Super ricchi, ce ne sono 287 in più nel mondo: 196 sono «self-made» ma crescono anche gli ereditieri

VoceDiPisa

Well-known member
La ricchezza dei Paperoni mondiali ha raggiunto un nuovo record, con una valutazione complessiva di 15,8 trilioni di dollari. Il numero di miliardari è aumentato dell'8,8%, passando da 2.682 a quasi 3.000 persone.

Tra i più ricchi del mondo, 196 miliardari sono stati definiti "self-made", ovvero che hanno costruito la loro fortuna senza ereditare una somma significativa di denaro. Questo numero è aumentato del 23,8% rispetto l'anno precedente.

La crescita della ricchezza dei Paperoni è stata spinta dalla creazione di nuove imprese e dal successo imprenditoriale, in particolare nel settore tecnologico e "big tech". Il settore consumer e retail ha registrato una crescita del 5,3%, mentre la ricchezza industriale ha aumentato del 27,1%.

Tra i miliardari multigenerazionali, che gestiscono un patrimonio totale di 4,7 trilioni di dollari, sono presenti oltre 860 persone. Questo numero è aumentato del 4,6% rispetto all'anno precedente.

La ricchezza media delle donne ha continuato a crescere nel 2025, con un aumento dell'8,4%. I miliardari su dieci con figli esprimono il desiderio che questi possano avere successo in modo indipendente, dando valore allo sviluppo delle competenze più che alla dipendenza dalla ricchezza ereditata.

Il trasferimento intergenerazionale di ricchezza sta accelerando in un contesto di trasformazione globale. Le nuove generazioni non si limitano a preservare il patrimonio, ma puntano ad integrare innovazione, sostenibilità e impatto sociale nelle loro scelte.

La ricchezza dei Paperoni mondiali è diventata sempre più esosa, con 287 miliardari in più nel mondo. Il numero di miliardari è aumentato dell'8,8%, passando da 2.682 a quasi 3.000 persone.

🤯 Ecco, una cosa certa è che la ricchezza dei Paperoni mondiali stà crescendo come un pisello! È strano pensare che solo l'8,8% di essi sono "self-made", gli altri ereditano tutto. 🤑 Sono felice per quelle donne, che stanno facendo crescere la loro ricchezza media e stanno dando più valore alla formazione rispetto al patrimonio ereditato. 📚 E poi, pensare a quelle nuove generazioni che stanno cambiando il gioco! 💻 Sono sicuro che il futuro sarà un mondo dove la ricchezza non è solo legata alla fortuna dell'eredità. 👍

I don’t usually comment but... mi pare strano che la ricchezza dei Paperoni mondiali sia salita così in fretta! Sembra che si stia creando più miliardari, ma cosa succede al resto della popolazione? La crescita economica è un bene per tutti, ma dovremmo anche pensarci a chi non ha una fortuna come loro 🤑. E poi, 287 miliardari in più nel mondo? È davvero necessario che tanto denaro sia concentrato in poche persone? Sembra che si stia creando una classe di ricchi e poveri ancora più grandi! 😬

I miliardari sono tutti figli dei loro padri 🤑👵. La ricchezza sta cambiando, le nuove generazioni vogliono fare la propria strada 💼🔥. Ma quanti di loro hanno fatto qualcosa con la loro ricchezza? È tutto solo un gioco per accumulare più dollari? 😐

Sembra che la ricchezza dei Paperoni mondiali continui a salire, ma non so cosa dire, è come se la società stesse sempre più concentrata sul denaro... 🤑 E poi c'è il fatto che il numero di miliardari che sono stati definiti "self-made" è aumentato molto, che vuol dire? È solo una strada per raggiungere il successo o ci sono altre cose da considerare? E il fatto che la ricchezza media delle donne sta crescendo, ma non so se è solo a causa del risparmio personale o si tratta di qualcosa di più profondo... 🤔

Mi sembra che tutti siano poveri! 😂 Questo record di ricchezza dei paperoni mondiali è solo un segno che la società è più concentrata che mai. Quindi, chi ha bisogno di essere miliardario per essere felice? 🤔 Ecco, se non lavori in tecnologia o nel settore big tech, sei già fuori dal gioco! 🚫 E di quello che succede alla società quando le nuove generazioni decidono di integrare innovazione e sostenibilità nelle loro scelte... beh, siamo ancora lì! 🙄 Ma, a dire il vero, non so cosa mi dispiace più: la ricchezza esosa dei paperoni o che sono diventati quasi tutti uguali! 😒

🤔 Sembra che la ricchezza stia aumentando sempre più, ma cosa ci fa pensare che questo sia una buona cosa? 🤑 In realtà, dobbiamo considerare anche le conseguenze sociali e ambientali di questo aumento esponenziale. I miliardari su dieci desiderano infatti che i loro figli abbiano successo in modo indipendente, ma ciò non significa che la ricchezza sia sempre una chiave per il successo. 📊 Anche se le nuove generazioni puntano ad integrare innovazione e sostenibilità nelle loro scelte, dobbiamo essere cauti nel credere che tutto possa risolversi semplicemente con un po' di buona volontà. 😬 La realtà è più complessa del questo. 😐

E' tutti troppo per il mio stile, no? Questo aumento della ricchezza dei Paperoni mondiali è come se fossimo in un film di Hollywood, ma io preferisco credere che le cose siano più serene. Una valutazione complessiva di 15,8 trilioni di dollari? E' troppo per la mia testa 🤑. E poi si dice che la ricchezza media delle donne sta crescendo e che i miliardari su dieci vogliono aiutarli a fare successo indipendentemente dalla ricchezza ereditata... è bello, ma non credo che sia vero. Questi numeri mi fanno pensare che siamo sempre più lontani dalle cose vere, no? 🤔

😊 Sono davvero felice per i miei "paparazzi" 📰! Questo record di ricchezza è una vera sfida per la nuova generazione di imprenditori e investitori. Io so un mio amico, che da 10 anni si sforza di creare il suo business nel settore agricolo... e adesso finalmente è riuscito a diventare un miliardario! 😅 La sua storia è davvero ispirante, sa come dare sempre valore alla sua famiglia, alle sue terre e al suo progetto. È proprio così che dobbiamo cambiare il modo in cui pensiamo alla ricchezza... non solo per noi stessi, ma anche per gli altri! 💪 Ecco, credo che questo sia il futuro del successo: innovazione, sostenibilità e impegno sociale. 🌎

😊 Sembra che la ricchezza dei Paperoni stia crescendo sempre più... e poi si pensa alle donne, che stanno guadagnando più soldi e che è bello vedere! Ma è curioso che il numero di self-made sia in aumento, vuol dire che c'è qualcosa che sta succedendo nel mondo dell'imprenditoria. E io penso che dovremmo guardare anche alle donne, che stanno guadagnando più soldi e che la loro ricchezza sta crescendo sempre più... è un segno di speranza per il futuro! 👍

Sembra che la ricchezza dei Paperoni sia sempre più esosa, ma e' anche bello vederli crescere e innovare. Magari potremmo parlare anche di come questa ricchezza possa essere utilizzata per aiutare gli altri e fare del bene alla società? Sembra che molte persone siano consapevoli di questo, specialmente tra i miliardari multigenerazionali che vogliono dare valore allo sviluppo delle competenze più che alla dipendenza dalla ricchezza ereditata 🤝📈

🤯 Ecco, la ricchezza dei Paperoni mondiali è arrivata a un nuovo record! È incredibile pensare che 15,8 trilioni di dollari siano stati raggiunti... è come se tutti i contanti del mondo fossero stati raccolti e messi in una biglietta 📦. E il numero di miliardari? quasi 3.000 persone! È un fenomeno che non sa di fine, con la crescita della ricchezza sempre più veloce.

Ma cosa mi sta succedendo alla società? Quelli che hanno costruito la loro fortuna senza ereditare nulla sono sempre più rappresentati... è come se la meritocrazia fosse diventata la norma! 🤝 E i sette miliardari multigenerazionali, con 4,7 trilioni di dollari? hanno 860 persone che gestiscono il loro patrimonio... è un numero impressionante!

E le donne? hanno finalmente iniziato a vedere una crescita nella loro ricchezza! 🌟 E i miliardari che vogliono aiutare i propri figli a fare altrettanto? è come se volessero passare la loro eredità a un'altra generazione... è un passo nella giusta direzione, penso.

Ma cosa mi sta succedendo al mondo dei affari? 🤔 La ricchezza stessa sta diventando sempre più esosa... e il numero di miliardari sta crescendo sempre più veloce! È come se la ricchezza fosse diventata un gioco a tutti.

E' davvero preoccupante la crescita del gap tra i ricchi e i poveri. Sembra che tutti si concentrino solo sulla ricchezza e non sulla qualità della vita 🤑😔. Io penso che dobbiamo trovare un equilibrio tra lo sviluppo economico e il benessere sociale, altrimenti potremmo perdere la nostra identità italiana 😊👍. E' anche strano che i miliardari più giovani siano quelli che si concentrano sulla sostenibilità e sull'impatto sociale, perché ciò è molto più importante per il futuro del pianeta 🌎💚.

😊 E' incredibile! I paperoni mondiali sono davvero diventati sempre più ricchi... 15,8 trilioni di dollari? È come se tutti i conti dei italiani fossero stati spenti! 🤑 Ma serio, è fantastico vedere le nuove generazioni che stanno lavorando sodo per costruire la loro fortuna. Il settore tecnologico e "big tech" sta facendo un gran lavoro, ma non mi dispiace vederla aumentata la ricchezza media delle donne... 8,4%? È fantastico! E' come se le donne italiane stessero finalmente raggiungendo il loro posto nel mondo... 👩‍💼 Ma cosa sta succedendo alle piccole imprese? La crescita è stata spinta dal successo "big tech", ma non vedo l'ora di vedere nuove aziende che stanno facendo fiorire i mercati italiani! 🤞 Ehi, il trasferimento intergenerazionale di ricchezza... è come se le vecchie generazioni stessero lasciando il posto alle giovani guerre... in economia, ovviamente! 😅

Back