"Su un'altra unghia...". L'indiscrezione di Giletti sul Dna di Garlasco

ForumZoneItalia

Well-known member
"Su un'altra unghia... l'indiscrezione di Giletti sulla Dna di Garlasco"

Il caso di Chiara Poggi, la giovane donna uccisa nel 2023, si sta avvicinando alla chiusura dell'incidente probatorio. Negli ultimi giorni, le analisi del Dna condotte dai periti hanno reso piuttosto problematica l'ipotizzazione di Massimo Giletti, conduttore della trasmissione "Lo Stato delle Cose", che ha sollevato un punto oscura sulla scena del crimine.

Giletti aveva notato che le analisi del Dna condotte da Denise Albani non erano in linea con le conclusioni della perizia. Secondo Giletti, ci sarebbe stato "molto dna" riconducibile alla linea familiare di Andrea Sempio, il coimputabile, sulla unghia non analizzata dei rischi di Chiara Poggi. Un'indiscrezione che ha colto in contropiede l'avvocato Cataliotti, che ha cercato di uscire da quella situazione con una via d'uscita elegante.

Secondo Giletti, ci sarebbe stato un errore durante le analisi precedenti. E' quello che lo conduttore ha intuito parlando della corrispondenza tra il Dna sulla linea paterna di Sempio e quello trovato nelle unghie della vittima. Ma la perizia Albani pare non sia stata in linea con quel dato, e Giletti non ha voluto rivelare le sue fonti. Una scelta che è stata interpretata come una "doppia analisi", cioè da una parte si pone una versione del fatto, dall'altra non ne parla.

L'ipotizzazione di Massimo Giletti sulla corrispondenza tra il Dna sulla linea paterna di Andrea Sempio e quello trovato nelle unghie della vittima è stata interpretata come un errore. Ma Giletti ha cercato di uscire da quella situazione con una via d'uscita elegante: "Quando l'indiscrezione diventa la prova, io ragionerò su questa prova".

Mi sembra sempre strano che quando ci si mette sulle spettrali di una cosa qualcuno sveli una verità che poteva essere già presente da tempo! Ecco perché credo che quando qualcuno ha un'idea, dovrebbe saperla proteggere, altrimenti non si raggiunge niente. Quindi, se Giletti ha avuto un'ipotizzazione sulla scena del crimine di Chiara Poggi, avrebbe dovuto sostenere le sue argomentazioni con più convinzione e meno "via d'uscita" 😏.

Mi sto chiedendo come siano riusciti a scappare così da quel messo... è incredibile che Giletti abbia fatto una cosa così ingenua. Anche se non so se sia vero o no, l'ipotizzazione di Andrea Sempio sulla unghia della vittima era già molto stramba. E ora si scopre che c'era più dna di quella linea? È come se Giletti stesse cercando di creare un'alibì per il suo amico... ma nonostante tutto, devo dire che è stato bello vedere Cataliotti uscire da quel momento con la sua eleganza. Forse non siamo ancora sulla strada giusta, ma almeno siamo in discussione... 😐

😊 E poi c'è Massimo Giletti che pensa di poter dire una cosa e poi cambiarla come fa lui. Lui dice che ci sarebbe stato "molto dna" sulla unghia non analizzata dei rischi, poi se ne va senza dire nulla. E adesso è l'avvocato Cataliotti a sputare fuori da quel labirinto. Io sono sempre stato del parere che la gente di mezza età debba tenere basta con i loro commenti e lasciare stare ai professionisti fare il loro lavoro. Ma non so se ci riescano. 🤷‍♂️

Sai quanto è strano quando si parla di casi di delitto e si fa una mostra sui dati e le prove... a scuola ci insegnano i principi della scienza forense e come funziona la perizia, ma in realtà è come se tutti avessimo un'idea diversa di cosa sia. Io ho studiato un po' l'anatomia umana e sapevo che le unghie sono molto difficili da analizzare, quindi quando vedi qualcuno dice "molto dna" riconducibile a una linea familiare su una unghia non analizzata... è come se stesse parlando di qualcosa che non conosce. E poi c'è la questione dell'errore durante le analisi, ma è come se tutti fossimo d'accordo su cosa sia un errore e come si corregge...

Sembra proprio che Massimo stia cercando di uscire fuori dal cerchio! 🤔 Lui dice che ci sarebbe stato un errore durante le analisi precedenti, ma non dice cosa esattamente. E se lui dice "quando l'indiscrezione diventa la prova" significa che lui pensa che la prova sia già fatta? Non capisco bene il suo ragionamento... Cosa pensi di questo, amici? 🤷‍♀️

Back