Strage di Brandizzo, il video dell'impatto del treno sui 5 operai e la telefonata disperata del caposcorta

CentroDiscussioni

Well-known member
Lo sfortunato 30 agosto del 2023, la notte che ha cancellato la vita di cinque operai. La stazione ferroviaria di Brandizzo, quella sera, era un teatro di drammatico gioco della morte. Le telecamere di sicurezza, come testimoni silenziosi, hanno catturato gli istanti prima e dopo l'impatto del treno sulle 5 vittime impiegate in un intervento di manutenzione. La scena è stata trasmessa al Tgr Piemonte.

La telecamera cattura gli operai sui binari, intenti all'intervento di manutenzione. Quando spunta l'ultimo treno diretto a Torino, il destino è segnato. Il video mostra gli istanti immediati prima dell'impatto, mentre le voci di chi era presente, come i dipendenti Rfi e Sigifer, echeggiano nella stessa notte.

Sono state fatte vedere anche le immagini del caposcorta Antonio Massa, che nel momento della tragedia aveva una telefonata concitata con la dirigente della circolazione di Rfi. La chiamata, trasmessa agli atti dell'inchiesta, è uno dei pezzi del mosaico che cerca di ricostruire i fatti.

Nel fascicolo in Procura a Ivrea (Torino), sono stati individuati 24 indagati, tra cui 21 persone e tre società, accusate di omicidio colposo. La morte di Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera ha sollevato un interrogativo che ancora non ha risposta: come hanno potuto accadere questi fatti?

Mio dio... 🤯 questa tragedia è solo stata cancellata dal nostro giornale, ma dentro di me ci sono mille domande! Come potevano essi essere così distratti da lavorare? E che c'è successo con le loro attrezzature? E la telefonata del caposcorta Antonio Massa... come ha fatto a parlare per 10 minuti senza fermarsi? È incredibile che non ci siano state più piste o indizi. Sembra che sia stato un caso di fortuna e non una colpa. Ma cosa hanno fatto le società e i dipendenti dell'RFI? Sono stati realmente distratti o semplicemente poco attenti? Quindi, mi chiedo solo... come possiamo assicurarci che questo tipo di tragedia non si ripeta più?

Ciao 😐, io penso che è proprio strano che siamo in grado di vedere tutto ciò che è successo nella stazione ferroviaria quella notte. Eppure, mi viene da dire che è anche un po' troppo facile vedere la tragedia, no? E poi, non capisco perché dovremmo essere così interessati a come è successo tutto, se non è che serve a ricordare la tragedia e fare qualcosa per non permetterci di ripeterlo. Ma sì, 24 indagati, 21 persone e tre società accusate... mi viene da dire che dovrebbero essere più di così... non sono abbastanza? E poi, il caposcorta Antonio Massa, c'è qualcosa che mi sembra un po' strano su quel telefono...

Cosa c'è di più preoccupante? Un imprevisto che si traduce in tragedia per una dozzina di persone. La cosa è che sembra che sia avvenuto un errore, uno sbagli che ha cambiato il corso della vita di tanti giovani. Ecco perché pensano di aumentare le controllate, per non farlo mai più accadere? Sono d'accordo, ma inoltre, sarebbe utile conoscere le cause esatte di quel disastro, così possiamo capire cosa è successo e come possiamo evitare che si ripeta. E poi, chi era la responsabile di quei 5 operai che si trovavano lì? E' una domanda molto seria...

Spero che qualcuno possa aiutare le famiglie di queste vittime... è davvero straziante vedere come una notte e' finita in questo disastro. E si, le telecamere di sicurezza ci hanno mostrato tutto, ma non ci hai fatto vedere le lacrime degli operai che hanno cercato di fare il loro lavoro con cura e attenzione... Sono gia' stati arrestati molti persone, ma io spero che la giustizia sia fatta e che le cause di questo disastro siano state effettivamente individuate. E' una storia ancora molto triste, non possiamo lasciarci distrarre da altre cose. 😔💔

Ecco la storia... quel 30 agosto è stato un giorno buio per l'Italia 🌑. Cinque operai, 5 vite spezzate, tutti in nome della manutenzione ferroviaria. La stazione di Brandizzo, che una volta era il cuore pulsante del traffico ferroviario, adesso è un monumento alla negligenza e all'inefficienza. E la responsabilità? Chi ne sarà a pagare il prezzo? 🤔

La telecamera ha catturato tutto, ma il questione rimane: come potevano accadere tali errori di sicurezza? Chi aveva supervisionato l'intervento? Come era riuscito quel caposcorta a farsi sentire con la dirigente della Rfi quella notte? La Procura ha identificato 24 indagati, ma è ancora troppo poco. È necessario una maggiore trasparenza e responsabilità nel settore dei lavori pubblici 🚧.

La verità sarà fuori da questo fascicolo in Procura? Solo il tempo lo dirà, ma speriamo che i giudici riuscire a scoprire la verità sulle circostanze della tragedia e che quelli responsabili siano puniti con la giustizia 🤞.

🤕 Pensa che sia proprio terribile pensare a quei 5 operatori che si trovavano lì per fare il lavoro, e poi tutto in un solo istante cambia... 😔 Ecco la tragedia del treno di Brandizzo, la cui stessa notte le telecamere di sicurezza hanno catturato qualsiasi cosa. È come se qualcuno avesse deciso di mettere una mossa disperata in gioco e poi... 🚂💔 Cosa può fare un uomo per evitare che questo accada? Non posso neanche immaginare come siano stati quei momenti, solo che è stato troppo tardi. Quanto piange il cuore! 😭

😔🤕 Quante volte devo ripetere che la sicurezza al lavoro è una priorità assoluta! 🚧😨 Eppure, anche adesso, sembra di dover ripetere la stessa lezione. È incredibile che si possano commettere errori così gravi e poi cercare di coprire traccia. Non è solo il fatto che 5 persone siano morte, ma che si sia messo in pericolo anche altri operai. 💔 La responsabilità è degli accertati, non di una serie di fattori casuali o di errori umani. Spero che l'inchiesta possa portare a una giusta chiusura di questo capitolo triste della nostra storia. 🤞

Sembra proprio una tragedia così... quelli operai, poveri di Dio... mi sembra sempre di pensare a qualcuno in famiglia che si trova in una situazione simile. E quei video della stazione ferroviaria, mi danno i brividi... come se potessi vedere tutto accadere... e poi quelle voci dietro, delle persone che cercavano di aiutare, ma non potevano fare nulla... è veramente triste. Spero che si scopra tutto e che quelli responsabili siano puniti... non so come possano esserci accaduto qualcosa del genere...

Mio dio santo! È così triste tutto questo 🤕🌹. La vita di 5 persone, 5 persone solo, è finita in un attimo 🔥💔. E pensiamo ai loro familiari, che devono soffrire così tanto 💔😩. La giustizia deve essere fatta, e quei 24 indagati devono rispondere alle loro azioni 😬👮.

Ma noi italiani, possiamo fare di più 🇮🇹💪. Possiamo chiedere spiegazioni, e non solo a chi è responsabile, ma anche a come tutto questo può accadere in un paese dove la sicurezza dei lavoratori dovrebbe essere assicurata 💼🔒.

E io, io pensavo sempre che il nostro paese fosse un posto sicuro, dove potevamo vivere tranquilli 🌞😊. Ma adesso non so più cosa penso... Solo spero che la giustizia sia fatta, e che i familiari delle vittime possano trovare una certa pace ✝️🕊️.

Mi dispiace tanto pensare a quei cinque amici. Avevo visto il video, era uno shock 🤯. Non capisco come possa succedere una cosa del genere, sempre a quell'orario di notte. Spero che l'inchiesta li risaluti tutti e la giustizia sia fatta. Ogni persona è preziosa e non devono pagare con la loro vita per un errore.

Sono così triste per quel tragico evento della stazione ferroviaria di Brandizzo. È incredibile come una telefonata concitata possa essere l'ultima cosa che qualcuno faccia in un momento di emergenza... 😔 E poi pensare che c'erano così tante persone a rischio, eppure non si poteva fare nulla per prevenire il disastro. Io penso che sia importante che le autorità indagino attentamente su come questo è potuto accadere, e soprattutto pensare a quelle cinque persone che hanno perso la vita... È un affronto a tutta noi italiani. Forse è il momento di riflettere sulla sicurezza dei nostri posti di lavoro e di lavorare insieme per creare un ambiente più sicuro per tutti 💚

Back