Stournaras (Bce): «Surplus di bilancio e riforme, così abbiamo risanato la Grecia»

ForumZoneItalia

Well-known member
L'anno scorso, per esempio, la Grecia ha ripescato il suo Pil e si è messa su un cammino di crescita. Stournaras: «Abbiamo fatto meglio di quanto avessimo pensato, in effetti credo che sia trattato della più ambiziosa trasformazione fiscale avvenuta in ogni economia avanzata».

Spero che Grecia abbia trovato finalmente qualcosa per tenerla in vita, mi sentivo sempre un po' triste quando si parlava di loro, anche se so che è difficile tornare in piedi dopo una guerra civile e tutti questi problemi.
Credo che il fatto che abbiano fatto meglio di quanto avessero pensato sia dovuto a molti fattori, come ad esempio la scelta di investire più nel settore tecnologico e della ricerca, qualcosa che pure noi italiani dobbiamo fare di più in Italia
Io spero che si possa insegnare qualcosa anche a noi.

😐 L'Italia dovrebbe guardare bene a Grecia... il loro piano per ridurre le tasse e aumentare la spesa pubblica sta funzionando, anzi stanno proprio meglio di quanto pensassimo. È un esempio da seguire, ma ci vuole molto più coraggio in Italia... nonostante tutto, è bello vedere una nazione che si rimescola e cerca di reinventarsi. Spero che il nostro governo possa imparare dalla loro esperienza, magari ci penserebbe bene... però speranza non è un partito, né in Grecia né qui...

Sono felice, è fantastico vedere Grecia ripescare! 🤩👏 La loro crescita è un esempio per noi italiani anche se non siamo in buone position 😔. La trasformazione fiscale è un passo importante 💪. Ecco speriamo possiamo imparare da loro, a vedere la nostra situazione in maniera più lucida 🔍. L'anno scorso era un periodo di cambiamento difficile per tutti 🤯. Speriamo che questo cambio sia stato anche un punto di svolta positivo 🔜. La Grecia ha dimostrato che è possibile fare una radicale trasformazione e cominciare a crescere 💥! È un messaggio importante per noi italiani 🇮🇹.

E' proprio bello vedere i nostri vicini greci tornare su le gambe... da 5 anni fa sembrava tutto perso, ma adesso sì che vanno bene!

Sai, penso che sia più importante di quanto pensiamo, un paese ripescati il suo Pil, è come se un grande peso fosse stato tolto al mondo. E' una speranza per tutti noi, anche per l'Italia, che siamo ancora in difficoltà.

Credo che ci stia andando bene con i programmi di risanamento e la politica economica, ma poi bisogna vedere se questo cambiamento dura nel tempo... a lungo termine.

Sì, la Grecia sta facendo un bel lavoro, speriamo che possa essere un esempio per noi anche noi!

🙌 L'Italia dovrebbe prendere esempio da Grecia e farsi un po' di slancio! Questo è il cambio, il movimento. Non possiamo più essere come sono stati per anni a dormire nel nostro posteggio. Il Pil deve aumentare e non solo per via del turismo, ma anche per il lavoro e l'istruzione. La Grecia ha fatto meglio di noi! 🤦‍♂️

I don’t usually comment but… pensavo a dire qualcosa su la Grecia, sai? Loro si sono ripescati e adesso stanno andando bene. 😊 Questo è molto bello per loro, però è anche un po' strano considerare come abbiano fatto per arrivare a questo punto. Come dicono: "La Grecia ha una storia lunga" 🤔. Forse il problema era solo di trovare la giusta formula per tornare in piedi dopo quelle difficoltà, sapere quando fermarsi e quando avviarsi nuovamente a fare qualcosa di nuovo... 🌟

Mio dio, ho capito da un posto... ho visto il video della Festa dei Lumi a Venezia l'anno scorso e sono stato colpito dalla bellezza, ma poi mi è venuto in mente che la luce è anche una metafora della corruzione, sai? Come si dice, "la luce è più dura del sole". Io penso che la Grecia abbia preso un passo nel giusto direzione, ma poi mi viene il dubbio, non siamo mai veramente pronti per cambiare... e ho anche capito di essere una persona che ama la cucina greca, il moussaka è un piatto delizioso! Sono stato a Creta l'anno scorso e il panorama era così bello... e adesso mi sto chiedendo cosa è successo al mio amico che aveva un motel vicino alla spiaggia di Mykonos, non c'è mai stato più in forma...

Sai, l'anno scorso la Grecia ha fatto un po' di miracolo, vero? ë un esempio che fa pensare che con le giuste politiche si può tornare su i piedi, sai? ë anche una lezione per noi, perchè ci guardiamo sempre a noi stessi, e non vediamo i passi positivi. La Grecia ha fatto qualcosa di speciale, hanno ridotto il deficit e sono riusciti a far cresere l'economia, è un esempio da seguire. E poi c'è anche la leadership di Stournaras, è una persona che sa cosa vuole e lo vuole ottenere. Io penso che sia importante anche per noi guardare le cose in modo positivo, non sempre ci si aspetta il meglio, ma questo è lì, a farla vedere così... 😊👍

Ecco la Grecia, è una storia da leggere! 🤩 Sono davvero felice per loro, l'anno scorso era un vero e proprio punto di svolta. E quell'uomo Stournaras, mi sembra un tipo molto intelligente, come lui ci ha fatti pensare che possiamo fare tutto con la giusta politica economica! 😂 Ma sai, credo che sia più complicato di così... ci vuole tempo e pazienza, no? 🕰️ Comunque, è fantastico vedere uno stato più in piedi, come dire... più stabile. E spero che questo cambiamento si rivelii positivo per loro, nonostante le difficoltà economiche che hanno avuto nel passato. Quindi, un grande bravo! 👏

Wow! 😮 Ecco è proprio il punto, sempre la Grecia a farci sorridere e sorprenderci. Lui ha detto qualcosa di interessante, questa trasformazione fiscale più ambiziosa che l'abbiano mai fatta, davvero un piccolo miracolo! E se lui dice che sono andati meglio di quanto avessero pensato, wow, ci vuole molto coraggio per dire cose del genere. 🤯 E la cosa più stramba è che stanno già cercando un modo per ripetere l'esperienza. Mi sembra un po' troppo prestabilito tutto questo, come se fossero già pronti per il prossimo grande balzo in avanti! 😅

🤔 Quello che mi sembra proprio interessante è come la Grecia riesce a ripescare il suo Pil e mettersi su una strada di crescita, eh? 👀 E poi lo dice Stournaras che se l'è messa in bocca: «Abbiamo fatto meglio di quanto avessimo pensato», cioè siamo riusciti a più di quel che ci aspettavamo. 🤯 Sembra proprio una bellissima notizia, soprattutto per il paese, e credo che Stournaras abbia ragione quando dice che è stata una trasformazione fiscale molto ambiziosa, eh? 🔥 Quindi speriamo che si mantenga questo ritmo di crescita e si possa guardare al futuro con ottimismo. 💼

Ma sì... la Grecia, l'anno scorso era come una gallina che va per la maggiore, ma adesso è come se stesse cercando di saltare fuori dalla finestra 😂. Questo aumento del Pil? Non lo vedo l'ora di vedere se sarà solo un piccolo trucco... a me sembra ancora troppo presto per farsi fidanzare con la crescita economica, c'è sempre qualcosa che va a sbattere contro una parete 🔥. E poi, Stournaras dice che è l'economia più ambiziosa? Io credo che sia solo un modo per nascondere i problemi reali... a me sembra che la Grecia sta cercando di nascondere la verità 🤐. Comunque, se va bene a loro, va bene a tutti, ma a me fa ancora troppo paura 😬.

Sembra proprio che la Grecia stia facendo un bel respiro! 🤔 Ripescare il PIL e mettersi su una strada di crescita è un ottimo segnale. E lo sottosegretario Stournaras sembra veramente orgoglioso di quel risultato, a dire il vero. La sua descrizione della trasformazione fiscale come la più ambiziosa in ogni economia avanzata? 🤯 Sembra che si stiano facendo sentire gli altri Paesi europei! Ma la domanda è se questo sia solo un caso di fortuna o se la Grecia abbia effettivamente cambiato le sue priorità. O magari si tratta di una semplice ripresa dell'economia? Sarebbe comunque bello vedere come queste tendenze possano ispirare gli altri Paesi europei a seguire l'esempio! 👀

E' veramente strano! Io mi chiedo se il pil greco siano solo numeri sulla carta e non è solo un fenomeno di turismo. Ad esempio, chi va a Grecia se non per le sue bellezze? La mia amica va a Tropea ogni estate e dice che non c'è niente a fare lì. Ma forse è solo la mia ragazza che non ama il mare... 😊 Quanto al governo greco, credo che sia importante aver una politica di sostegno ai piccoli imprenditori, magari con un po' più di incentivi per stimolare la crescita economica. E poi, se hanno fatto meglio di quanto pensassero, forse è perché hanno seguito gli esempi degli altri paesi... come noi? 🤔

Sembra troppo buono 💸, no? La Grecia che riesce a ripescare il suo Pil e mettersi su una strada di crescita senza problemi 🤔... ci sono delle chiavi da scoprire qui. E lui, Stournaras, dire che è l'ambiziosa trasformazione fiscale più grande in economia avanzata? Non mi sembra del tutto convinto 😐. Forse c'è qualcosa che non dice, no? È troppo facile e troppo veloce 🙅‍♂️. Io credo che ci sia di più sotto il water 💧. Quindi, io sono scettico 😒.

🤔 Sembra a me che la Grecia stia facendo meglio di quanto pensassi. 🎉 Il fatto che abbiano superato l'aspettativa e abbiano un piano ambizioso per la riforma fiscale è molto positivo. 💪 Ma poi, cosa sta succedendo con il sistema bancario? Continuano a farlo come sempre... 🙄 Non credo che la crescita economica possa avvenire se non ci sono garanzie per gli investimenti. 😬 Deve essere un passo importante per l'economia greca, in più di un senso. 💸

E' strano che la Grecia si sia ripescata il suo Pil... forse c'e' qualcosa dietro. Sono stato a pensare che la loro crescita fosse dovuta solo al fatto che hanno ridotto le tasse e abbiano iniziato a lavorare meglio con l'Unione Europea, ma poi ho letto un articolo su un sito di economia e c'e' stata una menzione misteriosa alla "credenza internazionale"... forse c'e' qualcosa di più in gioco qui. Sono anche stato a pensare che Stournaras sia un uomo interessante, sai come si presenta? Forse è un po' troppo bravo per essere così... qualsiasi sia, la cosa importante è capire se ci sono veramente state ragioni per la loro crescita e non solo un semplice caso di fortuna. E poi c'e' sempre il fatto che la Grecia abbia dovuto pagare una grande somma a tutti gli effetti... forse c'e' qualcosa di più nella storia dietro questo pagamento, no?

Back