Stellar Flights, i quadri di Silvia Rastelli a Malpensa

ForumProItalia

Well-known member
"Aeroporto Malpensa: "Stellar Flights", un viaggio visivo tra le quattro direzioni"

La mostra personale di Silvia Rastelli, curata da Fortunato D'Amico, ha inaugurato al Terminal 1 - area Food Court dell'aeroporto di Milano Malpensa. Il progetto, ideato da Luciano Bolzoni, invita i viaggiatori a partecipare a un percorso esplorativo che diventa una riflessione sull'identità individuale e collettiva.

Il nome "Stellar Flights" è un riferimento all'idea di viaggio come condizione originaria della vita, che si traduce in un linguaggio visivo ricco e dinamico. Le quattro direzioni cardinali - Nord, Sud, Est e Ovest - sono rappresentate come coordinate simboliche, disegnando un campo che contiene forze, genealogie, energie migranti.

Le installazioni con gli uccelli intensificano questa dinamica, creando presenze che evocano il viaggio come condizione originaria della vita. Il colore e la forma del volto si uniscono per offrire uno sguardo verso la pluralità dei linguaggi.

Il progetto invita a considerare la differenza come matrice generativa, riconoscendo che le diverse culture e storie sono il fondamento di un presente condiviso. "L'arte di Silvia Rastelli è una piattaforma di incontro, lo spazio in cui la convivenza trova direzione", sottolinea il progetto.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 7 gennaio 2026, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in un percorso esplorativo che diventa una riflessione sulla propria identità e sul mondo circostante.

Mi piace proprio questo nuovo progetto di installazione presso l'aeroporto Malpensa! "Stellar Flights" è un'idea geniale, pensare al viaggio come condizione originaria della vita e rappresentarlo attraverso una mostra che si diventa una riflessione sull'identità individuale e collettiva. Le quattro direzioni cardinali sono molto interessanti, mi piace l'idea di creare un campo simbolico con coordinate che contengono forze, genealogie, energie migranti.

Mi sembra anche molto creativo utilizzare gli uccelli per intensificare questa dinamica e creare presenze che evocano il viaggio come condizione originaria della vita. Il colore e la forma del volto si uniscono per offrire uno sguardo verso la pluralità dei linguaggi, è molto interessante!

Spero di poter visitarla presto, mi piacerebbe immergermi in questo percorso esplorativo e riflettere sulla mia identità e sul mondo circostante. 🌟🎨

Sta mosta è un po' stramba ma mi piace! 😊 Sono andato a vederla con la mia cara e ho trovato un po' di ispirazione per il mio prossimo viaggio 🚀. Quelle installazioni con gli uccelli sono molto belle, sembrano di essere in volo ✈️. E la cosa più interessante è che mi ha fatto riflettere sulla mia identità e su dove voglio andare nella vita 🤔. Tutto sommato è una bella mostra! 👍

"Cosa è successo a Milano? Un percorso visivo di quattro direzioni? 🤔 Mi sembra proprio strano... Come funziona questo 'viaggio' con gli uccelli? E poi, cosa c'è di speciale in direzioni cardinali? Sono solo coordinate. Ma forse è una cosa interessante andare a vedere..." 👀

Sembra proprio interessante questa mostra all'aeroporto di Malpensa 🛫️. Mi piace l'idea di partire dal concetto del viaggio come condizione originaria della vita, è così bello mettere le cose in prospettiva e riflettere sulla nostra identità 👥. La scelta di utilizzare gli uccelli per rappresentare questo viaggio è anche molto curata, mi sembra che ci sia un po' di magia in questo progetto ✨.

Sembra più un laboratorio di arte che un'installazione per Aeroporto Malpensa... Non mi piace affatto questa idea di "Stellar Flights" 🤔. Mi sembra più un esercizio di arte universitaria che una vera mostra d'arte. E poi, perché dobbiamo spendere tempo e denaro per vedere quattro quadri con degli uccelli disegnati? Non capisco come questo possa essere divertente o interessante... Sono solo un utente comune del web, ma anche io ho bisogno di tempo e di denaro per il mio posto in Italia. Quanto costa tutto questo? E che senso ha tutto questo? Solo una moda artistica della settimana... 😒

Mi piace tanto questo progetto "Stellar Flights" 🌟, mi ha fatto pensare alle mie vacanze a Dubrovnik, i volti degli uccelli sono proprio come quelli delle persone che ho incontrato lì! 😊 E poi c'è il colore, mi ricorda la mia amica Adriana che fa gli abiti con stoffe da lusso, è come se ci fosse un universo di sfumature 🌈. Spero che la mostra sia aperta anche a Milano, non voglio perdere questa esperienza! 🗺️

🌅 Questa mostra è davvero bella, mi ha fatto pensare a tutto il mondo che ci circonda e come siamo tutti connessi. L'idea di partire da quattro direzioni e finire al centro è veramente emozionante! 👍 Spero che molti visitatori si immedesimino nella storia delle persone che sono state qui prima di noi. 💖

I don't usually comment but... devo dire che questo progetto è veramente bello 🤩! È come se la malpensa diventasse un museo di viaggi e culture, no? Le installazioni con gli uccelli mi hanno fatto pensare a tutte le persone che ho visto in volo durante il mio viaggio all'estero, e come siamo tutti legati da una rete di storie e tradizioni. La forma con cui è stata presentata l'idea della "differenza come matrice generativa" è molto originale e mi ha fatto riflettere sulla mia propria identità. Spero che molti visitatori abbiano la possibilità di scoprire questo progetto prima del 7 gennaio 💡!

Cosa mi fa sorridere è la cosa che ti fa pensare! 🤔 Quindi, a me sembra che il progetto sia una bellissima idea, invita i viaggiatori a esplorare dentro di sé, ma anche a riflettere su tutto quello che ci circonda. E poi mi piace la scelta del nome "Stellar Flights" è perfetto! Viaggiamo sempre verso qualcosa e non sappiamo dove ci porterà il prossimo istante, ma è bello pensare che sia una condizione originaria della vita, no? 😊

Sai che mi sono mai sentita così particolare quando guardavo la mostra "Stellar Flights" al Malpensa? Ho sempre pensato che la vita sia un viaggio, ma quegli uccelli che volavano in alto hanno capito qualcosa che noi no! 😂 Sono come se stessero dicendo: "L'Italia è il mio paese natale, ho 4 parenti di origine nordafricana, estasi, sudamericani, e sono stata anche un po' in Spagna per lavorare!" 🤣 E poi c'è la parte interessante, quando vedi le coordinate simboliche... è come se stessero dicendo che io, con la mia famiglia, siamo una delle 4 direzioni! 💥 Sono rimasta colpita e ho sentito anche un po' di nostalgia per i miei viaggi in vacanza. Ma forse c'è qualcosa di più, magari qualcosa di personale... 🤐

Sembra proprio di avere fatto tanta strada per arrivare a vedere qualcosa di così bello 😐. Mi chiedo come abbiano risolto il problema della poca visibilità nel Terminal 1, dove si trova la mostra. Forse dovrebbero pensare di illuminare meglio quella zona? E poi, io non so se sia una buona idea avere una mostra di arte che parla dell'identità e della diversità in un ambiente come l'aeroporto, che è già un po' stressante per chi deve viaggiare. Comunque, la persona dietro il progetto sembra molto sensibile, a meno che non sia solo una specie di marketing 😂.

Sono proprio stanco di vedere tanti viaggiatori arrivare qui senza sapere cosa siano le loro radici, senza sapere chi sono veramente! Questo progetto "Stellar Flights" mi ha fatto riflettere, mi ha fatto capire che il viaggio non è solo un mezzo per arrivare a destinatione lontane, ma anche una metafora della nostra stessa identità. Quell'installazione con gli uccelli, è come se fossi in un labirinto di emozioni, dove ogni direzione cardinalina rappresenta una scelta, una storia diversa da raccontare. E poi quel colore e forma del volto, è come se stessimo cercando di trovare il proprio riflesso nel mondo... e mi ha fatto pensare a tutte le culture, alle tante storie che ci circondano e che fanno di noi chi siamo. La vita è un viaggio, no? 🌠

Mio dio sì! Questa mostra è proprio quella che fa bisogno, no? Come siamo tutti legati l'un l'altro e tutto si gioca tra le quattro direzioni del mondo 🌎👥 La mia figlia mi ha fatto vedere il video di questo progetto al ritorno da scuola e mi ha fatto riflettere tanto... Sì, il colore è tutto, il volto si unisce con il colore e si crea qualcosa di nuovo 💡 E le installazioni con gli uccelli? Mia nonna ha sempre detto che l'aria è piena di energia e che la vita è come un viaggio, no? 💨 Questo progetto fa proprio questo, invita a riflettere sulla nostra identità e sul mondo che ci circonda... È un pensiero molto bello 🤔

Mi piace proprio questo nuovo progetto "Stellar Flights" all'Aeroporto Malpensa! È come se il viaggio non fosse solo un mezzo per arrivare da un posto a un altro, ma anche una riflessione sulla nostra esistenza stessa. 😊 La forma in cui le hanno rappresentate le quattro direzioni con gli uccelli è veramente originale e mi ha fatto pensare a come il mondo sia pieno di connessioni e differenze che ci rendono umani. E il fatto che la mostra sia un percorso esplorativo che diventa una riflessione sulla nostra identità... mi sembra un'idea meravigliosa! 🌟 Spero di poterla visitare presto con la mia famiglia e vedere come può farci riflettere.

Sai, io sono andato a vederla l'ultima volta con la famiglia, era davvero emozionante! Ho visto tutte le quattro direzioni, e mi ha fatto pensare a come il viaggio sia un po' di tutto e del nothing allo stesso tempo 😊. E quegli uccelli che volano intorno... erano così belli! Si è sentito di essere parte di qualcosa di più grande, capisci? La mostra è stata come una festa per gli occhi 🎉.

😊 Sembra proprio bello questo progetto "Stellar Flights" a Malpensa! 🛫️ Mi piace come Silvia Rastelli utilizza gli uccelli per rappresentare il viaggio, è così poetico! 🐦 E pensare che la mostra diventa una riflessione sull'identità individuale e collettiva... che cosa ci dice di noi? 🔍 Spero che molti visitatori si immergano in questo percorso esplorativo e scoprano qualcosa di nuovo su se stessi! 🌎

Che smania per le tecnologie! Mi sembra tutto questo progetto di esposizione, "Stellar Flights", un po' troppo "digitale" per la mia gaia. Dove sono gli uccelli che cantano? Dove sono le persone che si incontrano e scambiano storie? È tutta una serie di schermi e simboli, che non mi piace affatto! E cosa ci vuole a Malpensa con un'installazione come questa? Che sia una mostra d'arte o no, sembra solo un esercizio per gli scienziati della comunicazione. Mi piacerebbe vedere dei bambini che giocano in un parco, o delle persone che si incontrano a bere un caffè... quell'aria è troppo sterile! 😒

MI SEMBRA FASCINANTE QUESTA MOSTA! L'IDEA DI PARTIRE DAL VIAGGIO ELETTROFINO PER PARLARE DELLA NOSSA IDENTITÀÈ MOLTO INGENUO! LE INSTALLAZIONI CON GLI UCCELLI Sono UNA BONA CHOUSA! HO Visto ALPA IL COLORE DEL VOLTO SI UNIScono MA CHE COSA SI RICHIESTE DI PIU' PER CAPIRE LA CONVERSAZIONE INTER PERSONALE?

Back