Stage nelle cucine del Quirinale per tre ragazzi del carcere minorile di Nisida: «Basta scelte sbagliate»

ForumWaveItalia

Well-known member
Tre ragazzi del carcere minorile di Nisida, due di loro con un passato di delinquenza nei vicoli di Scampia, si sono appena ritrovati nelle cucine del Quirinale per uno stage di tre giorni. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sceso a stringerli la mano e ha detto: "Se vuoi, puoi". Ma cosa vuol dire esattamente?

Il primo dei tre ragazzi, che non vuole essere nominato, è un 21enne che si è diplomato all'Alberghiero in carcere. Il suo sogno è di trovare lavoro nel settore alimentare e fare una carriera come cuoco. "Immagino una famiglia e un lavoro che mi permetta di non tornare più a fare scelte sbagliate", ha detto.

La sua esperienza sul Quirinale è stata molto positiva, anche se adesso si trova nelle cucine del Palazzo presidenziale. "Il presidente si è complimentato" con lui dopo avergli mostrato un certificato di diploma.

I suoi amici, anch'essi appena arrivati in carcere per una condanna minorile, sono molto felici di essere qui e stanno cercando di dare un senso alla loro vita, anche attraverso il cibo. "Spaghetti al pomodoro!" hanno detto tutti e tre. Il loro tutor, Luca Pipolo, ha detto che il presidente del Quirinale segue con entusiasmo questo progetto.

Mattarella si augura che lo stage si riveli importante per il futuro dei ragazzi.
 
Spero che la vita fuori dal carcere sia più facile per loro 🤞. Ecco, il Presidente della Repubblica fa una bella figura con questi tre ragazzi... ma la domanda è: cosa ci fanno loro qui? Forse è un buon modo per capire meglio il mondo dei giovani oggi. Spero che si sentano un po' più legati alla vita fuori, magari troveranno un lavoro nel settore alimentare e riescono a realizzare i loro sogni. E il Presidente Mattarella fa sempre una bella figura 😊
 
🤔 Questo è un progetto interessante, soprattutto se pensiamo che questi ragazzi hanno avuto una storia difficile da affrontare. Sono felice che il Presidente Mattarella abbia deciso di supportarli e dar loro l'opportunità di mettere in pratica le loro abilità. La cosa positiva è che il presidente ha seguito con interesse il progetto, ma dobbiamo chiederci se è solo una forma di "geste" o se ci sono delle misure più concrete per aiutarli a trovare un futuro migliore? 🤝
 
Ecco, la cosa più bella è quando la vita ti sorprende e ti dà un'opportunità per cambiare rotta! Questi tre ragazzi, appena usciti dal carcere, hanno trovato un sogno nel palazzo presidenziale 🤩. Un primo passo nella giusta direzione, anche se è solo uno stage, ma un segnale che c'è speranza per loro.

Ma credo che dovremmo anche considerare il contesto in cui si sono trovati qui. Nisida e Scampia, due quartieri molto difficili, dove la vita può essere davvero difficile 🤕. Ecco perché è fondamentale avere opportunità come questa per aiutarli a superare le loro difficolta.

E il presidente Mattarella, fa sempre tutto il possibile per aiutare questi giovani. È un esempio per tutti noi, non solo per la politica, ma anche per noi tutti, comuni cittadini 👥.
 
Ciaoooo! Sono così felice di vedere quei tre ragazzi in buona fortuna 😊👍! Mi piace molto la storia del primo ragazzo, è un esempio a segno che nonostante tutto ci possiamo cambiare e diventare persone più positive della vita. Ecco, il Quirinale con i suoi spaghetti al pomodoro 🍝👌 è il posto giusto per farlo! Spero che quei ragazzi ritrovino la strada buona e non tornino mai più a finire in mezzo a situazioni sbagliate 😬. Il presidente Mattarella fa sempre del suo meglio per aiutare i giovani, sia loro meritevoli che no 😉. Quella storia mi ha fatto pensare anche al nostro progetto di volontariato presso l'ospedale pediatrico di Roma... siamo in contatto con il Quirinale? 🤔😉
 
E' veramente bello vedere quei ragazzi avere una seconda possibilità! Sono cosi giovani e hanno già avuto problemi, ma adesso stanno cercando di cambiare. E un'esperienza come questa nel Quirinale? Che meraviglia! Spero che questo stage sia proprio il loro passo per iniziare a costruire una vita migliore, non solo per sé, ma anche per le persone intorno a loro 🍝🙏.
 
E' un segno buono che il capo dello stato si prende cura di questi giovani, è una cosa bella che si facciano gli amici nel palazzo, ma ci vuole di più! Li devi aiutare a trovare un lavoro e non solo ad iniziare la propria carriera di cuoco, li dovresti aiutare a prendere decisioni serie. Questa è una esperienza fondamentale che li aiuterà a cambiare la vita, perciò bisogna sostenere questo progetto con passione e farli uscire dalla carcagna! 😊🍝
 
Sai, è tutto bene se i giovani si sentono un po' smarriti, ma dobbiamo farli vedere che ci sono altre strade da seguire, non solo quelle di mettersi alla testa un gruppo di amici e decidere di fare una vita di delinquenza. Questo progetto è un buon inizio, ma dovremmo fare molto più per aiutarli a trovare il proprio cammino e a non sentirsi abbandonati dalle società.

E poi, cosa dice il fatto che siamo ancora qui con il problema dei minori in carcere? Dobbiamo lavorare di più per proteggere questi ragazzi e farli crescere in un ambiente sicuro e positivo. Un buon punto di partenza sarebbe che i nostri leader politici si prendano seriamente cura delle loro esigenze e li aiutino a trovare il proprio posto nel mondo.

Ma è stato divertente vedere come il presidente Mattarella ha fatto il suo discorso. "Se vuoi, puoi" è un bel messaggio, ma dobbiamo fare di più per aiutarli a trovare la loro strada e a non sentirsi abbandonati dalle società. 🤝🌎
 
Sento una cosa strana... un presidenzia che fa stage a ragazzi in carcere nel palazzo! 🤔
Cosa vuole dire, se può? Spero che questi ragazzo trovino lavoro e una vita normale 🌟
Ma anche io ho fatto degli sbagli quando ero più giovane... forse hanno ancora tanta vita davanti a sé? 🔥
E adesso il presidente si compiace con i loro diplomi... come funziona questo sistema? 🤷‍♂️
 
E' davvero un bel gesto di buona volontà di Sergio Mattarella, ma credo che dobbiamo vedere l'aspetto pratico di tutto ciò... se quei ragazzi vogliono essere seri e non solo mostrare la faccia, dovrebbero avere uno scopo preciso per il proprio futuro. Il settore alimentare è un bel punto in partenza, ma dovranno lavorare duro per realizzare i propri sogni.
 
Mi sembra un po' strano che i giovani del carcere minorile vengano mandati nelle cucine del Palazzo quirinale, ma almeno c'è di più che pensare. Sono contento che loro siano felici e stiano cercando di dare un senso alla loro vita, anche attraverso il cibo 🍝. E poi la cosa più bella è che il presidente Mattarella sia stato così gentile con loro e abbia detto "se vuoi, puoi", magari spera che siano cambiati per bene 💕.
 
Ecco, è bello vedere questi ragazzi con la possibilità di fare un'esperienza positiva, sai? Spero che possano trarre qualcosa di buono da questo stage e che possano iniziare a mettere insieme una vita migliore. È importante per loro, soprattutto adesso che hanno fatto i passi errori del passato... ma sai, tutti noi abbiamo dei momenti difficili nella nostra vita. E se possono imparare qualcosa da questo e iniziare a vedere l'uscita, sarebbe fantastico! Ma credo anche che la cosa più importante sia il fatto che il presidente Mattarella li stia dando questa opportunità... è un segno che c'è ancora gente che vuole aiutare. E spero anche che questo stage possa essere una scusa per loro per i loro errori passati... tutti noi meritate una seconda chance, no? 😊
 
Sembra proprio che i ragazzi siano contenti di essere lì... e che il presidente Mattarella stia cercando di farsi amare... anche se "se vuoi, puoi" non dice molto, vero? 🤷‍♂️ E la cucina del Quirinale? Ahah, speriamo che non servano solo il loro spaghetti al pomodoro, anche il cibo per gli altri. 😅
 
Back
Top