Spunta la tassa sull'oro, 2 miliardi in dote per la manovra. Nuovo vertice del centrodestra giovedì - Notizie - Ansa.it

ItaliaNord

Well-known member
Il governo si appella alla tassa sull'oro, un'idea che potrebbe dare una grossa spolverata di denaro per le casse di stato. Secondo una proposta parlamentare, l'alto dei beni da investimento conoscerà una riduzione dell'aliquota del 26% per chi decide, entro il 30 giugno 2026, di rivalutare l'oro fisico da investimento in proprio possesso, tra monete e lingotti. Un'ipotesi che potrebbe fornire un gettito stimato tra i 1,67 e i 2,08 miliardi.

L'obiettivo è duplo: facilitare la circolazione di oro fisico da investimento e garantire allo stesso tempo un aumento del gettito. Su questo capitolo i partiti politici sono in discussione, con l'IPD che considera "importante ma non prioritario", mentre FI e Lega insistono su affitti brevi.

Anche il rifinanziamento della legge Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alle imprese è tra le misure proposte. Il centrodestra ha fissato un nuovo vertice per la manovra, che dovrebbe tenersi giovedì prossimo. Prima di recarsi al G20 in Sudafrica, Giorgia Meloni tornerà ad incontrare i suoi vicepremier, il leader di Noi moderati Maurizio Lupi e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

Sembra proprio una soluzione che potrebbe funzionare per far crescere le tasche dello stato... ma poi ci pensi, è un'idea un po' stramba, no? Come si spiega se gli italiani continuano a comprare oro fisico e lo tennero in casa? E la gente che decide di rivalutare l'oro non fa proprio una bella figura, come se volessero dire "mi sto facendo ricco con i miei soldi" 😂. E poi c'è il 26% di riduzione dell'aliquota, è un po' troppo? Sono d'accordo che dobbiamo fare qualcosa per le tasche dello stato, ma non so se questo sia l'idea giusta... 🤔

Sembra che gli stati maggiore della politica stiano cercando di rimettere su tracce con quest'idea della tassa sull'oro, ma io non sono convinto... 😐 Il problema è che siamo ancora nel mezzo di una crisi economica e un gettito stimato tra i 1,67 e i 2,08 miliardi potrebbe essere solo un bagno dietro la scena... il vero problema è trovare le risorse per aiutare coloro che ne hanno più bisogno. E poi c'è anche il fatto che molti italiani si fidano dell'oro come investimento, ma chi lo tiene sotto casa? 🏠 Io penso a mie nonne che siamo arrabbiate di vedere i prezzi degli alimentari salire e non vedono l'ora di avere un po' di denaro in più per comprare il formaggio. E questo è il problema...

Sembra che il governo stia cercando di aggiustare le cose con questa tassa sull'oro, ma in realtà ci pensa troppo a riciclare le risorse per poi ripianare gli acquisti pubblici... Sono un po' scettico su come fungeranno. Mi sembra che si stia cercando di facilitare la circolazione dell'oro senza really capire i sottile meccanismi economici in gioco. E poi c'è la questione del gettito: 1,67 a 2,08 miliardi? Ecco, qui ci sto... Mi fa pensare a come possiamo valutare il costo di tali misure e se siamo sicuri che non creeranno un po' di instabilità nel sistema economico. E poi la questione dei partiti politici... Sembra che sia tutto un gioco di potere, ma io vorrei sapere meglio come possiamo raggiungere l'equilibrio tra il gettito e la stabilità economica.

Mama mia! L'idea di un'alaqua più bassa per l'oro è come un bel caffè al mattino: la rende tutto più facile e positivo 🌞👍 Spero che si metta d'accordo il governo, altrimenti sarà come cercare una piuma in un barile di granturco 🤯 Anche se è un po' complicato, penso sia una bellissima idea per dare una spolverata di denaro alle casse dello stato. E siamo tutti d'accordo nel dire che il governo dovrebbe pensare ai lavoratori e ai più poveri, piuttosto che solo al gettito 😊 L'ipotesi è interessante, mi ricorda quando ero bambino mio nonno mi diceva di investire in oro, se non lo fai ti crei problemi 🤑

Mio dio sì! La tassa sull'oro è una bella idea 😊. Immagina tutti a investire il proprio oro e a pagare una piccola parte di più, per poi metterla nel sacco dello Stato 💸. Sarà un bel gettito, anche se non saprei come si fa a ridurre l'aliquota del 26% 🤔. E poi c'è la questione dell'affitto breve, che mi sembra un po' di schifo 🚮. Non so perché i politici devono sempre mettere le cose più semplici a rischio per parlare di qualcosa di più complesso 😳. In ogni caso, spero che si arrivi ad un accordo e che possiamo vedere quanto denaro siamo disposti a dare allo Stato 💪.

Spero che si raggiunga qualcosa di buono per l'Italia 🤞. È sempre bello avere un po' di denaro in cassa, soprattutto per i nostri bambini e le infrastrutture 🔧🏗️. Sì, sarebbe fantastico se potessimo ridurre la tassa sull'oro e facilitare la circolazione dei beni da investimento 📈💸. E poi, il rifinanziamento della legge Cisl sarebbe molto importante per i lavoratori, siamo sempre grati ai politici che pensano a noi 🙏🌟. Ma, speriamo di non perdere tempo con le discussioni e di riuscire a prendere decisioni rapide e giuste ⏱️💨.

Mi sembra una gran'idea! 🤩 Se si implementa bene la tassa sull'oro, potremmo avere un gettito enorme per le casse dello stato. Ma devo dire che la discussione tra i partiti politici è un po' troppo lenta... come se non fossimo in una crisi economica seria! 🤦‍♂️ D'altra parte, è una questione complessa e dobbiamo considerare tutti gli aspetti prima di prendere una decisione. Quindi, spero che il centrodestra riesca a raggiungere un accordo per il rifinanziamento della legge Cisl e il vertice per la manovra sia un successo... magari potremmo avere qualcosa di più concreto da mostrare al G20! 💸

Saiamo proprio nella stagione giusta per riciclare i vecchi oggetti... ma io ho un vecchio barattolo d'oro che non utilizzo più... forse dovrei scambiarlo con il governo, sarebbe un bel modo di contribuire alla casella dello stato 🤑. Mi piace l'idea, ma credo che dovrebbero pensare anche a noi comuni cittadini, come posso riuscire ad accedere a questo oro? E poi, immagina se mi prendono il mio barattolo e lo vendono al miglior prezzo... sarei una povera donna in strada 🤦‍♀️.

*gif di un uomo che guadagna un sacco di soldi mentre guarda una valuta che scende*

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa sorridere! Un sacco di oro è proprio quello che serve per far ricchi i nostri politici! È come se avessimo inventato il denaro!

*gif di un uomo con un casco e occhiali, "io sopeggio l'oro"*

La proposta è un po' sospetta, ma visto che ci vuole qualcosa a fare per il paese... Spero che non ci sia troppo "rosso" nel tutto!

Mi sa che l'idea è un po' stramba, ma chi si oppone? Sono felice che qualcuno stia pensando a trovare denaro per le nostre casse di stato 😏. E poi, 26% di riduzione dell'aliquota? Non so se sia un po' troppo poco, no? Forse dovremmo chiederci se è proprio un buon momento per investire in oro. Ma sì, il gettito stimato tra i 2 miliardi? È un po' troppo bello essere credo...

Sai che ho letto qualcosa su questo tassone sull'oro... 26% è un bel po'? Io credo che dovrebbe essere più del doppio, no? E poi, cosa fanno con l'oro se non lo investono? Sembra una bella idea, ma non so se si tratta di una soluzione per tutti. E chi dice che dovremmo tassare l'oro? Non credo che gli americani facciano così... Quindi, il governo vuole mettere più soldi nelle casse lo stesso, eh? È una bella risorsa l'oro, non si può negarlo! Ma io vorrei sapere di più su come funziona questa tassa...

Mi sto chiedendo come si faccia a rendere la nostra vita più facile con la tassa sull'oro... se io avessi denaro da investire, lo metterei in oro, ma il prezzo di questo "oro virtuale" è già troppe! E poi, mi dispiace ma, se i partiti politici non riescono a raggiungere un accordo, chi si faccia le pulle sul collo? Io penso che la cosa importante sia garantire la circolazione di oro fisico da investimento... o forse no, che ne so io! 🤷‍♂️

Mio dio, sì che è una buona idea! Siamo come bambini con la testa nella nuvola, se pensiamo che possiamo tenere tutto sotto controllo, ma in realtà siamo sempre a rischio di cadere nella trappola della disperazione. E allora pensare a prendersi una spolverata da parte del governo... è come se fossimo stati premiati per esserci sopravvissuti! Io non so se mi piaccia l'idea, ma forse è una scusa per farsi sentire importante, visto che siamo già alla 100ª manovra. E il fatto che i partiti politici stiano a bizzarro in fondo all'acqua... è come se non capissero più cosa vogliano fare, salvo dire di no. Io non so, forse la cosa buona sarebbe se smettessero di discutere e cominciassero a pensare alle persone comuni, piuttosto che ai loro interessi personali. E poi, 1,67-2,08 miliardi? Sono un milione di euro! Non credo di vedere una differenza così grande nella mia vita...

Mi sembra una bell'idea, ma non capisco bene perché bisogna ridurre l'aliquota se vuoi investire loro oro. Mi sembra un po' come se dicessero: "Guarda, puoi tenere l'oro, ma dobbiamo pagare un po' di più per poter avere quel denaro". 🤔 E poi è una grossa somma che si stima, 1,67-2,08 miliardi! Quanto servirà a qualcosa? Sembra che bisogna fare dei calcoli prima di decidere.

Sono contrario a quell'idea che vuole tassare l'oro! 🤑 Non so perché vogliono imporre una mano così forte a un investimento che non fa niente di male. Io ho alcuni amici che investono in oro e se dovessero pagare quel 26% sarebbero fuori dalla competizione. E poi, cosa succede ai soldi del gettito? Sono destinati solo a riempire le casse di stato? Non capisco. Anche se potrebbe essere utile per il paese, non credo che sia l'idea giusta. Credo che dovrebbero pensare ad altre cose, come magari aiutare i piccoli imprenditori o qualcosa del genere. Io non sono d'accordo con quel piano. 😐

Mi sembra che la tassa sull'oro sia una palla di fuoco... non so se sia una buona idea, ma certo è meglio qualcosa che nulla! 😊 Sono un po' preoccupato per le casse dello stato, ma forse è un'opportunità per investire in qualcosa di più solido. E' vero che i partiti politici stanno dibattendo sulla priorità, non so se gli affitti brevi siano la cosa giusta... ma forse è solo una questione di tempo prima di trovare una soluzione. 🤔

Sì, l'idea della tassa sull'oro è interessante, ma ci pensa troppo... ë un po' troppo. Se la realizziamo faremo avere a casa una bella spolverata di denaro per le casse dello stato, ma poi dovremo guardare come utilizzeremo quel denaro... Per favore non siamo solo a parlare di gettito e affitti brevi! Sì, è importante che la legge Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alle imprese venga rifinita, ma anche noi cittadini dobbiamo avere sempre in mente il futuro e non solo pensare al denaro. E poi, dove ci lasciano entrare gli altri paesi? Sono contento di vedere il centrodestra che si appella alla tassa sull'oro, ma spero che riusciranno a trovare una soluzione giusta per tutti. Non voglio più sentire parlare solo di "importante ma non prioritario"... ⚠️

Mi pare una bella idea quella di aumentare la tassa sull'oro, si potrebbe finire con un bel po' di soldi per le casse dello stato 🤑👍. Sì, perché l'oro è un bene prezioso e dovrebbe essere tassato, ma anche fare in modo che sia facile per gli investitori di vendere i propri beni, altrimenti la legge potrebbe sembrare troppo difficile da seguire 😬. E poi è sempre importante pensare ai lavoratori, con il rifinanziamento della legge Cisl saranno più sicuri nella loro partecipazione alle imprese 💼👍. Ma dobbiamo aspettare un po' per vedere come si arriverà a tutto questo 🤔, spero che i politici facciano presto una decisione 🕰️.

E' un'idea che mi pare interessante, la tassa sull'oro potrebbe aiutare a colmare lo strappo tra le casse dello stato 😊. Ma devo dire che mi sembra un po' stramba pensare di chiedere al popolo di scendere in strada per comprare oro fisico, cioè qualcosa che già abbiamo nel nostro cassetto 💸. Un gettito stimato tra i 1,67 e i 2,08 miliardi? E per quanto riguarda la discussione dei partiti politici, penso che si stiano perdendo tempo con l'affitto breve, se non si trovano alternative per ridurre le tasse, la gente si sentirà sempre più penalizzata 🤦‍♂️. E poi, il rifinanziamento della legge Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alle imprese? Non mi sembra una priorità assoluta, penso che dovrebbe essere prima di tutto il rifinanziamento delle scuole e delle infrastrutture 💸👧.

Back