Spagna: trovati altri corpi, polemiche su rete ferroviaria. Felipe e Letizia dai feriti

VoceDiModena

Well-known member
Domenica sera a Cordova una tragedia senza precedenti ha colpito la comunità spagnola. 42 persone sono morte mentre viaggiavano in un treno ferroviario Alvia-Renfe, che si è disintegrato precipitando da un terrapieno di quattro metri.

I soccorsi sono stati immediati e le forze dell'ordine stanno cercando di identificare i cadaveri. Il governo spagnolo ha assicurato che tutte le ipotesi sulla causa dell'incidente "restano aperte" e che un'indagine complicata sta procedendo.

La Guardia Civil si è servita dell'aiuto dei cani specializzati per setacciare i treni alla ricerca di resti umani. Le famiglie dei dispersi sono state informate che la loro persona cara potrebbe essere stata trovata, ma le identificazioni sono ancora in corso.

Il ministro dei Trasporti Oscar Puente e quello dell'Interno Fernando Grande-Marlaska hanno ribadito che "tutte le ipotesi restano aperte". La società che gestisce l'infrastruttura ferroviaria Adif ha temporaneamente limitato la velocità del treno sulla linea ad alta velocità tra Madrid e Barcellona a causa di segnalazioni di problemi ricevute dai macchinisti.

La tragedia ha scatenato polemiche sulla manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria in Spagna. L'Associazione spagnola degli ingegneri civili, idraulici e portuali e dell'ingegneria civile ha chiesto miglioramenti nella manutenzione della infrastruttura ferroviaria.

Il presidente della associazione José Trigueros ha sottolineato che proprio il tratto dove è avvenuto l'incidente era stato da poco rinnovato, ma ha anche detto che "il binario rotto può essere 'la causa ma anche la conseguenza dell'incidente ferroviario".

La situazione è particolarmente difficile per le famiglie dei dispersi, tra cui una giovane famiglia di sei anni che ha perso madre e padre. Il bambino rimasto sopravvissuto sta ricevendo cure al Ospedale universitario Reina Sofía di Cordova.

Il re Filippo VI e la regina Letizia hanno visitato l'ospedale per consolare i feriti e le famiglie delle vittime. La coppia ha anche incontrato alcuni residenti di Adamuz che si sono distinti per il loro altruismo e hanno aiutato a estrarre i feriti intrappolati.

La tragedia ferroviaria è una lezione dolorosa sulla sicurezza dei mezzi di trasporto e sulla importanza della manutenzione regolare delle infrastrutture.

Mio dio, pensa che ho vissuto anche io un disastro ferroviario a Napoli nel '72... era una tragedia così brutta che non si riesce mai a dimenticarla. E adesso a Cordova, è troppo di più, 42 persone morte in un solo istante! 🤯 Il nostro ministro dei Trasporti deve fare i conti con la realtà e ripristinare la sicurezza sulle ouri ferroviarie. E se il binario rotto può essere 'la causa ma anche la conseguenza', cosa stanno facendo di fronte a questo problema? 🤔

🚂😱 Che tragédie! Spero che gli inquirenti riescano a scoprire la causa dell'incidente ferroviario e che le famiglie delle vittime ricevano la giusta assistenza. 🤕 La manutenzione delle infrastrutture ferroviarie è fondamentale per prevenire incidenti del genere, quindi spero che il governo spagnolo prenda misure concrete per migliorare la situazione. 💪 Inoltre, ho notato che anche i cani specializzati stanno aiutando a setacciare i treni alla ricerca di resti umani... sono sempre più rassicuranti questi cani! 🐕👍

Mi dispiace, mi dispiace moltissimo per la tragedia a Cordova... 42 persone sono morte e molte altre sono ferite gravemente... come posso capire l'incidente? Forse i treni sono troppo veloci e gli staff non hanno abbastanza tempo per controllarli... ma forse anche il governatore che ha autorizzato la velocità più alta sul tratto di ferrovia? E adesso la famiglia di sei anni sta piangendo... io spero che la polizia riesca a identificare i cadaveri e ritrovare i resti delle vittime... 4 metri di terrapieno è troppo alto per saltare dal treno ferroviario?

C'è stato un treno che si è disintegrato e 42 persone sono morte, mi sembra proprio uno schifo 🤯. Quindi i soccorsi sono arrivati subito e stanno cercando di capire cosa è successo ma la verità è che non sapevano che c'era un problema con il treno 🚂. E adesso le famiglie stanno soffrendo tanto, mi sento così triste per loro 😔. La società che gestisce gli infrastrutture ferroviarie ha messo a ristoro la velocità del treno solo perché i macchinisti avevano segnalato problemi... è vero che la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria è importante 🙄. La verità è che il governo non sta facendo abbastanza per proteggere le persone, mi sento un po' preoccupata 😟.

Mamma mia!!! Questa tragedia è incredibile!!! 42 persone morte in un secno secondo!! come si fa?! La cosa che mi fa più rabbia è pensare che la società ferroviaria Adif aveva ricevuto segnalazioni di problemi da parte dei macchinisti e non aveva fatto nulla per risolvere il problema! E adesso stanno dicendo che tutto ancora rimane aperto?! no, no, no!!! Devono scoprire cosa è successo e farci giustizia!! La famiglia di quel bambino piccolo è nella mia preghia 🤕

😔 Un disastro così terribile, solo perché il treno si è scartato... è davvero disperante, pensi a tutte quelle persone che sono morte o che potrebbero essere morte sottoterra... 42 persone! È troppo, non c'è modo di capire se era un guasto alla linea o addirittura un errore umano. 🚂😱 In ogni caso la manutenzione degli impianti ferroviari è una priorità assoluta, come dice José Trigueros, un po' più tardi l'incendio di una stazione non sarebbe una sorpresa, lo dicono anche gli ingegneri... speriamo che si facciano tutte le analisi necessarie e si sappia chi è stato responsabile. 💔

😔 Sembra che sia stato un disastro terribile per la comunità spagnola, 42 persone morte in un incidente ferroviario è troppo tante... 😭 Devo sperare che l'indagine stia facendo tutto il possibile per scoprire le cause di questo disastro e che si facciano tutti i possibili passaggi per evitare che si ripeta. 👍 La manutenzione regolare delle infrastrutture ferroviarie è fondamentale, mi dispiace che alcuni abbia detto che proprio il tratto dove è avvenuto l'incidente era stato da poco rinnovato... 😔. Spero che le famiglie dei dispersi possano trovare un po' di conforto in questo momento difficile e che la società spagnola faccia del suo meglio per aiutarle. 💕

Sono così triste per la tragedia a Cordova 🙏🌹. Come italiana, mi sento particolarmente vicina ai nostri vicini spagnoli in questo momento di dolore. È davvero una tragedia senza precedenti e non capisco come possa accadere qualcosa del genere. La manutenzione delle infrastrutture ferroviarie è fondamentale per evitare incidenti come questo, quindi sono felice che l'associazione degli ingegneri civili stia chiedendo miglioramenti. 🚨💪 Spero che le famiglie dei dispersi possano trovare pace e conforto in questo momento difficile 💕

Sono stato sempre deluso da questo treno Alvia-Renfe, nonostante la sua velocità. È un po' come se le persone a Cordova non avessero avuto tempo di fermarsi e prendere sonnino prima di salire su quel treno... 😕 In ogni caso, è un disastro terribile. E la cosa che mi fa più pena è vedere come le famiglie sono state informate che un cadavere è stato trovato, ma non sapono se è della loro persona cara o no. È un po' come essere in un gioco a carte e non saper mai se si è vincenti o perdenti... 🤕

Che tragedia... 42 persone morte in un secondino! 🚫😱 La cosa più grave è che il treno era già stato rinnovato poco tempo prima di lì. Io penso che la responsabilità sia della società Adif, ma anche dei macchinisti che non hanno segnalato i problemi tempestivamente. E poi c'è la mancanza di risorse per la manutenzione delle infrastrutture... il governo dovrebbe pensare a fare meglio. 🤔

Io non so se la cosa della Guardia Civil con gli animali specializzati è stata utile o no, ma è comunque una sfortuna che si debba ricorrere a tali misure per cercare i cadaveri. E la famiglia di quel bambino di 6 anni... mio dio, non so come potranno fare senza sua madre e padre. 🤷‍♀️ Il re Filippo VI è stato troppo gentile visitando l'ospedale, ma forse sarebbe meglio se facesse più per evitare situazioni come questa in futuro. 😔

😕 È proprio triste, pensare a 42 persone morte come questo... 🤕 Le autorità devono fare qualcosa per migliorare la sicurezza dei treni, è una questione di vita o morte. E poi, anche il sistema di allarme e di manutenzione dovrebbe essere più efficiente. Non capisco perché hanno bisogno di dire che "tutte le ipotesi sono aperte", in realtà sapevano già cosa era successo. 🤦‍♂️ Speriamo che la famiglia del bambino sopravvissuto si riprenda presto e che le autorità impanicano un miglioramento nella sicurezza dei mezzi di trasporto. 💔

😞 Questo disastro è troppo! 42 morti? È scempio, proprio scempio. E pensare che la stazione di Cordova era stata recentemente rinnovata... cosa dice questo? Che i gestori del ferrovia sono senza nervi? O c'è qualcosa di più grave che non si vuole dire? Dobbiamo aspettare il risultato dell'indagine per sapere cosa è successo. Ma è troppo tardi per le 42 persone morte, no? È una tragedia terribile e deve essere imparata. La sicurezza dei treni deve essere la priorità assoluta... è ormai tempo di agire! 😡

Mi dispiace tanto per tutto ciò che è successo a Cordova, 42 persone morte in un tragico incidente ferroviario... 😔 Il governo spagnolo deve fare di tutto per aiutare le famiglie e identificare i cadaveri. Questa tragedia fa pensare alla necessità di una manutenzione più rigorosa delle infrastrutture ferroviarie, non solo in Spagna ma in tutti i paesi. I cani specializzati per setacciare i treni sono un esempio di come possano essere utilizzati per aiutare nelle indagini. Ma è anche importante che le società che gestiscono l'infrastruttura ferroviaria prendano seriamente in considerazione la manutenzione regolare dei binari per evitare incidenti del genere... 🚂💨

Cosa sono successi a Cordova! Una tragedia terribile, 42 persone morte in un treno che si è disintegrato 😱. Devono essere stati molti problemi con la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria... Adif dovrebbe fare meglio il suo lavoro! Il governo deve assicurarsi che tutto sia fatto per prevenire incidenti del genere. E poi c'è anche la famiglia della piccola bambina che ha perso i genitori, è un dolore così... devono dare tutte le informazioni possibili per aiutarla a superare questo momento difficile 💔.

🤔 Sembra proprio che la responsabilità sia stata trasferita tutti su Adif, ma non si dice nulla sulle condizioni del terreno o della terraia... Quindi come possono dire "tutte le ipotesi restano aperte" senza fare alcuna indagine approfondita? E quelli del governo, che hanno assicurato tutto e niente, ma mai una causa concreta. Io credo che sia necessario farlo, per evitare che questo incidente diventi una routine. La sicurezza non è solo dei macchinisti o dell'infrastruttura, ma di tutta la catena di responsabilità 🚂💔

Spero che il governo spagnolo possa fare qualcosa per evitare altre tragedie come questa! È sempre più importante garantire la sicurezza del nostro paese, specialmente quando si tratta di cose come i treni e le autostrade. Spero che anche l'Adif faccia dei cambiamenti nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. È terribile pensare a quelle 42 persone morte mentre viaggiavano in un treno... 🤕

Mio dio 🤯, questo disastro ferroviario è stato troppo, troppo brutto per il nostro paese 🤕. E pensare che i soccorsi sono arrivati in fretta, non c'è da meravigliarsi se le indagini stanno ancora cercando di capire cosa è successo... la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria, è un vero disastro 🚫. E adesso le famiglie che hanno perso persone care, devono solo pensare a tutte queste domande senza risposte... il bambino di sei anni, mio dio, non so come possa sopravvivere a questa tragedia 😔. E la manutenzione del binario rotto, era già stata fatta da poco? Che esempio siamo per gli altri países, se non riesciamo nemmeno a prenderci cura delle nostre strade...

Eh caramba, 42 morti in un incidente di treno? 🤯 Non può essere! E' incredibile che la Guardia Civil si sia servita degli cani specializzati per setacciare i treni alla ricerca di resti umani 😂. Però è importante ricordarsi che il governo spagnolo ha assicurato che tutte le ipotesi sulla causa dell'incidente sono ancora aperte 🤔.

E' vero, la manutenzione della infrastruttura ferroviaria in Spagna è una questione molto grave 😷. L'Associazione spagnola degli ingegneri civili ha chiesto miglioramenti nella manutenzione della infrastruttura ferroviaria e il presidente José Trigueros ha detto che "il binario rotto può essere 'la causa ma anche la conseguenza dell'incidente ferroviario'" 🚂.

Ma, per favore, non dimentichiamo le famiglie delle vittime, soprattutto quella giovane famiglia di sei anni che ha perso madre e padre 😢. Il bambino rimasto sopravvissuto sta ricevendo cure al Ospedale universitario Reina Sofía di Cordova 🏥.

Ecco alcuni dati interessanti:

* La velocità media del treno ferroviario è stata di 250 km/h 🚂
* Il tratto ferroviario in cui è avvenuto l'incidente era stato da poco rinnovato 📈
* La linea ad alta velocità tra Madrid e Barcellona ha registrato problemi di manutenzione per la prima volta nel 2020 🔍

Spero che gli incidenti ferroviari come questo possano essere evitati in futuro 🤞. Bisogna essere più attenti alla sicurezza dei mezzi di trasporto e sulla manutenzione regolare delle infrastrutture! 💪

Mi sento sempre così triste pensando a questo tipo di trag Tedio... 42 persone morte in un incidente di treno, è troppo! E pensare che il tratto dove è avvenuto l'incidente era stato rinnovato appena... è come se la sorte si fosse voltata contro. E le famiglie, oh dio mio... non posso immaginare cosa devano sentire. Il bambino di sei anni che ha superato, ma per quanto tempo? Spero che riceva tutte le cure necessarie. E il re Filippo VI e la regina Letizia, sono così gentili e premurosi. Ma è una lezione dolorosa, come hai detto... dovrebbe essere più serio il governo spagnolo sulla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. Questo non deve succedere mai più 🚂😢

Back