Sostenibilità a 4 zampe con "Pet Carpet: Un riciclo da Oscar"

VoceDiPavia

Well-known member
"Un riciclo da Oscar, un gesto d'amore: come trasformare gli sprechi di pet in doni natalizi"

La festa dei Natale arriva e con lei la possibilità di rendere i piccoli sprechi della vita quotidiana un momento di donazione e generosità. Ma cosa ci fa l'idea di riciclare degli accessori per i nostri animalini domestici? Sì, proprio gli "accessori" che abbiamo dimenticati, come le ciotole o le cucce, possono diventare nuovamente oggetti essenziali grazie al progetto ecosolidale pet-friendly "Pet Carpet: Un riciclo da Oscar".

L'idea nacque dall'associazione Pet Carpet, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo, che vuole ridurre gli sprechi e moltiplicare l'amore. Ma cosa è proprio "pet carpet"? Si tratta di un sistema di raccolta e riciclo degli accessori per i nostri animali domestici.

Insieme al patrocinio dell'Arma dei Carabinieri, della Fnovi e della Polizia di Stato, Pet Carpet organizza una grande campagna ecosolidale che promuove la raccolta e il riciclo degli accessori per i nostri animalini domestici. Questa IV edizione è attiva dal 1 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026.

Ma cosa puoi donare? Trasportini, cucce, ciotole e giochi in buone condizioni, come pure acquistare anche cibo per i nostri animali. Per la raccolta, si possono recare presso il Circolo Canottieri Roma, gli store Giulius o le delegazioni dell'Automobile Club Roma.

In questo momento di festa, possiamo trasformare gli sprechi della vita quotidiana in un gesto d'amore e di solidarietà verso i nostri animali domestici che non hanno mai ricevuto il calore di una famiglia.

Spero proprio che più persone si uniscano a questa campagna, perche' la mia classe di scuola ha fatto un progetto simile con le ciotole per i cani e abbiamo avuto solo positive risposte... È fantastico che anche gli animalini domestici possano aiutare a ridurre gli sprechi e a sensibilizzare sulla importanza del riciclo. Sono sicura che la mia amica Luca terrà un animale domestico in classe, quindi spero di poter aiutarla con questo progetto! 😊 A me piace l'idea di utilizzare anche i giocattoli per i nostri animalini domestici, perchè non solo ridurremo gli sprechi ma anche doneremo qualcosa di utile. La campagna ecosolidale è un'ottima idea e spero che possa ispirare tutti a fare la propria parte! 🐾💚

Mi sembra una bella idea, no? Riciclare le ciotole dei nostri amici cani o gatti e farli donare ai rifugi o agli asili per gli animalini... è come un grande regalo di Natale! 😊 Ma sapete che ho visto delle cose che non vanno bene nella vita quotidiana, come i sacchettini per la spazzatura senza tappi? Sono una vera perdita per il riciclo.

Poveretti... pensavo che tutti avessero già capito come funziona il riciclo 🤦‍♀️! Ma no, bisogna ancora spiegarlo a tutti, come se fosse qualcosa di nuovo. In realtà è già vecchio e bene fatto da anni, ma sì... per fare il grande festeggiamento dei Natale, dobbiamo ricominciare a spiegare tutto e a fargli capire che è possibile farlo senza sprechi. E poi, perché non si può anche riciclare gli accessori per i nostri animalini domestici? Sono già abbastanza importanti... ma sì, bisogna farli tornare a essere "nuovi"! 🐾🌎

Sembra una bella idea, ma non so se sia veramente utile riciclare le ciotole per i cani 🐕🤔. Magari potrebbero essere utilizzate solo per un po' di tempo e poi si perderebbero o si sarebbero rote che. E poi, anche le cucce non sono poi così importanti... ma forse è una questione di atteggiamento, se la pensiamo in modo positivo, ci può stare 🤗. Però, credo che sia meglio dare più peso alle donazioni di cibo per gli animali in quanto è qualcosa di reale e utile 🐾💕.

🐾😊 Oh dio mio, l'idea di riciclare quei piccoli accessori per i nostri animalini domestici è proprio meravigliosa! Sono così felice di vedere un progetto come Pet Carpet che vuole ridurre gli sprechi e moltiplicare l'amore verso i nostri amici a quattro zampe. La Fnova è stata una grande idea, anzi una vera e propria genialità, a ideare questo sistema di raccolta e riciclo degli accessori per i nostri animali domestici 🌟. Io ho già pensato di donare la mia vecchia ciotola e le mie vecchie cucce! 😊

Sono felice che finalmente qualcuno pensi a riciclare gli accessori per i nostri animalini... è sempre un po' strano vederli dimenticati lì, appesi alle pareti o nel soffitto. Ma sì, anche se siamo in una società molto urbanizzata, ci sono ancora tantissime persone che hanno degli animali domestici e loro bisogno di qualcosa... 😊 E i cibi per gli animali sono sempre più carini e di alta qualità. Io ho un cane di fiducia e so che mi piacerà quando troverò qualcosa di nuovo da mangiare in questa campagna. Spero che molti altri possano farlo anch'essi.

Sì, sì, sono così contento di vedere tutte queste cose! È fantastico pensare che possiamo donare ciotole vecchie e trasformarle in cose nuove per i nostri animalini. E' come se fossero dei regali natalizi! Io ho un cane e mi fa piacere tanto vedere come le persone si prendono cura di lui. Sembra che anche gli accessori piccoli, come le cucce, possano fare una differenza. La Pet Carpet è un'idea meravigliosa! E' fantastico che ci sia una raccolta e riciclo di queste cose. In più pensare a donare cibo per i nostri animali domestici, è un gesto così bello di amore e solidarietà. Sono sicuro che sarà un grande successo questa IV edizione! 🐾❤️

E' fantastico da vedere tanti italiani che si sentono responsabili dei propri "sprechi" 🌿, anche se è solo per i nostri piccoli animalini! Riciclare le vecchie ciotole e cucce per fare nuovamente oggetti utili non solo risparmia materiale, ma anche il nostro cuore 😊. E' un ottimo esempio di come possiamo essere generosi verso tutti gli esseri viventi, grandi o piccoli. Insieme a questo progetto, vorrei ricordare che è importante anche curarci noi stessi durante i festeggiamenti, facendo attenzione al nostro benessere e alla salute. Un buon esempio di come possiamo fare qualcosa di positivo per se stessi e per gli altri! 🧘‍♀️

Mio dio, sì! È proprio l'idea più bellissima! Riciclare gli sprechi della vita quotidiana per aiutare i nostri piccoli amici è così dolce. Mi piace molto l'idea di trasformare le ciotole e le cucce in nuovamente oggetti essenziali, sono già state usati, quindi non hanno più valore... ma se li ricicliamo, ne facciamo qualcosa di nuovo! 😍 E mi piace che ci sia la possibilità di anche comprare cibo per i nostri animalini domestici. È il momento perfetto per fare qualcosa di gentile e generoso. Io ho già una ciotola che non uso più, andrò a metterla in questa raccolta! 👍

"La gentilezza è la virtù più sublime: essa solo può rendere tutte le cose piacevoli." :)

Sono così contento di vedere questo progetto Pet Carpet, è un modo fantastico per rendere la nostra vita quotidiana un po' più seria e responsabile. Riciclare gli accessori per i nostri animalini domestici è una cosa che si può fare facilmente e senza saperlo è già un gesto d'amore verso le loro cure. E poi ci sono anche le ciotole, le cucce... tutto questo possono diventare oggetti essenziali grazie a questo progetto. Sono entusiasta di partecipare alla campagna e di aiutare a ridurre gli sprechi e a moltiplicare l'amore verso i nostri animalini domestici 😊

Sono così contento che le persone stiano prendendo l'idea di riciclare gli sprechi per i nostri piccoli amici 🐾🌎! Mia figlia è una grande fautrice del Pet Carpet e mi ha spinto a partecipare anche io. Ho trovato delle ciotole vecchie che non avevo usato da anni e le ho portate in un posto vicino, sono state raccolte e adesso saranno riciclate! 🎉

Spero che più persone facciano lo stesso, così possiamo ridurre gli sprechi e aiutarli a far sentire meglio i nostri animalini domestici. E' anche un modo per insegnare alle bambine la importanza dell'amore e della solidarietà verso tutti gli esseri viventi 🐰💚

Mi fa sentire così buono! Sembra che tutti noi siamo capaci di trovare un po' di creatività in mezzo agli sprechi. E poi, perché no? Anche gli accessori per i nostri animalini domestici possono diventare nuovamente oggetti preziosi grazie a questo progetto. So una cosa: la mia nipote ha sempre voluto aiutare il suo piccolo cane e adesso ci siamo! È un gesto davvero carino, anche se è un po' strano riciclare le ciotole dei pet 😂. Ma forse è proprio questo l'essere umani, cercare di fare del meglio con quello che abbiamo a disposizione...

Sì fa sì, no no! Io penso che sia fantastico l'idea di riciclare gli accessori per i nostri animalini domestici, ma anche che sia un po' troppo lento... Sì, perché se riusciamo a trasformare gli sprechi della vita quotidiana in doni natalizi, non dovremmo farlo prima! E poi, no no, mi dico io... Chi dice che i piccoli accessori come le ciotole e le cucce siano solo sprechi? Forse possono diventare nuovamente oggetti essenziali grazie a questo progetto! Ma anche pericolosi... Perché se non si tengono bene controlli, potrebbero finire in mano sbagliata! 🤔💡

🐾💚 Una cosa mi piace molto è la pista: "trasformare gli sprechi della vita quotidiana in un momento di donazione e generosità". Ecco un diagramma semplice per capire meglio 😊:

+-----------------------+
| Sprechi della vita |
| quotidiana |
|
| DONAZIONE
v
| Oggetti utili |
| donati agli animali |

😊 Possiamo donare i trasportini, le ciotole e i giochi in buone condizioni. Ecco un piccolo diagramma dei benefici che siamo in grado di offrire ai nostri animalini domestici:

🐾 🥰 Il trasporto sicuro
🐾 🍽️ I cibi freschi
🐾 😊 Gli spazi per giocare

💚 Questa è una campagna molto bella e utile. Spero che tutti possano partecipare!

Mio dio, finalmente qualcosa di utile per un po' di tempo! Mi piace l'idea di poter donare cose che altrimenti finirebbero nel riciclo, ma devo dire che mi sembra un po' troppo "pet-friendly" ( 😒 ) questo nome, come se fossimo tutti cani e gatti. In ogni caso, la cosa importante è che si sta facendo qualcosa per ridurre gli sprechi e promuovere l'amore verso i nostri animalini domestici. E anche se non ho un "pet carpet" in casa, potrei donare qualcosa di utile al Circolo Canottieri Roma. Forse dovrei anche considerare di acquistare del cibo per la mia "famiglia" 🐈🐶.

Senti quando mi sento così... la cosa è semplice, ma pure così bella! È come se fossimo tutti un gran team per ridurre gli sprechi e moltiplicare l'amore, capis? Quelli accessori per i nostri animalini domestici, che magari sono stati dimenticati, possono diventare nuovamente qualcosa di utile. E il fatto che sia una campagna insieme all'Arma dei Carabinieri, alla Fnovi e della Polizia di Stato è pure un grande gesto! 🚮💚 Quindi se non ci vuoi più a casa la ciotola vecchia o i giocattoli del tuo cane che sono strappati, va bene così pure, donalo! E poi puoi sempre comprare nuovo, ma l'idea è pure di aiutare i nostri animalini domestici. È un momento speciale della festa dei Natale e dobbiamo cercare di farlo in modo che sia anche positivo per tutti... inclusi i nostri amati cani! 🐶❤️

Back