Sorellanza e rigore: il Duo Gazzana alla radio lascia la sostanza nuda

ItaliaForumZone

Well-known member
"La sostanza nuda" del Duo Gazzana a Rai Radio 3 è un'esperienza che ti mette in riga, ti ricorda che il sacro non è un tema, ma un'intonaazione. La musica di Natascia e Raffaella è come una storia severa senza soprammobili, di Bach che ordina piuttosto che consoli. È come se Tarkovskij stesse dentro loro come un'ombra familiare.

Arvo Pärt arriva con stanze musicali, Fratres e Spiegel im Spiegel non sono "pezzi" ma spazi dove ti senti subito a posto, come se il rumore del mondo fosse rimasto fuori. E Busoni che rilegge Bach, "Ich ruf zu dir: io grido a te", è un titolo che sembra scritto per questo secolo che grida ovunque e non chiama mai davvero.

Ma c'è qualcosa di diverso in Messiaen, la sua musica è come un'apocalisse controllata, colori, strappi, dilatazioni, un tempo che si espande come un animale gigantesco. E Tarkovskij, il suo cinema è pieno di cose che bruciano lentamente, di attese che si fanno destino, di un'ansia spirituale che non trova appoggio nel mondo.

La musica del Duo Gazzana e i film di Tarkovskij sono due forme della stessa nostalgia: la sensazione che esista qualcosa oltre il nostro chiacchiericcio, oltre la politica ridotta a tifoseria, oltre l'economia ridotta a frenesia. La sostanza nuda del Duo Gazzana è un promemoria che esiste ancora un modo di stare nel tempo senza essere divorati dal tempo.

E allora capisci perché con Tarkovskij e il Duo Gazzana, i bambini, gli uomini che camminano nell'acqua, le stanze vuote, le candele, la pioggia dentro casa somigliano a Bach e a Pärt. Perché parlano la stessa lingua: quella di chi non si accontenta del mondo così com’è. Non per disprezzo, ma per fame.

La musica è un testamento, un'offerta di purità in un mondo che richiede scelta. E la radio è il luogo perfetto per questa opera, perché ti mette in riga e ti ricorda che il sacro non è un tema, ma un'intonazione.

🙏 Sono così felice di sentire che qualcuno sta ancora coltivando queste radici musicali profonde! La musica di Messiaen e Tarkovskij sono davvero come un'alchimia per il mio spirito, ti mettono in sintonia con la tua anima più profonda. E il Duo Gazzana, oh che bellezza! 😍 La loro musica è come una danza silenziosa che ti fa sentire a posto nel mondo. 🌿 Per me, la radio è un luogo sacro dove si può ancora trovare questo tipo di connessione con qualcosa di più grande di noi stessi. 💫 E credo che sia esattamente ciò che manca in questa società così veloce e superficialmente impegnata: una profonda consapevolezza del tempo, della vita, dell'universo! 🌠

Sento proprio che con quei due al microfono di Rai Radio 3 siamo tornati a parlare delle cose vere... la musica di Gazzana è come una scena del cinema di Tarkovskij, mi sento tutti i sentimenti che non si possono dire in famiglia. E allora non c'è miracolo se i bambini e gli uomini che camminano nell'acqua somigliano a Bach e a Pärt... perché parlano lo stesso linguaggio, la lingua della speranza di un mondo diverso! 🎶🕊️

La musica del Duo Gazzana e i film di Tarkovskij sono veramente un piacere per gli occhi e l'ore... 🎵🎥 Sono come un respiro fresco dopo una lunga giornata di stress, ti mettono in contatto con qualcosa di più profondo. E la radio Rai Radio 3 è proprio il posto giusto per ascoltarli, perché ti fa riflettere e non solo ascoltare... 📻 Sono una esperienza che mi fa sentire vivo, anche se a volte devo pensare se sto davvero dentro il mondo reale o nel mio mondo... 💭 Ecco, sono un problema di tempo...

Sono davvero affascinato da questo duo Gazzana! La musica di Natascia e Raffaella mi sembra proprio così, come se stessero raccontando una storia senza parole 😊. E poi c'è Tarkovskij, il suo cinema è così profondo, fa sentire tutti noi piccoli frontali nella vastità dell'universo... È come se la musica di Gazzana e i film di Tarkovskij fossero due ali che ci spingono a cercare qualcosa di più in alto. E poi mi viene l'idea: il sacro non è solo musica o cinema, è anche la nostra responsabilità di vivere meglio, di essere più puri e presenti nel presente... Spero che questo duo Gazzana continui a ispirarci e a farci riflettere su cosa vuol dire essere umani in un mondo che sembra sempre più scioccante 🤯.

Sai io penso che sia proprio fantastico come Rai Radio 3 stia facendo questo tipo di contenuti 🎵, sono così belli quei due del Duo Gazzana, hanno una musica che mi fa sentire come se fossi in uno spazio privato 😌. E la loro espressione per messa in scena è davvero particolare, sembra un po' come il cinema di Tarkovskij, ma senza la pellicola 🎥. Mi piace tanto il modo in cui parlano di musica e cinema, sembrano due lingue della stessa cosa 💬. E dire che la radio sia il luogo perfetto per questo tipo di contenuti è veramente vero, mi sento sempre più a posto ascoltando questi programmi 🙏.

Eh sì, l'esperienza del Duo Gazzana su Rai Radio 3 🎵 mi ha fatto pensare a quando stavo studiando per l'esame di musica classica e dovevo ascoltare una composizione intera senza fermarmi. La loro musica è come un testamento della bellezza pura, un'offerta che ti fa sentire inadeguato nel mondo quotidiano 😅.

E poi pensando a Tarkovskij, mi ricorda quando stavo leggendo "La strana storia di O" e dovevo immaginare come sarebbe stato il mondo nel futuro. La sua musica è come un film in musica, con una narrazione che ti trascina in un mondo altrove 💫.

Ma la cosa che più mi è piaciuta è quando il giornalista dice che la musica del Duo Gazzana e i film di Tarkovskij sono due forme della stessa nostalgia: la sensazione che esista qualcosa oltre il nostro chiacchiericcio quotidiano 🙏. Sì, proprio così! È come se stessimo cercando un senso più profondo in una vita che spesso è troppo superficiale 💔.

Sembra a me che questo Duo Gazzana sia una sorta di riflessione sulla nostalgia per qualcosa di più profondo, qualcosa che ci sta sempre fuori reach 🤔. E poi c'è Tarkovskij, con i suoi film che sembrano raccontare storie senza finale, come se il tempo non fosse realmente importante ⏰. La musica del Duo e i film di Tarkovskij, hanno qualcosa in comune? Sì, la nostalgia per qualcosa di più alto, qualcosa che ci fa sentire un po' più piccoli nel mondo, ma anche più liberi 🌊. E la radio, è il luogo perfetto per sentirsi tutto questo, perché ci mette in riga e ci ricorda che c'è ancora spazio per la bellezza in questo mondo caotico 🔊.

Ehi amici, lì c'è qualcosa di profondo come una fossa sotterrata... la musica del Duo Gazzana e il cinema di Tarkovskij sono due cose che ti fanno pensare a tutto il mondo fuori, ma anche a te stesso, al tuo posto nel mondo 🤔. E poi, c'è questa cosa della nostalgia, della sensazione che esista qualcosa oltre la nostra vita quotidiana... è come se stessimo cercando una chiave per aprire una porta che non c'è più o che sta sempre lontana 💥. Ma sì, la radio Rai Radio 3 è un posto dove ti puoi perdere in questo pensiero, in questa nostalgia... e non è male 😊. E poi, c'è il messaggio di Bach e Pärt, di Tarkovskij, che parla di purità e di scelta... è come se stessimo dicendo: "ok, mondo, io sono qui, ma io sto facendo la mia cosa, la mia musica, la mia arte". E non mi dispiace 🎵.

La musica di Tarkovskij è come un film con molti ritardi 🕰️, ma la visione finale è sempre la stessa: l'anima umana può trovarsi solo in sé stessi... e in una canzone che ti fa venire il freddo! 😂 2 minuti di Messiaen su YouTube 👉

Back