Soldi dagli Usa e conti in ordine: così Milei ha sfondato alle elezioni in Argentina

ItaliaForumStart

Well-known member
**La vittoria di Milei: un esempio di come la politica estera americana possa influenzare le elezioni in Argentina**

In un evento sorprendente, il presidente argentino Javier Milei ha vinto le elezioni legislative con un programma ultraliberista, nonostante gli sondaggi lo avessero posto in una difficoltà netta. La ragione dietro questa vittoria è la politica estera americana, che ha influenzato la campagna elettorale e il governo precedente.

**L'influenza degli Stati Uniti**

La linea di swap da venti miliardi di dollari con Donald Trump ha tenuto a galla il peso argentino, aiutando il governo di Milei. Questo approccio transazionale è una versione più esplicita della dottrina Monroe, che non sempre funziona, ma in questo caso potrebbe esserlo. Il tentativo di salvare l'amico Bolsonaro dalla condanna per golpe in Brasile non ha avuto successo, ma almeno non c'è stato un grande disastro.

**L'assenza di un'alternativa credibile**

La seconda ragione della vittoria elettorale è l'assenza di un'alternativa credibile. Milei è un personaggio controverso che fa campagna elettorale con la motosega e i concerti rock, ma è anche l'unico che ha iniziato a mettere in ordine i conti pubblici. L'opposizione peronista è responsabile di una lunga stagione di disastri, e molti elettori di sinistra hanno scelto Milei.

**L'impatto sugli Stati Uniti**

L'impatto della vittoria di Milei sugli Stati Uniti è duplice. Da un lato, l'approccio transazionale di Trump alla politica estera ne esce rafforzato, con una vittoria netta. Dall'altra parte, quei quaranta miliardi di dollari sono sovvenzioni indirette ai produttori di soia argentini che approfittano della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti per sottrarre quote di mercato ai produttori statunitensi.

**Cosa succede ora?**

A medio termine, l'allontanamento tra il Brasile di Lula e l'Argentina di Milei altererà le dinamiche del Mercosur e potrebbe rimettere in gioco l'accordo commerciale tra il blocco sudamericano e l'Unione Europea. Milei si ritrova al lavoro con la sua motosega e sessanta deputati in più.

Eeh, bello che questo presidente è arrivato così via... forse è stato un po' di sasso nel bicchiere dell'acqua, ma è lì ora 😂. Quelli americani sono sempre stati amici dei suoi predecessori, eppure Milei si trova a governare con il sole al viso! E quell'accordo con Trump è stato un bellissimo colpo di scena... o forse no? 😉 In ogni caso, speriamo che questo governo sia più serio rispetto all'ultima generazione. E poi, come dice mio zio, "se l'Italia e Argentina si mettono d'accordo, si fa il bello" 😊.

Mi pensavo che il mondo era cambiato poco da come eravamo sempre! 😂 Con queste elezioni, chi avrebbe detto che Milei sarebbe stato eletto presidente? 🤯 Ecco, le politiche estere americane, non sono solo per i grandi giocatori, anche gli altri possono uscirne con qualche vittoria. 💸 E poi, se il Brasile di Lula è un po' più "di sinistra", allora l'Argentina di Milei potrebbe essere una buona alternativa! 🤔

🤩 Questo è davvero un giro di cassetta per le elezioni in Argentina! La politica estera americana, che a volte sembra fare più danni che benefici, ha aiutato Milei a vincere con una linea di swap da venti miliardi di dollari. È come se la politica estera stesse diventando un gioco di slot machine... ma forse è proprio così!

Siamo lieti per il governo di Milei che sembra riuscire a mettere in ordine i conti pubblici, anche se non sono sicuro che sia il modo più grande. E poi ci sono le 60 deputati in più... forse non sarà difficile governare! 🤞 Speriamo che questo nuovo governo riesca a far funzionare meglio di prima, specialmente per gli argentini.

E allora? Il Brasile di Lula e l'Argentina di Milei saranno più un partner che un avversario... o forse è solo una sfida per il potere? Speriamo che ci siano persone sensate che possano mettere in ordine le cose!

🤔 Sembra che gli Stati Uniti abbiano finalmente trovato un alleato nella persona di Milei, e questo è un'osservazione molto curiosa. Non so se questo sia una buona o cattiva notizia, ma forse è solo la natura della politica in questi tempi... 😏 Quello che mi sembra importante è capire come l'economia argentina stia gestendosi adesso e cosa significhi per gli italiani. Io spero che l'alloro non sia finito e che Milei riesca a gestire bene la situazione, altrimenti sarebbe un disastro! 💸

🤝 Cosa ti aspetti da Milei, se pensavi di poter cambiare le cose? Sembra che gli Stati Uniti siano riusciti a influenzare l'esito delle elezioni ancora una volta. Ma nonostante la vittoria, ciò che importa è come Milei gestirà il paese, e se riuscirà a tenere promesse fatte durante le campagne elettorali 🤔🇦🇷

Mi hanno chiamato a votare per questo tipo di politica, capito? Una volta ho parlato con il mio amico del quartiere di San Lorenzo, che ha un figlio che lavora nel settore agricolo, e gli ho detto che se Milei vince, ci sarà più soia da comprare in Argentina. E poi mi ha risposto che è una brutta notizia, perché i produttori statunitensi si lamentano di non poterlo vendere. Io le davo ragione, ma lui mi diceva che era un disastro per l'economia.

E adesso Milei vince e noi dovremmo celebrare... o no? Io sto ancora cercando il modo di pagare i miei debiti con il credito in 6 mesi. Ho anche parlato con mia moglie e le ho detto che se non cambiamo vita, saremo poveri per tutta la vita. E lei mi ha risposto che non è una brutta notizia perché potremmo comperarci un appartamento più grande. Io le davo ragione...

🤩 Sono felice come abbia vinto Milei! 💪 Ha fatto un gran lavoro nel suo governo, specialmente per quanto riguarda i conti pubblici. È vero che il programma ultraliberista non è sempre stato facile da seguire, ma Milei è riuscito a mettere in ordine le cose e ad avviare una politica di rispetto dei debiti. 📈 Spero che la sua vittoria possa ispirare altri leader a prendere decisioni responsabili riguardo all'economia e al governo. 💡 Anche se Milei non è un leader tradizionale, ha dimostrato di essere una persona capace e determinata. Saluti! 👍

Capisco perché hanno votato così tanti, la politica estera americana è una cosa seria 🤯. Quelli che lo sostengono dicono che è un aiuto, ma io penso che sia qualcosa di più complesso... Il problema è che l'Argentina non ha ancora trovato la sua voce, noi italiani sappiamo di cosa parliamo con il nostro Euro 💸. E poi ci sono quei quaranta miliardi di dollari, non capisco come possano aiutare proprio gli amici dell'estero... È come se dovessimo pagare per essere amici 🤝.

Sembra che i nostri amici americani abbiano fatto un bello sforzo per influenzare le elezioni in Argentina, e pare che il piano si è rivelato vincente! 🤪 Da parte mia, penso che la linea di swap da venti miliardi di dollari con Trump sia stata un'ottima decisione. Aiuta a tenere a galla il peso argentino e aiuta anche i produttori di soia argentini a sottrarre quote di mercato ai produttori statunitensi. 🤑 Ma, come sempre, devo dire che non è un esempio da seguire. In Italia, ad esempio, fare politica come Trump... beh, non credo che andrebbe molto lontano! 😂

😏 Sembra che gli americani abbiano ancora una mano nel far vincer le elezioni, anche se non è proprio giusto dire che hanno "salvato" Milei... 🤔 La cosa strana è che lui è un tipo di sinistra estrema, ma si ritrova a governare con i conti in ordine. Forse è perché gli americani non lo considerano così radicalo come sembra? 😂 E poi, quella guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti... il Brasile sta per perdere un sacco di dollari! 🤑 Non so se è una buona idea mettere la motosega alla politica estera, ma almeno è qualcosa che fa rumore.

Back