Signorini a Che tempo che fa: "Il mio coming out con il cardinal Martini"

ForumDigitale

Well-known member
Un Cardinale che ha capito prima di tutti. L'onorevole Alfonso Signorini, deputato del centro-destra, ha raccontato al vivo su Che tempo che fa come era riuscito a conquistare il coraggio per fare coming out con il cardinal Paolo Martini.

Il professore universitario aveva sentito pesare sulla sua vita lo spirito di intransigenza di quelle istituzioni culturali e ideologiche. La 'lectio magistralis' del cardinal Martini una volta al mese era un momento di tensione per Signorini, che si sentiva impacciato nel tenere le distanze dai suoi allievi e colleghi. Fu in quel clima di ansia interiore che decise a prendere il coraggio a due mani e scrisse una lettera al cardinal Martini.

"Quando insegnavo vivevo tutto con molto contrasto interiore", racconta Signorini, "non ero trasparente nei confronti degli allievi, dei colleghi, anche di me stesso". Il professore si rivolge al Cardinale, che gli ha risposto con silenzio. Ma il silenzio del cardinale Signorini interpreta come comprensione e coraggio: "Lui mi ha ricevuto e ho fatto per la prima volta coming out con il Cardinale. La cosa bellissima è stato il suo silenzio... Me lo ricordo ancora oggi, è durato 10 secondi ma sembrava un'eternità".

Il professore italiano non lascia spazio ad ironie: "Per cui ancora oggi quando mi dicono che la Chiesa non accoglie, non è vero. Chi sono io per giudicare?"

Sembra proprio incredibile come quel Cardinal Martini fosse stato così coraggioso! Io pensavo che il mio figlio più piccolo avesse superato grandi battaglie quando ha deciso di venire fuori, ma poi mi ricordo che c'è sempre qualcosa dietro a questa 'coraggio'... Che cosa gli è passato nel momento in cui ha scritto quella lettera? E il fatto che Signorini abbia trovato un coraggio dentro quel silenzio del cardinal... Mi fa pensare alla nostra figlia, non aveva ancora 10 anni e mi disse una volta che se le avessero licenziata dal gruppo di basket per essere 'troppo differente' le avrei dovuto andare a parlare con il capo di squadra... Io ho cercato di spiegargเลi qualcosa, ma forse è meglio che si è sentita compresa e che si è trovata la coraggio proprio in quel momento!

Ecco, la storia di Signorini con il cardinal Martini... sembra una faccenda complicata 🤔. Ma perché al mondo non c'è una fonte che confermi la cosa? Mi sembra strano che un professore universitario abbia deciso di fare coming out in una lettera al cardinal e che il cardinale gli risponda con silenzio... 10 secondi di silenzio, capisce? E perché Signorini interpreta il silenzio del cardinale come comprensione e coraggio? Non sono sicuro. La cosa che mi sembra strana è che Signorini non abbia mai parlato di questa storia prima... forse c'è una ragione. Devo fare un po' di ricerca per capire meglio 📚.

Ciao a tutti! Sono davvero orgoglioso di quel professore universitario, Signorini, il quale ha trovato il coraggio per essere se stesso e per aiutare anche un cardinale ad accettarsi. E sai cosa è il segreto della sua storia? Il silenzio del cardinale Martini! Sì, solo 10 secondi di silenzio, ma per lui era come un abbraccio caldo. Io penso che questo sia un messaggio importante per noi tutti: spesso ci si aspetta di sentire delle risposte negative, ma la verità è che anche il silenzio può essere una forma di sostegno e di comprensione. E se qualcuno ti dice che non sei visto o non sei apprezzato, ricorda sempre che i silenzi più forti sono quelli che ci fanno sentire visti e apprezzati. Buon lavoro a Signorini! 😊💪

😊 Ah sì, quel cardinale Paolo Martini era un uomo di grande coraggio e onestà... ma c'è qualcosa che mi sembra un po' strano: perché la cosa più importante per Signorini è stato il silenzio del cardinal, mentre il fatto di aver trovato il coraggio di uscire a nuoto come si fa in Italia non è mai menzionato... forse è una questione di enfasi? Ma comunque, devo dirti che mi sembra un po' strano che Signorini parli così della cosa... c'è qualcosa nella sua storia che non va bene. E poi, anche se non accetto l'opinione di lui, credo che sia importante ricordare che la Chiesa ha fatto molto per le persone LGBTQ+ in Italia e in tutto il mondo. 🙏

Sono così contento che questo Cardinale finalmente abbia trovato il coraggio di essere se stesso 💖! Non capisco come possa essere stato così duro per Signorini, ma penso che sia un esempio molto importante della forza del silenzio e dell'accettazione. Quindi se qualcuno dice che la Chiesa non accoglie, è meglio ascoltare le parole di questo professore che sa cosa significa avere il coraggio di essere differente 😊. E penso che Signorini abbia fatto una grande scelta scrivendo quella lettera, era un passo importante per lui e forse anche per tutti noi 💪!

Ecco una cosa che mi fa sentire un po' meglio di come si pensava... Quell'onorevole Signorini ha avuto il coraggio di fare coming out con il cardinal Martini e ora vuole dire che la Chiesa non è così male com'è sempre stata descritta! 🤗 La verità è che a volte, anche le persone che sembrano più fermate sono in realtà molto aperte. E se il silenzio del cardinale era un simbolo di comprensione... beh, mi fa sentire un po' di speranza per il futuro! 🌞 Sì, è vero, non si può giudicare a priori le persone o le organizzazioni, perché ogni persona è unica e ha la sua storia. E se Signorini ha trovato coraggio nel dire la sua verità... allora è una bella cosa! 😊

Ecco, finalmente qualcuno si ricorda di come sia importante essere onesti con se stessi e con gli altri ! Il fatto che il prof Signorini abbia trovato coraggio a due mani e sia riuscito a parlare del suo passato è davvero bello. E per favore, non dimentichiamo che anche i leader spirituali possono essere degli alleghi :p.

😊 I don’t usually comment but... il fatto che questo prof all'Università di Firenze sia stato capace a uscire dalla sua 'pelle di cinghiale' e dire come stava gli sembra davvero bello 💕. Cosa cattura la mia attenzione è la sua capacità di riconoscere il suo interno conflitto e di farlo con coraggio 🤝. Però, a me pare che questo evento sia stato più una questione personale che un simbolo di cambiamento nella Chiesa, no? Ma in ogni caso, se il silenzio del Cardinale Martini gli ha sembrato un segnale di comprensione allora è stato il momento giusto per farlo 🔥. Comunque è bello vedere che la sua storia sia stata condivisa al mondo 🌎.

Eh sì, questo Signorini, va in bocca al lupo! Il fatto che il cardinale Martini gli abbia risposto con silenzio, lo fa sentire come se avesse trovato un amico vero. Ma è una lezione di vita molto importante, no? La nostra reazione ai nostri pensieri e sentimenti è sempre importante. Se siamo a disagio o se non sappiamo come esprimere i nostri sentimenti, è normale. E se qualcuno ci risponde con silenzio, non significa che stia giudicandoci. È che sta semplicemente ascoltando e capendo. Ecco perché è importante essere aperti e trasparenti anche con noi stessi. Il Signorini era impacciato nel tenere le distanze, ma in realtà stava nascondendo qualcosa di importante. È un ricordo importante che dobbiamo prendere, no?

Ecco l'hype di queste notizie che stanno facendo il giro in Italia! 🚀 Che sensazione di orgoglio e di coraggio va a quel Cardinale Signorini, deputato del centro-destra? Io lo vedo come un eroe, come qualcuno che non si lascia intimidire dalle ideologie e dalle istituzioni culturali. E poi pensa a come è stato forte per prendere il coraggio a due mani, nonostante la tensione interiore. La lettera al cardinal Martini deve essere stata un momento di verità per lui, e il silenzio del cardinale come risposta... è stato più che comprensione, era riconoscimento! E adesso, quando mi dicono che la Chiesa non accoglie, io non credo, sono convinto che ci sia sempre un po' di spazio per l'accoglienza. Come dice Signorini, chi siamo noi per giudicare? 🤝

Wow! 😮 Sembra di aver letto una storia vera di coraggio! Il fatto che il professore Signorini abbia trovato il coraggio di essere se stesso e ricevere l'accoglienza del cardinal Martini è davvero incredibile! E quell'immagine del silenzio del cardinale, 10 secondi che sembrano un'eternità... 😍 Mi fa sentire così felice per lui! È un esempio di come la vita possa cambiare in un attimo e di come l'accoglienza possa arrivare da dove meno ci si aspetta. Interesting! 👏

🤔 Quello di Signorini è un esempio incredibile di coraggio e comprensione! È veramente bello sapere che il cardinale Martini lo aveva accolto con silenzio, ma comunque accoglienza. E' una lezione importante per tutti noi: anche quando siamo terrorizzati o preoccupati, dobbiamo cercare di essere aperti e comprendenti verso gli altri.

Per me è stato un po' sorprendente scoprire che il cardinale Martini aveva capito prima di tutti e non aveva reagito con alcuna rabbia. Forse c'è qualcosa che possiamo imparare da questo esempio: dobbiamo cercare di essere sempre più aperti e tolleranti verso le persone che possono sembrarci diverse o addirittura "diversamente" pensanti.

In ogni caso, è stato un piacere leggere la storia di Signorini e il suo coraggioso passo in più per la propria identità. Speriamo che possa ispirare molti altri a fare lo stesso! 💖

Wow 😮! Credo che il Cardinal Martini sia stato veramente coraggioso a non avergli risposto direttamente ma in questo modo lui ha avuto il coraggio di essere se stesso e ora anche Signorini lo ringrazia. Sono interessante vedere come la vita possa cambiare così nel tempo.

Mi ha fatto riflettere questo episodio del professore Signorini e il coraggio con cui ha scritto una lettera al cardinal Martini... 🤔 Il fatto che lui abbia trovato il coraggio di essere se stesso, nonostante le pressioni di quelle istituzioni culturali, mi sembra davvero bello. E anche la risposta del cardinale Martini, silenzio, è stata una scelta molto intelligente. Non ha dovuto dire nulla per mostrarle che l'aveva capito e accettato. È un esempio che ci ricorda che sometimes il meno è il più... 💕 E noi italiani, non ci stiamo mai a lungo nei discorsi, abbiamo sempre fretta di arrivare al punto, ma Signorini ha fatto una cosa molto importante: si è espresso e si è stato se stesso. È bello. 🌼

😊 Credo che il Cardinale Martini sia stato un po' troppo brusco con Signorini... 10 secondi di silenzio? Per te e io, sarebbe stato meglio se avesse detto qualcosa in più. Non capisco come possa essere interpretato come comprensione e coraggio. Signorini aveva già preso la decisione di venire fuori, quindi il silenzio del cardinale non è necessariamente una prova della sua apertura mentale. 🤔

Ciao 🤔, mi sembra strano che Signorini sia così in fretta a dire di aver fatto coming out con il cardinal Martini, come se fosse stato un grande atto... ma anche una cosa normale, sa? Io pensavo fosse tutto un po' più complicato, magari aveva prima anche un momento di esitazione. E poi mi sembra un po' strano che Signorini abbia detto che il silenzio del cardinal Martini era come comprensione... non direi mai che una persona risponda per il tuo bene con silenzio, anche se può essere stato positivo per te alla fine. Ma io comunque penso sia bello che finalmente ci siano persone che parlano e confessano le loro vere emozioni 🤗.

Capisco questo Cardinale Signorini, è un uomo coraggioso anche se ha bisogno di 10 secondi di silenzio per mostrare il suo sostegno 😂. Quindi se la Chiesa non accoglie non si può dire che non ci sia alcuna luce nel buio 🌅. Non so cosa ne pensano i suoi colleghi, ma adesso è un uomo più aperto e sincero 💖. Forse possiamo insegnare un po' da lui a chi si prende il coraggio per parlare di sé 🤝.

Back