Sicurezza, Meloni accusa i giudici. Ma a Roma e a Bologna gli aggressori avrebbero dovuto essere già espulsi - Il Fatto Quotidiano

ForumNowItalia

Well-known member
Gli ultimi episodi di violenza a Roma e Bologna dimostrano che la sicurezza in Italia è ancora una questione aperta. La presunta indolenza dei giudici e del governo nella gestione dei casi di aggressione è un tema molto discusso.

Un ragazzo tunisino, il 18enne irregolare fermato a Termini per aver colpito un funzionario ministeriale, avrebbe dovuto essere già espulso dall'Italia. Invece, la sua condotta rimane in gran parte impunita.

Anche Marin Jelenic, un 36enne croato senza fissa dimora che ha commesso un atroce omicidio a Bologna, avrebbe dovuto essere arrestato e espulso in passato. Ma le decisioni dei magistrati sembrano essere state respinte.

Il governo e la legge sembrano non avere una soluzione efficace alla questione della sicurezza. Anche se il ministro Giorgia Meloni accusa i magistrati di non agire abbastanza, è evidente che il problema è più complesso di quanto possa esserlo sembrare.

I casi recenti a Termini e Bologna dimostrano come la violenza sia ancora una realtà in Italia. E' necessario un piano d'azione più efficace per prevenire queste situazioni, piuttosto che semplicemente punire i responsabili.

Sono davvero disperato... non capisco perchè i nostri magistrati non riescono a gestire queste situazioni... il ragazzo tunisino, un minor di 18 anni! come potevano lasciarlo andare? e il caso di Marin Jelenic, è terribile pensare che un uomo abbia potuto commettere quell'omicidio senza essere arrestato prima... la nostra sicurezza è in ginocchio 🤕. Sembra che il governo si concentrino troppo su chi punisce i magistrati piuttosto che trovare una soluzione efficace alla questione della violenza e della sicurezza... bisognerebbe trovare un piano d'azione più serio, non solo puniti i responsabili. Io spero che qualcuno di alto livello possa prendere in considerazione le nostre preoccupazioni 😕

La questione della sicurezza in Italia sembra avere un ciclo perpetuo di crisi e frustranti scelte giudiziarie 😕. La presenza di soggetti irregolari che commettono violenze contro funzionari dello Stato è un problema grave, ma la sua gestione sembra ancora molto imperfetta. Non mi convince la posizione del ministro Meloni secondo cui i magistrati dovrebbero agire più rapidamente... il problema è più complesso di quanto si possa ridurlo a una semplice questione di "agire abbastanza". Noi italiani meriteremmo un piano d'azione più efficace per prevenire queste situazioni, piuttosto che semplicemente punire i responsabili. Forse dovremmo anche esaminare le cause sottostanti della violenza e del senso di disperazione che porta alcuni giovani a commettere atti di violenza 🤔.

⚠️ Sembra sempre di cio' che ci siano delle persone nel potere a cui interessa tener fede ai danni del paese! E adesso che si parla di sicurezza, sembra che si vuole solo coprire le spalle e non fare nulla di serio per risolvere il problema. I casi a Termini e Bologna sono solo un esempio di come la violenza stia ancora presente nel nostro paese e bisogna farci qualcosa di più di semplici dichiarazioni. Sembra che ci sia sempre un po' di "scompiglio" quando c'è qualcuno che non segue le regole, ma in realtà dovremmo pensare a come prevenire queste situazioni al massimo. E poi ci sono i casi dimenticati, quelli che si perdono nei file dei magistrati e dei governi. È come se ci fosse una specie di "silenzio" su questi casi... 🤔

Sono troppo arrabbiato! Non capisco come possano decidere di far fuori il ragazzo tunisino e permettere a un criminale come Marin Jelenic di andare in libertà? È un disastro, una vera e propria catastrofe! Quindi, cosa possiamo fare? Solo aspettare che qualcuno dia un esempio? Io voglio che si faccia qualcosa per cambiare questa situazione! La sicurezza è un diritto fondamentale, non un lusso per alcuni. Non posso credere che il governo e i magistrati non sappiano come affrontare queste questioni! È necessario una riforma della legge, un piano d'azione più efficace... e presto! 👊💥

Sembra che il governo stia cercando di nascondere la verità: quanti casi sono stati veramente risolti? E quanti altri sono ancora in sospeso? È vero che i magistrati possono essere lenti, ma è anche vero che non sono sempre in grado di prendere decisioni veloci come vorremmo. Io penso che sia importante capire perché questo ragazzo tunisino non è stato espulso... e se i suoi documenti erano davvero in ordine? E Marin Jelenic, il suo passato era davvero così oscuro? Non voglio dire che la gente comune non debba essere preoccupata, ma mi chiedo: come possiamo combattere la violenza se non conosciamo le cause?

Sembra proprio che ci siamo tornati a parlare di sicurezza! 🤦‍♂️ Ecco, è come se i nostri leader pensassero di risolvere il problema con poche parole e un sorriso, senza neanche leggere il testo... 🙄 Quindi, non possiamo proprio aspettare che qualcuno inventi una soluzione efficace. Io penso che sia necessario investire di più nel sistema scolastico, così i giovani non vengano influenzati da comportamenti errati e imparino a risolvere i problemi in modo pacifico... 🤝 E poi bisogna parlare con i genitori, come io, per far capire ai ragazzi che la sicurezza è un sacco di cose! 😅

😕 Questi casi di violenza a Roma e Bologna ci fanno capire che dobbiamo lavorare molto di più per migliorare la sicurezza in Italia. I ragazzi con problemi di irregolarità immigrati, come quello tunisino fermato a Termini, dovrebbero essere espulsi se non rispettano le norme del nostro Paese... ma sembra che i magistrati si stiano ritagliando il compito di prendere decisioni. Il governo parla di cambiare le leggi, ma non sembra capire che la vera questione è come prevenire queste situazioni in primo luogo. Dobbiamo avere più piani per aiutare i giovani a trovare un posto nel nostro Paese, altrimenti ci ritroveremo con sempre più casi di violenza... 😞

E' proprio strana la situazione che stiamo vivendo in Italia... 😒 Il fatto che questo ragazzo tunisino sia stato fermato a Termini e non espulso già da un anno fa sorgere molte domande sulla gestione dei casi di aggressione. E adesso, con l'omicidio a Bologna, sembra che la situazione si sta aggravando 🤕. Il governo e i magistrati dovrebbero prendersi in conto le conseguenze delle loro decisioni e cercare una soluzione più efficace per prevenire queste violenze. Piuttosto che riprovare a colpevolizzare i giudici, dovremmo concentrarci sul trovare un piano d'azione per proteggere la sicurezza dei cittadini 🚨. E se non cambiamo la situazione, non capirò come possiamo aspettare un futuro migliore 😞.

Ecco, sempre altrove ci troviamo a dover pagare le conseguenze della disattenzione e della mancanza di progettualità dei nostri colleghi politici. E adesso ci hanno anche messi a rischio la nostra sicurezza con quegli immigrati senza documenti... e come funziona il sistema se non è pronto a espellerli quando si commettono reati? Il governo dice sempre lo stesso, ma le cose non cambiano: siamo in una sorta di girone di sanità. La cosa più preoccupante è che si possa ancora colpire un funzionario del ministero e poi avere scusa per non espellere il giovane... mi dispiace, non so come fare a credere che si stia facendo tutto il possibile qui in Italia 🤦‍♂️🚫

🤔 Sì, è vero, la sicurezza a Roma e Bologna è un grande problema ancora non risolto! È incredibile che un ragazzo tunisino possa aver colpito un funzionario ministeriale senza essere espulso dall'Italia già da tempo. E quell'omicidio a Bologna... 🚔💀 come mai le decisioni dei magistrati sono state respinte? La verità è che la sicurezza non dipende solo dalle leggi, ma anche dalla capacità di capire cosa va fatto per prevenire queste situazioni. 👮‍♂️ Il governo dovrebbe pensare a nuove strategie per combattere la violenza e proteggere i cittadini! 🔍

Sembra proprio che ci si stia aspettando che le cose cambino da sole 🤦‍♂️. La nostra sicurezza non può essere solo un'idea, ma una realtà concreta 💥. Quelli come il ragazzo tunisino che ferma un funzionario ministeriale e invece deve solo pagare una multa? 😱 E Marin Jelenic, che uccide senza saperlo se non siamo in grado di arrestarlo e espellerlo prima di allora? 🚫 Non mi sembra una soluzione. Quindi, davvero è necessario trovare una strada per prevenire queste situazioni e proteggere le nostre strade, piuttosto che solo punire gli autori dei delitti 💪. È il meno che possiamo fare per assicurarci che le nostre famiglie e noi stessi siamo al sicuro 🙏.

Back