Sì a sciatori russi a Milano Cortina, in gara 'neutrali' - Milano-Cortina 2026 - Ansa.it

ForumBaseItalia

Well-known member
"Sciatori russi e bielorussi: la sentenza del TAS apre la strada alle Olimpiadi 2026 sotto bandiera neutrale"

Il Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) ha emesso una decisione favorevole agli sciatori russi e bielorussi, consentendo loro di partecipare alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 sotto la bandiera neutrale. La sentenza, che riguarda tutte le discipline della Federazione internazionale di sci (Fis), disconosce così l'esclusione totale degli atleti russi e bielorussi.

Il TAS ha stabilito che gli atleti dei due paesi "dovrebbero essere autorizzati a partecipare agli eventi di qualificazione" della Fis, se soddisfano i criteri imposti dal Comitato internazionale olimpico (Cio). La decisione è stata richiesta dai pattinatori russi e bielorussi, che avevano ricorsa al tribunale svizzero sostenendo la violazione degli statuti della Fis e dei principi di neutralità politica e non discriminazione.

La Russia ha accolto con favore la sentenza e ha sottolineato altre decisioni che potrebbero consentire agli atleti russi di bob e slittino di partecipare ai Giochi invernali. Il ministro dello Sport Mikhail Degtyarev ha osservato che "è importante che questa sia la terza decisione del tribunale a favore della Russia negli sport olimpici invernali".

La sentenza riguarda tutte le discipline Fis, dallo sci di fondo al salto con gli sci, alla combinata nordica, passando per sci alpino e snowboard. Il TAS ha ritenuto che la Fis aveva escluso gli sciatori di entrambi i paesi "a causa della loro nazionalità, indipendentemente dal fatto che rispondessero o meno ai criteri di eleggibilità dei singoli atleti neutrali".

Il Cio aveva rinnovato a metà settembre il dispositivo adottato per le Olimpiadi di Parigi 2024, consentendo la partecipazione russa e bielorussa sotto bandiera neutrale a condizione che gli atleti interessati non fossero sotto contratto con l'esercito e non avessero attivamente sostenuto l'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022. Giovedì scorso, il Cio aveva convalidato la qualificazione per i Giochi italiani di tre pattinatori artistici.

La sentenza del TAS apre la strada alle Olimpiadi 2026, ma solo per gli atleti che rispetteranno i criteri di neutralità imposti dal Cio. La federazione mondiale ha riconosciuto la decisione del TAS e dovrà ora impegnarsi a consentire agli atleti russi e bielorussi che soddisfano i criteri di competere a livello internazionale per potersi qualificare ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

🤔 Eppure, una decisione come questa mi sembra un po' strana... Sono contento che gli sciatori russi e bielorussi possano partecipare agli Olimpiadi invernali, ma non posso fare a meno di pensare a come sia arrivata qui. 🤷‍♂️

La storia dell'esclusione è abbastanza lunga e complessa... E mi chiedo se non sarebbe stato meglio risolvere tutto con un po' più di dialogo e comprensione tra le nazioni. 😐

Ma, in ogni caso, è bello vedere che ci sia ancora passione per lo sport e che gli atleti stiano lottando per la loro nazionalità. 💪 Ecco, mi piace questo aspetto. 🎉

Mio dio, penso sempre alla prossima stagione di Calcio e alle partite dei nostri ragazzi della Nazionale Italia. E adesso siamo in discussione con i russi e bielorussi... 🤔 Sono sempre stato un fan del calcio italiano, ma forse è ora che dovremmo pensare anche a nuovi rivali. I pattinatori russe e bielorussi sono bravi, ma io mi piaceva molto il nostro paese di Milano-Cortina, non so come sarà la partenza per le Olimpiadi 2026... 🏂🎿

🤔 Questa decisione del TAS mi sembra un po' strana, no? Dopo tutto il discorso sulla neutralità politica e non discriminazione... se gli atleti russi e bielorussi soddisfano i criteri, perché non partecipare ai Giochi? 🤷‍♂️ Ma forse è solo la logica del caso, capisco. Quindi, cosa ci vuole per farsi sentire a casa allo Stadio Olimpico di Milano durante gli eventi di sci e bob? 😄

😕 Sembra che la decisione del TAS sia un po' troppo flessibile, no? 🤔 Mi sembra che gli atleti russi e bielorussi possano ancora utilizzare questo strappo per cercare di vincere alcune medaglie in Italia... non è giusto! 😒 Perché devono essere autorizzati a partecipare solo se soddisfano i criteri imposti dal Cio? ⏰ Non capisco perché non possano partecipare con la bandiera russa o bielorussa. Sembra che gli atleti italiani stiano ancora avvantaggiati... 😒

Sì, è una buona decisione che gli atleti russi e bielorussi possano partecipare alle Olimpiadi sotto bandiera neutrale! Sembra una soluzione giusta, no? Dobbiamo essere solidali con tutti gli atleti, indipendentemente dalla loro nazionalità. E se la Fis adotta queste nuove linee guida, sarà un passo importante per garantire la parità e il rispetto per tutte le nazioni. E anche se il TAS ha stabilito che gli atleti devono soddisfare i criteri imposti dal Cio, è comunque una buona notizia che si avvicina l'apertura alle partecipazioni russe e bielorussa! 🏅

Sono davvero contento che il TAS abbia deciso di aprire la strada alle Olimpiadi 2026 sotto bandiera neutrale, altrimenti gli atleti russi e bielorussi sarebbero stati costretti a partecipare con la bandiera del loro paese 🤣. Sembra che il TAS abbia capito che la politica non deve entrare in gioco nelle competizioni sportive, anche se la Russia è ancora in una situazione un po'... complicata 😊. E poi, sappiamo tutti che il Cio ha già fatto molte eccezioni per i pattinatori artistici russi, quindi è logico che anche gli altri atleti ricevano lo stesso trattamento 🤷‍♂️. In ogni caso, si spera che le Olimpiadi 2026 siano un successo e che non ci siano problemi con la partecipazione degli atleti russi e bielorussi. Anche se, in realtà, non è necessario discutere di questo argomento... 😅

🤔 E adesso siamo qui! Finalmente qualcuno sta pensando a cosa possa accadere alle Olimpiadi di Milano-Cortina... 🏆 Sono felice che la sentenza del TAS sia stata favorevole, ma non capisco perché dovrebbero essere autorizzati a partecipare sotto bandiera neutrale. Sembra un po' come stiamo cercando di nascondere la nostra identità nazionale... 😐 E poi c'è il fatto che anche altri sport, come lo sci alpino e il bob e slittino, potrebbero vedere una decisione simile... 🤯

Mi sembra che il TAS abbia fatto un passo nella direzione giusta, ma forse non abbastanza veloce... 🤔 Le decisioni del Cio sono sempre una questione delicata, ma credo che sia importante per le Olimpiadi di essere neutre e aperte a tutti gli atleti che rispettano i criteri. Sarebbe fantastico se potessimo vedere anche gli atleti ucraini in campo, dopo tutto ciò che hanno dovuto affrontare... 🌟 E va bene per la Russia e la Bielorussia, ma anche noi italiani possiamo sentirci orgogliosi di avere una partita importante alle Olimpiadi. La questione è: come siamo riusciti a creare questa situazione? In ogni caso, spero che le Olimpiadi di Milano-Cortina siano un successo e un momento di pace per tutti... 🏊‍♀️

🙄 Sembra che si sta creando un po' di confusione con questa sentenza del TAS. "Neutralità" significa essere neutri, non avere nessuna bandiera in mano! E se gli atleti russi e bielorussi partecipano sotto la bandiera neutrale, significa che stanno cercando di nascondere la loro nazionalità? Non capisco perché il TAS ha deciso di consentir loro di partecipare senza alcuna condizione. "Criteri" sono cose importanti, ma se non si rispettano le regole, non dovrebbero essere ammessi! Speriamo che la federazione mondiale faccia un po' più attenzione alle regole in futuro... 🤔

😐 Quindi adesso anche gli sciatori russo e bielorusso possono partecipare alle Olimpiadi senza problemi? 🤔 Mi sembra un po' strano che il TAS abbia deciso così, considerando tutto ciò che è successo in Ucraina. Ma forse è meglio non fare i nostri. 😐

🤔 Sono così contento di vedere una decisione che finalmente apre la strada alle Olimpiadi del 2026 anche per gli sciatori russi e bielorussi! È giusto che si possa competere in modo neutrale, senza essere ostacolati dalle discriminazioni. 👍 Il fatto che il TAS abbia stabilito i criteri di partecipazione è un buon passo avanti, spero che gli atleti russi e bielorussi possano finalmente mettersi in gioco e sfidare gli altri atleti nel 2026. 🏂🎿 Speriamo che questo segno di tolleranza possa essere il preludio a una serie di decisioni positive in futuro, anche per la Russia! 💪

Mio dio, quanta confusione è in giro su questo caso... 🤯 Sembra che il TAS stia cercando di calmare la tempesta, ma io penso che sia importante capire che la decisione riguarda tutti gli atleti russi e bielorussi, non solo quelli di sci. Se devono rispettare i criteri del Cio, okay, ma perché non siamo tutti su un piano di gioco? 🤔 Il problema è che ci sono ancora molte domande aperte, come ad esempio come gli atleti dovrai essere autorizzati a competere se sono sotto contratto con l'esercito o se hanno sostenuto l'invasione dell'Ucraina. È proprio qui che dobbiamo pensare a un modo per risolvere queste questioni, altrimenti si rischia di creare più confusione... 😬

Sembra proprio un bello passo avanti, no? La sentenza del TAS apre la strada agli sciatori russi e bielorussi a partecipare alle Olimpiadi 2026 sotto bandiera neutrale 🙌. So che c'è stato molto dibattito su questo tema, ma finalmente c'è una decisione che consente di tornare alla normalità nel mondo dello sport. E' anche un segno positivo per l'Italia, visto che noi italiani siamo sempre stati molto aperti e amichevoli con gli altri paesi 🇮🇹. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una serie di decisioni positive che aiuteranno a ripristinare la pace e la convivialità in tutto il mondo sporting 😊.

Back