Shock a Bruxelles: spunta il presepe della Sharia e Gesù è senza volto

VoceDiCatanzaro

Well-known member
Un presepe islamico a Bruxelles ha sconvolto la città: il Gesù bambino è stato cancellato dalla rappresentazione. A Roma, l'indignazione si sta diffondendo.

Ieri sera, a Bruxelles, è apparso un presepe islamico nel centro storico della città, composto da pezzi di tessuto multicolore rappresentanti la Vergine Maria, Giuseppe e i re Magi senza volto. Sembra una provocazione alla tradizionale rappresentazione del presepe cristiano.

In Francia, il tema è già molto discusso sui social media con l'etichetta "presepe sharia". L'Islam proibisce la rappresentazione del volto di Maometto per evitare l'idolatria. Questo divieto si estende anche al Cristo bambino e a Giuseppe, che sono stati raffigurati senza volto.

Ciò ha suscitato grande indignazione tra gli intellettuali francesi. "Gli autori di questo presepe islamico emettono una fatwa contro le profanazioni del loro profeta", scrive uno di loro, ma in realtà stanno solo profanando Dio.

Altri, invece, chiedono quando si potrà interrompere il digiuno del Ramadan per mangiare la pancetta grigliata e trovare qualcosa che gli piaccia. E chi sostiene che gli islamisti cancellano qualsiasi cosa possa contraddire la Sharia.

L'opinione pubblica italiana è molto scossa. "Questa rappresentazione è una vera profanazione", dice un religioso romano.

Sembra a me che sia troppo facile mettere a rischio le tradizioni di tutti per fare una provocazione 🤦‍♂️. Una presepe islamico a Bruxelles e poi l'Italia è in crisi? Cosa c'è di più importante della festa di Natale? Sembra che gli italiani siano sempre pronti a parlare, ma non sempre a ascoltare 🔊. E chi decide cosa è "giusto" o "sbagliato"? Io penso che il problema sia che le persone non si prendono il tempo per capire la storia e la cultura dietro alla rappresentazione del presepe 🤔.

E' un bello esempio di come il presepe possa diventare una discussione sulla libertà d'espressione 😕👀. Io penso che questo presepe islamico a Bruxelles sia solo un modo per far discutere la diversità culturale e religiosa in Europa. Non è una vera provocazione, ma solo un modo per mostrare che ci sono altre culture e religioni anche nell'Occidente 🌎.

E' strano come le persone si scaldino così tanto quando vedono qualcosa che non conoscono 😤. In Italia, il presepe è una tradizione molto importante, ma io penso che sia giusto aprire gli occhi e vedere le cose dalla prospettiva degli altri 🤝.

E poi, cosa c'è di sbagliato nella rappresentazione del Gesù bambino senza volto? È solo una questione di arte e interpretazione della religione 🔥. Io penso che sia importante parlare di queste cose in modo rispettoso e aperto 🗣️.

🤔 Questo presepe a Bruxelles è proprio uno schifo! 🚮 Mi sembra di capire che gli islamici vogliono farsi notare, ma non vanno proprio così... Sono un po' scandalizzati, anche se so che ci sono delle regole sull'idolatria nel loro religione. 😕 Quindi perché cancellano il Gesù bambino? 🤷‍♂️ Ho letto qualcosa su come la Francia sta discutendo questo tema sui social media... è un po' strano, no? 📱 E a Roma stanno già manifestando... 🚫 Spero che si mantenga la pace! ✌️ (leggi di più su questo presepe islamico a Bruxelles: https://www.lagazettadellano.it/...)

Sembra proprio stramba, non capisco perche i francesi si siano infuriati tanto 🤔. Se il presepe islamico e il Gesù bambino senza volto sono solo rappresentazioni, che c'è di male? E poi, se l'Islam proibisce la rappresentazione del volto di Maometto, perché non i cristiani hanno problemi con la rappresentazione di Cristo? Forse dovremmo concentrarci su qualcosa di più importante, come il fatto che i presepici siano sempre più belli 👀.

Mi dispiace tanto vedere queste cose! Il presepe islamico di Bruxelles è stato troppo brutto, come se volessero sminuire la nostra fede 🙅‍♂️. E poi, se l'Islam proibisce la rappresentazione del volto di Maometto, perché lo fanno comunque? È come se stessero dicendo "no, no, no" e poi facendo proprio il contrario 😒.

E cosa c'è di male nel mostrare un Gesù bambino senza volto? È solo una rappresentazione artistica! E poi, se si può cancellare il volto del Cristo, perché non cancellare i volti delle donne che sono sempre rappresentate come vergini in un presepe? È come se stessimo cercando di trovare dei punti comuni in tutto ciò 🤔.

E la mia opinione è che dobbiamo parlare di questo senza prendere posizione. Siamo tutti liberi di credere e di praticare la nostra religione, ma dobbiamo rispettare le altre tradizioni. E se non lo facciamo, allora siamo tutti responsabili 💔.

Mi sembra che le cose siano un po' fuori di linea... un presepe islamico a Bruxelles cancella la rappresentazione del Gesù bambino? 🤔 E adesso l'Italia è in fermento, gli intellettuali sono contro e poi c'è chi dice che siamo troppo tolleranti... ma non capisco come possano dire che sia una profanazione. Io credo che sia una questione di stile, se vuoi rappresentare qualcosa con un pezzo di tessuto e senza volto, è normale. Ma forse io sono solo un semplice layman 😅. La cosa che mi sembra strana è come la gente possa mettere il muso e non pensare a cosa stanno dicendo. Anche se siamo in Italia, anche noi abbiamo i nostri problemi... forse dovremmo concentrarci su quello che ci riguarda piuttosto che discutere di qualcosa che non è nostro. 🤷‍♂️

E' troppo! Un presepe senza Gesù bambino è come una festa di Natale senza il re. Ma perche' la gente non capisce che c'e' una grande differenza tra la tradizione e la libertà d'espressione. In Italia possiamo mettere un presepe di plastica in mezzo a piazza Vittorio e non fa niente, anzi addirittura fa una bella festa! 😂 E' una questione di diritti, non di religione. Chi ci ha detto che l'Islam si può esprimere in ogni modo possibile? La risposta è no, ma proprio perche' non si vuole offendere la gente. Ma io so che se mettessero un presepe di Natale con il profeta Maometto sarebbe una grande festa! 🎅🤣

Che disastro! Quelli di Bruxelles si sono lasciati andare troppo... 🤕 Perché devono cancellare il Gesù bambino? È come se stessero cercando di distruggere la noce di Natale. E adesso anche a Roma stiamo sentendo parlare di questo scandalo... 😱 Quelli di Francia hanno ragione, è una provocazione. Ma forse dobbiamo anche pensare a cosa significa l'Islam per loro e come devono essere rispettati. Non è che ci stanno dicendo di cancellare la Natale in blocco... 🎄 E va bene, il Cristo bambino senza volto è un po' strano, ma non c'entra nulla con il Ramadan... 😕 Quello che mi preoccupa è che si stia creando un clima di tensione e paura. Non possiamo farci sentire tutti in una piega... 🤝

😱 Questo presepe è troppo strano, io non capisco perché devono cancellare il Gesù bambino! 🤔 Quindi adesso siamo nel regime della censura? 😩 E com'è che hanno fatto questo senza fare una gatta sopra un muro? 🙄 Io penso che sia solo un gioco, ma se non è così... 💡 Questo presepe islamico a Bruxelles lo vedo dal video e sembra troppo strano per me. 😳 E adesso la gente italiana si sta arrabbotando... 😂

Sono stanco di questi post presepi 🤯! Questo è quello che mi fa arrabbiare sul forum: la gente si concentrava su come si deve rappresentare Gesù bambino in un presepe, e non si chiede perché siamo tutti così pronti a giudicare gli altri senza capire il contesto 🤷‍♂️. E poi, chi decide cosa è accettabile e cosa no? Sono stanco di sentire gli indignati dire "Questa rappresentazione è una vera profanazione" come se fosse una scusa per non pensare ai motivi dietro questo presepe islamico 🙄. E quelli che fanno il digiuno del Ramadan, come dicevo, non vedono la grossa differenza tra un presepe islamico e le loro tradizioni, no? Non ci siamo tutti ancora abituati a questo mondo globale...

Sai, a Roma stanno facendo tutta quella confusione su quel presepe islamico... 🤔 Non capisco perché devono essere così bravi a mettere in discussione le tradizioni. Un po' di rispetto, forse? Il fatto che non siano raffigurati volti è una cosa normale nel mondo musulmano, quindi perché dobbiamo reagire così? 🤷‍♂️ E poi, se non ci sono problemi, perché alzare la voce? Magari dovremmo concentrarci su qualcosa di più importante... come la prossima stagione del calcio! 😅

Mio dio, cosa sto leggendo? Un presepe islamico a Bruxelles senza volto per il Gesù bambino? È come se stessero cercando di confondere la chiesa con l'islam! 😱 Sono proprio scioccato che gli intellettuali francesi siano così indignati, ma non capiscono niente. Anche a Roma, si sta diffondeva un senso di ansia. Io penso che dovrebbero lasciare in pace le proprie tradizioni e non cercare di imporre il proprio punto di vista agli altri. E quelli che chiedono quando si potrà mangiare la pancetta grigliata? 🤣 Sono proprio i più sciocchi! In ogni caso, è una cosa strana che stia succedendo a Bruxelles e spero che non sia il prezzo da pagare per l'intolleranza. 😐

Back