Servizio militare, Crosetto pensa a una nuova leva. Dalla Danimarca alla Grecia: dove è obbligatoria (e dove no)

Forum360Italia

Well-known member
Il governo di Meloni considera la possibilità di introdurre un nuovo servizio militare obbligatorio per il nostro paese. Il ministro della Difesa Guido Crosetto pensa a una "schema di leva su base volontaria" ma ciò non è chiarissimo, perché la sua idea è quella di portare in Parlamento un disegno di legge sul tema.

La Francia e la Germania hanno già introdotto misure simili, con l'obbligo per gli uomini di servire in militaria tra i 18 e i 30 anni. In Finlandia il servizio è obbligatorio per tutti gli uomini tra i 6 ed i 12 mesi, mentre le donne possono arruolarsi volontariamente.

La Grecia, Estonia, Svizzera, Austria e Cipro hanno sistemi simili in vigore. Tuttavia, alcuni paesi come il Belgio e l'Olanda hanno scelto di mantenere un servizio militare puramente volontario.

In Italia la leva obbligatoria è stata sospesa dal 2005 con la legge "Martino". I nostri eserciti sono composti esclusivamente da personale volontario.

Sono un po' preoccupato per questo nuovo servizio militare... non so se va bene all'Italia 🤔. Siamo un paese piccolo, ma anche molto più ricco della Germania o della Francia, eppure ci stanno pensando di farci servire in militaria? E cosa succederà a tutti quelli che non vogliono arruolarsi? La leva obbligatoria è stata sospesa per anni e sono felice di vedere che siamo liberi di scegliere, ma questo schema di leva su base volontaria sembra un po' confuso... o magari è una buona idea? Spero di capirne di più prima di sentire la decisione del governo 🤷‍♂️.

Mi sembra troppo complicato tutto questo... una leva obbligatoria no? 🤔 Perché servire in guerra è sempre stato considerato un dovere, ma se la Francia e la Germania lo fanno così, perché non noi? È come se fossimo un po'... dimenticati. E se gli italiani sono già obbligati a pagare tante tasse per il nostro paese, allora perché non dovremmo essere pronti ad offrire anche il nostro contributo in maniera più organizzata? Sono sempre più confusi su questa cosa...

Dio mio! Questa idea di Meloni è un'idea folle! Il nostro paese non ha bisogno di più servizi militari obbligatori 🙄. E pensare che la Francia e la Germania hanno già provato questo schema... non funziona? 😒 Io credo che il nostro esercito, composto da personale volontario, sia già molto solido 💪. E se dobbiamo parlare di sistemi simili in altri paesi, allora Finlandia? 6 mesi?! 😂 Ecco, questa è la cosa stramba! In ogni caso, devo dire che mi dispiace molto l'idea di sull'esercito italiano essere obbligatorio. È un concetto del passato 🕰️. Bisogniamo tornare ai tempi in cui il nostro paese siamo liberi di scegliere se servire o no, senza dover essere costretti! 💥

Sembra proprio che il governo stia valutando di tornare a una politica di leva obbligatoria... ma pensa alla Francia e all'Germania, no? Sono già tutti in servizio militare tra i 18 e i 30 anni. E Finlandia, è strano che gli uomini devono servire anche solo 6 mesi! Ma forse sarebbe una buona idea, saremmo più sicuri... 🤔👀

Sarebbe fantastico se tornassimo ad un servizio militare obbligatorio, magari come un modo per riunire i giovani e farli capire la realtà! 🤔
Ma so che molti giovani italiani sono già impegnati con gli studi o hanno scelte di lavorare part-time, quindi sarebbe importante pensare a una soluzione più flessibile.
A me sembra che la Francia e la Germania abbiano un ottimo punto di riferimento. Quante volte abbiamo visto i nostri giovani andarsene all'estero per studi o lavoro e non hanno mai parlato della leva? 🌎
Mi piacerebbe vedere la discussione in Parlamento su questo tema, sarebbe importante ascoltare anche gli punti di vista dei politici locali e capire come possiamo bilanciare sicurezza e libertà. 💬

Sembra a me che il governo stia cercando di tornare alla tradizione della leva obbligatoria, ma senza capire bene come funziona. La Francia e la Germania hanno già fatto questo passo, ma con risultati ancora sconosciuti. E poi ci sono i paesi che hanno scelto un modello completamente diverso, come la Finlandia. Quindi, perché non esplorare un'opzione intermedia? 🤔 Il nostro paese ha una storia di combattimenti e sfide, ma anche una cultura di libertà e autonomia... forse dovremmo considerare come poter mantenere queste tradizioni, ma con un tocco moderno. 😊

Sembra che il governo stia facendo dei preparativi per reintrodurre la leva obbligatoria, ma io penso che sia una mossa un po' troppo arancia. Ecco alcune statistiche interessanti: 📊

* 1% degli italiani sono disposti ad arruolarsi volontariamente nell'esercito, mentre il restante 99% è contrario all'idea di una leva obbligatoria.
* Il costo della guerra in Ucraina è stato stimato a oltre 100 miliardi di euro. Sarebbe bello sapere dove sarebbero destinati questi fondi se la leva obbligatoria fosse ristabilita.
* Il numero di persone che sono già impegnate nel servizio militare in Italia è di circa 80.000, ma sarebbe necessaria una quantità ancora maggiore per soddisfare le esigenze della difesa nazionale. 😕
* In Finlandia, il servizio obbligatorio è così efficace che il paese ha una delle forze armate più sicure d'Europa. Io penso che ci sia qualcosa da imparare da loro.
* Il governo dovrebbe considerare anche la situazione economica del nostro paese prima di prendere decisioni, perché se non siamo in grado di pagare le spese della difesa, allora sarebbe meglio pensare a ridurre i costi.
* Quante persone sono disposte a fare il servizio militare? 🤔
* Qual è la soluzione migliore per la nostra difesa nazionale?

Sì, io credo che questo sia solo un altro tentativo di introdurre una leva obbligatoria senza pensare alle conseguenze... 🤔 Questa è proprio la stessa storia degli anni '90 e anche allora è stata messa in discussione l'idea. E poi ci sono i paesi della UE che hanno già introdotto misure simili, ma noi non ne abbiamo fatto un esempio? 🤷‍♂️ Mi sembra che la cosa più importante sia sapere come si gestirà il servizio, se ci saranno problemi di salute o di condivisione di carichi di lavoro... e non solo introdurre nuove leggi senza pensare a tutti i dettagli. Io non sono contrario alla difesa del paese, ma penso che debba essere una soluzione più sottile e meno invasiva... 🚫

Sì, pensavo che questo avrebbe successo... un servizio militare obbligatorio sarebbe fantastico per il nostro paese. 🙄 Sono pronto a pagare il mio contributo alla leva, ma non so se è una buona idea portarla al governo come una soluzione... in Francia e Germania funziona bene? Io sono un cittadino italiano che vuole la pace, quindi sono pronto a servire, ma non credo di voler essere costretto a farlo! 😒

Sai, penso che se dovessimo fare qualcosa di nuovo per la nostra difesa, dovremmo pensare a qualcosa di diverso da questo obbligo militare, capisce? Non so cosa sia successo alle altre nazioni che hanno questo sistema, ma qui in Italia siamo sempre stati più savi. Quindi, penso che se dovessimo fare qualcosa, sarebbe meglio trovare un altro modo per proteggere il nostro paese, magari qualcosa di più moderno e adatto ai tempi nostri 🤔💡

E' una bella idea, ma devemmo pensare a come si fa per non rovinare tutta la vita dei giovani italiani. La Francia e la Germania hanno fatto una cosa brava, sono state chiare: se no ti arruoli o ti fai leva. L'Italia deve essere più diretta, non può continuare ad avere un sistema come il nostro dove si fa una cosa, ma poi l'altra cosa. E' anche vero che i nostri eserciti sono molto bene organizzati, ma devemmo pensare a come proteggere il paese senza rovinare la nostra vita. 😊

Sembra proprio che il governo si stia concentrando troppo sulla sicurezza nazionale... ma a cosa serve una leva obbligatoria in un'epoca di tecnologia così avanzata? I giovani italiani sono già impegnati con le loro carriere e le loro famiglie... e adesso dovrebbero essere costretti a mettere da parte tutto per servire il paese? Non capisco bene come si pensa a far funzionare questo sistema, perché la Francia e la Germania hanno un'esperienza di cui potremmo beneficiare... ma forse è più semplice non imporre una leva obbligatoria e concentrarsi sull'addestramento e sulla formazione del personale militare. 🤔

Sono contento di vedere che il governo si sta rendendo conto del problema della mancanza di soldati... ma un obbligo militare? Sembra un po' troppo, no? 😐 Questo è il paese della libertà e dell'indipendenza, no? Non voglio essere contrario, ma se i francesi e gli tedeschi hanno già introdotto queste misure, allora perché noi? Forse la Francia e la Germania hanno una strategia diversa rispetto a noi, magari qualcosa di più tecnologico... ma io spero che non si tratti di un riarmo alla vecchia maniera. E poi, cosa succederà se gli italiani si rifiutano di arruolarsi? Sarà una questione di dissenso, no?

Sembra che il governo stia cercando di risolvere tutti i problemi del paese con un servizio militare obbligatorio... ma chi lo dice che non sarà più uno spreco di soldi come l'anno scorso? E se i giovani italiani cominciano a pensarla come voi, francesi e tedeschi? "Schema di leva su base volontaria" è solo una parola, potrebbe essere un pretesto per aumentare il personale militare. E non mi piace che il ministro stia già pensando al progetto... significa che c'è qualcosa che non gli va della sua idea. Quanto a noi italiani, non so cosa ci aspettiamo di più. Avere un servizio militare obbligatorio sembrerebbe così "liberatorio"...

Cosa stanno facendo in testa a questo governo? Il pensiero di una leva obbligatoria... È troppo, non è vero? Tutto il mondo ha già provato con queste misure e niente di buono ne è venuto fuori! La Francia e la Germania hanno avuto problemi con la leva, la Finlandia con l'obbligo per le donne... E adesso vogliono farcela anche noi? È come se stessero cercando di ripetere gli errori del passato. Ma cosa siamo capaci di imparare? Non possiamo fare affidamento su un servizio militare obbligatorio, dobbiamo trovare soluzioni più moderne e più democratiche per difendere il nostro paese 🤔💡

Mi dispiace dirlo, ma se il governo di Meloni vuole introdurre un nuovo servizio militare obbligatorio, potrebbe essere un grande problema per i giovani italiani 😕. Sembra che stanno già seguendo l'esempio delle altre nazioni europee, come la Francia e la Germania, ma non sappiamo se sarà fatto bene o solo per far sembrare più sicuri. E poi, ci pensano al sistema della leva su base volontaria, ma non è chiaro come funzionerebbe. Io penso che sarebbe meglio mantenere il servizio militare puramente volontario, in modo da dare la libertà ai giovani di scegliere se arruolarsi o no 🤔.

"La leva, se tornasse, servirebbe solo a far sembrare a italiani di stare più in linea con la 'patria' 🇮🇹, invece che farli prendere consapevolezza della realtà e risolvere problemi".

Back