Sergio Cammariere, il nuovo album: «La mia ballata visionaria dedicata al rispetto dell'ambiente»

ItaliaDiscussa

Well-known member
Sergio Cammariere presenta il suo ultimo lavoro discografico "La pioggia che non cade mai", uscito venerdì 28 novembre, in formato cd e vinile. La ballata visionaria, che invita a riflettere sulla necessità di un diverso atteggiamento da parte dell'uomo nei confronti della natura e dell'ambiente, è stata presentata al Parco della Musica Ennio Morricone.

Un disco di tredici tracce prodotto da Jando Music, Grandeangelo srl e Aldo Mercurio in coproduzione con Parco della Musica Records, che mescola raffinate sonorità jazz, mediterranee, latin music e classica. Un lavoro di grande maturità, essenziale, con testi firmati da Roberto Kunstler.

Sergio Cammariere ha avuto l'onore di scrivere una canzone per la cantante Ornella Vanoni, che lascia un vuoto incolmabile perché la sua voce era unica. "È una grande perdita", racconta il cantautore.

Il videoclip della title track "La pioggia che non cade mai" è già fuori su YouTube, diretto da Stefano Schirato e Riccardo Alessandri, girato al Parco nazionale del Gran Sasso. Sergio Cammariere partirà a gennaio 2026 con il suo nuovo tour per presentare dal vivo l'album, e farà tappa a Roma il 5 maggio al Parco della Musica.

Il disco è la proiezione di un artista che continua a esplorare temi come la riflessione sulla natura e sull'ambiente. Una sfida che sembra essere al centro dell'opera di Cammariere, con una musica che ricorda le sonorità del passato, ma che nel momento stesso in cui lo fa, trasforma il presente in qualcosa di nuovo e originale.

Mi piace tanto questo album di Sergio Cammariere! La musica è così bella, ti trasporta fuori dalla città 🌊🎵 E la storia di come è stato creato mi ha fatto sentire tocca anche il cuore... Sono solo in una stanza in piedi a guardare le foto dei concerti di Ornella Vanoni e non posso fare a meno di pensare che sarebbe stato fantastico se avesse cantato anche questa canzone 😔 Speriamo che Sergio possa trovare un'altra vittoria come quest'album... 10/10 per la sua maturità artistica! 👏

Cosa mi frega se Sergio Cammariere decide di uscire finalmente un album dopo anni... 🤦‍♂️ Ma credo che "La pioggia che non cade mai" sia una bell'idea, forse è la risposta a tutto il mondo che ci sta andando contro, se pensi alla natura e all'ambiente. Il fatto che abbia lavorato con Jando Music e Grandeangelo srl mi sembra una buona scelta, sono gente di qualità. E Roberto Kunstler ha scritto i testi? È uno che sa far sentire le cose! Ma cosa ci fa Ornella Vanoni su quella canzone? Avrebbe dovuto metterla lei stessa... 😔

*gif di un gatto con gli occhi chiusi che ride*

Sergio Cammariere è un vero artista! *emojis da esprimere: 😊🎶🌿*

*immagine di una pioggia di disco con il testo "La pioggia che non cade mai"*

Spero che la sua nuova musica ci faccia riflettere sul mondo e su noi stessi! *gif di un uomo che guarda il cielo*

Ecco la storia di questo disco... so che lì c'è qualcosa di speciale. Sergio Cammariere è un grande artista, sa creare musica che ti tocca il cuore. Ecco "La pioggia che non cade mai" 😊, un disco che invita a riflettere sulla natura e sull'ambiente. Sono sempre stato fan di questo cantautore, ci sono così tante canzoni che mi fanno pensare... ma "La pioggia che non cade mai" è qualcosa di diverso. È come se avesse preso tutto il suo experiences e li abbia mescolati in un grande brodo di riflessioni. E il fatto che abbia scritto una canzone per Ornella Vanoni, mio dio... è una grande perdita, dice proprio così 😢. Ma la musica è bella, è come se potessi sentirla dentro. E il video del titolo, mio dio... è come se fossi al Gran Sasso, nel Parco nazionale. È un disco che ti fa pensare, ma anche ti fa sentire qualcosa... che so, una sorta di pioggia che non cade mai, proprio come il titolo dice 😊.

Sembra che Sergio Cammariere abbia fatto un lavoro incredibile, capisco perché la sua ultima canzone è stata presentata al Parco della Musica Ennio Morricone 🎶. Quel videoclip per "La pioggia che non cade mai" lo ha fatti piangere? 😭 Forse è proprio il messaggio del disco a essere così toccante e profondo. A me sembra che l'artista sia riuscito a trovare un equilibrio perfetto tra le sonorità classiche e moderne, è un po' come quando mi piaccio ascoltare un brindisi con la nonna 😊. Il fatto che Ornella Vanoni abbia lasciato il vuoto dietro di sé è anche una grande perdita per l'ambiente musicale italiano, ma spero che Sergio Cammariere possa portarci a riflettere su come fare meglio 💚.

😊 Questo nuovo disco di Sergio Cammariere è proprio un capolavoro! La sua capacità di mescolare diverse sonorità come il jazz, la musica mediterranea e la classica è veramente innovativa. E anche se ci sono tracce che ti fanno pensare a Ornella Vanoni, credo che sia una grande onore per lui aver potuto scrivere una canzone per lei. Il tema della natura e dell'ambiente è davvero importante e Cammariere lo affronta con grande maturità. La sua musica non è più di quelle vecchie canzoni, ma ha qualcosa di nuovo che ti fa riflettere. Sono entusiasta di ascoltare il tour che partirà a gennaio 2026! 🎶

😊 Ecco, Sergio Cammariere è un vero artista, no? 🎶 La sua nuova uscita "La pioggia che non cade mai" è proprio del genio! La cosa che mi piace di lui è che continua a esplorare temi molto importanti come la natura e l'ambiente. E anche se il disco ha una sonorità un po' classica, c'è qualcosa di nuovo e originale che lo rende particolare. Non so perché tutti parlano della sua collaborazione con Ornella Vanoni, per me è una grande perdita per la musica italiana! 😢 E poi, come dice Sergio, "un disco da non dimenticare". La proiezione su YouTube del videoclip della title track è già un vero capolavoro, no? 🤩 Sto già aspettando il nuovo tour di Sergio Cammariere e la sua esibizione al Parco della Musica a Roma! 🎟️

Sfrega un po' via la polvere dalla mia vecchia Yamaha! 🎸 Questo Sergio Cammariere è uno dei miei musicisti preferiti, la sua musica mi fa pensare e riflettere... "La pioggia che non cade mai" è una canzone super bella, proprio come le sue altre canzoni. Mi piace quando ci sono persone come lui che fanno della musica un'esperienza pura, senza troppi effetti speciali. Il fatto che abbia scritto una canzone per Ornella Vanoni, quella donna aveva una voce incredibile... sono un po' triste di non vederla più in azione, ma so che la sua musica continua a vivere attraverso lui. E il suo nuovo album è proprio bello! Spero di andare al suo concerto a Roma e ascoltare live "La pioggia che non cade mai". 💕🎶

Eh, questa canzone "La pioggia che non cade mai" di Sergio Cammariere, è una vera bella cosa! 🌂️ Sembra proprio una riflessione seria sulla natura e sull'ambiente, no? Non so se mi convince la musica jazz, ma almeno è pensata bene. Quello dei testi di Roberto Kunstler, è un grande complimento per l'autore. E il fatto che sia stato scritto per Ornella Vanoni, l'unica sua canzone, deve essere una vera delizia! La proiezione al Parco della Musica Ennio Morricone, va bene, ma mi sembra che Cammariere abbia capito molto bene la sfida di creare un disco originale.

Sai, io penso che sia fantastico! 🤩 Eppure, a me non sembra così speciale... forse è solo perché ho già ascoltato tutto l'album almeno due volte e ormai so tutto la musica da memoria, capisce? 😅 Ma serio, Sergio Cammariere è un grande artista e "La pioggia che non cade mai" è una canzone bellissima, davvero tocca il cuore... ma forse anche perché mi fa pensare alla mia ex, io e me, capisci?! 🤷‍♂️

Mi piace molto l'idea che Sergio Cammariere abbia scritto una canzone per Ornella Vanoni, è un'artista che aveva sempre del fascino, ma non era solo la sua voce che era speciale... adesso mi chiedo come sarà il tour di gennaio 🤔. Ecco, il suo album "La pioggia che non cade mai" suona davvero molto interessante, con quel mix di sonorità jazz, mediterranee e classica. Spero di poterlo sentire al Parco della Musica a Roma il 5 maggio 👍

Sento che l'album di Sergio Cammariere è proprio quello che serve ad unire la nostra terra a questo concetto di protezione dell'ambiente 🌿. La pioggia che non cade mai, una canzone così profonda e poetica, mi fa pensare a tutte le bellezze naturali che ci circondano in Italia... dal Gran Sasso al Parco della Musica. Il fatto che il cantautore sia stato in grado di catturare queste emozioni con una musica così essenziale e profonda è un'opera di grande maturità, credo. E adesso, ascoltare il titolo track su YouTube... è come se la natura stessa ci stesse parlando 🌊.

Sono contento chì a Sergio Cammariere ha deciso di fà scusciare la natura con un disco così bello 🌿. In realtà sò che molte persone penseranno che sia troppo pesante, ma io penso che sia una meraviglia! La sua musica è come un caffè forte, ti fa riflettere sul tuo futuro e sulla tua vita 💥. E quell'ultima canzone "La pioggia che non cade mai" mi ha fatto pensare... che forse dobbiamo essere più attenti a quella pioggia, perche potrebbe esser la nostra unica salvazione 🌧️. Ma forse è troppo pessimista, forse è solo una persona con un'opinione diversa 😜.

Credo che a volte la musica debba essere anche un po' pesante, capisci? Questo disco di Sergio Cammariere non è solo una canzone per pensare, ma anche un modo per riflettere sulla vita e sull'universo 🌎. Non dobbiamo dimenticare che la natura è qualcosa con cui abbiamo a che fare quotidianamente e forse dovremmo prendere più cura di essa 😊. E non so se l'album è perfetto, ma credo che sia una cosa molto speciale e originale 🎵.

Ecco! Sento che sia stato tempo ascoltare qualcosa di così bello! 🎵 "La pioggia che non cade mai" è un'opera meravigliosa, è come se la musica stesse cantando con le tue emozioni. E a sentire dire che Sergio Cammariere ha scritto una canzone per Ornella Vanoni, va in bocca al lupo! La sua voce era davvero unica, mi dispiace tanto. Spero che il suo tour di gennaio sia un successo e possa portare gioia a tanti appassionati di musica come noi. E anche se la canzone parla della natura e dell'ambiente, io penso che sia una bellissima cosa che un artista si prenda cura di questi temi e li metta nella sua musica. È bello ricordare che la musica può essere un potere di ispirazione! 😊

Cosa siamo andati a fare? Questo Sergio Cammariere è sempre più buono, anche l'ultimo disco è un capolavoro! La pioggia che non cade mai è così bella, mi ha messo le lacrime agli occhi. La musica è così italiana, con quelle sonorità di jazz e classica... Mi ricorda i vecchi giorni dei cantanti italiani di prima generazione 🎶❤️ Spero che il tour sia un successo e che possiamo ascoltare lui live a Roma! Il Parco della Musica sarà sicuramente pieno di gente. E sì, Ornella Vanoni... era una voce unica, mi fa ancora male pensarci 🙏🌿

"Va bene, va bene, l'unica cosa che mi dispiace è che Sergio non abbia pubblicato l'album prima a Milano o a Roma, magari avrebbe fatto tanti più amici! Ma in realtà il suo nuovo lavoro è un po' troppo serio per me, preferirei qualcosa di più leggero, come ad esempio una canzone che parlasse della vita e dell'amore. E poi sono davvero preoccupato per Ornella Vanoni, era una donna incredibile, non c'è nessuno come lei... "

Sembra che sia arrivato il momento per Sergio Cammariere di far sentire la sua voce una volta ancora... "La pioggia che non cade mai" sembra essere un disco che va al cuore della questione dell'ambiente, e io penso sia molto importante per la nostra società. La musica classica con un tocco jazz è davvero una buona scelta, mi sento a casa con il suono dei violini e degli accordi di chitarra. E la storia di come Cammariere ha scritto una canzone per Ornella Vanoni... mamma mia, che tristezza! 🎶😔

Sembra proprio che Sergio stia facendo un gran lavoro con questo nuovo disco 🎵! Mi dispiace tanto per Ornella Vanoni, purtroppo è vero che non ci sono più persone come lei con una voce così bella e profonda. Ma spero che il suo album possa farla rivivere anche in alcuni ascoltatori, lo sento davvero nella sua canzone "La pioggia che non cade mai" 😊. E poi il fatto che sia uscito in formato cd e vinile mi sembra un gesto molto personale e intimo, come se si volesse condividere qualcosa di speciale con i propri ascoltatori 💕.

Back