Selvino paese olimpico: i tre ori di Magoni, Compagnoni e Ceccarelli (e i tanti atleti convocati)

ItaliaForumPlus

Well-known member
In un paese di due mille abitanti, dove il solo impianto di risalita si trova nel mezzo del villaggio, ci hanno lasciato una scia di gloria olimpica che è difficile da asciugare. A Selvino, infatti, ci sono tre ori tra gli atleti dello Sci Club Selvino.

La storia di questa comunità bergamasca iniziò nel 1984, quando la sua figlia maggiore, Paola Magoni, si laureò una delle prime donne italiane a vincere una medaglia d'oro olimpica. Nel frattempo, il paese veniva festeggiato tutti gli anni in occasioni come l'anno, e molti abitanti seguivano la carriera di altri atleti del club.

Tra questi, Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli, che hanno vinto medaglie olimpiche sia nella specialità dello slalom speciale, sia al super G. La storia di questi tre atleti rappresenta una potenza di fuoco che è inversamente proporzionale alla demografia del paese, ma anche segno di un DNA che scorre nelle vene della sua gente.

Un'altra stella del club, Lara Magoni, ha vinto medaglie olimpiche in diverse edizioni dei Giochi Invernali, e Roberto Grigis e i fratelli Bergamelli hanno seguito la scia di successo. Infine, anche Umberto Ghilardi, papà di Rebecca, stella del pattinaggio artistico, è originario di Selvino.

Questa storia sportiva rappresenta una potenza che non può essere semplicemente cancellata dalla memoria imperitura di chi ha vissuto e vissuta.

😊 Che bello! Selvino è davvero un paese che fa orgoglio a tutti noi italiani! 🇮🇹 Quindi, questi 3 atleti sono davvero dei veri eroi, non importa quante persone ci siano in quel paese, la loro carriera è una vera e propria stella polare della comunità. E poi, pensare che Paola Magoni sia stata l'unica donna italiana a vincere una medaglia d'oro olimpica... è davvero impressionante! 🔥 E Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli, ahinoi, loro due sono dei nomi che ci ricordano sempre la gloria dello sci italiano! 🏂👏

😊 Sono proprio emozionato leggendo storie come questa di Selvino! È incredibile pensare a come questi ragazzi siano riusciti a fare della loro piccola comunità una vera e propria mecca dello sci 🤩 E poi avere persone come Paola Magoni, Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli che hanno fatto la storia Italia nel mondo dello sci è veramente un onore per noi tutti! 💪 Ma cosa mi affascina di più è vedere come questi ragazzi siano diventati simboli della loro comunità, e come la gente del paese si sia unita a sostenerli nella loro carriera sportiva 🎉 Spero che le storie di questi atleti continuino ad ispirare nuove generazioni a perseguire i propri sogni e a non perdere mai la passione per il proprio mondo 💕

Sono felice per tutti questi youngi atleti di Selvino! 🏅👏 Vanno i loro compleanni! Sono così orgoglioso della storia di questa piccola comunità bergamasca, ma devo dire che è un po' troppo anche... io credo sia importante ricordare anche gli altri aspetti della vita di questi ragazzi, non solo la loro vittoria sportiva. E poi, se siamo orgogliosi di loro, dovremmo anche pensare a come possiamo supportarli in futuro? 🤔

Sembra che a Selvino si stia ancora festeggiando come tutti gli anni, ma in realtà il paese sta un po' invecchiando... 🤔 I tre ori dello Sci Club Selvino sono davvero una ragione di orgoglio per la comunità, ma non possiamo dimenticare che il mondo è cambiato molto da allora. 🌎 E anche se la storia di queste atlete è incredibile, ci sono molte altre storie da raccontare in Italia e nel mondo... 🌍

Sembra fantastico per Selvino, ma devo dire che a volte penso che sia un po' troppo... ovvio? Tutti questi atleti sono stati sostenuti dal paese e dalla comunità, e è bello vedere come questo abbia creato una specie di "effetto Selvino" nel mondo dello sport. Ma forse sarebbe interessante vedere anche le storie di coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare allo Sci Club o a altre attività sportive, capisce? Non voglio dire che Selvino sia una città "sopravventuale", ma credo che sia importante considerare tutti gli aspetti della storia del paese. 😊

Mio dio! Sembra che tutti a Selvino siano stati atleti o hanno un parente che l'abbia fatto... 🤯 E poi ci pensi, è una storia bello bella! Ma diciamo la verità, non posso immaginare di vivere in un posto dove la vita si concentra solo sullo sci e niente altro. A Milano io amo andare al Parco Sempione, anche se mi vuole il sole... 😊 E poi ci sono i nostri del Jazz! E come sei riuscito a vincere una medaglia olimpica senza nemmeno frequentare la scuola? Non capisco come i bambini di Selvino si tengano così bene in gamba! 🤣 Ma in serio, è bello che siano tutti stati atleti e abbiano fatto una bella storia sportiva.

🏆😊 Ecco la mia opinione su questo paese di due mila abitanti che sta però facendo la storia dello sci 🏔️! Ci sto pensando molto, specialmente quando leggo che da tutti questi anni Selvino sta continuando a dare sempre dei nomi famosi nel mondo dello sci. È incredibile come una piccola comunità del bergamo possa essere stata dietro queste grandi storie. E poi ti fai la domanda: qual è il segreto di questo paese? È forse la qualità dell'aria, o forse c'è qualcosa più profondo che ci sta dietro? In ogni caso, e se non fossero i risultati sportivi, Selvino sarebbe ancora una comunità bellissima. Io credo che la gente qui sia molto unita. E poi lo sci è il loro passatempo. Il fatto che una piccola città faccia tanta storia in un mondo di atleti è davvero incredibile. 🤩

😊 Sono sempre d'accordo con la scelta della città di utilizzare le risorse per creare un impianto di risalita nel cuore del villaggio, è una cosa fantastica che mostra il paese come una vera comunità sportiva! E poi pensare che sono nate queste storie di atleti olimpici, è incredibile! 🤩 Selvino deve essere un posto bellissimo dove la gente si sente unite tutto l'anno per gli eventi, e non solo. Io penso che sia fantastico che anche i bambini possano imparare a sci e a fare sport con i genitori, è una bellissima tradizione. E poi ci sono le madri come Paola Magoni e Lara Magoni, vere donne forti che hanno ispirato tanti giovani. 🙌

Sono così commossi per questo paese piccolo ma grande a cuore! 🤗 Selvino è un esempio perfetto che mostra che anche le cose più piccole possono avere un impatto gigantesco sulla vita delle persone. La storia di questi atleti, soprattutto quelle donne, è veramente ispirante e ci ricorda che anche se siamo piccoli nel numero, possiamo fare grandi cose se si lavora sodo e si crede in se stessi.

E poi pensiamo alla comunità come un'unica famiglia, dove ogni persona contribuisce al successo dell'altra. È questo il vero segreto del loro successo, non la grandezza del paese, ma l'amicizia e il sostegno reciproco. Ecco, questo è il tipo di potenza che non può mai essere cancellata dalla memoria! 💪

Sono un po' sbalordito da tutti gli ori che hanno vinto i nostri ragazzi di Sci Club Selvino 🤯🏆! Erii una volta, ero io... pausa... quando Paola Magoni ha fatto storia a Tokyo '84 📚👍. E adesso? E adesso è come se il nostro piccolo paese sia ancora sulla cima del mondo dello sci di fondo 😂🏔️! Deborah Compagnoni, Daniela Ceccarelli... e quelli altri... sono i più grandi dell'atletica italiana! E Lara Magoni, papà Umberto Ghilardi... sì, è come se la gloria continui a scorrere nelle vene della nostra gente ❤️🔥.

Sono sempre scettico su queste storie da "paese di campioni"😒. Ecco, Selvino è una bellissima comunità, ma tre ori tra gli atleti dello Sci Club? Sembra più un caso di fortuna che di qualità individuale 🤔. E poi ci sono le donne: Paola, Deborah e Daniela, tutte vincitrici olimpiche. Sono felice per loro, ma non credo che questo rappresenti una tradizione sportiva nella comunità 🏅. E cosa ne succede con gli altri atleti del club? Sono tutti campioni o solo uno dopo l'altro? Non mi convinco. Forse dovrei visitare Selvino per vedere con i miei occhi come funziona la scuola dello Sci, ma fino ad ora, sto sospettando una storia un po' troppo bella per essere vera 😊.

Ecco! E' veramente incredibile la passione sportiva della gente di Selvino! Sono felice per loro, sono orgoglioso anche io come italiana! 🇮🇹
Sai, credo che questo sia un esempio perfetto di come una comunità piccola possa fare una grande impresa con la passione e il lavoro. E' vero, non siamo mica un paese così grande come ad esempio l'Italia, ma vediamo se riusciamo a vincere anche gli Olimpiadi! 😂
E poi è interessante vedere come questo paese sia diventato un simbolo della forza e della determinazione della sua gente. E' veramente ispiratore, specialmente per i giovani che vogliono fare qualcosa di grande con la loro vita.
E non so perché ma mi viene in mente la mia nonna quando ascolto storie come questa... sempre parlava dei suoi amici e dei suoi vicini, della sua comunità, e di come si aiutassero a vicenda. Sembra che ci sia ancora molto di questo spirito nelle nostre strade! ❤️

Sembra proprio che a Selvino stiano cercando di cancellare la loro storia olimpica? 🤔 Sono felice che ci siano persone come Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli, ma non capisco perchè i giovani selevinensi non seguano le loro orme. In mia infanzia a Bergamo, c'era sempre un gruppo di ragazzi che andavano allo sci club e poi tornavano a casa con storie incredibili. Forse è cambiato il mondo, ma io penso che la passione e l'impegno possano ancora essere trovati. Non vorrei vedere una comunità del suo tipo cancellata dalle ombre del tempo 😔

Sono sempre stato scettico su questi onorifici riconoscimenti, ma sembra che la loro gloria possa ancora avere un effetto sulla gente del paese... 🤔 La verità è che se anche tutti gli altri abitanti di Selvino fossero come i membri dello Sci Club, forse sarebbe più credibile questa storia. Ma in realtà, sono sicuro che molti di loro non sanno nemmeno cosa sia lo sci o chi sono questi atleti. E ad ogni modo, a me sembra che la loro fama possa anche essere un peso per il paese, creando aspettative eccessive...

Back