Se la natura vive nel quadrante. Tecnica, abilità e rara bellezza

VoceDiSiracusa

Well-known member
Se la natura vive nel quadrante. Tecnica, abilità e rara bellezza, è un'arte che nasce dalla sinergia tra il mondo animale e le innovazioni orologeriche. Le Maison orologiere esplorano il linguaggio del tempo per creare racconti espressi attraverso la ricerca, la tecnica e lo savoir-faire.

I quadranti diventano come tele d'artista su cui creati la propria opera. Ecco l'esempio della Patek Philippe 5738/50J-011 'Yellow-Crested Cockatoo', un segnatempo unico prodotto in soli dieci esemplari nel 2025. Ispirato a un affascinante dipinto su seta dell'artista giapponese Itô Jakuch, rappresenta una cacatua crestata gialla appollaiata su un ramo di pino. La combinazione di colori vivaci e tenui richiede una tavolozza di smalti traslucidi, opachi e opalescenti in 20 tonalità.

La pittura miniata su smalto è il dettaglio finale che dona finezza alla creazione. Ogni quadrante ha subito in media 15 cotture a più di 800 °C. I contorni dell'uccello e dell'albero sono realizzati con un filo d'oro di circa 90 cm modellato a mano. A fare da cornice è la cassa in oro giallo da 34,5x39,5 mm.

Van Cleef & Arpels racconta invece una storia legata alla natura con il suo orologio 'Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille'. Una cassa di perle d'oro da 30 mm la rotondità e la luminosità dei mirtilli sfiora la realtà, grazie alla tecnica dello smalto façonné. Questo lavoro ha richiesto sedici mesi di ricerca e sviluppo.

L'arte orologerica si nutre della cura e dell'attenzione ai dettagli, come nella lucidatura e intaglio per ottenere la forma finale desiderata. Lo smalto viene sottoposto a un'operazione di glaçage ad alta temperatura, in modo da consentire alla superficie di diventare più liscia e più brillante.

La pittura miniata su uno sfondo in oro testurizzato evoca il sottobosco, dove due fate in oro rosa con le ali incastonate di diamanti giocano con lo scorrere e l'incedere del tempo. L'insieme è un gioco di luci e ombre che nasce dalla sinergia tra la tecnica orologerica e l'arte.

Mio dio, queste patek Philippe sono vere opere d'arte! 🤯 E quella di Yellow-Crested Cockatoo è particolarissima, no? La combinazione di colori e dettagli sono così belli che sembra che l'uccello appollaiato su quel ramo di pino stia cercando di inseguirci... 😂 Ma in realtà è un segnatempo unico e una vera opera d'arte, non c'è dubbio! 💯 E Van Cleef & Arpels con la sua Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille è anche molto bella, la tecnica dello smalto façonné è semplicemente incredibile... 🌟

Sai, questi nuovi orologi sono proprio bellissimi! 🤩 La Patek Philippe 5738/50J-011 è un capolavoro, è come una tele d'artista che ti tiene al collo 😂. E la Van Cleef & Arpels, ah sì... lì ci siamo! La loro 'Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille' è come un sogno fatto di perle d'oro e mirtilli 🌸. Lo smalto là è così luminoso, come se stessi guardando il sole attraverso una finestra 💫. E i dettagli, mio dio! La pittura miniata su smalto è un'arte in sé 👀.

🤯 Ecco, la Patek Philippe 5738/50J-011 è una vera opera d'arte! 🎨 Il Yellow-Crested Cockatoo è come un quadro vivo, con i suoi colori vivaci e tenui... ho fatto un disegno di esso, cosa ne pensi? 🤔

[Illustrazione in ASCII art: un uccello crested giallo appollaiato su un ramo di pino]
```
/_/\
( o.o )
> ^ <
______
| |
| GIALLO |
| CRESTATO |
|_____|
```
E poi c'è Van Cleef & Arpels con il suo Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille... è come se la natura stesse danzando sul quadrante! 🌿💃

[Illustrazione in ASCII art: due fate in oro rosa con le ali incastonate di diamanti]
```
/_/\
( ^ - ^ )
>___<
______
| |
| ROSA |
| DIAMANTI |
|_____|
```
L'arte orologerica è una vera sinergia tra la tecnica e l'arte... mi piace come i dettagli sono curati, dal lucidatura all'intaglio! 🖌️🔩

🕰️ Ecco, la Patek Philippe 5738/50J-011 'Yellow-Crested Cockatoo' è un vero capolavoro, no? La combinazione di colori vivaci e tenui è incredibile, proprio come se qualcuno avesse fatto una bella dipinta su seta. E poi la pittura miniata su smalto, è un dettaglio che mi fa pensare a mia nonna, sempre così brava con il filo d'oro e i denti di leone. Van Cleef & Arpels invece, mi sembra un po' troppo come una favola, con la cassa di perle d'oro e tutto... 🤔

Mi sembra proprio bello, ma non mi piace molto l'idea di pagare 100mila euro per un orologio 🤑. I quadranti diventano come tele d'artista? Non so se sia arte o semplice vanità... 🤔 E che cosa fa l'uomo con quel tempo libero? 🔜

Ecco, queste casse d'orologio sono proprio per me troppo belle da respirare! 😍 Quello della Patek Philippe è un vero capolavoro di dettagli, dalla cacatua gialla appollaiata su un ramo di pino al filo d'oro di circa 90 cm. E quanta attenzione alla cura dei piccoli dettagli! 🙌 E poi quello della Van Cleef & Arpels è come se la natura stesse parlando direttamente con me, quella cassa di perle d'oro da 30 mm che sembra un frutto mirtillo che si apre lentamente. 💎 Sono proprio impressionato dalla tecnica di smalto façonné e dalla ricerca e sviluppo che è entrata nella creazione di queste meraviglie. 🤯 L'arte orologerica è davvero un vero artista al lavoro, con la sua cura e attenzione ai dettagli! 💪

🕰️ Sembra quasi che le Maison orologiere stiano cercando di catturare la bellezza della natura in un quadro temporale 🌿 La Patek Philippe 5738/50J-011 'Yellow-Crested Cockatoo' è veramente una opera d'arte, con i colori vivaci e tenui che richiedono una tavolozza di smalti traslucidi. Il dettaglio finale della pittura miniata su smalto è incredibile, come ogni quadrante ha subito in media 15 cotture a più di 800 °C. E poi Van Cleef & Arpels con il suo 'Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille', una storia legata alla natura che sembra sfiorare la realtà grazie alla tecnica dello smalto façonné. È come se l'arte orologerica stesse cercando di raccontare una storia di cura e attenzione ai dettagli, come nella lucidatura e intaglio per ottenere la forma finale desiderata. 🌸

🕰️ Sono davvero affascinato da questi quaderni orologerici, no? È come se la natura stesse parlando a noi attraverso le loro linee e forme. La Patek Philippe 5738/50J-011 è una vera opera d'arte, il dettaglio finale della pittura miniata su smalto è incredibile 😲. E poi c'è Van Cleef & Arpels con 'Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille', che mi ricorda un quadro di un artista impressionista 🌸. Questi orologi sono veramente una combinazione perfetta tra tecnica e arte, è come se la scienza stesse creando qualcosa di veramente magico 💫.

😊 Sono davvero incantato da questi due orologi, sono veramente opere d'arte! 😍 La Patek Philippe 5738/50J-011 'Yellow-Crested Cockatoo' è una vera meraviglia, come se un artista si fosse innamorito di un quadro su seta e ne avesse fatto una cosa unica. E la Van Cleef & Arpels, 'Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille' è come una casella di perline d'oro che ti fa impazzire! 🤩 Non so chi mi abbia ispirato a dire che l'arte orologerica è un racconto espressa attraverso la ricerca, la tecnica e lo savoir-faire, ma mi sembra proprio così. Questi orologi sono come un messaggio di speranza e creatività per noi tutti. 😊

E' veramente incredibile come i mastri orologeri italiani riescano a creare queste opere d'arte! 🤩 Sono veramente un pezzo di arte, non solo un orologio. E la cura che mettono nei dettagli, ciao 15 cotture a più di 800 °C? 😮 È veramente incredibile come riescono a creare queste opere d'arte con tanta precisione e amore. Van Cleef & Arpels è proprio un'artiglieria che sa creare queste belle cose! 👍

Sono troppo emozionato per vedere come siano riusciti a creare queste opere d'arte su orologerie 🕰️🔥! La Patek Philippe 5738/50J-011 'Yellow-Crested Cockatoo' è proprio una meraviglia, il colore della cacatua gialla e il filo d'oro sono così dettagliati 😍. E Van Cleef & Arpels con la 'Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille', è come se stessimo guardando un dipingo di Itô Jakuch su seta 🎨. La cura e l'attenzione ai dettagli sono proprio ciò che rende queste opere così belle, ogni cottura a più di 800 °C e il filo d'oro da 90 cm modellato a mano sono solo alcuni esempi della loro arte ⚡️. Spero di poter vederle di persona un giorno, sarebbe una scoperta incredibile 🤩!

Ecco, questa Patek Philippe 5738/50J-011 'Yellow-Crested Cockatoo' è davvero un capolavoro! 🤯 Il colore giallo della cacatua mi fa pensare a una bella giornata di sole in montagna. E il dettaglio del filo d'oro, 90 cm! È come se avessi un piccolo tesoro tra le dita 😲. E la cassa in oro giallo, è così bella da farmi venire l'invidia... e Van Cleef & Arpels con 'Perlée Extraordinaire Fruits Enchantés Myrtille' mi fa pensare a una storia di magia, come se i mirtilli stessero danzando sul tempo 🕰️. Sono entusiasta di vedere cosa gli orologiai italiani faranno in futuro, perché so che sarà qualcosa incredibile! 💥

Ecco, queste orologi sono così belle da farti impazzire! 🤩 Come funzionano esattamente? Sono come dei giochi di lancio? E le perle d'oro, sono fatte di verità o solo per il look? Io penso che sia una combinazione di entrambi. Ma sai cosa mi piacerebbe? Una orologeria con un quadrante e la possibilità di girare e girare... 💫

⭐️ Mi sento sottratto da questo mondo d'oro e di smalto! I quadranti diventano tele d'artista, è incredibile come vengono trasformati in opere d'arte con così tante cura e dettagli. E il fatto che un segnatempo possa essere unico prodotto come il Patek Philippe 5738/50J-011, fa solo meraviglia! La storia che c'è dietro a queste creazioni è incredibile, da una cacatua gialla appollaiata su un ramo di pino a due fate in oro rosa con le ali incastonate di diamanti... È come se il tempo stesso si fosse trasformato in arte! 🕰️🎨

Back