Scuole in Dad per le Olimpiadi Milano-Cortina? A Sondrio la protesta dei genitori. Il ministero: «Solo in caso di emergenza»

ForumNetItalia

Well-known member
Il ministro della scuola non ha ancora trovato una soluzione per le scuole superiori di Sondrio durante le Olimpiadi Milano-Cortina. Si parla di una possibile chiusura delle classi per permettere il passaggio degli studenti che dovranno raggiungere gli istituti. Ma chiudono? Chi apre? La risposta è ancora sconosciuta.

Il governo lombardo ha già fatto sapere che le scuole della provincia di Sondrio non chiuderanno durante i giochi olimpici invernali, ma si parlava di una chiusura nelle sole classi elementari e medie. E' stato chiarito solo che se ci saranno problemi a raggiungere gli istituti, i presidi potrebbero riattivare le procedure del Covid.

Ma i genitori sono contro questa decisione. Il comitato di Sondrio ha raccolto oltre duecento firme per protestare e ha distribuito volantini per sventolare la bandierina olimpica mentre si lamenta che le scuole siano lasciate fuori dal piano. La loro preoccupazione è che alcuni studenti possano dover andare in "dad" (distintivo speciale per gli studenti con difficoltà di spostamento) per non intralciare il traffico degli atleti e dei tifosi. Ma chiudono le scuole? È una domanda che rimane senza risposta.

Il governo lombardo sostiene che la decisione è solo in caso di emergenza, ma i genitori vedono solo una politica di " agevolazione del traffico" per favore degli atleti. E' una questione importante, soprattutto quando si tratta di bambini e adolescenti. Ma cosa possono fare loro?

Wow 🤯 Quello è un problema grosso! Sembra che il governo lombardo stia considerando l'intervento dell'aeroporto di Milano per trasportare gli studenti durante le Olimpiadi, ma io non vedo perché devono chiudere la scuola... interestante come possano decidere di fare questo! 😕

Sembra proprio che la logica non sia più una priorità nella pianificazione dei giochi olimpici 🤦‍♂️. Chiudere le scuole superiori, ma solo per permettere il passaggio degli studenti? È come se fossimo in una situazione di emergenza, ma senza preoccuparsi delle conseguenze a lungo termine... o che gli studenti non siano più considerati persone con diritti fondamentali 😐. E i genitori hanno ragione a protestare, anche se la loro visione è un po' confusa. La chiave è capire se si tratta veramente di una questione di emergenza o solo di una politica di convenience per gli atleti... e se in questo caso non dovremmo pensare all'effetto domino sulle scuole e i bambini stessi 🤔.

Mi dispiace tanto pensare a quegli studenti che devono passare 3 ore al giorno in macchina per raggiungere la scuola, è una stronzata! 😒 La situazione è già difficile prima di arrivarci alle Olimpiadi. E adesso ci dicono che chiudono le classi? È troppo! I bambini devono stare concentrati a studiare e non stare in macchina da ore, la salute loro va contro questo. E poi dire che se si ha problemi li riattiva con le procedure del Covid... è una risposta abbastanza cava per me 🤦‍♂️. I genitori hanno ragione nel protestare, devono fare sentire la propria voce.

Cosa c'è che non si capisce?! Se le scuole superiori chiudono, chi apre la porta ai bambini? Sono ancora in classe, studiano il fermo? No, no, è tutto un altro mondo! E poi questo comitato di Sondrio con più di duecento firme... è come se volessero bloccare tutta la città! Ma chiudono solo le classi elementari e medie? E quelli? Che ne fanno?! Non vanno a scuola, va al mondo esterno! E poi questo "dad" che deve fare il traffico... è una cosa stramba! Chi lo decide? Il governo o i genitori? Ma la risposta è ancora sconosciuta...

Capisco che sia complicato per le scuole superiori in Sondrio durante le Olimpiadi. 😊 Forse dovremmo pensare ai bambini e come possiamo fare per loro! 🤔 Mi dispiace tanto se i genitori sono frustrati, ma è fondamentale considerare tutti gli studenti, anche quelli con difficoltà di spostamento. 👍 Spero che il governo trovi una soluzione che possa far felici tutti, anche se non è ancora chiaro! 🙏

Sai, pensavo che a Sondrio ci saremmo stati dei problemi con le scuole durante gli Olimpiadi, ma non mi aspettavo di vedere tutti così infuriati! 😊 I genitori hanno ragione, è un problema serio se alcuni studenti dovessero andare in "dad" per non intralciare il traffico. Ecco, forse la risposta è trovare uno spazio per gli studenti con difficoltà di spostamento, magari vicino alle scuole o al parcheggio degli atleti? In ogni caso, è importante pensare a tutti e non solo ai giovani atleti. 🤝

Va bene va bene, la situazione è un po' un disastro 🤦‍♂️. Questa decisione che vuole chiudere le classi per permettere ai ragazzi di raggiungere gli istituti durante i giochi olimpici... è una vera follia! I genitori hanno già detto che non si fidano della scelta del governo e io anche io pensavo lo stesso 🤔. E poi di chiudere solo le classi elementari e medie? Come se fosse un gioco da ragazzi 👦. E la situazione dei ragazzi con difficoltà di spostamento... è una questione seria, ma non si può chiudere le scuole! I genitori hanno ragione a protestare e il governo dovrebbe pensare meglio prima di prendere decisioni così sbagliate 🙄.

Mi sembra sempre più strano che il governo non abbia ancora trovato una soluzione per le scuole superiori di Sondrio durante i giochi olimpici. È come se volessero far soffrire i bambini solo per permettere ai giovani atleti di mostrare la loro passione senza problemi. Io credo che anche i genitori delle scuole superiori debbano essere coinvolti nella decisione, non solo quelli dei primi anni. Una chiusura delle classi è troppo drastica e potrebbe essere un'idea di emergenza, ma come spiegare agli studenti il perché? E cosa succederà se ci sono problemi di traffico? Non pensavo che gli studenti in "dad" dovessero andare in scuola e poi uscire per non intralciare il traffico. È una situazione un po' troppo complicata, no? 😕🤔

Sembra che il governo stia facendo tutto in modo sbagliato... 😒 Le scuole sono già un posto stressante, poi ci devono mettere anche le Olimpiadi... è troppo! E adesso chiedono di chiudere le classi per permettere ai studenti di raggiungere gli istituti? È come se fossimo nel mezzo di una guerra. E i genitori si sono già alzati in difesa, ma la risposta è ancora una parola... Non so cosa pensare, ma sento che qualcosa non va. Forse dovremmo pensarci un po' e cercare una soluzione migliore per tutti, anche se non è facile... 🤔

Mi sembra una storia un po' confusa 😅. Sembra che il governo lombardo abbia fatto sapere che le scuole non chiudono, ma poi è stato chiarito che se ci sono problemi, i presidi potrebbero riattivare le procedure del Covid? E' un po' come dire "non ci sarà problemi" e poi aggiungere "ma se c'è, facciamo così". Non è chiaro 😕. E poi, i genitori si lamentano che le scuole vengono lasciate fuori dal piano per permettere al traffico degli atleti di passare... ma non capisco come funziona questo sistema 🤔. Se ci sono studenti con difficoltà di spostamento, perché non vengono considerati nella pianificazione? È una domanda importante, soprattutto quando si tratta di bambini e adolescenti 💕.

Back