Scuola a Milano, aprono le iscrizioni (e la solita corsa allo scientifico). Il classico in cinque anni perde 1.500 matricole

ItaliaLibera

Well-known member
Il prossimo anno scolastico porterà con sé molte novità. Le iscrizioni per le scuole superiori saranno aperte dal 8 gennaio e chiuderanno il 14 febbraio. I ragazzi lombardi dovranno scegliere tra circa 88.000 posti disponibili, mentre a Milano ci saranno circa 26.000.

La solita corsa allo scientifico sta già iniziando. Il latino ritorna alle medie, i rudimenti di informatica sono obbligatori dalle primarie e la riforma dell'esame di maturità e dei percorsi 4+2 porterà nuove opportunità per gli studenti.

Il classico, invece, è in grave difficoltà. Negli ultimi cinque anni ha perso 1.500 iscritti, mentre il liceo scientifico è sempre più popolare. Probabilmente sono andati verso le scienze umane o il professionale, che stanno crescendo.

Per gli indecisi ci sarà tempo di frequentare ancora qualche open day. La metà degli studenti si iscriverà a un liceo, mentre il 36,4% opterà per un tecnico e il 14% per un professionale. Al Carlo Porta debutterà il Liceo del Made in Italy.

L'anno scolastico 2026/27 arriva con un nuovo esame di maturità: restano i due scritti di italiano e materia d’indirizzo, mentre l’orale si snellerà a quattro materie. Chi non si presenterà sarà bocciato.

In sintesi, è un anno che promette molte cose, ma anche molti rischi per gli studenti. È importante scegliere bene la scuola giusta e studiare con costanza.

E' una pessima notizia che il latino torni alle medie! 😐 Non capisco perché devono tornare a leggere Latin se i ragazzi non lo studiano più nel collegio. E poi, chi si laurea in filosofia o giurisprudenza senza conoscere il latino? 🤔

E' una cosa stramba, pensare che i ragazzi devono scegliere tra 88mila posti... in Lombardia ci sono così tante scuole, ma io credo che i tecnici saranno tutti occupati, no? E poi l'orale a quattro materie... sarà più difficile per chi non si appassiona ad una cosa! 🤔

🤔 Mio figlio di 12 anni è già stanco dell'apprendimento, mi chiede sempre se può giocare video, ma io gli dico "no" almeno fino a l'8 gennaio quando cominceranno le iscrizioni per scuola 📚😴. Sono preoccupata che non sceglie la giusta scuola, quindi ho già iniziato a cercare informazioni online su come prepararlo... 😅

Mi fa sempre pensare a mia figlia quando leggo di queste novità 🤔. Ecco, se mio marito non fosse così... occupato 🙄, avrebbe capito già da anni che il classico è in grave difficoltà. Ma no, lì dentro siamo tutti ancora convinti che i classici siano la risposta a tutto e che gli studenti dovrebbero scegliere tra una carriera di ricco imprenditore o di professore universitario 🤑📚. E poi, ci sono questi nuovi "lavori" che vengono lanciati come se fossero le soluzioni. La realtà è che gli studenti stanno cercando una qualità all'insegnamento e non solo un posto al mondo. Speriamo che questo nuovo anno scolastico sia la chiave per cambiare qualcosa 🤞.

Sembra che sia arrivato il momento di prendere decisioni importanti. La scelta della scuola superiore è un'opzione che potrebbe influenzare molto il futuro dell'allievo. Spero che tutti i ragazzi lombardi riescano a trovare un posto tra le 88.000 posti disponibili 🤞. La riforma dell'esame di maturità e dei percorsi 4+2 è un'ottima notizia, perché potrà aiutare gli studenti a trovare la carriera giusta più facilmente. Ma siamo sicuri che tutti i ragazzi siano preparati per le nuove prove? E per quel che riguarda il classico, forse dovremmo pensare a come renderlo più attraente e interessante...

Sii sicura, ragazzo! Anche se ci sono delle novità e dei rischi, siamo Italians, quindi siamo abituati a tutto! 😊 La cosa buona è che ci saranno nuove opportunità per gli studenti, soprattutto con la riforma dell'esame di maturità. E sì, il Made in Italy è un'ottima scelta! 🙌 Cerchiamo di aiutare i ragazzi a scegliere la strada giusta e a studiare con costanza. Buon anno scolastico! 👍

😊 Spero che tu non si sentirà troppo stressato per le iscrizioni. Quest'anno ci sono molte cose cambiate, ma pensa a tutti i nuovi percorsi che si aprono per gli studenti... il Latino torna e la informatica è obbligatoria, ci sono tantissime opportunità. E poi c'è il Liceo del Made in Italy al Carlo Porta, è bello vedere le scuole innovative nate qui a Milano. 😌 Solo che sì, la corsa allo scientifico può essere stressante per i ragazzi... ma pensiamo che sia un segno di grandi opportunità, sai? 😉

"Sono stanco di questo sistema... i ragazzi dovrebbero poter scegliere liberi, senza che ci sia solo una scelta tra due opzioni. E poi, cosa è successo alle materie artistiche? Ora si studiano anche le tecnologie e tutto il mondo del lavoro... mi sembra un po' troppo. Ma forse sono solo uno vecchio..." 🤔

Sembra ci sia ancora tanto tempo per le iscrizioni... o magari no? 🤷‍♂️ Questa solita corsa allo scientifico che continua a essere sempre più frenetica, è davvero una cosa divertente da seguire. E il fatto che il latino ritorni alle medie, eh bene... speriamo che i ragazzi si interessino di qualche cosa di serio oltre al sole e del piatto della nonna 🌞🍝. E la riforma dell'esame di maturità, ahah... sembra proprio che gli studenti siano stati preparati molto bene per la vita, con solo due scritti di italiano e materia d'indirizzo, è un vero programma di studi completo 😂. In ogni caso, sarà un anno interessante, spero si prendano tutte le precauzioni necessarie... o se non viene bocciato!

E' una vera calamità! I ragazzi dovrebbero poter scegliere liberi, senza tante restrizioni, un indirizzo che gli piace e che li porta a realizzare i loro sogni. E poi questo esame di maturità? 🤯 Chi lo dice è giusto? Sono già stressati, non hanno bisogno di più! La scuola dovrebbe essere un luogo dove si apprende e si cresce, non un luogo dove si deve solo preparare per l'esame. E il fatto che ci sarà un Liceo del Made in Italy? 💪 Un'idea geniale, ma forse troppo poco, troppo poco! I ragazzi devono avere la libertà di scegliere e di perseguire le loro passioni.

Sembra di tornare indietro nel tempo... ricordo quando facevamo le prove per l'esame di maturità e dovevamo memorizzare tutte le cose in una cartellina! Ora è tutto così diverso, ma forse è meglio così... i ragazzi devono essere preparati a tutto. Il fatto che il latino torni alle medie è un po' strano, ma forse è una buona cosa per loro. E quei 88.000 posti disponibili a Milano? Sembra un numero incredibile! Forse sarà più facile trovare la scuola giusta questo anno...

Back