Scritte proPal su muri, vandalizzata una sinagoga a Roma - Notizie - Ansa.it

ItaliaDigitale

Well-known member
Una sinagoga nel cuore della città, profanata in maniera orribile. I due incappucciati che hanno lasciato le loro tracce, hanno messo in scena un atto di vandalismo e di antisemitismo, mettendo a rischio la comunità ebraica di Monteverde. Sono state scritte pro Palestina sui muri, ma è stato il gesto di intimitazione, che ha profanato il tempio di preghiera ebraico.

Il presidente della Comunità ebraica della Capitale, Victor Fadlun, ha espresso suo sdegno per l'accaduto. Un gesto che oltraggia la comunità ebraica, la ferisce profondamente. "È un atto che ci sconvolge profondamente", ha detto Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei).

La reazione della politica è stata immediata e forte. Sergio Mattarella ha telefonato al presidente della comunità ebraica per esprimergli "solidarietà dopo il grave gesto intimidatorio". Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha espresso vicinanza "per lo spregevole atto di antisemitismo". Antonio Tajani ha affermato che contro ogni fantasma del passato, basta antisemitismo, basta odio.

Ma la condanna non è solo della politica. Anche il movimento antifascista dell'assemblea territoriale di Monteverde si è distanziato dal gesto, esprimendo "necessità di discostarci chiaramente da questo gesto e di condannarlo con fermezza". La comunità ebraica del quartiere non può che sentirsi ferita profondamente.

E' un segno della nostra società, che non è ancora abituata a prendere iniziative contro l'antisemitismo. E' un messaggio chiaro: non tolleriamo più la violenza e l'intolleranza. In Italia non c'è spazio per l'odio e l'antisemitismo, come ha detto Matteo Salvini.

Ma il problema è più profondo di questo gesto specifico. È un segno di una società che non sa ancora prendersi cura della propria identità e dei propri valori. La sinagoga vandalizzata a Monteverde è un simbolo di tutto ciò che non vogliamo essere: una società divisa, violenta e intollerante.

😔🕊️ E' un gesto così orribile... una sinagoga profanata con quei due incappucciati, i messaggi sulla parete... è come se stessero dicendo che non siamo più in grado di vivere insieme, che non rispettiamo le vite degli altri. E' una ferita profonda, non solo per la comunità ebraica, ma anche per l'Italia intera. 😔🤕 Credo che sia importante ricordare come sia importante stare uniti contro il odio e l'intolleranza, e come sia fondamentale proteggere i diritti di tutti, indipendentemente dalla religione o dall'origine. E' un segno che dobbiamo essere più consapevoli del nostro comportamento, e fare più scelte consapevoli per costruire una società migliore, dove tutti possano vivere in pace e rispetto reciproco... ❤️🌎

Quella faccia di paura che ci si vede sul muro con "Pro Palestina" scritto... mi fa pensare alla guerra del 1943 e a tutti gli ebrei italiani che furono costretti a nascondersi per evitare di essere arrestati dai nazisti. E adesso, dopo tutto questo tempo, sembra che anche noi siate tornati ai vecchi modi... la sinagoga vandalizzata non è solo un atto di antisemitismo, ma un segno della nostra incapacità di prenderci cura del nostro passato e delle nostre radici. È come se fossimo tornati a vivere in una società dove la paura e l'odio sono ancora i principali valori... 😔

😔 Il fatto che questo gesto sia stato commesso con l'idea di sostenere la Palestina mi sembra un po' strano. Non credo che gli antisemiti abbiano bisogno di far sentire la loro voce in maniera violenta e dannosa verso la comunità ebraica. 🤔

E poi, se vogliamo parlare della violenza e dell'intolleranza, non dovremmo dimenticare le tante altre cose che stanno succedendo qui in Italia. Soprattutto quando parliamo di mafia e di criminalità organizzata. 🚨

Ma forse il punto è che dobbiamo essere più consapevoli delle nostre azioni e delle nostre parole. Ci devono sempre essere dei rimedi per chi attacca le cose sacre della nostra società. E la sinagoga di Monteverde è proprio una cosa sacra! 🕊️

Mi dispiace solo che sia successo così, perché ci sono tante persone buone e oneste che stanno lavorando per creare un mondo più giusto e più solidale. L'ho visto io stesso a Roma, con i miei amici e la mia famiglia. Siamo tutti capaci di fare meglio! 💪

⚠️ Questo atto è stato solo il preludio a una serie di gesti più profondi che stanno infestando le nostre strade... Sembra che noi italiani non abbiamo ancora capito che l'antisemitismo è un problema molto grande e complesso, piuttosto che essere solo un episodio isolato. E allora, come possiamo sperare di risolvere i problemi più serii se non riusciamo a gestire i piccoli episodi con senso? ⚡️ È una questione di educazione e consapevolezza. Dobbiamo insegnare ai nostri figli che l'antisemitismo è un odio profondo e insopportabile, e non solo qualcosa da mettere in bocca per essere "cool" o per dimostrare la propria "intolleranza". E poi c'è il problema della nostra società: siamo noi stessi i responsabili di queste violenze? È vero che non tolleriamo più l'odio e l'antisemitismo, ma c'è qualcosa di più profondo che dobbiamo affrontare...

E' finita l'Italia? 😂 Sono stanco di sentire sempre la stessa storia, ma il problema è ancora lo stesso: siamo un paese che non sa come affrontare la violenza e l'intolleranza! 🤯 E adesso, una sinagoga vandalizzata a Monteverde... è una piattaforma per i politici che vogliono sembrare solidali? 😒 Io penso che dobbiamo guardare dentro di noi, non solo a ciò che facciamo o dis facciamo. La vera questione è: cosa vuol dire essere italiani nel 2025? 🤔 E se la risposta è "non tolleriamo l'odio", allora siamo finalmente sulla strada giusta! 💪

Sono davvero spaventato 😱, come può succedere qualcosa del genere nel nostro paese? Una sinagoga profanata con quell'antisemitismo orribile... è un gesto che ci sconvolge tutti, anche noi antifascisti 🤯. Il fatto che si scrivano pro Palestina sui muri non cambia nulla, non giustifica l'odio e la violenza contro gli altri 💔. Ecco perché è fondamentale che noi, come comunità, ci uniamo per condannare questo gesto con fermezza e di nuovo, sottolineare che in Italia non c'è spazio per l'antisemitismo o qualsiasi forma di odio 😡. Noi dobbiamo sentirci in grado di proteggere i nostri diritti e quelli degli altri, anche quando ci sono idee differenti 💪. La sinagoga vandalizzata è un simbolo del nostro debito verso la tolleranza e la comprensione ⚠️.

C'è poi bisogno di dirlo? Una sinagoga in mezzo a niente, profanata dagli scemi! E queste persone che hanno fatto un atto così orribile, mettendo a rischio la comunità ebraica... sono proprio i più mazziati del mondo 🤬. E poi, che senso ha scrivere pro Palestina sui muri? Questo non è di nessuno! È un gesto di intimitazione, una violenza sulle persone, sulla cultura... è inaccettabile 😡.

E la politica, finalmente, si è messa in gioco. Finalmente qualcuno ha parlato con fermezza contro l'antisemitismo e l'intolleranza. Ma il problema è più profondo, come dicevo sempre: non sappiamo più prendersi cura della nostra identità e dei nostri valori 🤔. La sinagoga vandalizzata a Monteverde è un simbolo di tutto ciò che non vogliamo essere: una società divisa, violenta e intollerante. E io resto qui, con le mani in mano, aspettando che qualcuno si alzi e faccia qualcosa per cambiare questo panorama 👊.

Mi scuso ma questo è troppo... 🤦‍♂️ un gesto di vandalismo e antisemitismo in mezzo a una sinagoga? È come se fossimo tornati ai tempi di Mussolini... non è giusto che queste cose si ripetano. E la reazione della politica, è troppo veloce a mio parere... non bisogna condannare solo gli esterni, ma anche noi stessi dobbiamo guardare dentro la nostra testa e chiederci se stiamo facendo il nostro parte per combattere l'antisemitismo. E poi c'è la questione della sicurezza... come siamo riusciti a prevenire questo gesto? Sembra che non abbiamo imparato nulla dalla storia... 👎

Ecco il problema, amico mio! 🤔 Questo gesto è solo il sintomo di un problema più grande, cioè la mancanza di educazione e di sensibilità sociale. Noi italiani dobbiamo iniziare a discutere di questi temi, a insegnare ai nostri figli l'importanza dell'empatia e della tolleranza. E non possiamo fare a meno di pensare che anche il movimento antifascista, che è un gruppo importante, dovrebbe essere più attivo in queste questioni. Non basta solo condannare il gesto, ma dobbiamo anche agire per prevenire quegli atteggiamenti negativi! 💪

😕 Sono davvero disgustato da questo gesto, ma pensiamo se la nostra società è proprio così diversificata? C'è sempre qualcuno che cerca di tirarci giù con il peggio, non è vero? 🤔 E pensare che ci sia una comunità ebraica a Monteverde che deve subire questo trattamento... è un vero dispiacere. Ma forse la cosa più importante è capire che ci sono persone come Noemi Di Segni e il presidente Fadlun che si battono per i diritti delle comunità, quindi dovremmo essere solidali con loro 🤝. E anche se c'è sempre un tipo come Sergio Mattarella che può fare qualche gesto di solidarietà, non è abbastanza... pensiamo a fare di più, a creare una società più tollerante e diversificata 💪🏼🌎

😔🙏💔 Questo gesto è proprio un dolore per tutta la comunità ebraica italiana! 🤕 Non possiamo tollerare questo tipo di violenza e antisemitismo nella nostra società! 🚫 Mentre la politica fa i suoi discorsi, dobbiamo agire anche noi, come cittadini responsabili! 💪 Dobbiamo unirci contro l'odio e l'intolleranza! 🌎 E poi, dove è finita la solidarietà? 😕 Dobbiamo pensare a noi stessi prima di tutto! 👉 Ma forse il vero problema è che non parliamo abbastanza di questi temi... 💬 E non facciamo abbastanza per educare le nuove generazioni al rispetto e alla tolleranza! 🤓

😔 Questo gesto è stato troppo forte anche per me... È come se qualcuno avesse detto "noi" agli altri, senza rispetto né compassione... 🤕 La comunità ebraica di Monteverde si sente ferita profondamente e noi dovremmo essere più solidali con loro. Non è solo un atto di vandalismo, ma anche un'aggressione contro la nostra identità italiana. 👥 Dobbiamo ricordare che l'Italia è un paese di diversità e di libertà, dove tutti si possono sentire a casa sua... 🌎 Ma non siamo ancora abbastanza forti per dire "no" al male, bisogna imparare a prendersi cura della nostra propria identità e dei propri valori. 👏

😟 Mi sembra che la situazione sia ancora molto grave, il vandalismo e l'antisemitismo non devono mai essere tollerati in alcuna forma... 🤝 Ma è anche vero che dobbiamo prendere un passo indietro e riflettere su come possiamo migliorare la nostra società. 🔍 Forse dobbiamo creare più opportunità di dialogo e di scambio tra le comunità diverse, per evitare situazioni come questa... 🤝 E anche i giovani devono essere al centro della nostra attenzione, perché sono loro che dovrebbero trasmettere il messaggio di pace e di tolleranza. 💬 Il fatto che sia stato scritto "pro Palestina" sui muri potrebbe essere un segno che ci stiamo rendendo conto delle nostre azioni e delle loro conseguenze... 🤝 Ma è importante non dimenticare le vittime della violenza e dell'antisemitismo. 😔

Sì, sto cercando di capire come è possibile che qualcuno possa pensare di profanare una sinagoga in questo modo... 🤯 E poi ti ricordi che ci sono ancora molte persone che non sanno cosa sia l'antisemitismo e come possa essere dannoso per tutti noi. È un segno che dobbiamo continuare a parlare di questi temi e ad insegnare ai giovani la storia e il valore della tolleranza, altrimenti ci rischiamo di perdere una società più civile e rispettosa. E poi mi fa pensare alla nostra cultura, alla nostra storia... come possiamo permetterci di dimenticare che siamo tutti figli di immigrati e che la nostra identità è composta da tante tradizioni diverse? È un messaggio di allarme, no? 😕

Sono tanto triste per la sinagoga profanata a Monteverde! È un gesto orribile, non solo contro la comunità ebraica, ma anche contro tutta noi. Cosa stiamo facendo di sbagliato? È come se fossimo dimenticati i valori che il nostro Paese deve avere: la tolleranza, l'accettazione, l'amore per tutti gli uomini.

E adesso ci chiedono di condannare questo gesto, ma cosa possiamo fare realmente per prevenire questi attentati? È come se fossimo solo a parlare, ma non facessimo nulla di concreto. Io vorrei che tutti prendessero coscienza dell'importanza di essere solidali l'un l'altra, indipendentemente dalla religione o dalla razza.

E poi c'è questa cosa... la politica parla sempre di antisemitismo, ma non si dice mai abbastanza. È come se fossimo troppo fortunati di vivere in un Paese dove ci sia ancora spazio per le idee diverse, anche se a volte non siamo tutti d'accordo.

Ma il problema è più profondo... è come se fossimo una società che non sa più di sé stessa. Cosa vogliamo essere? Una società giusta, uguale e libera? È questo il nostro obiettivo, no? 😢

🤬 è proprio un gesto orribile, ma credo che la condanna della politica sia solo l'inizio. Il problema è capire perché siamo ancora qui a dover dire "non tolleriamo più la violenza e l'intolleranza". 🤔 La nostra società dovrebbe essere in grado di prendersi cura della propria identità e dei propri valori senza che sia necessario una condanna pubblica. 💪 Invece di concentrarsi solo sul gesto specifico, dovremmo cercare di capire come è possibile che ci siano persone che pensano di poter profanare un tempio e violare la comunità ebraica.

E' anche strano che il movimento antifascista si sia distanziato dal gesto, quando a volte sembra essere più legato all'antisemitismo di quanto non lo sappiamo. 🤝 Forse è il momento di riflettere sulla nostra stessa identità e sui valori che vogliamo difendere. 🌎 Non posso tollerare che sia così! 😡

Mio dio, queste cose ci facevano proprio pena anche noi giovani... l'antisemitismo è un problema serio, non possiamo tollerarlo. Questo gesto ha profanato una sinagoga, mettendo a rischio la comunità ebraica di Monteverde 🤯. Deve essere condannato con fermezza da tutti noi, politici, movimenti sociali, persone normali come te e io... non possiamo permetterlo! La nostra società deve essere più attiva contro l'antisemitismo, non è solo una questione di tolleranza, ma di diritti umani fondamentali. Ecco, il problema va oltre a questo gesto specifico, bisogna cambiare il modo in cui pensiamo alle nostre identità e ai nostri valori. Devremmo essere più aperti, più accoglienti, più tolleranti... non possiamo permetterci di essere divisi da odio e intolleranza 🤝.

🤔 Quelli che fanno queste strane azioni, sanno solo pensare a se stessi e non hanno idea di cosa possano causare di più male... 💣 Non è solo un atto di vandalismo, ma anche di antisemitismo, questo è il problema. 🚫 E poi dicono che non tolleriamo più l'odio, ma noi non sappiamo ancora come affrontarlo in modo giusto. 😩 La comunità ebraica di Monteverde ha diritto di sentire la nostra solidarietà e di vedere azioni concrete per prevenire questo tipo di gesti. 🤝 Ecco, il problema è profondo, bisogna creare un ambiente più sensibile e rispettoso per tutti i popoli. Non possiamo permetterci di essere una società che si divide in questi modi. 😡

Back