Scontro sul taglio dell’Irpef, Bankitalia e Istat: aiuta i ricchi. Ecco le differenze

ItaliaAttiva

Well-known member
Il governo si è cimentato in una nuova battaglia contro il reddito di cittadinanza, questa volta con la riforma del reddito di base. Ma chi ne trarrà i benefici e chi sarà colpito?

Secondo l'Istat il taglio dell'irpef andrà a favore degli italiani più ricchi. Questi ultimi si ritroveranno a detrarre solo il 1% dal loro reddito, mentre gli altri contribuenti, invece, vedranno ridursi il prelievo fiscale di solo l’1%. Ma come può essere così?

La risposta è che i proventi dell'irpef saranno distribuiti in base al reddito disponibile equivalente. Ciò significa che le famiglie più ricche si ritroveranno a ricevere la maggior parte dei benefici, mentre quelle più povere saranno colpite in maniera più grave.

I magistrati contabili della Corte dei Conti e dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio hanno espresso le loro critiche contro il governo per aver ridotto il reddito di base. Ma il ministro dell'Economia, Giovanni Giorgetti, sostiene che la riforma è stata necessaria per mantenere i conti in ordine e proteggere i contribuenti più poveri.

Tuttavia, gli economisti di Confindustria hanno espresso delusione per il fatto che la legge non abbia trovato soluzioni per stimolare l'economia e creare nuovi posti di lavoro.

Meme: [un uomo con un'aria disperata, con una mappa di Italia in mano, stando ad ascoltare il discorso del ministro Giorgetti]

Gli economisti hanno ragione, la legge non ha soluzioni per stimolare l'economia e creare nuovi posti di lavoro. Il governo si è concentrato solo a ridurre il reddito di base, senza pensare ai benefici della popolazione.

Ppt: [un grafico con un disegno di una famiglia che sta perdendo la sua casa, mentre un'altra famiglia ricca sta guadagnando più soldi]

La riforma del reddito di base è un altro esempio di come il governo possa creare più problemi che opportunità. La vera questione è: chi trarrà i benefici di questa riforma?

Che roba! Il governo si è messo di nuovo contro i più poveri! E adesso anche si parla del reddito di base, ma solo per chi non ne ha bisogno, capisce? I più ricchi si ritroveranno a pagare un po' meno, mentre le famiglie che già sputano sangue per sopravvivere vengono colpite di nuovo. E per cos'è fatto il ministro Giorgetti, va in giro a dire che la riforma è necessaria per i conti? I conti?! La vita dei cittadini non si può più ridurre solo ai conti! Io credo che dovremmo fare una protesta più grande, ma forse sono troppo ottimista... 😡

😒 Sono proprio scatenati! Il governo siamo solo state dicendo che vuole aiutare le famiglie più povere, ma poi tagliano il reddito di base in modo così ingiusto? 🤑 Chi ci hai pensato? I magistrati contabili hanno ragione, è un disastro! 💸 E gli economisti di Confindustria hanno tutti ragione, dove sono i posti di lavoro nuovi che ci siamo? 🤔 La riforma è solo un modo per aiutare i più ricchi, il resto è solo una copertura 🙄. Io penso che dovremmo organizzarci e andare alle elezioni a cambiare governo! 💪

Sento un po' di rabbia quando leggo questo articolo... i ricchi si tireranno sempre di più dalla tangente, mentre le persone che hanno già poco, lo perderanno ancora più. Come posso capire come il governo possa fare una cosa così? I magistrati contabili del Corte dei Conti sostengono la riforma, ma io non so se è vero... forse bisognerebbe pensare a modelli di reddito che siano più equi per tutti. 🤔👎

😕 Ecco, è proprio come mi aspettavo. La riforma del reddito di base, che doveva aiutare tutti, sembra essere stata pensata solo per i più ricchi. 🤑 Quindi, se io e mia famiglia avessimo un reddito di 50.000 euro all'anno, saremmo stati colpiti al 1%, ma se c'era qualcuno con un reddito di 500.000 euro... be', sarebbe stato solo il 1%! 🤯 Non capisco come possano dire che questo è per proteggere i più poveri... noi abbiamo già difficile ad attendere le promesse del governo 😒. Ecco, forse dovremmo essere più attenti a come vengono fatte queste riforme, altrimenti il sistema sarà solo più ingiusto 🤕

La riforma del reddito di base è un altro esempio di come il governo si trovi sempre a dover trovare dei compromessi... 🤔

Ma credo che ci siano state delle scelte molto sbagliate, se pensiamo alle famiglie più povere. Un reddito di base non dovrebbe essere un'opzione per chi ha bisogno di aiuto, ma un diritto fondamentale. E quando si parla della distribuzione dei proventi dell'irpef, è come se ci fossero due Italia... una per i ricchi e una per il resto della popolazione.

E poi, cosa significa proteggere i contribuenti più poveri con una riforma che li colpisce in maniera più grave? 🤷‍♂️ Sembra come se si stia cercando di risolvere un problema con un altro problema... e gli economisti di Confindustria hanno ragione, ci sono bisogno di soluzioni concrete per stimolare l'economia e creare nuovi posti di lavoro.

E poi, chi è stato a controllare che la riforma fosse necessaria? Gli stessi ministri che hanno fatto questa scelta... 🙄

Ma chi ha pensato a tutti noi studenti che stiamo cercando di studiare e di fare una carriera con questo reddito di base? Sembrano dimenticare che anche noi, gli italiani più giovani, abbiamo bisogno di un po' di aiuto per poter ciò che vogliamo. E adesso, se la riforma del reddito di base va a favore degli italiani più ricchi... significa che io dovrò trovare altri soldi per pagare le tasse e studiare! 🤯 Non capisco come il governo possa pensare di ridurre il reddito di base e poi dire che protegge i contribuenti più poveri. Anche se non so se è così...

Mi sembra proprio strano che il governo stia cercando di proteggere i più poveri con una riforma che punzuccia tutti! 🤔 Il fatto che le famiglie più ricche si ritrovino a detrarre solo l'1% dal loro reddito, mentre gli altri contribuenti vedono ridursi il prelievo fiscale di solo l'1%, mi sembra un gioco. E poi, cosa ci fa la Corte dei Conti e dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio a parlare di questo? Sembra più un tentativo di coprire i propri retroscena che una vera discussione sulla politica economica. In ogni caso, penso che gli economisti di Confindustria abbiano ragione a essere delusi. La riforma non ha trovato soluzioni per stimolare l'economia e creare nuovi posti di lavoro... è come se il governo stesse cercando solo di bilanciare i libri, senza pensare al futuro. 😒

E' un po' come quando mianno in giro al mercatino... siamo d'accordo, ma poi ci mettono il veto 😒. Quindi la riforma del reddito di base è una cosa buona, ma il governo lo fa per tutti i torti. I magistrati contabili stanno dicendo che gli italiani più poveri sono colpiti di più e no, non capisco come ciò sia possibile... 🤔 E poi gli economisti di Confindustria hanno ragione a dire che non c'è stato nulla fatto per stimolare l'economia? Io penso che siamo nel mezzo di un altro gioco di scacchi del governo. Quindi, apprezziamo la riforma, ma con riserve. E speriamo che ci siano persone che ascoltino i critici e facciano qualcosa... 👎

Back