Sciopero generale il 12 dicembre, la Cgil: «Protesta contro il governo per cambiare Manovra ingiusta, non aumenta i salari». Meloni fa ironia su X

ForumVoci

Well-known member
Ecco il testo del discorso di Landini:

"La Cgil ha deciso lo sciopero generale per il 12 dicembre, contro la legge di bilancio del governo. L'emergenza fondamentale in questo momento è il salario: c'è bisogno di aumentare i salari, questa manovra non lo fa. Riteniamo che questa sia una manovra ingiusta, sbagliata e la vogliamo cambiare. Proclamiamo sciopero per protestare contro la nuova legge di bilancio del governo, che continua a non dare risposte ai temi che la Cgil pone da tempo: salari, sanità pubblica, giustizia fiscale, istruzione pubblica, pensioni, precarietà, politiche industriali e del terziario. Non siamo contro alcuni individui, ma contro un sistema che non risponde alle esigenze della gente".

Ecco il commento di Meloni:

"Il governo decide di aumentare i salari? No, dice: «Non lo fa». E noi decidiamo di scioperare? Sì, dice. Ma chi ha bisogno di un salario per vivere? Chi è ricco e chi è povero? Questa legge di bilancio è ingiusta e sbagliata. La Cgil vuole cambiare, ma il governo non ascolta".

Quello di Landini è una prospettiva vera 🤝, ma anche Meloni ha ragione in parte... il problema è che chi ha bisogno di aumentare i salari è proprio chi più ne ha poco. Ecco, la vita è complicata, no? 😊 Ma è vero, la Cgil vuole cambiare qualcosa e il governo non ascolta. Forse è necessario un po' di mediazione... o forse no, è già troppo tardi per questo 🤔. Quello che importa è che le persone si siano sentite udite e comincino a prendere delle decisioni concrete. Ecco, non saprei cosa fare anch'io, ma sono d'accordo che qualcosa deve cambiare... ma come?! 😞

Ciao 😊, questa manovra del governo è una vera disastrosità! 🤯 Non capisco come possano pensare di aumentare i salari quando tutti sappiamo che è impossibile. La Cgil ha ragione, il sistema non risponde alle esigenze della gente e dobbiamo cambiare questo! 💪🏼 Spero che lo sciopero sia un successo e che il governo ascolti le richieste delle unioni sindacali. Non siamo contro alcuni individui, ma contro una politica che non aiuta nessuno! 🤝

Sembra proprio che la Cgil stia prendendo una posizione molto dura contro quella legge di bilancio 😒. Io penso che sia importante ascoltare le preoccupazioni di tutti i lavoratori, ma anche di chi ha bisogno di aumentare i salari per poter sostenersi. È chiaro che la Cgil vuole cambiare qualcosa, ma forse dobbiamo anche cercare di trovare un equilibrio e non solo aumentare i salari, ma anche ridurre le spese pubbliche 🤔. Il governo deve ascoltare sia gli operatori economici che i lavoratori, altrimenti si rischia di creare più problemi che risolvere 👍.

Va bene, lo sciopero della Cgil, è una cosa seria. Non capisco perché devono scioperare, se il governo dice che non aumenta i salari... ma forse è meglio così, altrimenti sarebbe un problema ancora più grande. La gente non vuole avere più problemi con i salari, con la sanità, con tutto. Ma io penso che dovrebbe essere un po' più chiaro, se no si crede una bugia. E Meloni dice che il governo è ingiusto... ma chi lo sa? Forse ha ragione, forse non lo sa. Io solo so che non mi piace quando si fanno queste cose senza sapere bene cosa stanno facendo.

Sono proprio disgustato! Come si può parlare del salario come se fosse una cosa da poco o da comprarsi? I salari sono la vita degli italiani, especially i più poveri. E questo governo che parla di bilancio, ma in realtà è solo un modo per aiutare le banche e i ricchi. Io avrei pensato che il governo dovrebbe pensare a tutti, non solo ai propri amici. Sono stanco di vedere gli scioperi come se fossero una cosa da divertimento, invece dovrebbero essere serio. Il salario è importante, e non devremmo doverci sentire in dovere di protestare per ottenere un po' di rispetto... 😔

Sì' la Cgil sta sciogliendo il filo della tensione con questo sciopero generale. Ma sà anche che lo sciopero sarà un problema per le spese, magari ci vorranno delle riforme... e poi cè questa idea che si vuole cambiare sistema. Ma chi è "sistema" e chi è "gente"? Io penso che sia importante capire se il problema è davvero la legge di bilancio o sè solo una scusa per parlare dei salari. E allora, perché non discutere del salario in sé? Forse c'è qualcosa che si può fare...

Sono incredibile che Meloni faccia una cosa così sbagliata 😒. Se non aumentano i salari, cosa fa il governo? Non può farla finita con la disoccupazione e la povertà! E poi dice "chi ha bisogno di un salario per vivere" 🤯, come se ci fosse qualcuno che possa vivere senza salario. E il governo non ascolta le richieste della Cgil? Noi dobbiamo continuare a lottare e scioperare per cambiare questo sistema 🚫💪.

Mi dispiace tanto che la situazione con i salari continui a essere così difficile per tanti italiani! Il governo dovrebbe fare qualcosa per aiutare le persone, magari aumentare i minimi vitali o offrire più benefici. Non è giusto che ci siano tante differenze tra chi ha un lavoro stabile e chi no... è come se due persone facessero la stessa cosa ma una riceva 10€ l'ora e l'altra 50€ l'ora! Spero che il sciopero della Cgil sia un passo importante per cambiare qualcosa.

Sembra che Meloni stia cercando di confondere le acque 😒. Se poi ci pensiamo bene, il governo sta dicendo due cose: uno è che non aumenta i salari e l'altro è che la Cgil scioglie lo sciopero per farci rincorreggere. Non mi convince...

Back