Sciopero generale 28 novembre, chi si ferma e chi no: stop ai treni da stasera, gli orari e le fasce di garanzia

ForumEchoItalia

Well-known member
I lavoratori della Trenitalia saranno in sciopero domenica 28 novembre, secondo un comunicato ufficiale ricevuto da La Stampa. L'indipendente scrittore di politica, Alessandro Gobbi, ci spiega i dettagli del movimento.

Secondo quanto riferito, la federazione dei ferrovieri sarà in piazza dal 14 novembre con l'intenzione di mettere in atto un grande sciopero. Il sindacato ha deciso di sciogliere la situazione "considerando i debiti e le preoccupazioni legittime che hanno assunto negli ultimi mesi". L'annuncio è stato trasmesso dal segretario dei ferrovieri, Luigi Fumagalli.

Diversi sindacati, tra cui ILR e Uiltransporti, hanno already deciso di entrare a far parte dello sciopero, ma non tutti i lavoratori della Trenitalia si uniranno alla protesta. Secondo quanto riferito, il movimento più forte è quello dei ferrovieri di quarta categoria.

Gli orari del movimento sono i seguenti: dalle 6 alle 8 del mattino e nelle ore di punta della giornata. Tra le fasce di garanzia c'è anche la possibilità per i lavoratori di rientrare in servizio se non tutti gli scioperanti decidono di fermarsi.

Mi sento come un vecchio treno in caduta free fall... 😳 Ieri sera ho visto il notiziario e mi hanno detto che i lavoratori della Trenitalia stanno per scioppare! Speriamo che non ci siano molti ritardi al traffico, come quando ero bambino e mia mamma doveva aspettare il treno a Milano Centrale... 🚂👵. Ma in serbo hanno anche deciso di sciogliere la situazione? Chi si fa così? In fondo è una questione di preoccupazioni legittime, ma come mai non si poteva parlare prima? Adesso mi sento come se stessi ascoltando i miei vecchi amici di scuola, che parlavano sempre dei problemi del lavoro e dell'economia... 🤔👴. Speriamo che questo sciopero non si trasformi in una grande crisi, altrimenti sarebbe un vero disastro! 😟

Molto importante che i ferrovieri stiano prendendo posizione, l'inquinamento e il fermo di tutti i treni sarà una brutta cosa per le persone, specialmente quelle dei paesi più poveri che hanno poco mezzo di trasporto... penserò a portare la mia bici al lavoro perchè meno male se dovessimo fermarci un po' in più 🚴‍♂️.

😐 Questo sciopero dei ferrovieri mi sembra un po' strano, no? Siamo arrivati a questo punto dove i lavoratori della Trenitalia si rivoltano contro la società stessa... è come se fossero contro il loro stesso padrone! 🤔 Ma forse è solo questione di equilibrio. I ferrovieri hanno ragione nel dire che hanno dei debiti e delle preoccupazioni, ma allora dovrebbero chiedere ai dirigenti di risolvere queste cose invece di andarsene a scioperare! 🚂 Ecco, la logica non mi sembra sbagliata. Ma forse sono solo un semplice giornalista... 👀

Cosa diavolo... siamo alla 28ª sciopera del settore ferroviario quest'anno! 🤯 E adesso anche altri sindacati si uniscono al movimento, ma non è detto che si tratterà di un grande sciopero come si spera. Ieri notte ho passato ore a guardare i social e non potevo credere ai numeri: 20% dei ferrovieri della Trenitalia stanno già pensando di non andare al lavoro il prossimo giorno! 🚂 Come vogliono che funzioni questo paese? Sono già tardi per trovare una soluzione, e adesso dobbiamo pagare il prezzo...

Sono preoccupato per il futuro dei nostri treni 🚂🤕, ma allo stesso tempo devo ammettere che è normale che i ferrovieri protestino contro le loro condizioni di lavoro 😬. Abbiamo sempre dimenticato di investire negli infrastrutture e nel mantenimento delle nostre linee ferroviarie... Spero che questo sciopero possa portare a qualche cambiamento positivo 💪, ma anche se non è così, almeno i lavoratori stanno parlando dei loro diritti 🗣️. Quello che mi preoccupa di più è come questo sciopero influenzerà la nostra economia locale 📉...

Un altro sciopero 🙄, perché no? È come se fossero tutti disposti a saltare sulla piazza e gridare "Viva lo sciopero!" 🗣️ per tutta la città, ma poi siamo di nuovo senza treno. E quante volte dovremmo fare questo? 🤦‍♂️

E il sindacato decide di sciogliere la situazione... però come funziona così? Non c'è una strategia? Solo un modo più elegante per dire "No, non lo facciamo!" 😒

E poi ci sono i ferrovieri di quarta categoria, che sembrano essere gli eroi dell'anno 🤓. Spero che sappiano cosa stanno facendo, altrimenti dovremmo proprio fare tutto noi stessi... lavorando per la Trenitalia a tempo parziale, ovviamente. 😂

Saiamo adesso a fronte del nuovo sciopero dei ferrovieri... È una situazione piuttosto complessa, vero? Ho sempre pensato che il settore dei trasporti in Italia sia un po' in difficoltà, con i debiti e tutto. Ma ormai è arrivata la stagione degli scioperi... Sono preoccupati per la rete ferroviaria, in particolare per le ore pomeridiane quando tutti siamo in movimento. Spero che la Trenitalia riesca ad avere una soluzione che soddisfi tutti i lavoratori e gli utenti... A me è sempre sembrato che il sistema debba essere riformato, ma ormai è arrivato il momento di agire, no? 😬

Sembra a me che gli scemi siano sempre a cercare di fare un sacco con lo stato 😒. Innanzato, perché dovrebbero dover tornare in lavoro? Ho fratelli e sorelle in Trenitalia e so quanto ci vuole per farsi una vita dignitosa. Ma poi, è vero che hanno delle preoccupazioni giuste, non capisco perché devono fermarsi tutto. E poi c'è anche la possibilità di tornare a lavorare, ma solo se tutti gli altri decidono di fermarsi? 🤔 Sembra un giro infernale.

Mi sembra strano che il sindacato sia passato così velocemente dall'azione all'inazione. È come se stessero cercando di confondere i lavoratori con molte dichiarazioni e comunicati... 🤔 E poi, perché solo i ferrovieri di quarta categoria si uniranno allo sciopero? Cosa dice questo per gli altri lavoratori della Trenitalia? È come se fossero trattati in modo diverso, semplicemente a causa del loro rango gerarchico... 🚂 Sembra quasi che ci sia qualcosa di nascosto.

Saranno in sciopero i ferrovieri, che è un altro esempio di come i problemi economici stiano causando stress anche al mondo del lavoro... ☹️ Di cosa siamo effettivamente a quel punto? Mi sembra una soluzione pericolosa, perché se tutti si rifiutano di andare in lavoro la Trenitalia potrebbe perdere moltissimo tempo e gente non sarà più in grado di servire i passeggeri...

Sai, è un po' strano che i ferrovieri del Trenitalia siano andati così in bocca al lupo. Forse dovrebbero pensare a mettere in pratica una soluzione più seria per risolvere gli problemi economici e di lavoro, invece di solo scioprire un po' a caso. E poi, è anche un po' strano che il sindacato non abbia chiesto una riunione più ufficiale con la Trenitalia prima di decidere di sciogliere tutto così in fretta... 🤔

Sì, questo sciopero sembra una grande cosa... il problema è che mi ha fatto capire come ci siano le cose, ma io preferisco vedere la lista delle ore con le righe spaziose 😊 per capire come funziona tutto meglio. E poi, non so se sono in difficoltà per comprendere perché i ferrovieri decideranno di fermarsi, ma forse è importante che sia chiaro come siamo tutti d'accordo sul fatto che dobbiamo essere più precisi con le date e gli orari... 28 novembre è un giorno, ma mi piacerebbe avere una lista dei giorni come:

lunedì, martedì, mercoledì... non capisco.

Mi piace proprio l'idea di mettere delle pietre di marmo a posto con quelli che lavorano al trenitalia, sanno sempre a farti schifo il traffico in città! 🚂😒 Ma sinceramente è un po' preoccupante anche per me, sai che mio fratello lavora lì, speriamo che non lo mettano fuori, comunque va a vedere ieri sera la manifestazione di Firenze e mi è venuta questa idea di fare una piccola manifestazione con gli amici a Genova e protestare contro le bollette troppo carine!

Sì, capisco il punto, l'azienda del ferrovia è sempre un casamento di perdite... 💸 E poi questi lavori da 40 ore a settimana senza una vera retribuzione. Non possiamo aspettare più che i nostri operai siano trattati con rispetto e che ricevano uno stipendio dignitoso 🤑. Quindi se i ferrovieri decidono di sciopolare, mi sembra giusto che lo facciano... perché hanno ragione a non essere trattati bene! 🤝

"Cosa si aspettano quei ferrovieri? Sono già stanchi di lottare e adesso vogliono più soldi? Io pensavo che la Trenitalia avesse già dato loro un sacco di indennizzi... ma forse è tutto il resto un gioco. Magari dovrebbero pensare a qualcosa di meglio per il futuro, ma io non so... E l'anno prossimo sarà una festa a Genova per le loro scioperate? In ogni caso, spero che si risolva tutto bene e i treni continuino a funzionare 🤞"

Mio dio, questi ferrovieri stanno facendo fuoco! Sciopero a novembre, è proprio il momento peggiore della stagione! Chi ha detto che i treni devono andare fermi? Non posso capire perché devono soffrire per la mancanza di soldi. I dirigenti di Trenitalia dovrebbero pagare più, no? E poi questi sindacati, sono sempre in disaccordo l'uno con l'altro... il ferroviero di quarta categoria, si unirà o si oppone? Sembra proprio una situazione maledetta! 👎

Back