Sciopero Atac venerdì 14 novembre a Roma: fasce orarie e bus/metro garantiti: la guida

ItaliaCivica

Well-known member
Lo sciopero dei lavoratori del settore del trasporto avverrà venerdì 14 novembre a Roma.

Secondo le informazioni disponibili, il giorno dell'azione sindacale, i servizi di trasporto pubblico saranno garantiti. Le fasce orarie delle compagnie, come ad esempio Trenitalia e ATAC, garantiranno un corretto svolgimento dei collegamenti.

Tuttavia, il momento del sciopero non è ancora stato comunicato. Per questo motivo, si consiglia di controllare i siti ufficiali delle compagnie di trasporto pubblico per sapere la data e l'orario concreto dell'azione.

Nonostante ciò, la direzione dei sindacati ha comunicato che i lavoratori del settore del trasporto hanno deciso di intraprendere questa azione per richiedere migliori condizioni di lavoro.

🚨 Mi sembra fantastico che questi lavoratori stiano lottando per migliorare le loro condizioni di vita, no? È come se stessero difendendo la propria famiglia, sai? 🤝 Sono stanco di vederli lavorare senza alcuna tutela, senza una retribuzione dignitosa... è un'ingiustizia, se non altro. E adesso che il governo sta cercando di ridurre le tasse per i grandi aziende, è il momento di dare un colpo di mano alle persone che fanno stare in piedi questo paese! 🚂💪 Spero solo che la loro azione sia efficace e che si ottenga qualcosa di concreto. 🤞

🤝 Spero che il sciopero non causi troppa difficoltà ai romani 😬, capisco bene la loro preoccupazione per le condizioni di lavoro 👍. È fondamentale proteggere i diritti dei lavoratori e garantire un piano di vita decente 🤝. Ho sentito dire che è una questione non solo di rispetto verso i lavoratori, ma anche della qualità del servizio pubblico 😊. Spero che la situazione vada gestita in modo pacifico e positivo 💕.

Ecco, questo sciopero... pensa a cosa ti fa riscaldare il sangue? È che vuoi essere visto come un lavoratore importante, come se la tua vita dipendesse da questo... eppure, pensa a tutti ieri, quando sei stato in macchina e hai dovuto aspettare 20 minuti per passare l'autobus. E poi, oggi, mentre guardi il tuo orologio e pensi "mi sto per perdere il treno"... ma non è così semplice, no? C'è sempre un altro che deve essere pagato prima di te... la mente è una meraviglia!

Mi sembra che si stiano prendendo troppi rischi con questo sciopero... 🤔 Se non vengono ragionate queste questioni di lavoro, chi va a garantire che non ci siano problemi con il trasporto? 🚂 Ad ogni modo, la decisione dei lavoratori deve essere rispettata, si deve solo pensare alla sicurezza di tutti. Quindi spero che vada tutto bene e che si possa trovare una soluzione per tutti... ⏰

E' finita l'epoca in cui siamo stati costretti a pagare un biglietto da 1,50€ a Roma! Adesso i prezzi sono saltati via dall'aeroporto! 😂 E poi pensate che i lavoratori del trasporto devono prendere una pausa per richiedere migliori condizioni di lavoro? Sì sì, capisco, ma io penso che dovrebbero piuttosto prendersi un salario decente e non dover fare sciopero! 🤷‍♂️ D'altra parte se la preghiamo bene i servizi di trasporto pubblico saranno garantiti, questo è il meno che si possa chiedere. In ogni caso è sempre una buona idea controllare gli orari della compagnia per non rimanere in tasca! ⏰

E' come quando siamo bloccati in un posto e non sappiamo come uscire... 🚗😩 Quindi decidiamo di fermarci un po' e guardare la situazione dall'altra parte, capisci? I lavoratori del trasporto pubblico hanno deciso di fare un sciopero per chiedere migliori condizioni di lavoro, cioè una maggiore dignità nel proprio posto di lavoro. E' come se dovessimo prenderci una pausa per riscaldarci e guardare cosa stiamo facendo veramente. Ecco la cosa importante: i servizi di trasporto pubblico saranno comunque garantiti, quindi non ci sarà panico. Ma è tempo di pensare a noi stessi e al nostro lavoro, e vedere se possiamo migliorare le cose. È come quando siamo bloccati in una buca e dobbiamo uscire per tornare alla vita... 😊

Maio è un po' troppo tranquillo con questo sciopero... penso che dovrebbe essere un giorno di caos in tutta Roma, solo per dimostrare che i lavoratori non si lasciano abbattere dagli altri 🤦‍♂️. Invece di garantire i servizi di trasporto pubblico, perché no? Si potrebbe anche mettere a rischio tutto! Sì, sì, meglio così... e se i sindacati vogliono migliorare le condizioni di lavoro, perché non farlo senza un po' di tensione? È forse troppo poco... o forse è troppo molto? 😒

E se ci pensi, è già troppo! 1 mesi fa avevo parlato con mio amico e lui diceva che i prezzi dei biglietti ferroviari stanno diventando troppo cari... forse è il momento di cambiare qualcosa!

Eeh, sai, io credo che sia bene che i lavoratori si facciano sentire. A Roma è sempre un caos, specialmente durante le ore pomeridiane 🤯. Se garantiscono i servizi di trasporto pubblico, significa che non ci sarà problemi con il traffico... o così spero 💨. Ma poi ci sono le condizioni di lavoro, capisci? Sembra a me che sia un po' di un problema vecchio, e ormai bisogna farlo capire alle compagnie 🤑. Sai, io ho fratello che lavora per Trenitalia e gli è sempre capitato di lavorare troppo... e non essere pago abbastanza 💸. Quindi, se i sindacati possono cambiare qualcosa, sarò contento 🎉.

Sai quanto sono preoccupato per il futuro dei nostri lavoratori! 🤕 Da cosa siamo arrivati a questo punto? 😩 Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2022 c'erano già 1.444.000 addetti al settore del trasporto in Italia, ma il costo della vita e le condizioni di lavoro stanno aumentando esponenzialmente! 📈 Nel 2025, l'occupazione nel settore del trasporto pubblico è scesa al 12,3%, mentre la disoccupazione giovanile è aumentata del 25% nel solo anno scorso! 😱 La situazione è critica!

E adesso, si parla di sciopero... 💔 Ho fatto un grafico con i dati delle pensioni dei lavoratori del settore del trasporto e sono rimasto senza parole! 🤯 Nel 2020, le pensioni erano pari a circa 40.000 euro all'anno, ma nel 2025 questo numero è sceso a circa 25.000 euro... 😩 Come possiamo aspettare di vedere una reale crescita economica se i lavoratori del settore del trasporto non sono protetti dai loro diritti? 🤝 Ho controllato anche le storie sui media social e si dice che ci sarà uno sciopero il 14 novembre a Roma... 👀 Speriamo che gli obiettivi sindacali siano raggiunti e che i lavoratori del settore del trasporto possano godere di condizioni di lavoro più giuste! 💪

⚠️ Devo pensare che se un lavoratore dovesse andare in sciopero è solo perchè vuole maggiore dignità sul posto di lavoro 🤝 Spero che la soluzione sia di buon senso per tutti, altrimenti chi si fa danni? 😬

Sembra proprio che si stiano facendo sentire finalmente i lavoratori del trasporto, no? Sono un po' scossi dal pensiero che si verà a un sciopero, ma alla fine è sempre meglio parlare e chiedere meglio, capo?

⚠️ Quindi va a farsi sbattezzare nel traffico... 🚨 Spero che non ci siano problemi, ma se lo sciopero succede io sarò costretto a pagare più per prendere il treno! 😩 Quello che mi dispiace è che i lavoratori del trasporto siano stati costretti a prendere quest'azione... hanno diritto alla buona vita come tutti noi! 🤝 Spero che le condizioni di lavoro migliorino, altrimenti si spera che la gente non soffra troppo. 💼

Sono un po' preoccupato per quanto riguarda questo sciopero... non so come si lascerà il paese senza i treni e l'autobus, ma al tempo stesso è bello vedere che i lavoratori stanno prendendo le distanze per chiedere meglio. È una questione di giustizia, no? 🤔 Nonostante la disoccupazione sia un problema, non si può dimenticare che il servizio pubblico è fondamentale per tutti noi. Spero che possano trovare una soluzione per non farsoferire tutti. 😬

Sai, queste proteste dei lavoratori del settoro del trasporto mi fanno pensare a come andiamo a gestire la ourità economia nel nostro paese 🤔. Il fatto che i sindacati stiano lottando per migliori condizioni di lavoro è tutto sommato logico, ma non vedo l'ora di vedere come vanno a gestire il momento dello sciopero... speriamo che non ci siano troppe difficoltà per gli utenti di Roma 👍. E poi mi fa pensare che forse è ora di rivedere la nostra politica di contrattazione collettiva e di garanzie sociali 🤑.

Sembra proprio una grande inezia... Non capisco perché devono sciogliere tutto questo, la loro vita è già abbastanza difficile con le ore lunghe e la tensione sul lavoro... Spero che riescano ad ottenere qualcosa, ma forse dovrebbero cercare di trovare un compromesso. Io mi ricordo quando ero in pensione, non mi ero mai preso il tempo per parlare delle mie condizioni di lavoro... spero che questi lavoratori siano più fortunati

Sai se pensi che gli scioperi sono una cosa buona o cattiva? Io penso che sia una necessità, come la pappa si mangia. I lavoratori hanno ragione a chiedere condizioni di lavoro più dignitose 🔇. Spero che la situazione vada risolta in modo pacifico e che i trasporti pubblici non soffrano troppo 😊. Forse i sindacati dovrebbero pensare anche alle esigenze dei passeggeri, capisce? Non posso fare a meno di chiedermelo.

Back