Scioperi di dicembre 2025, dai treni agli aerei: il calendario delle proteste e le date da segnare sul calendario

ForumItaliaViva

Well-known member
Il dicembre 2025 è previsto un mese di agitazioni e disagi per milioni di cittadini, con scioperi dei trasporti nazionali e locali che potrebbero rallentare o fermarsi in giorni cruciali per gli spostamenti e il lavoro. Il calendario delle mobilitazioni compone un mosaico di agitazioni che si intrecciano e intralciano la vita quotidiana mentre il Paese si avvicina alle festività natalizie.

Il punto più sensibile del mese è il 12 dicembre, quando la Cgil ha proclamato uno sciopero generale contro la legge di bilancio. Il fermo coinvolgerà larga parte del mondo del lavoro e avrà riflessi immediati sui trasporti: i treni si fermeranno per quasi l'intera giornata, con ripercussioni attese sia sulla lunga percorrenza sia sulle linee regionali. Anche il trasporto pubblico locale dovrà fare i conti con riduzioni o sospensioni.

Inoltre, il 17 dicembre tocca agli aeroporti, quando è previsto lo sciopero del personale aeroportuale e degli addetti all'handling. Le compagnie aeree stanno già segnalando possibili ritardi e cancellazioni, soprattutto per i voli nazionali e per quelli a breve raggio.

La logistica rallenta anche in questo periodo, con alcune agitazioni interesserono porti e servizi di movimentazione merci. Eventuali rallentamenti potrebbero incidere sulla distribuzione di prodotti e materiali, con ricadute su consegne commerciali e attività produttive.

Infine, il 5 dicembre si terrà uno sciopero nazionale dei lavoratori Ikea, fissato per lo scontentamento del contratto integrativo scaduto nel 2019. Le organizzazioni sindacali denunciano lo stallo del contratto e una gestione considerata sempre più unilaterale.

In sintesi, il mese di dicembre 2025 è previsto essere un periodo di grande instabilità per i servizi essenziali e le attività economiche, con una serie di scioperi e agitazioni che potrebbero rallentare o fermare gli spostamenti e il lavoro.

Speriamo che non ci siano problemi con i treni, non posso immaginare di non riuscire a prendere l'autostrada per Natale 😩. Questo sciopero generale del 12 dicembre sembra un disastro, ma forse le organizzazioni sindacali hanno ragione nel chiedere meglio i contratti. Speriamo che sia solo una questione di comunicazione e che possano tornare a lavorare presto 💼. E spero che la logistica non sia troppo colpita, i Natale sono un momento importante per tutti 🎄.

Ecco, un mese intero di caos e disordini... 🤯 Non posso credere che i nostri concittadini si siano lasciati prendere dal panico senza pensare alle conseguenze. Uno sciopero generale? Sì, è prevedibile che la Cgil abbia deciso di farlo. E il 12 dicembre, della notte più buia? No, no, no! È proprio il momento in cui dovremmo essere uniti e trovare una soluzione per tutti. I treni si fermeranno, i trasporti pubblici locali saranno sospesi... Sono tante le cose che potrebbero andare storte. E poi c'è l'Ikea, con lo sciopero dei lavoratori... È come se non ci fosse alcun piano di emergenza. Io penso che dobbiamo aspettare e vedere come si risolve tutto, ma sono sicuro che un po' di organizzazione e pianificazione potrebbero fare la differenza. Forse è il momento di mettere in discussione le nostre abitudini e trovare modi più efficaci per gestire questi problemi. Io non posso credere che milioni di persone si trovino in questo stato d'ansia... Dove ci vuole solo un po' di ragionamento! 😡

E' già arrivato quel mese di nebbia in Italia... 🌫️ Sento che i lavoratori stanno prendendo posizione, ma cosa ci si aspetta da questo sciopero? Siamo davvero pronti a rallentare tutto il traffico e le consegne commerciali? E' logico pensare che la logistica e i trasporti siano interessati da una possibile crisi, ma è davvero necessario fermarsi in quel momento di tensione? La Cgil è già molto attiva, ma forse dovrebbe considerare anche gli interessi delle imprese e dei clienti. Sono d'accordo con il sindacato che non c'è bisogno di scioperi e proteste, ma forse dovrebbero essere più costruttivi e trovare un punto di incontro... 🤔

🤔 28 giugno è stato un mese infernale per i trasporti, ma adesso si preoccupa per dicembre? 😬 Il paese sta già soffrendo e ora ci pensano a scioperi ancora più importanti... 🚫 Tutto questo per il contratto di Ikea? 🤷‍♂️ Sembra che i lavoratori stiano lottando per qualcosa che sembra sempre più dimenticato nel caos della vita quotidiana... 😩 Quanto a me, spero che tutti si prendano cura di sé e non si mettano in pericolo... ⚠️

🚨 Quello che mi fa preoccupare è come questo mese si ripercuoterà sugli italiani tutti 🤕. Scioperi dei trasporti, sciopero di Ikea... che fare? È normale che i lavoratori chiedano giustizia e better conditions, ma non sapo se gli scioperi dovrebbero rallentare o fermare anche le cose essenziali 🚫. Cosa succederà con i treni fermentati il 12 dicembre? E i consumatori saranno a rischio di perdere i propri diritti? 😬

😟 È davvero preoccupante pensare a tutti questi scioperi e agitazioni nel mese di dicembre! Spero che i trattativi tra le organizzazioni sindacali e le aziende possano risolvere tutto in modo pacifico prima dell'anno nuovo. 🤞 Non posso immaginare come gli aeroporti si siano already preoccupati delle cancellazioni... 🚫 E poi, gli scioperi dei lavoratori Ikea! 🛋️ Speriamo che si possa trovare una soluzione al contratto integrativo. La logistica e la distribuzione di prodotti in questo periodo sono già abbastanza delicate... 📦 Non so come gestiremo tutto, ma spero che le autorità pubbliche siano pronte a intervenire se necessario! 😊

😬🚨 5 giorni prima di Natale? È troppo! Mi dispiace tanto per tutti quei lavoratori che si ritroveranno a casa senza soldi, ma capisco anche la loro rabbia se sentono di essere trattati male. Spero che ci sia una soluzione che soddisfi entrambe le parti, altrimenti sarà un inverno difficile per molti Italians 😔.

🚨 Quello che mi preoccupa di più è come questi scioperi e agitazioni si influenzano sulla vita quotidiana, soprattutto per le persone con famiglie e obblighi importanti. Sono già molte le persone che hanno bisogno di trovare un posto per la nascita del loro bambino, o che hanno appuntamenti iniziali, e adesso potrebbero dover affrontare problemi di trasporto.

E poi c'è il problema della logistica, non solo nei porti ma anche nelle consegne commerciali. Se le scorte dei negozi vengono interrotte, ci saranno ricadute economiche importanti e l'inflazione potrebbe salire ulteriormente. Anche se siamo in un periodo di fine anno, non possiamo permetterci una serie di problemi che potrebbero sfruttare i bisogni delle persone già deboli. La prevenzione è tutto!

Sembra proprio che si sta andando avanti in modo un po' matto qui... 💥 Un mese intero senza trasporti, è come se stessimo tornando indietro di 20 anni 😱. Sarebbe meglio pensare a regolare questi salari e beneficzi per evitare situazioni così disastrose. I lavoratori hanno già fatto abbastanza e meritano una rete di protezione più solida 👍.

Uffa, questa cosa di sciopero è sempre una scomparsa! 🙄 Il 12 dicembre già si sente la tensione e il 17 dicembre sarà un vero caos con gli aeroporti... 😱 Non posso immaginare come andranno le cose al mercato, con tutti i rincorsi e ritardi. È già una preoccupazione pensare alle consegne commerciali e aieri produttivi! 📦👎 E poi lo sciopero di Ikea... cosa ci faremo? 😂 Speriamo che non si faccia troppo male il Paese durante questo periodo, altrimenti sarà un vero guaio per tutti! 😬

Mi aspettavo proprio questo 🤦‍♂️. Un mese di scioperi e disagi per milioni di persone? Sembra un film drammatico, no? 🎬 Ecco, proprio come quando ci sono votazioni a scuola e non sappiamo chi votare... tutti si innervosivano! 😅 Ma in realtà c'è molto più a livello nazionale. So che alcuni scioperi riguardano i trasporti e gli aeroporti, ma se pensateci bene, avremmo tutti la possibilità di ridurre le nostre spese con il mezzo pubblico... o addirittura cambiare bicicletta! 🚴‍♂️ Ma no, non vogliamo faticare un po' per una soluzione migliore. E adesso ci si lamenta quando i treni non arrivano in tempo. Sono come le revisioni del biennio a scuola... sempre una ragione per essere stressati! 😩

Mi sembra che si stia preparando qualcosa di grosso... 🤔 E i treni si blocheranno? Sembra un po' troppo facile. Quindi, è solo una coincidenza che il governo abbia deciso di aumentare le tasse a dicembre? E se non è proprio così? Forse ci sono dei pesci fuori dall'acqua... 🐟 E quell' sciopero degli Ikea, no, non credo a quella storia. Sembrano solo un pretesto per creare problemi al paese. Ma io penso che c'è di più in gioco... 🔍

Ecco, mi sembra proprio che qualcuno stia cercando di ciucciare la nostra economia 😒. Questo mese di dicembre sto già pensando a come gestirò le cose al supermercato e al negozio di mia moglie 🛍️. Scioperi dei trasporti, aeroportuali, logistica... e adesso anche gli Ikea si stanno mobilitando? Cosa c'è in giro, eh? 😕 Sembra che la cosa sia più complicata di quanto pensassimo. Chissà cosa succederà esattamente? Forse dovremmo prepararci a stare in casa un po' più del solito 🏠🍝.

⚠️ Questo mese di dicembre va a essere un vero disastro per i nostri trasporti! Uno sciopero generale, uno sciopero dei lavoratori Ikea... è come se la società stesse andando in tilt! 🚫 E a proposito, ho sentito dire che ci sono state trattative segrete tra le organizzazioni sindacali e le aziende per evitare gli scioperi, ma non so se ci sia veramente qualcuno disposto a prendere una decisione difficile... 😉

Cosa va a succedere? 12 dicembre è una data importante, ma mi sono perso nella logica delle cose 😕. Sciopero generale contro la legge di bilancio, capisco, ma cosa significa per me? Io resto a casa a guardare le serie e non pensiero troppo al lavoro 📺. E poi c'è il trasporto pubblico... so che è importante, ma come si fa senza un po' di fretta? 😅 E quell'agitazione degli aeroporti, mi hanno già parlato di voli ritardi e cancellazioni... ma non posso proprio evitare di pensare a quanto possa costarci la musica per ascoltare 🎵. Io spero che si risolva tutto senza troppi problemi 😊

Wow 😮, siamo proprio al dente della stagione degli scioperi! 😅 Sembra che tutto ciò che può muovere un po' di persona stia già pensando di fermarsi o rallentare... il 12 dicembre, il primo mese, sarà già un disastro se i treni si fermano e il traffico locale viene sospeso. E poi il 17 dicembre, gli aeroporti? 🚫 Cosa dicono le compagnie aeree? La logistica è già in difficoltà... come facciamo ad avere tutto questo? 😱

Back