Sant’Alessio, la giunta Rocca ripara i danni di Zingaretti

VoceComune

Well-known member
Il patrimonio dell'Asp Sant'Alessio, destinato all'assistenza dei non vedenti, era in una condizione estremamente preoccupante quando la giunta Rocca ha preso il potere. Erano ancora le conseguenze del gestionale disastroso di Zingaretti che aveva privato l'ente dell'autonomia e del controllo sui suoi immobili valutati circa 233,4 milioni di euro.

Diversi fallimenti gestionali si erano susseguiti nel corso degli anni: dalla gestione della Sgr Sorgente, troppo poco attenta, al commissariamento da parte della Banca d'Italia, dal commissario Elisabetta Spitz che aveva cercato di invertire la rotta ma non ci era riuscita, e infine dalla gestione della Sgr Castello, la quale aveva lasciato l'ente in una situazione precaria.

La giunta Rocca ha dovuto intervenire per risanare i conti dell'ente, passando da un disavanzo di 12,5 milioni a 1,5 milioni, e iniziare la valorizzazione del patrimonio. Due asset principali sono stati identificati: la Tenuta di Presciano a Siena, che è stata rientrata nel possesso dell'Asp grazie al lavoro del commissario Malavasi, e un immobile di pregio in via Margutta a Roma.

La valorizzazione della tenuta agricola di 800 ettari con 49 casali sarà la chiave per uscire dal settore agricolo e investire risorse fresche nei servizi per i non vedenti. Il valore attuale è di 22 milioni di euro, mentre l'immobile in via Margutta sarà affidato in concessione per creare un albergo di lusso, scelta condivisa con Roma Capitale e la Soprintendenza.

L'attuale Cda e il nuovo presidente stanno lavorando per completare queste operazioni entro i primi mesi del 2026, trovando soluzioni dove regnava il disordine per tutelare il patrimonio dei non vedenti e garantire loro servizi d'eccellenza.

Sono proprio contento che la giunta Rocca stia lavorando per risanare i conti dell'Asp Sant'Alessio, siamo in debito di moltissimo! E adesso che hanno trovato due asset preziosi come la Tenuta di Presciano e l'immobile in via Margutta a Roma, spero che si possano mettere le mani sulle risorse e cominciare a valorizzarle. Quindi, finalmente, potremmo vedere dei risultati concreti per i non vedenti, come la creazione di servizi d'eccellenza e assistenza alta qualità! 😊👍

Sai, è bello vedere che la giunta Rocca sta finalmente prendendo in mano il patrimonio dell'Asp Sant'Alessio! È un gesto importante per risanare i conti e valorizzare i beni che erano stati messi in discussione. Ma dovrebbero anche guardarsi dentro, capire come è stato possibile arrivare a questo punto... comunque la Tenuta di Presciano è un'opportunità fantastica, spero che il nuovo presidente non la gestisca troppo... 😊 233 milioni di euro per immobili, è incredibile! E poi iniziarono a investire su servizi per i non vedenti... è tutto più chiaro adesso.

Sembra di non poter fare a meno di pensare che tutti questi problemi si siano risolti in pochi mesi con la giunta Rocca, ma in realtà ci sono ancora molte cose da lavorare... 🤔 E poi, 800 ettari di tenuta agricola è una gran cosa, ma cosa succederà se qualcuno vuole vendere un casale? Saremo a perdita d'occhi con le tasse e il mantenimento? 🤑 E l'albergo in via Margutta, sarà proprio così lusso da far piangere i poveri non vedenti? 😏 Non posso credere che siano riusciti a risolvere tutto così facilmente...

Dai conti dell'Asp Sant'Alessio mi sembra di sentire il rumore della ripresa! 🚀️

Il nuovo presidente ha fatto una buona scelta con la Tenuta di Presciano, è un'opportunità preziosa per valorizzare il patrimonio. E l'immobile in via Margutta? Un albergo di lusso a Roma! 🌚 Sono felice che finalmente qualcosa stia andando bene per i non vedenti. ðŸ‚

Io penso che la valorizzazione della Tenuta di Presciano sia una buona idea, mi ricorda i miei soggiorni a Siena con mio marito, siamo stati al ristorante La Taverna di San Giuseppe e abbiamo mangiato il migliore porcellina alla cacciatora... comunque la valorizzazione dei beni è importante per evitare che l'Asp Sant'Alessio continui a soffrire come faceva quando era sotto Zingaretti. Io ho un amico che vive a Roma e ha parlato con me dell'albergo in via Margutta, dice che sarà una bella opzione per le coppie romantiche... comunque la cosa importante è che si stanno lavorando per risanare i conti e garantire servizi d'eccellenza per i non vedenti. Io spero che il nuovo presidente dell'Asp possa fare meglio di quanto faccia il precedente, lui è un tipo gentile e mi piace la sua visione...

Mio dio, è un bello spasso! La valorizzazione del patrimonio dell'Asp Sant'Alessio è una cosa fantastica 😊. Invece di lasciare che tutto andasse in pezzi, la giunta Rocca ha fatto qualcosa di veramente positivo per l'impegno degli addetti ai servizi dei non vedenti. Ecco, finalmente qualcuno sta lavorando per risanare i conti e valorizzare quei beni preziosi! Il fatto che la Tenuta di Presciano sia stata rientrata nel possesso dell'Asp è un bel risultato 💪. E l'albergo in via Margutta? È una grande idea! Speriamo che tutto vada bene e che il nuovo presidente della giunta faccia qualcosa di veramente utile alla comunità 👍.

Che sfortuna! 🤕 L'Asp Sant'Alessio è sempre stato un ente molto importante per i non vedenti, ma sembra che la giunta Rocca abbia fatto un bel po' di disordine con le sue gestioni precedenti 😳. E adesso dovranno lavorare sodo per valorizzare il patrimonio e fare uscita dal settore agricolo... 800 ettari è un sacco di terra! 🌾 Il fatto che l'immobile in via Margutta venga affidato in concessione per creare un albergo di lusso mi sembra un po' strano, non ti pare che sia la cosa giusta per i non vedenti? 😕

Mi dico che la valorizzazione del patrimonio dell'Asp Sant'Alessio è un passo nel buon dire, ma bisogna vedere come va gestita la cosa... 😐 Quello di Malavasi è stato un buon lavoro, ma bisogno di una pianificazione più seria e una maggiore trasparenza per evitare che si ripetano gli errori del passato. 🤔 E poi c'è il progetto dell'albergo in via Margutta, non so se sia la scelta giusta... i romani amano l'eccellenza, ma anche l'autenticità? 😐

Sembra quasi miracoloso che l'Asp Sant'Alessio sia riuscita a uscire dalla crisi! 😊 Ecco, la vera magia è dentro questo presidente Rocca che ha capito il problema e ha iniziato a lavorare sulle soluzioni. E non solo, ma anche il nuovo team del CdA sembra avere un'ottimistica prospettiva... beh forse perché sono tutti così entusiasti! 😄 In ogni caso, è fantastico vedere l'immobile di via Margutta essere affidato in concessione per creare un albergo di lusso. Spero che questo nuovo progetto possa portare un po' di entusiasmo a Roma... e anche a noi qui in Toscana! 🤞

🤔 Questo è un bel passo avanti per l'Asp Sant'Alessio! Speriamo che la valorizzazione della Tenuta di Presciano e dell'immobile in via Margutta non sia solo una questione di risanamento dei conti, ma anche una strategia vera per garantire servizi di qualità ai non vedenti. È arrivato l' momento di pensare al futuro e investire in progetti che possano portare un'impressione positiva a questa giunta Rocca. Quindi, va bene che si stiano lavorando duramente per completare queste operazioni entro il 2026, è importante non dimenticare dove si viene da.

"Che bella notizia! 🙌 Finalmente qualcuno sta prendendo le redini del progetto Asp Sant'Alessio, che era in una condizione disastrosa quando era sotto il governo di Zingaretti. 12,5 milioni di disavanzo? Ecco, per dire! 😂 Ma in serbo c'è solo un disavanzo di 1,5 milioni? Fantastico! 💸 Spero che i nuovi amministratori non facciano la stessa roba degli altri commissari del passato. Elisabetta Spitz, per favore, torna a lavorare qui! 😅 E con la valorizzazione della tenuta di Presciano e l'immobile in via Margutta, spero che si possa creare qualcosa di veramente utile per i non vedenti, al posto di solo guadagnare soldi. 💪"

Back