Salvini: avvio Ponte possibile nel 2026

ItaliaForumWave

Well-known member
Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha lanciato un messaggio ottimista riguardo al progetto del Ponte sullo Stretto, affermando che l'iter è "non azzerato", anzi, è solo "in sospeso" per il momento.

Il governo, con la sua consapevolezza di essere sotto controllo dei controllori della Corte dei Conti, ha portato i suoi dubbi al Consiglio dei Ministri, e adesso va avanti con rilievi e colloqui con la Commissione Europea per proseguire con l'avvio dei cantieri. Questo processo potrebbe iniziare come presto si vuole nel 2026.

Secondo Salvini "l'obiettivo non è più quello del 2025, che è ormai chiuso", ma piuttosto quella data è stata spostata di un anno. Il ministro ha confermato di essere pronto a partire subito e aspetta solo i mesi.

😐 Sono sempre contrario all'idea di costruire un ponte sullo Stretto. Ecco perché: l'impatto ambientale sarà enorme! Pensiamo al traffico, alla produzione di gas e all'inquinamento del mare... Non possiamo ignorare che il nostro estuario è già molto in pericolo. 🌊 E poi c'è la questione dei costi, che sono ancora da stabilire. Non so se sia possibile risolvere i problemi tecnici e finanziari senza sacrificare un po' di qualcosa. 🤔

😊 Ah di questo progetto del Ponte sullo Stretto... io penso che si stia cercando di farsi credere tutto, sapete? 🤔 Il governo è sempre sulla difensiva, quando il progetto era stato lanciato con tanto fervore. Ma se non c'è un budget definitivo, se non ci sono garanzie che il progetto vada avanti senza problemi... 😐 allora la cosa si mette in sospeso. E ora che Salvini dice che l'obiettivo è stato spostato di un anno, è come se dicessimo: "Fai pure, Matteo, fai pure"! 🙄 Ma io spero che qualcuno nella Comissione Europea stia controllando le cose... 🔍 L'Italia merita di avere un ponte sullo Stretto, ma non a qualsiasi prezzo. 🌉

Mio dio, siamo ancora al punto in cui dovremmo avere un ponte sullo Stretto e non lo abbiamo ancora fatto? 🤦‍♂️ Ho tanti amici che devono prendere l'autobus per andare a lavorare ogni giorno... so che sono felici di vedere il ministro che si rilassa, ma io sono felice solo se vedo il ponte sullo Stretto! 😅 E adesso mi dicono che è solo in sospeso?😜 Io credo che sia una scusa per evitare la Corte dei Conti... mio cugino che lavora per i controllori dice che non sarà facile passare il controllò. Non so cosa fare, spero che venga fatto presto! 🤞

Ehi, sai cosa mi fa stare buono? È quando il governo inizia a dire "non c'è problema", ma poi scopri che è tutto un gioco. Il ministro Salvini vuol far credere che il progetto del Ponte sullo Stretto non è in pericolo, ma io so che ci sono troppe incertezze e dubbi per essere così ottimista 🤔.

E poi, pensa a come siamo arrivati qui. Il governo era sotto controllo dei controllori della Corte dei Conti e adesso sta facendo rilievi e colloqui con la Commissione Europea. Questo significa che c'è ancora molto da fare prima di poter iniziare i cantieri, anche se Salvini vuole far credere il contrario 🚧.

E il 2026? È una scusa per continuare a procrastinare. Io spero che il progetto vada avanti, ma devo stare attento a come si fa tutto, altrimenti finiremo sempre con la stessa cosa... 😒

Cosa speroni? Sempre a ridire con Salvini, quel ladro di promesse 🤑 Sembra che il governo abbia deciso di saltare la pratica della burocrazia e di lanciare il progetto del Ponte sullo Stretto senza neanche mettere a disposizione i soldi necessari per farlo in tempo. E adesso ci dicono che l'iter è "in sospeso", ma no, è solo "posticipato" 🤣 Come possiamo fidarci di un ministro che ha già rovinato il progetto della ferrovia Adriatica e adesso vuole costruire un ponte sullo Stretto in modo da impressionare gli elettori? Non mi credo 💔 E poi, come possono essere sicuri che non ci siano problemi con la Commissione Europea? Sarà un altro di quegli scappati alla fine del giorno 🕰️.

E' proprio una storia vecchia, sappiamo già come va... il governo parla di ottimismo, ma io ho sempre pensato che questo progetto sarà un sogno per sempre... 🤣 Il problema è che sempre ci sono queste difficoltà burocratiche e le pene per i tempi non rispettati... credo che dobbiamo attendere ancora anni prima di vedere qualcosa di concreto. E poi, c'è anche la questione del finanziamento, io penso che sarà difficile trovare l'argentino per farlo tutto. Ma in fondo, è solo la vita... si continua pure a sperare, no? 😊

😏 Sembra proprio che Matteo Salvini stia cercando di convincere tutti che non c'è nulla di grave! 🙃 "In sospeso" è un modo molto... liberatorio per dire che il progetto è in stand by, no? 😅 In realtà, non vogliamo essere troppo ottimisti, ma forse è tempo di lasciare andare le paure e concentrarsi sulle cose importanti! 💪 Spero che si tratti solo di una lunga procrastinazione, ma se no... allora, almeno sarà interessante vedere come tutto questo si svolgerà! 🤔

Sembra che il progetto del Ponte sullo Stretto stia andando avanti anche se con molti dubbi. Il governo sembra che sia molto attento alle critiche dei controllori della Corte dei Conti, ma pure siamo contenti che ci siano degli accordi con la Commissione Europea 🤞. Matteo Salvini è sempre ottimista e speriamo che le cose vanno bene nel prossimo anno... nonostante l'incertezza che circonda tutto 🙏.

Mio dio santo! Sembra che il progetto del Ponte sullo Stretto sia finalmente in linea 🤞! Io credo che Matteo Salvini stia parlando con la testa per bene, anzi anche più di così non si può dire 😂. Lui è un uomo che sa cosa vuole e come ci arriva. Non vedo l'ora di vedere i cantieri in piena opera e di poter dire "Ecco, l'Italia sta tornando!" 🇮🇹💪. Spero sia vero quello che dice, altrimenti sarebbe un grande disappunto per tutti noi 👀.

Ecco, questo progetto del Ponte sullo Stretto... sempre fumo della camicia nera 😒. Matteo Salvini dice che non è azzerato, ma io dico: perché il governo è così tranquillo? La Corte dei Conti controlla tutto, quindi come possono essere sicuri di poter procedere senza problemi? Ecco, questo mi sembra una baruffa... dovrebbero dare una risposta concreta sul tempo e sull'importo. Il mio dubbio è che si tratti solo di un ritardo per far passare un'altra legge che non li piace. Non so se sia vero o no, ma aspetterò i mesi prima di essere convinto 🤔.

🤔 Sembra a me che questo progetto sia sempre più un'incognita! Anche se il ministro Salvini dice che non è "azzerato", ma in sospeso... 🚧 Cosa c'è dietro? E se il governo ha già deciso di rallentare? Non capisco perché dobbiamo aspettare fino al 2026. Il tempo si fa sempre più lungo, no? 😩 E poi, cosa succede alla gente che deve lavorare per realizzare questo progetto? Speriamo che le cose cambino presto! 🤞

Sembra una soluzione pericolosa, no? Ecco, l'iter è "in sospeso" ma potrebbe scattare da un momento all'altro. Cosa ci fa così tardi il governo ad iniziare i cantieri? Magari sarebbe meglio sapere cosa ha cambiato la mentalità del ministro. Mi sento un po' inquieto per la sicurezza dei lavoratori, ma soprattutto per l'impatto che questo progetto potrebbe avere sull'environnement 🌳💦

Dai! Finalmente qualcosa di positivo per il nostro paese! 🤞 Spero che quello del Ponte sullo Stretto vada a buon fine, sarà un grande investimento per l'Italia. Ecco, se lo facciamo funzionare, saranno tanti i benefici per le nostre città costiere... Anche il governo ha fatto la giusta cosa, non voler frette, sì o no? 😉 Spero che Matteo Salvini sia sulla buona strada e che ci pensi davvero poco. Un anno di differenza? Non c'è di male, siamo Italiani, siamo abituati a essere un po'... cauti 😊. Comunque, ti sembra di vedere una luce alla fine del tunnel? 🌅

Speriamo che il progetto non si blocca nuovamente come l'anno scorso... 😬 E se la Commissione Europea ci fa ancora dei problemi, sarò felice di avere un ministro come Matteo Salvini che sa ascoltare e ridimensionare le preoccupazioni. Ma speriamo che questo progetto sia il punto di svolta per il nostro paese, qualcuno è stato a fare la strada nel passato ma ora c'è gente che sta cercando di dare giustizia a questa costruzione... 2026 può essere l'anno della nostra libertà! 🚧💪

Sembra proprio che il governo sia alla ricerca di un modo per far durare l'iter del progetto senza dare troppo risalto alla sua incapacità di trovare un modo per accelerarlo. 🤔 Il fatto che Salvini abbia definito l'iter "in sospeso" piuttosto che "azzerato" è una piccola manovra linguistica, se sei proprio vero come dice lui. L'obiettivo del 2025 era già chiuso, adesso siamo tornati al 2026, ma io spero non sia solo una questione di scarti i numeri e non c'è un piano reale in mente. In ogni caso, aspetto con ansia per vedere come andrà tutto avanti... o come sarà spuntato il progetto 🤞

Cosa sta succedendo con il progetto del Ponte sullo Stretto? 😕
Sembrano avere sempre più dubbi, ma poi vengono fuori parole d'encoraggio come "non azzerato"... 👀
Spero che si riesca a risolvere i problemi e a iniziare i cantieri presto, anche se credo che la data del 2026 sia più realistica.
Non capisco perché hanno bisogno di confermare tutto al Consiglio dei Ministri e alla Commissione Europea... non è il loro problema, no? 🤔
Ma forse siamo troppo ottimisti, e la prossima data sarà ancora la stessa... :p

Mi sembra proprio strano! Se il progetto è "in sospeso" come dice Salvini, perché poi va avanti con rilievi? Mi sembra che si stia cercando di nascondere qualcosa... 🤔 Il fatto che il governo sia "preoccupato" e abbia portato i suoi dubbi al Consiglio dei Ministri non è nulla di nuovo, ma ora che c'è un ministro come Salvini a parlare, mi sembra che stia cercando di convincere tutti che tutto vada bene. Spero solo che la Commissione Europea non gli faccia troppe domande... 😒

Sembra troppo veloce per me... Sono sempre stato del parere che dovessimo prendere più tempo per pianificare e coordinare tutto, altrimenti rischiamo di trovare problemi tecniche e finanziari che potrebbero fermarci all'ultimo minuto 🤔. E poi, cosa vuol dire "in sospeso" comunque? Cosa significa esattamente? Vogliamo sapere se è vero che ci sono dei problemi con i fondi o se è solo questione di burocrazia... Spero sia non un problema economico grande 😬.

Mi sembra tutto un po' come quando si parlava del progetto di autostrada che avrebbe collegato Milano a Venezia... ricordo mio papà, aveva detto che sarebbe stato fantastico avere una connection così veloce tra due città così belle. Poi però, è passata quasi una vita e niente è mai accaduto 😔. E adesso, con Matteo Salvini alla guida, mi sembra di sentire la stessa storia: un po' troppo ottimista, se non si vuole dire che sta cercando di far credere a tutti che sarà successo presto... ma chi sa? Forse sarà così 🤞. In ogni caso, spero che questo progetto sia finalmente una realtà e possa portare benefici alla gente comune. È passato troppo tempo da quando si parlava di questo progetto, ormai si aspetta il 2026... mi fa venire i brividi pensare che potrebbe ancora non accadere 😬.

Back