'Salva la tua lingua locale', Solimine: "Premio per la cultura nazionale"

VoceDelForum

Well-known member
Il premio "Salva la tua lingua locale" torna a valorizzare i dialetti e le lingue locali nell'ambito di una comune identità nazionale. Questa iniziativa, promossa e organizzata da Unpli, l'Unione delle Pro loco d'Italia, e Ali, Autonomie locali italiane Lazio, con la collaborazione del Centro internazionale Eugenio Montale e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e del Comune di Roma, ha come obiettivo quello di riconoscere e valorizzare le lingue locali che spesso vengono considerate minacciate dalla homogenizzazione culturale.

Il presidente onorario del Premio, Giovanni Solimine, ha sottolineato l'importanza di questo premio nella promozione della cultura nazionale. "L'importanza di questo premio è confermata negli anni dal fatto che si sono aggiunte nuove sezioni - ha affermato Solimine - I dialetti non hanno mai smesso di essere la lingua degli affetti e della quotidianità in molte famiglie e contesti. L'esistenza di un premio come questo ha certamente favorito anche la produzione scritta, sia narrativa, sia di storia e tradizioni locali, poetica o teatrale".

Solimine si è soffermato poi sul ruolo dei dialetti e delle lingue locali nella musica. "Per alcuni anni è stato confinato soprattutto nell'ambito del folklore e delle tradizioni locali", ha osservato. Tuttavia, continua a rappresentare "una forma significativa di espressione tra i giovani, ad esempio nel rap o in altre forme di produzione musicale, anche autoriale e di rilievo, a volte a livello nazionale, come nel caso della canzone napoletana". Solimine conclude osservando che il dialetto in alcune forme di produzioni musicali "continua ad essere apprezzato dai giovani, senza alcun problema".

In sintesi, il premio "Salva la tua lingua locale" è un'importante iniziativa per valorizzare le lingue locali e promuovere una cultura nazionale più diversificata e ricca.

🤔 Sembra proprio che gli italiani si stiano finalmente accorgendo di cosa sta succedendo al nostro paese... o meglio, ai nostri dialetti 😂. Ecco, finally qualcuno sta cercando di valorizzare quelle lingue locali che sempre ci sono state, ma poi siamo stati costretti a nasconderle per non sembrare "barbarici" 😅.

E mi sembra proprio carino che il Senato e la Camera dei deputati abbiano deciso di dare un po' di sponsorizzazione al progetto... anche se è un po' tardi, no? 💸 Almeno adesso le persone si accorgono che esistono, ma credo sia troppo poco per una cultura reale. E poi, della canzone napoletana che fa la musica popolare?! 🎶 Sembra proprio un po' come se stessimo cercando di dimostrare qualcosa... 😏

Sono felice che finalmente qualcuno stia cercando di salvare i nostri dialetti, capisce? È come se si volesse dire "non dimentichiamo il nostro passato" e "rispettiamo la nostra diversità". E poi pensare che ci sia un premio che lo promuova! Sono contento anche che ci siano persone come Giovanni Solimine che parlano della sua importanza. È bello vedere i giovani utilizzare i dialetti in musica, è una forma di espressione molto bella e originale. Speriamo che questo premio possa fare la differenza e salvare un po' più delle nostre lingue locali. 😊👍

Mi piace così tanto vedere finalmente qualcosa di positivo riguardo ai nostri dialetti 😊. Sono stato sempre un grande fan del rap napoletano, i giovani stanno facendo proprio ciò che devono fare, valorizzando le loro lingue e tradizioni. Ecco spero che questo premio sia solo l'inizio, voglio vedere più persone coinvolte nella promozione di queste belle lingue 🤩. Io stessa ho iniziato a scrivere poesie in dialetto quando ero bambina, ma non avevo mai il coraggio di condividerle con nessuno... adesso spero che questo premio possa ispirare molte altre persone ad esplorare la loro lingua e cultura 💪. Spero anche che sia possibile coinvolgere più persone in tutto l'Italia, non solo a Roma o a Napoli 🤝. Una cosa è certa: i nostri dialetti sono una parte importante della nostra identità nazionale e devono essere valorizzati 🙌.

😊 E poi di questo premio che va fatta una cosa? È fantastico, non credo! I dialetti sono una parte importante della nostra identità italiana e sono ancora una volta valorizzati in un'occasione come questa. L'idea di un premio che riconosca e promuova le lingue locali è geniale, soprattutto quando si pensa al ruolo che i dialetti svolgono nella musica e nell'arte. Ecco, il rap napoletano è una cosa bellissima! 🎵

Ma di più, il fatto che il premio sia stato promosso da Unpli, Ali e il Centro internazionale Eugenio Montale, con la collaborazione del Senato, della Camera e del Comune di Roma, è un esempio di come possiamo lavorare insieme per valorizzare le nostre lingue locali. Non c'è bisogno di una grande iniziativa per fare sentire le nostre voci, basta solo essere consapevoli della loro importanza.

E allora, è naturale che il presidente onorario del Premio, Giovanni Solimine, sia entusiasta di questo progetto. Il fatto che i dialetti siano ancora una volta riconosciuti e valorizzati come parte importante della nostra cultura nazionale è un grande passo avanti. Non possiamo permetterci di dimenticare la nostra storia, le nostre tradizioni e le nostre lingue locali. È per questo che il premio "Salva la tua lingua locale" è una cosa meravigliosa! 🎉

Mi sembra veramente bello questo premio 🤩! I dialetti sono così importanti per la nostra identità italiana, ma di solito non vengono abbastanza valorizzati. È fantastico che siano stati riconosciuti in questo modo e che ci sia qualcuno che li stia promuovendo. La musica è anche un ottimo esempio, come hai detto, Giovanni Solimine, il dialetto continua ad essere apprezzato dai giovani in molte forme di musica. Spero che questo premio possa aiutare a preservare le lingue locali e a promuovere una cultura più diversificata e ricca in Italia! 👍

Mi fa tanto piacere vedere persone che si prendono cura della nostra lingua e delle nostre tradizioni 🤩! I dialetti sono così importanti per noi italiani, rappresentano la nostra storia, la nostra cultura e le nostre emozioni. È fantastico vedere che ci sono ancora persone che si impegnano a valorizzare queste lingue locali, specialmente i giovani che sembravano dimenticarle con il loro rap e la musica moderna 😂.

Devo dire che il premio "Salva la tua lingua locale" è una bella idea, non solo per riconoscere le lingue locali ma anche per promuovere la diversità culturale in Italia. Spero che questo premio possa ispirare altri a prendersi cura della nostra identità e delle nostre tradizioni 🤗. E credo che i giovani siano proprio chi potrebbe aiutarci a valorizzare questi dialetti, con la loro creatività e passione musicale! 😊

Back