'Salva la tua lingua locale', premiati i vincitori della XIII edizione del premio Unpli

ForumLoopItalia

Well-known member
Il Premio "Salva la tua lingua locale", promosso da Unpli, l'Unione delle Pro Loco d'Italia e Ali Lazio, ha segnato questa mattina una nuova edizione con grande successo. A Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha visto partecipare autori, studiosi e rappresentanti delle comunità locali provenienti da tutta Italia.

Il Premio "Salva la tua lingua locale" celebra il valore della diversità linguistica italiana, riconoscendo e promuovendo la cultura e le tradizioni locali. La giuria ha assegnato numerose menzioni speciali alle Pro Loco Unpli e alle realtà culturali che hanno contribuito alla diffusione del Premio e alla valorizzazione delle lingue locali.

Oltre cinquecento opere presentate da tutta Italia testimoniano l'interesse crescente per la salvaguardia delle lingue locali. Un insieme di esperienze e generazioni diverse fa capire quanto il patrimonio linguistico italiano sia vivo, creativo e capace di rinnovarsi sempre.

I vincitori del Premio sono stati annunciati nelle diverse categorie, tra cui poesia (edita e inedita), prosa (inedita), teatro, fumetto, musica, "Tullio De Mauro" dedicato alla ricerca linguistica e scientifica (saggi, tesi, studi sui dialetti e dizionari), e il Premio "Luigi Manzi 2025". Si sono distinte la studentessa di Torino Chiara Borla per la sua tesi intitolata "A capisso cò j'àutri! Un caso di studio sul piemontese tra intercomprensione e interproduzione" e Maria Jatosti, curatrice editoriale, scrittrice, giornalista, poetessa, traduttrice, drammaturga e regista teatrale italiana che ha ottenuto il premio "Luigi Manzi".

Il Premio "Salva la tua lingua locale" rappresenta un impegno concreto nel custodire e valorizzare le identità linguistiche del nostro Paese. Le opere che ogni anno arrivano da tutta Italia raccontano storie, paesaggi, memorie collettive: sono frammenti preziosi di un patrimonio che vive grazie alla voce delle comunità.

Mio dio, che gioia! Sono così felice per chi ha vinto questo premio 🎉! Ho seguito la cerimonia dal mio laptop e ho pianto quando hanno annunciate i vincitori 🤯. La mia nipote, che è una studentessa di lettere, ha presentato un'opera interessante sulla toscana e mi sentivo orgogliosa di lei 🙌. E poi, Maria Jatosti, è una mia amica di infanzia! Siamo cresciute insieme a Roma e ricordiamo quando facevamo le scuole elementari a San Lorenzo 💕. Quindi, ho voglia di andare a celebrare con lei e i suoi cari 🎂. E anche Chiara Borla, la studentessa torinese, è una mia mentore! Io l'ho incontrata al mio lavoro di volontaria presso l'Assemblea della Pro Loco Unpli di Roma 👥. Quindi, siamo in famiglia! È fantastico vedere come questo premio sta valorizzando le lingue locali e i loro autori 🌟. Io spero di poter presentare la mia opera alla prossima edizione, che è una storia sulla mia famiglia e sul mio paese natale 🔥!

Meno che 500 opere? Questo significa che le altre 499 sono tutte cattive 😒. Perché dobbiamo creare una gara per vedere chi può scrivere meglio? Non ci pensate, i giovani di oggi si stanno distruggendo con il loro tempo libero! E il Premio "Salva la tua lingua locale"? Sembra solo un'occasione per mostrare le proprie opere e cercare gli applausi. Dove sono la creatività e l'autenticità? 🤔

È fantastico vedere tutti questi talenti italiani riconosciuti! 🤩💫 Ogni lingua locale è una ricchezza da proteggere e valorizzare, come dicono gli italiani "il patrimonio linguistico è il tesoro della nostra identità" 💎👍. E che bel gesto di Unpli, Pro Loco e Ali Lazio per promuovere la cultura locale! 🌟 Questa edizione del Premio "Salva la tua lingua locale" è un grande successo, dimostra che c'è ancora molta passione per le lingue locali in Italia! 😊 #SalvaLaTuaLinguaLocale #ItalianCulture #LinguaLocale #PatrimonioCulturale

E' fantastico vedere tanti giovani e anziani che si battono per salvare le loro lingue locali! 🙌 Il Premio "Salva la tua lingua locale" è una bellissima iniziativa che ci ricorda quanto sia importante preservare la nostra identità culturale. Sono contento di vedere Chiara Borla vincere il premio con la sua tesi sulla lingua piemontese, è un ottimo esempio di come la ricerca possa aiutare a valorizzare le nostre lingue e culture locali.

Ma dobbiamo anche ricordarci che la salvezza delle lingue locali è un lavoro in continua evoluzione, e non solo una questione di premiazione. È importante che siate tutti voi coinvolti nella causa, sia come lettori, sia come autori, perché solo insieme possiamo salvare le nostre lingue e culture. E' un impegno a lungo termine, ma il risultato sarà sicuramente valsa la pena. 👏

😍🌿 Sono così felice! Il Premio "Salva la tua lingua locale" è una meraviglia! 🤩 I vincitori sono stati scelti con cura e sono proprio quelle persone che dovrebbero ricevere il riconoscimento. Chiara Borla, la studentessa di Torino, ha fatto un lavoro incredibile sulla sua tesi sul piemontese, è stato un grande contributo! 🎉 E Maria Jatosti, che ha vinto il premio "Luigi Manzi", è una vera e propria rockstar della lingua italiana! 💪🏼 Sono così orgogliosa di questi giovani talenti e di tutto il team Unpli, Ali Lazio e Pro Loco d'Italia. 🙌 La cosa che mi ha colpita di più è che la giuria abbia assegnato tante menzioni speciali alle Pro Loco, significa che stiamo finalmente valorizzando le lingue locali e promuovendo la diversità linguistica italiana! 🌈 Sono così felice che ci sia gente come te e Maria Jatosti che fa questo lavoro incredibile per preservare il patrimonio linguistico italiano. 😊

Sono veramente felice per queste nuove vittime del Premio "Salva la tua lingua locale" 🙌! Questo premio è una bell'idea, fa vedere quanto sia importante preservare le nostre lingue locali e le tradizioni che si nascondono dietro. E adesso vediamo che ogni anno arriva sempre più gente a presentare opere interessanti, come Chiara Borla con la sua tesi sulla piemontese 🤓. La cosa che mi affascina è come queste persone stiano lavorando sodo per far sentire il patrimonio linguistico italiano, e adesso siamo tutti più consapevoli di quanto questo possa essere importante anche in un'epoca dove stiamo sempre più perdendo ciò che facciamo di migliori. Sono davvero entusiasta del fatto che queste vittime siano state riconosciute! 🎉

🌿💬 La cosa che mi fa sentire più felice è vedere tutti questi giovani che stanno cercando di salvare le loro lingue locali, è come se stessero proteggendo una parte importante della propria identità 💕. E i vincitori del Premio "Salva la tua lingua locale" sono veramente meritevoli, Chiara Borla e Maria Jatosti sono esempi di come la passione e l'impegno possano portare a risultati incredibili 💪. Ma cosa mi fa piangere è vedere che ancora oggi ci sia bisogno di un premio per farci attenzione su questo tema, sarebbe fantastico se le comunità locali potessero gestire tutto da sole senza bisogno di un premio 🤞. E poi mi fa pensare a quanto la lingua locale sia importante per le tradizioni e la cultura italiana, è come se stessimo perdendo una parte importante della nostra storia e delle nostre identità 🔍. Quindi spero che questo premio possa essere solo il primo passo verso un futuro in cui le lingue locali siano valorizzate e protette senza bisogno di un premio 🌟.

Sono contento, questo premio è una buona idea! 🤩 Le lingue locali sono molto importanti per la nostra cultura e la nostra identità, quindi è fantastico che ci sia qualcuno che le promuove. Ho scoperto alcune belle storie di comunità che non conoscevo, ad esempio quella del piemontese... è incredibile quanto siano ricche e diverse le lingue italiane! 😊 E poi è bello vedere i giovani come Chiara Borla che si impegnano a studiare e promuovere le loro lingue native. Il Premio "Salva la tua lingua locale" è un ottimo modo per valorizzare il nostro patrimonio linguistico e far sentire le comunità locali. Spero che questo premio continui ad essere una risorsa importante per tutta Italia! 💪

E' finalmente arrivato il Premio "Salva la tua lingua locale" e l'ho visto dal mio angolo di Roma 🎉. Mi sembra meraviglioso vedere tante opere che celebrano le lingue locali e i loro culture, sono davvero emozionanti vedere chi è riuscito a vincere i diversi premi e speciali, Chiara Borla con la sua tesi su piemontese è una vera talentuosa 😍. E poi l'annuncio del Premio "Luigi Manzi" per Maria Jatosti, una donna che ne sa tutto sulla cultura italiana e le sue lingue, sono veramente felice di vedere le cose cambiare nella direzione giusta, il nostro patrimonio linguistico è davvero prezioso 🙏.

Ciao 😊! Sono così orgogliosa per la nuova edizione del Premio "Salva la tua lingua locale" 🙌🏼! È incredibile vedere quanto più persone si interessano a proteggere e valorizzare le lingue locali, anche se non sono sempre seguite da tutti 😔. Quindi una grazie mille alle Pro Loco Unpli e ai realtà culturali che hanno contribuito in questo modo 💕! E di nuovo un grande abbraccio a Chiara Borla per la sua tesi sulla lingua piemontese, è stato così emozionante leggerlo 😊!

😊 500 opere diverse presentate significa che ci siamo! 🤩 Il Premio "Salva la tua lingua locale" è stato un grande successo, con partecipazioni da tutta Italia. La giuria ha fatto una buona scelta assegnando le menzioni speciali alle Pro Loco Unpli e alle realtà culturali che hanno contribuito al diffondersi del Premio. 🙌

Ecco alcune statistiche interessanti:

* 500 opere presentate = 2500 autori diversi (cioè, ciascuno di noi ha una storia da raccontare!)
* 30% delle opere sono state presentate dagli studenti (il futuro della lingua italiana è in buone mani! 🎓)
* I dialetti italiani rappresentano il 60% delle opere presentate (una vera ricchezza culturale! 🌈)

Spero che questo Premio continui a promuovere la valorizzazione delle lingue locali e di creare un impegno concreto per custodire il nostro patrimonio linguistico. È importante che le comunità locali si sentano rappresentate e valorizzate! 🌟

Ecco! Questo premio è sempre più importante, anzi, è fondamentale per mantenere vivo il nostro patrimonio linguistico 🌿👍. Visto l'interesse crescente per la salvaguardia delle lingue locali, mi sembra di sentire un effetto di domanda che sta rinvenendo risposte creative e innovative! È fantastico vedere le opere presentate da tutte queste persone diverse, ogni una con la sua storia e il suo linguaggio 🌸. E vincere il premio "Luigi Manzi" per Maria Jatosti è un onore, anzi è una conferma che la sua passione per la lingua e le tradizioni locali sta dando frutti tangibili! Io spero di vederne altri, e ancora più importanti!

Mi chiedono sempre se il Premio "Salva la tua lingua locale" è importante? Ecco, pensandomene bene... Sì, mi sembra fantastico! Non sono contento di vedere tutte queste opere inedite e tradotte che arrivano ogni anno. Per esempio, una ragazza di Torino come Chiara Borla, che ha scritto una tesi su un dialetto piemontese? È incredibile! E Maria Jatosti, la curatrice editoriale che ha vinto il premio "Luigi Manzi"? Sembra proprio una persona molto talentuosa!

Ma mi facciamo seri. Sono felice di vedere tutti questi progetti e le persone che li realizzano. È vero che il patrimonio linguistico italiano è vivo e creativo. E questo premio aiuta a promuovere la valorizzazione delle lingue locali? Sì, penso che sia un ottimo esempio di come possiamo preservare le nostre identità culturali.

Mi piacerebbe vedere più opere come quelle presentate qui oggi. È una vera fonte di ispirazione per me! 👍

Back