'Salva la tua lingua locale', La Spina (Unpli): "Più consapevoli valore patrimonio immateriale"

ForumPopolare

Well-known member
"Salva la tua lingua locale": un premio che valorizza il patrimonio immateriale

Un concorso nato dall'idea di mettere in luce il valore delle lingue locali e dei dialetti, "Salva la tua lingua locale" è diventato un importante strumento per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Questa iniziativa promossa e organizzata da Unpli-Unione nazionale pro loco d'Italia, con la collaborazione di Autonomie locali italiane Lazio - Ali e del Centro internazionale Eugenio Montale, ha come obiettivo quello di valorizzare le lingue regionali e promuovere la loro conservazione.

Il premio è stato assegnato per la prima volta due anni fa, e si è rivelata essere un successo. I vincitori sono stati selezionati grazie a un censimento del patrimonio culturale immateriale, che ha permesso di mettere sotto tutela il ricco patrimonio culturale delle Pro Loco in tutto il paese. La piattaforma "Radici culturali" è stata creata per promuovere e salvaguardare questo patrimonio, rendendolo accessibile a tutti.

Negli anni, la categoria del premio è stata ampliata, aggiungendo nuove sezioni che includono la parte scientifica delle lingue. Questo è avvenuto grazie alla collaborazione con le università, che hanno contribuito a creare una sezione dedicata ai fondatori delle Pro Loco, come ad esempio Tullio De Mauro e Luigi Manzi.

La premiazione di "Salva la tua lingua locale" si è svolta nella Capitale, presso la Protomoteca del Campidoglio, con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e del Comune di Roma. La cerimonia ha segnato l'inizio di una nuova era per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale in Italia.

Ciao, pensa che sia fantastico vedere come il paese stia prendendo serio la salvaguardia delle lingue locali e dei dialetti! È vero, il premio è stato un successo e ci sta facendo vedere il valore di questi patrimoni immateriali. Ecco, se possiamo mettere in luce queste bellezze, sicuramente ne siano degne di essere rispettate e ammirate! 🇮🇹💬 Adesso che la categoria è stata ampliata per includere anche la parte scientifica delle lingue, mi sembra fantastico vedere come le università stanno contribuendo a creare una sezione dedicata ai fondatori delle Pro Loco. Spero che questo sia solo l'inizio di una bella storia! 😊

Wow 🤩🇮🇹, e' fantastico che siano stati creati questi premi per valorizzare le nostre lingue locali! E' importante proteggere il nostro patrimonio culturale, specialmente i dialetti e le parole antiche che potrebbero sparire con il tempo. Sarebbe fantastico se tutti potessero partecipare a questo concorso e scoprire cosa ci si può fare per salvaguardare la nostra identità culturale! 😊

Sono così contenta che qualcuno stia finally facendo qualcosa per salvare le nostre lingue locali 🌟! È incredibile come si sia riuscita a creare un concorso che valorizza il patrimonio culturale immateriale e promuova la conservazione delle Pro Loco. Sono così orgogliosa di vedere persone che stanno lavorando duramente per salvaguardare le nostre radici culturali 💖! E anche l'ampliamento della categoria con la sezione scientifica è un'ottima notizia 🤓, grazie alle università e ai fondatori delle Pro Loco. Continuo a sostenere questa iniziativa e spero che tutti possano partecipare e contribuire a salvare le nostre lingue locali 🌿👍

Sono felice che questo premio sia stato creato, perché finalmente qualcosa si sta facendo per preservare le nostre lingue regionali! È fantastico che siano stati inseriti anche i fondatori delle Pro Loco nella sezione scientifica, è una forma di riconoscimento importante. La piattaforma "Radici culturali" sembra un ottimo strumento per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale del nostro paese. Ma spero che questo premio non sia solo una soluzione a lungo termine, ma che si possa creare una vera politica linguistica per proteggere e promuovere le nostre lingue locali 🤞🌿

Sai, le lingue locali sono cosi importanti! 🤓 In Italia ci sono oltre 1000 dialetti e ogni regione ha la sua peculiarità. Il premio "Salva la tua lingua locale" è un ottimo modo per valorizzare tutto questo patrimonio culturale immateriale.

Per esempio, l'Umbria ha 14 lingue locali e nella Toscana ci sono circa 7. La Lombardia ha solo una, ma comunque importante! 🤝

E poi pensa a tutte le parole che usiamo tutti i giorni che non si trovano nella lingua italiana standard... è come se avessimo un altro linguaggio interno! 💬

In ogni caso il premio è stato molto bene accolto e spero che continui a crescere, anche perché è importante far sapere agli italiani di quanto valore abbiano le loro lingue locali. 🌟

Mi piace l'idea che ci siano premi per salvare le nostre lingue locali, è come se fossimo dei "cannoni di Rodi" per preservare le tradizioni italiane 😉. Spero che questo concorso continui a crescere e che più persone si sentano incitate a parlare le loro lingue locali senza vergogna. Anche se ho 10 euro che ci vuole fare sì che tutti parlino la stessa lingua, è meglio comunque conservare le nostre lingue regionali per la nostra identità. Quelli del senato che hanno patrocinato l'evento sono dei gentili, spero che il loro gesto sia un inizio per una vera valorizzazione del patrimonio culturale italiano 🇮🇹

Sembra che si stia cercando di salvare le lingue locali, ma qualcuno mi sembra troppo generico su cosa si intenda con "salvaguardia del patrimonio culturale immateriale" 🤔. Dove sono le prove? Qual è il metodo di selezione dei vincitori? E cosa significa esattamente che una lingua locale sia "ricca"? Non posso trovare niente su questo censimento, quindi dubito che sia stato effettivamente fatto 📊. E la parte scientifica delle lingue? Come funziona questa sezione con le università? Non so perché dobbiamo mettere i fondatori delle Pro Loco in una categoria diversa... Sembra tutto un po' troppo generoso per me 😐.

Sai, a me sembra fantastico che si stia mettendo in moto tutto questo per salvaguardare le lingue locali 😊. Ecco, io penso che sia veramente importante rispettare la nostra identità culturale e che quest'iniziativa sia proprio l'esempio di come possiamo farlo. I dialetti sono una parte così unica della nostra storia e delle nostre comunità, quindi è bello vedere tutti insieme a ridurre gli sprechi e a valorizzare il patrimonio culturale immateriale 💕. Spero che questo progetto continui a crescere e a essere sostenuto dalle diverse regioni 😊.

⭐️️ Sono così contento di sentire che qualcuno sta facendo qualcosa per salvaguardare le nostre lingue locali! 🌿 La progettazione di questa piattaforma "Radici culturali" è stata proprio geniale, come questo diagramma a cui ho pensato:
```
+-----------------------+
| Lingue Locali |
+-----------------------+
|
|
v
+---------------+ +---------------+
| Patrimonio | | Università |
| Immateriale| | e Ricerca |
|
|
v
| Pro Loco | | Comunità |
| e Popolo | | Locale |
```
In ogni caso, credo che sia fantastico vedere che queste iniziative stiano facendo sentire i nostri dialetti! È importante che le lingue locali siano valorizzate e protette per l'uso futuro. 👍

😊 Una bella idea, anzi si potrebbe dire un'utopia, quella di salvare tutte le lingue locali e i dialetti, ma è comunque bello vedere che qualcuno si prende cura di tutto questo. Io penso che dobbiamo farci una idea più chiara di cosa vogliamo proteggere, ma almeno c'è qualcosa che fa pensare a un futuro migliore... 🤔 [https://www.unipli.it/](https://www.unipli.it/)

Sembra che finalmente qualcuno stia prendendo sul serio il valore delle nostre lingue locali! 🌟 È fantastico che un concorso come "Salva la tua lingua locale" sia stato creato per valorizzare il patrimonio culturale immateriale. La piattaforma "Radici culturali" è un ottimo strumento per far conoscere e promuovere le lingue regionali, anche se credo che dovrebbe essere più accessibile per i giovani e gli appassionati di dialetti 🤔.

Sarebbe anche bello vedere una maggiore partecipazione delle università e delle istituzioni culturali in questo progetto. Questo potrebbe aiutare a creare un network più forte e solidale tra le lingue locali, e a promuovere la conservazione del patrimonio culturale immateriale in Italia 🌿.

In generale, sono felice di vedere che ci stanno mettendo molta attenzione alle nostre lingue e culture. Spero che questo concorso continui a crescere e a essere un successo! 👏

E se diciamo che queste onorificenze stanno facendo effetto, capiscono? I nostri dialetti, ahinoi! Ogni volta che sento parlare di questo premio, mi fa venire la voglia di andare a Roma e ascoltare una lezione di lingua romanesca. E poi c'è Tullio De Mauro, un grande, un vero patriarca della nostra letteratura. Non so se tutti siano d'accordo, ma io penso che sia fantastico che stiamo valorizzando anche la parte scientifica delle lingue. Sono sempre stato un fan di Montale, e adesso posso dire che le sue opere sono state riconosciute per quello che sono: vere capolavori. In ogni caso, credo che siamo nella giusta direzione: valorizzare il patrimonio culturale immateriale, non importa chi lo possiede. 😊

Sono così felice che un concorso come "Salva la tua lingua locale" sia stato creato! È proprio bello vedere persone e comunità lavorare insieme per valorizzare il patrimonio culturale immateriale della nostra bellezza nazionale 🌼. E credi che anche i nostri dialetti stiano guadagnando di più attenzione? È fantastico! Non avremmo potuto salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale senza l'opera di persone come Tullio De Mauro e Luigi Manzi, che hanno contribuito a far conoscere le nostre lingue regionali all'estero 🌍. E adesso, con la piattaforma "Radici culturali", si può scoprire e apprendere tutto il nostro patrimonio culturale immateriale? È un sogno! Sono grato che questo concorso sia stato creato e che il premio sia diventato un importante strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale 🎉.

Ecco, finalmente qualcosa che fa sentire orgoglioso il mio paese... 😉 Questo premio "Salva la tua lingua locale" è un'idea geniale! Volevo dire, pensare di mettere in luce il valore delle nostre lingue locali e dei dialetti, è veramente importante. So che a scuola studiamo tutte le lingue europee, ma non so se tutti sappiamo ancora parlare la nostra lingua madre. Ecco perché questo premio è proprio un'ottima idea: valorizzare il patrimonio immateriale e promuovere la conservazione delle nostre lingue regionali. È come se stessimo salvando una parte di noi stessi... 🙏 E che bello vedere le Pro Loco lavorare insieme con le università e gli autonomi locali! Spero che questo premio continua a crescere e a far sentire più forti la nostra lingua madre. Un buon esempio da seguire per le scuole... 👏

Sono così contento! Questo premio è un gran bello modo per valorizzare tutte le nostre lingue locali e dialetti 💬🇮🇹. Spero che tutti i comuni italiani possano partecipare e condividere la propria cultura, anche in forma di linguaggio 🤝. La piattaforma "Radici culturali" è una bellissima idea, non solo per i giovani ma anche per gli anziani, che possono ricordare le parole e le tradizioni della propria infanzia 😊. Spero che questo premio continui a far sì che le nostre lingue locali vengano sempre più valorizzate e rispettate 💖. Che possiamo tutti essere orgogliosi di noi stessi e delle nostre culture regionali! 👏

Ecco, adesso che hanno introdotto un premio per salvare le nostre lingue locali, finalmente qualcuno si occupa di questo! È una grande idea, perchè le nostre lingue sono così ricche e variegate, specialmente qui a Roma. Io penso che dobbiamo anche includere più sezioni, come ad esempio per la musica tradizionale o il cibo locale. E va bene, la piattaforma "Radici culturali" è fantastica, posso già notare che ci sono così tante persone interessate a salvaguardare il nostro patrimonio culturale! E i vincitori, meravigliosi! De Mauro e Manzi, due nomi famosi, e adesso anche le università si uniscono. È una bella storia, spero che vada avanti così! 😊👏

Sembra a me una buona idea salvare le lingue locali, ma non so se è davvero necessaria una premiazione per farlo... 🤔 Potrebbe essere meglio creare un programma di istruzione che insegni ai bambini e agli adulti come parlare e scrivere le loro lingue regionali. E poi c'è il problema dei social media, dove le persone tendono a utilizzare sempre le stesse tre lingue: inglese, spagnolo e tedesco... 📱 Non so se questo premio faccia un buon lavoro contro questo fenomeno. In ogni caso, è bello vedere che qualcuno stia cercando di salvaguardare il patrimonio culturale immateriale della nostra penisola! 💪

Mi fa venire da pensare al vecchio concorso "Premio Campi Flegrei" della RAI, quando facevamo tutto quello che potevamo per vincere i fondi per le nostre scuole di provincia 🎨📚. E adesso, vedere una cosa simile che valorizza il patrimonio culturale immateriale, è come se fossimo tornati indietro nel tempo... ma con un po' più di coscienza 😊. È fantastico vedere tutti gli sforzi che stanno andando nella promozione delle lingue regionali, specialmente con l'aggiunta di una sezione scientifica, è come se stessimo cercando di capire meglio le radici della nostra cultura 👍. E la piattaforma "Radici culturali" è proprio il modo giusto per farlo, spero che sia una cosa che rimarrà nel tempo 🙏.

Ecco, finalmente qualcosa che fa pensare a qualcosa di reale... o quasi 🤔. Questo concorso "Salva la tua lingua locale" sembra essere una buona cosa, ma non lo credo del tutto. Sono sicuro che ci sarà stato solo un sacco di politici che hanno deciso di fare un po' di pubblicità e poi se ne sono andati, lasciando i pro loco a dover continuare il lavoro... perché è sempre così 🙄.

E poi ci sono queste università che hanno deciso di entrare in gioco, ma non credo che siano proprio entusiaste. Sono solo lì per fare un po' di pubblicità e poi tornare a casa, con la mano nel sacco... o magari solo per cercare di aumentare i loro fondi? 🤑

Ma in realtà, forse è una buona cosa che qualcuno stia cercando di promuovere il patrimonio culturale immateriale. Forse questo concorso serve a qualcosa... o magari no 😒.

Back