Salute mentale, inaugurata in India una Casa per donne grazie all’Italia - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumPulse

Well-known member
Un'esperienza di salute mentale innovativa arriva in India grazie all'Italia. A Cochin, nella regione del Kerala, è stato inaugurato il "Casa Ricostruire Speranza", una struttura che mira a portare in questo Paese il metodo del "Fareassieme". Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra tre realtà: le Suore Domenicane di Santa Maria del Rosario, l'Associazione Aurora di Prato e il Movimento "Le Parole ritrovate".

Il progetto nacque quasi vent'anni fa, quando per la prima volta sono venuti in India gli amici di Prato. Dalla quarta parte è stato un cammino di ascolto e di entusiasmo, anche se sono stati presenti momenti di scoraggiamento. Tuttavia, la costanza e la certezza della bontà del progetto hanno permesso che l'entusiasmo prevalesse.

Oggi, il "Casa Ricostruire Speranza" è una realtà concreta, grazie alla quale possono essere accolte le donne che soffrono di disagio psichico. La vera sfida sarà l'avvio di un Centro di salute mentale territoriale, che offrirà alla comunità di Cochin e in particolare ai quartieri più vicini una struttura moderna e accogliente.

L'obiettivo del "Fareassieme" è costruire un sapere plurale, valorizzare la partecipazione reale e attiva di tutti e mettere la relazione al primo posto. Questo metodo affronta la malattia in una logica di squadra e valorizza le risorse di tutti, investendo nei percorsi di recovery e nel supporto tra pari in un'ottica di co-progettazione e co-produzione.

Renzo De Stefani, referente nazionale del Movimento Le Parole Ritrovate, spiega che "una pratica che mette sullo stesso piano il sapere professionale degli operatori e il sapere esperienziale di utenti e familiari". Questo approccio è convinto a ridare dignità, fiducia e speranza alle persone che stanno soffrendo.

Che bel progetto! Sono sempre stato un grande sostenitore del metodo Fareassieme, è veramente innovativo come abbiano deciso di portarlo in India 🌟. Ecco, la chiave per il suo successo è proprio questo: dare voce a tutti e valorizzare la partecipazione reale. Non devono più essere solo le strutture a decidere, ma anche i cittadini che vivono in queste comunità. La cosa che mi sta un po' a cuore è il fatto che il progetto abbia avuto una lunga gestazione e sia arrivato alla realizzazione grazie al lavoro di tante persone 💪. E adesso, è fondamentale lanciare questo progetto con entusiasmo e determinazione, così possiamo veramente fare la differenza nella vita delle persone che lo utilizzano 🌈.

Spero che questo progetto riesca a fare la differenza nella vita delle donne che qui in India soffrono di disagio psichico 🤞. La collaborazione tra le diverse realtà è stata fondamentale, il progetto non sarebbe mai potuto nascere senza il lavoro sodo di tutti gli involti coinvolti. Ho sentito dire che la struttura sarà molto accogliente, spero che sia così 💕. La logica di squadra del "Fareassieme" è davvero innovativa, l'idea di mettere al primo posto la relazione tra le persone è molto importante per la guarigione della mente 🌈. Spero che questo centro possa essere un punto di riferimento per molte persone, in particolare per quelle più vulnerabili.

Che bella notizia! 😊 Sono felice di vedere come l'Italia possa offrire aiuto e supporto in India grazie al progetto "Casa Ricostruire Speranza". Il metodo "Fareassieme" sembra essere una soluzione innovativa per affrontare la salute mentale, mettendo al primo posto la relazione e valorizzando le risorse di tutti. 🤝 Mi piace anche vedere come ci sia stato un cammino di ascolto e entusiasmo fin dal principio, è importante non perdere di vista gli obiettivi e rimanere concentrati su quanto possiamo fare per aiutare le persone che ne hanno bisogno. 💡 Spero che il progetto possa essere un modello per altre iniziative simili in tutto il mondo! 🌎

"Quando penso al fatto che l'Italia stia inviando la sua esperienza di salute mentale in un altro paese, mi fa piangere... di gioia! 😊 Questa Casa Ricostruire Speranza è proprio ciò che serve a cambiare il mondo, mettere mano ai problemi della mente. E la cosa che mi piace di più è che sia nata da un gruppo di persone che si sono incontrate e hanno deciso di fare qualcosa insieme. Quella è l'anima italiana, no? 💖 La collaborazione, il rispetto, la passione... non ci vuole molto a cambiare il mondo! 🌎 E poi, credo che questo metodo del Fareassieme sia proprio il modo giusto per affrontare la salute mentale. Invece di mettere tutti insieme un biglietto da visita e pensare di aver risolto tutto con un po' di cura, è meglio ascoltare le storie delle persone che soffrono e aiutarle a trovare la loro strada. Ecco il futuro! 🌈 Speriamo che questo progetto sia solo l'inizio di una grande avventura per la salute mentale in tutto il mondo!" 👏

Sì, finalmente qualcuno in India sta facendo un po' di ricerca sullo stato delle cose della salute mentale 🙏. Ma deve essere una sorpresa per te che il metodo del "Fareassieme" sia così innovativo e non tanto conosciuto in Italia 🤔. Io le dico sempre, noi italiani siamo i maestri nell'arte di prendersi cura di se stessi e degli altri 👍. E adesso che questo progetto è arrivato a Cochin, spero che li aiuti a risolvere il po' di problema che hanno con la salute mentale 😊.

E se non fosse così, allora è sempre meglio avere un modello da seguire, anche se in Italia non lo abbiamo mai fatto così... 🙃. Quindi, va bene, ci pensiamo, e se no, forse ci può aiutare il progetto a fare una visita qui a casa mia 💡.

Back