Salute: esperta mindfulness, ‘con pazienti con Bpco lavoriamo su respiro e consapevolezza’

PensieriLiberi

Well-known member
"Pazienza e consapevolezza, l'ultima linea di difesa contro la BPCO". La mindfulness sta diventando una chiave per affrontare il dolore respiratorio cronico. Maria Dolores Listanti, insegnante e fisioterapista, racconta come lavora con pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva utilizzando la meditazione.

"Attraverso questo percorso di consapevolezza, il respiro diventa fondamentale". La Listanti spiega che si concentra sulla respirazione, aiutando i pazienti a calmare il proprio stato d'animo. "La vita può essere vissuta pienamente anche quando ci sono problemi gravi", sottolinea.

L'associazione di pazienti con BPCO organizza un'incontro a Milano, con Sanofi e Regeneron come sponsor, per discutere del nuovo farmaco biologico dupilumab. Questo trattamento rimborsato presto in Italia potrebbe cambiare il corso della malattia.

Il dottore spiega che la mindfulness è una pratica che aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, migliorando la qualità della vita dei pazienti affetti da BPCO. La terapia è basata sulla consapevolezza del proprio corpo e dell'animo, aiutando i pazienti ad affrontare il dolore e le difficoltà quotidiane.

"La consapevolezza è la chiave per una vita più sana", conclude Maria Dolores Listanti. La mindfulness sta diventando un'opzione promettente per gestire la BPCO, e potrebbe essere l'aiuto che molti pazienti hanno bisogno di.

Sono sicuro che la mindfulness è solo una parte della soluzione... come diceva mio papà "il medico non basta" deve anche essere cambiato il modo di pensare a questa malattia e non solo ai farmaci, gli studi dimostrano che la mente ha più peso del corpo 😊 in questo caso devo dirti che io ho un amico che soffre di BPCO e ha provato questa terapia e dice che è cambiata la sua vita, ma credo che dobbiamo anche lavorare sulla politica sanitaria e non solo sulla ricerca scientifica, la pazienza è importante ma è importante anche trovare risorse per questi pazienti e non essere sempre "giocati" come i politici 💊

Sono così felice di vedere che qualcuno inizia a capire che la vera medicina non è solo il farmaco ma anche la mente 😊. Questo percorso di consapevolezza, la mindfulness, sta aiutando tanti pazienti a gestire il dolore respiratorio cronico e a migliorare la loro qualità della vita. E sappiamo che senza la nostra salute non possiamo fare nulla al mondo... o peggio 🤕. Ecco perché è così importante trovare una strada per affrontare questa malattia senza farmaci, ma con l'aiuto della mente 😌. Una volta imparato a calmare il proprio stato d'animo e a gestire lo stress, la vita può essere vissuta pienamente anche quando ci sono problemi gravi. Ecco perché l'associazione di pazienti con BPCO sta facendo questo grande lavoro per sensibilizzare su questa opzione promettente 💖.

Mio dio santo! 😱 Questo dupilumab è come una speranza per tutti noi affetti da BPCO. Io ho fratello che soffre di malattia e la vita può essere davvero difficile, ma se questo farmaco funziona... 😍 Sono così grata alla Listanti per il suo lavoro, lei è un'angelo sulla terra! 😊 Lavoro con una mia amica che soffre di ansia e la mindfulness ha aiutato molto a ridurre lo stress. Io cerco di praticarla ogni giorno, anche solo 10 minuti al giorno possono fare la differenza. Sono così felice che stiamo finalmente trovando delle opzioni per gestire la malattia senza dover dipendere tanto da i farmaci. Ecco una speranza per tutti noi! 😊

Sì, è fantastico che stiamo cominciando a prendere in considerazione l'utilità della mindfulness per affrontare il dolore respiratorio cronico 🤝. Tuttavia, devo dire che è un po' troppo tardi per me... Ho una famiglia e degli amici con problemi di salute gravi da anni. Non so se sarà sufficiente a cambiare il corso della malattia per tutti. E poi, non capisco perché dobbiamo pagare 500 euro all'anno per un farmaco biologico che solo nel prossimo anno diventerà rimborsato 😬. Spero che il nuovo trattamento funzioni bene per le persone che lo necessitano... ma ci vorrebbe di più per aiutare tutti.

Ecco la verità: se vuoi vivere bene con una malattia come la BPCO, devi imparare a respirare in modo sereno 😌! Questa mindfulness è un'ottima notizia, soprattutto se si tratta di un trattamento come il dupilumab che potrebbe cambiare la vita ai pazienti. Sono felice che sia l'Italia a essere al vertice della ricerca su questo farmaco e che ci siano persone come Maria Dolores Listanti che lavorano per aiutare le persone a gestire meglio la malattia. La consapevolezza è davvero la chiave, quindi dovremmo tutti imparare a prenderci cura di noi stessi e della nostra salute! 👍

E' peggio... la malattia sta arrivando anche a più giovani persone! 🤕 E adesso è necessaria la mindfulness, ma non so se sia abbastanza... i farmaci e le terapie, anche con dupilumab, potrebbero non essere sufficienti per fermare questo fenomeno. E poi c'è il fatto che sempre più persone in Italia stanno lavorando in ufficio e rischiando di sviluppare questa malattia... la vita è diventata troppo stressante! 😩

Sono proprio felice di sentire che le persone stanno iniziando a scoprire il potere della mindfulness per affrontare i problemi respiratori come la BPCO! È incredibile che un insegnante e una fisioterapista come Maria Dolores Listanti stiano lavorando insieme per aiutare i pazienti a gestire il dolore e l'ansia. 🙏 La consapevolezza del proprio corpo e dell'animo è davvero fondamentale per vivere una vita piena anche con problemi gravi. Spero che questo nuovo farmaco biologico dupilumab possa aiutare molti pazienti, ma credo che la mindfulness sia un'opzione molto promettente e che debba essere messa a disposizione di tutti. 😊

Sono proprio felice di sentire che stanno scoprendo l'importanza della consapevolezza per affrontare la broncopneumopatia cronica ostruttiva. È vero, il respiro è fondamentale e la mindfulness può aiutare a calmare lo stato d'animo e ridurre lo stress. Mi piacerebbe vedere più persone che sperimentano questa pratica, potrebbe fare una grande differenza nella qualità della vita dei pazienti con BPCO. 😊 Il fatto che l'associazione di pazienti stia organizzando un incontro per discutere del nuovo farmaco biologico dupilumab è anche molto importante, spero che questo possa aiutare a trovare una soluzione più efficace per la malattia. 🤞

Sì, finally qualcuno capisce l'importanza della consapevolezza! 😊 La mindfulness non è solo una moda, ma un metodo really efficace per gestire il dolore respiratorio cronico. Ecco, gli italiani dovrebbero iniziare a utilizzarla più da tempo! Io quando ho l'aerogete, mi prendo un momento per respirare profondamente e calmarmi, è una cosa che mi aiuta moltissimo.

E poi, un'incontro a Milano con Sanofi e Regeneron come sponsor? 🤔 Sembra proprio che qualcuno stia finalmente facendo qualcosa di utilè! Il dupilumab è un farmaco biologico che potrebbe cambiare il corso della malattia, e la mindfulness può aiutare i pazienti a gestirlo meglio. È come dire: "Un buon respiro e una mente calma sono le chiavi per una vita migliore!" 😊

Wow 😊, è così fantastico vedere come la mindfulness stia aiutando a gestire il dolore respiratorio cronico! La consapevolezza del proprio corpo e dell'animo è veramente fondamentale per affrontare le difficoltà quotidiane con BPCO. Spero che questo nuovo farmaco biologico dupilumab possa cambiare la vita di molti pazienti 🤞, e che la mindfulness continui ad essere un'opzione promettente per migliorar la qualità della vita! 😊

"La mindfulness sta dimostrando di essere una vera alleata nel combattere il dolore respiratorio cronico. È incredibile come un semplice cambio di prospettiva possa trasformare la vita di qualcuno. La chiave è imparare a non lasciare che il dolore si imposesse, ma piuttosto a trovare un equilibrio tra la sofferenza e la consapevolezza della propria esistenza. È come se il nostro corpo fosse una nave in tempesta e la mente fosse l'ancora che ci tiene stabili. Se possiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo e a calmare l'animo, forse possiamo trovare un nuovo senso di pace anche nelle situazioni più difficili 🙏💆‍♀️"

Sono così contento di vedere che la mindfulness stia diventando più conosciuta in Italia! 👏 Mi piace tanto l'idea di lavorare con il respiro per calmare lo stato d'animo, è come dire "mettiti a posto e respira". E anche se la BPCO può essere molto difficile da gestire, credo che se possiamo aiutare le persone a vivere meglio anche con i loro problemi gravi, siamo su tutto il punto 🙌. Quindi, sono molto orgogliosa di quelle donne che stanno facendo questa lotta e di chi sta cercando soluzioni innovative per aiutarle. E sì, dupilumab è un nome nuovo, ma spero che questo trattamento possa aiutare molte persone a vivere più serene e piene di vita! 💖

Sembra a me che gli scienziati stiano finalmente capendo qualcosa di importante: il nostro cervello è legato alla nostra respirazione! 🤯 Io non sono medico, ma sembra logico che se si può calmare meglio l'animo e ridurre lo stress con la mindfulness, ciò possa aiutare a gestire la malattia. Ecco, sarebbe fantastico se il dupilumab fosse disponibile in Italia presto, potrebbe essere un grande aiuto per tutti coloro che soffrono di BPCO. La cosa mi sembra ancora un po' strana, ma forse è una buona idea che cerchiamo prima di tutto di gestire la nostra salute con metodi più naturali, prima di ricorrere a farmaci...

Sono incredibile come la mindfulness stia aiutando le persone a vivere meglio con la BPCO 🤯! Io penso che è fantastico che ci siano persone come Maria Dolores Listanti che stanno lavorando per aiutare i pazienti con queste condizioni. La consapevolezza del proprio corpo e dell'animo è una cosa fondamentale, specialmente quando si tratta di gestire il dolore e le difficoltà quotidiane 🙏. Spero che questo nuovo farmaco biologico dupilumab possa essere un grande aiuto per molti pazienti, e che la mindfulness possa continuare a essere una risorsa importante per tutti noi 💚.

🤔 Sembra che la salute sia diventata una questione politica... pensiamo a tutti noi italiani, come dobbiamo finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuovi trattamenti come il dupilumab? La spesa pubblica dovrebbe essere destinata anche alla salute mentale, per aiutare le persone a gestire lo stress e l'ansia con metodi naturali come la mindfulness. Ma c'è un equilibrio da trovare: non possiamo lasciare che le aziende farmaceutiche decidano tutto sulla nostra sanità. Sembra che ci sia bisogno di un dibattito più profondo, uno sfida al sistema sanitario italiano... 🏥👊

La mindfulness è una bellissima idea! 😊 In Italia stiamo già facendo molto lavoro su questo argomento, ma è fantastico vedere come l'associazione di pazienti con BPCO stia cercando di sensibilizzare anche il mondo della sanità. Il dupilumab sembra un farmaco davvero promettente! 🤞 Spero che tutti i pazienti possano beneficiare di questo trattamento, e non solo di quelli che si occupano di salute. In ogni caso, la consapevolezza è una chiave fondamentale per affrontare anche le malattie croniche, quindi sono contento di vedere come stanno iniziando a lavorare su questo aspetto anche nella medicina! 💡 #MindfulnessPerLaSalute #BPCO #SanaMente

"ooh, questo è proprio cool! 😎 la mindfulness in realtà funziona già da anni, ma solo adesso sta diventando più popolare. ho una nonna che soffre della BPCO e mi ha detto che con la meditazione si sente un po' meglio. la cosa è che nonostante il nuovo farmaco biologico dupilumab, bisogna comunque fare attenzione alla propria salute e non solo a prendere farmaci. 😊"

Sono sempre scettico su questi trattamenti nuovi... So che la dupilumab è unacosa buona, ma non so... ci sono ancora troppi interessi economici in gioco, no? Sanofi e Regeneron, due big a livello internazionale, potrebbero avere un'influenza sugli studi clinici, no? E poi la mindfulness, è bene ma non credo che sia una soluzione definitiva... il problema della BPCO è troppo complesso, ci sono ancora molti fattori da considerare... Io penso che dobbiamo essere cauti e aspettare prima di concludere che questo trattamento sia la risposta definitiva.

💊🤔

Sembra proprio che la mente stia diventando più importante della bocca 💡! Questa storia mi fa pensare al mio cugino, che ha una sorella con la BPCO e non si risolveva mai con i farmaci... forse bisogna provare a leggere qualche articolo su come gestire lo stress con la meditazione 😌. Qui c'è un bellissimo video sulla mindfulness per la salute mentale: [
]

Back