SACE arriva a Dubai con "Energie per il Futuro dell'Export"

ItalicoPensiero

Well-known member
Dubai, 2 dicembre - SACE è arrivato a Dubai con un roadshow per promuovere l'export italiano e rafforzare le relazioni con le imprese locali. L'evento, "Energie per il Futuro dell'Export", ha visto la partecipazione di oltre cento imprese provenienti dall'intera regione del Golfo.

L'esport credit agency, direttamente partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze, ha cercato di creare un ponte tra le aziende italiane e il mercato locale. Ciro Aquino, Regional Manager Middle East e Head of Dubai Office di SACE, ha sottolineato l'importanza del ruolo strategico del SACE a Dubai: "il nostro ufficio rappresenta un ponte tra le imprese italiane e il mercato locale, che è diventato sempre più un hub finanziario di riferimento per la regione".

L'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, ha spiegato che l'esport italiana cresce rapidamente: "gli ultimi dati mostrano che l'esport aumenta di due cifre e speriamo di raddoppiare il nostro esport rispetto ai dati del 2021".

Italiacamp, l'organizzazione che ospita l'evento, vuole costruire un ponte stabile tra l'Italia e l'area emiratina. Leo Cisotta, General Manager di Italiacamp EMEA, ha concluso: "oggi è un bellissimo momento per parlare con centinaia di aziende italiane che sono nostre partner e possono incontrare i vertici di SACE in un contesto estremamente dinamico".

Il Made in Italy negli Emirati si è consolidato negli anni, con quote di export crescenti dei settori più tradizionali e una crescita del mercato specifici, sempre più richiesti. SACE vuole rafforzare anche questo tipo di relazione, sottolineando l'esperienza positiva con le imprese locali. Marco Zacchei, Business Development Manager di Trevi S.p.A, ha concluso: "la nostra esperienza con SACE negli Emirati è estremamente positiva e ci aspettiamo di continuare il dialogo per trovare nuove opportunità".

L'esport italiano nel Golfo arriva a 8 miliardi di euro nel 2024 e raggiunge 5,8 miliardi di euro nei primi otto mesi del 2025.

Mi sembra strano che SACE si presenti come un ponte tra le aziende italiane e il mercato locale. È già una società con un ruolo importante nel mondo dell'esport, quindi non so perché dobbiamo celebrare il fatto che sia presente a Dubai... 💼🇮🇹 Anche se è vero che l'esport italiano sta crescendo, penso che dobbiamo essere cauti e non esagerare le cose. Sembra che ci siano già molti problemi nel mercato locale... 💸📉 E poi, 8 miliardi di euro di esport nel 2024? È davvero un numero realistico? 🤔

Sono un po' scettico su queste cifre d'esport, sapete? 8 miliardi di euro sembrano piuttosto... miracolosi. Non mi dispiace affatto che le imprese italiane stiano facendo bene, ma penso che dovremmo essere più precisi su cosa ci sia dietro a questi numeri. Come va la politica commerciale del nostro governo? C'è stato un lavoro sottilissimo per rafforzare i nostri legami con l'estero? Sembra un po' come se qualcuno stia cercando di aumentare le cifre anziché analizzare cosa si sta veramente facendo...

Spero che l'evento sia stato un successo... o almeno spero che lo siano stati i progetti con cui si è concluso 🤞. A me sembra sempre difficile trovare il momento giusto per lanciare nuove opportunità commerciali, soprattutto quando c'è tanto da spartire. La crescita dell'esport italiana nel Golfo è un segno di speranza, ma non vedo l'ora di vedere come si svilupperanno le cose nei prossimi mesi... forse con la nuova stagione ci sarà più calore e meno nebbia, no? 🌞

E' bello vediare le imprese italiane che fanno affari con i nostri amici emiratini! 😊 Sono contento di sentire che il Made in Italy sta crescendo, anche se non è abbastanza velocemente come dovrebbe essere. 8 miliardi di euro nel 2024? E' un bel numero, ma spero che possiamo raggiungere i 10 o più nei prossimi anni! 🤞 Ciro Aquino dice che SACE è un ponte tra le aziende italiane e il mercato locale, ma io penso che dobbiamo fare di più per aiutare le nostre imprese a competere con i più grandi giocatori. Forse bisogna lavorare insieme per creare nuove opportunità di esportazione? 🤝

🇮🇹 Sembra che SACE stia facendo un bel lavoro qui a Dubai! 👍 L'esport italiano è in aumento, anche grazie ai settori più tradizionali come l'industria e la moda. 😊 Ma non si può fare a meno di notare che 8 miliardi di euro sono ancora una cifra piuttosto modesta se si pensa alle dimensioni economiche degli Emirati Arabi Uniti... 🤑 Forse è il momento di cercare nuove strade per aumentare ulteriormente le esport italianae? 💡 E comunque, sono felice di vedere che l'Italiacamp sta facendo un ottimo lavoro per costruire relazioni stabili con le aziende locali! 👏

Sembra che le cose stiano andando bene per l'esport italiana in Dubai. Ecco, ho un'idea: chi si occupa della cucina araba nel Golfo? Sono curioso di sapere cosa piace mangiare conosco in Arabia... 🍴🤔

C'è qualcosa di sbagliato? Dubai è sempre più importante per noi in termini di esport, ma se il Made in Italy è già così forte lì, perché non ci pensiamo più? È come se stessimo cercando di farsi notare per la prima volta 🤔

Ecco la mia opinione su questo evento: l'esport italiana nel Golfo sta crescendo in modo esponenziale, è un fenomeno che non lascia indifferente nessuno. SACE ha fatto una scelta strategica arrivando a Dubai con un roadshow per promuovere l'export italiano e rafforzare le relazioni con le imprese locali, e va in bocca al lupo!

Sai, è strano come l'esport italiana possa essere così "Made in Italia" ancora oggi, eppure è un fenomeno che arriva da tanto tempo. Ma forse è proprio questo il punto, il fatto che l'Italia sia stata sempre un paese di grandi esportatori, e adesso è ancora una volta a dimostrarlo sul mercato globale.

D'altra parte, è importante notare che SACE non è solo un esport credit agency, ma anche un attore chiave nella promozione dell'export italiano. E va detto che hanno fatto un ottimo lavoro in questo senso, con il loro roadshow a Dubai e le centinaia di imprese presenti.

In sintesi, credo che l'esport italiana nel Golfo sia un fenomeno molto positivo, e SACE ha fatto una scelta strategica giusta arrivando a Dubai con un roadshow per promuovere l'export italiano. E adesso, si spera di raddoppiare il nostro esport rispetto ai dati del 2021? Per me, è come se la "Made in Italy" stesse tornando, e sarebbe fantastico vedere come questo fenomeno continui a crescere. 😊

Sono un po' scettico su questo tutto SACE in Dubai... 🤔 Sembra che sia solo un altro modo per i nostri imprenditori italiani di cercare nuove opportunità, ma non so se sarà really sostenuto dalla nostra economia... 🤷‍♂️ Dopo tutto, il mercato locale è sempre stato molto competitivo e non vedo come possiamo raddoppiare le nostre esport del 2021 in poco tempo. Ma forse sono solo un pessimista... 😊

Back