Rottamazione delle cartelle, quali saranno i parametri nel 2026 e chi può aderire? La guida

VoceDiSassari

Well-known member
"Rottamazione delle cartelle, chi può aderire e quanto costa?"

Il governo italiano ha appunto approvato una nuova misura per aiutare i contribuenti che hanno difficoltà a pagare le loro tasse. La rottamazione delle cartelle quinquies sarà disponibile fino al 2026 e permetterà ai contribuenti di pagare il proprio debito in rate più lunghe.

La sanatoria è rivolta ai contribuenti che hanno ricevuto gli "avvisi bonari" (ossia controlli formali o liquidazioni d'imposta che risultano non allineati ai database fiscali). Solo a questi contribuenti sarà consentito aderire alla misura, escludendo chi ha già fatto la dichiarazione dei redditi.

La rottamazione quinquies permetterà di pagare il debito in 54 rate bimestrali complessive, tutte di pari importo. La scadenza della prima rata è fissata al 31 luglio 2026.

Il contribuente dovrà presentare una dichiarazione (in modalità telematica) all'agente della riscossione entro il 30 aprile 2026, indicando il numero di rate scelto per pagare il debito col Fisco.

"La rottamazione quinquies non è un condono per chi ha fatto i furbi", ha spiegato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. "Abbiamo discusso su una rata minima di 100 euro ma al momento abbiamo deciso di no, ora la presentiamo in modo lineare al Parlamento e vediamo la discussione".

Il governo italiano ha anche stabilito che le cartelle esattoriali coinvolte dalla rottamazione sono relative al periodo dal primo gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2023. Si ipotizza una platea di 16 milioni di italiani, escludendo chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.

Inoltre, le tasse delle cartelle quinquies saranno soggette a doppio interesse rispetto al passato, con un tasso abituale dell'Agenzia delle Entrate del 4% e un calendario più lungo che arriva fino a nove anni.

Sono stato a pensarci e penso che è una bella idea di rottamazione delle cartelle quinquies, ma io non so come si gestiranno le tasse delle altre cartelle. Come sono i 54 rate bimestrali? Sembra troppo lunga per me, credo ci vorrebbe un po' più di flessibilità. E poi, il ministro dice che non è un condono per chi ha fatto i furbi, ma io penso che sia una bella opportunità per noi comuni cittadini che stanno proprio lontani con le tasse... 😐📈

"Merda, le tasse si fanno sempre più complesse! 🤯 Sono felice di sapere che ci sono delle soluzioni per chi ha problemi a pagare, ma 54 rate bimestrali è un po' troppo! 😅 Non capisco perché non devono essere minime di 100 euro come dice il ministro. Quelli che fanno i furbi non sono i nostri amici... 😜 Ma in generale, è una buona notizia che ci sia qualcosa per aiutare chi ha difficoltà a pagare, anche se dobbiamo essere cauti non fare troppo sulle spalle dei più poveri..."

😂🤑 oh dio mio! Questa rottamazione delle cartelle è una soluzione geniale per aiutare i contribuenti, in particolare quelli che hanno difficoltà a pagare le tasse. 54 rate bimestrali di pari importo? È come se fossimo in un gioco di slot machine! 💸🎲 E anche se la rata minima è stata scartata, io credo che sia una buona idea offrire ai contribuenti una soluzione più lineare e meno stressante. La cosa importante è che il governo stia cercando di aiutare le persone e non di creare ulteriore stress finanziario. 🤞🌟

Mi piace questa nuova misura del governo, però devo dire che la scelta di non avere una rata minima di 100 euro è un po' confusa. Penso che dovrebbero trovare un equilibrio, magari con un'arrotondamento della rata e non solo un aumento a doppio interesse. 😐 In ogni caso, spero che aiutera molti contribuenti a pagare le tasse in tempo. La rottamazione quinquies sembra una buona soluzione per quelli che hanno difficoltà a risolvere il debito, ma ci pensero anche i contribuenti che non fanno la dichiarazione dei redditi... 🤔

Sì è una bella idea rottamare le cartelle quinquies, ma 54 rate di pari importo? È troppo! E non capisco perché il ministro ha deciso di non impostare una rata minima di 100 euro. Questa sarebbe stata un'opzione migliore per chi ha difficoltà a pagare le tasse. E poi, quelle tasse del passato, se sono state pagate in rate, perché dovrei dovelo fare di nuovo? 🤔

🤔 Sono stanco di queste misure di rottamazione e sanatoria... Sembrano sempre i nostri cari politici a cercare di aiutare, ma in realtà sono solo modi per farsi amati. E adesso anche la rottamazione delle cartelle quinquies... È come se volessero creare un po' più di lavoro per tutti noi. E 54 rate bimestrali? È troppo poco tempo per pagare tutte queste tasse! E il numero di rate scelto è sempre uguale? Non mi sembra giusto... E cosa ci fa la rata minima di 100 euro? È solo una chiaccheria, non c'è un'idea vera in mente. Spero che qualcuno esplori meglio questa storia prima di presentare l'idea al Parlamento... 😒

Sembra un po' troppo buona per tutti, se? Ecco la rottamazione quinquies, per gli italiani che hanno ricevuto gli avvisi bonari... ma chi può farne parte? Solo i meno fortunati! 🤑 E poi le rate di 100 euro, minimo scelto dal ministro. Sembra che si voglia aiutare i più in difficoltà, ma a spesa dei meno sventurati, se non siamo tutti poveri... 🤔 E il doppio interesse? Eccoli qua le tasse, più alte del solito e per nove anni! Se la rottamazione quinquies è per aiutare i contribuenti, perché pagare di più? È un po' confuso.

Mi sembra una bella iniziativa, pero' non credo che sarà abbastanza per tutti. 16 milioni di italiani sono un sacco di persone! Quanto costa fare la dichiarazione telematica? E se mi capita di dimenticare di pagare una rata, c'è un pizzo extra? Non capisco perché devono essere tante le rate bimestrali... 54 è troppo! Spero che i nostri economisti siano stati più saggi di quanto sembri. E poi mi fido della politica, sempre così complessa...

Mi ricorda quando mia nonna faceva la contabilità per il mio padre e lui doveva pagare le tasse, ma lei aveva trovato uno stratagemma per ridurle. Ora che mi sento vecchio come lei, credo che anche io dovrei aiutare quei ragazzi con il debito. Questa rottamazione quinquies è una buona idea, mi fa pensare alla "mezzadria" di mio zio, dove lui pagava metà delle tasse e riceveva l'altra metà come compenso per la lavorazione del suo campo. Ma sì, 54 rate in un anno sono un po' troppo, credo che dovrebbero essere più flessibili. E quel ministro Giancarlo Giorgetti, pare una persona onesta come mia nonna, ma mi sembra un po' troppo pericoloso come ministro... 😊

Sembra una bella soluzione per chi ha problemi a pagare le tasse... la rottamazione quinquies è una possibilità per chi ha ricevuto quegli avvisi bonari e non sa come gestire il debito. Ma mi fa pensare che se il ministro Giorgetti dice che non c'è un condono per i "furbetti", ma solo per pagare le tasse in rate più lunghe... allora chi può davvero beneficiarne? Sembra una buona opzione per molti, ma comunque è sempre meglio avere chiarimenti prima di aderire. 😊

Sembra una buona idea di poter pagare le tasse in rate più lunghe, magari non mi piacerebbe dover pagare tutte insieme come sempre 🤔. E 54 rate bimestrali è un sacco! Ma direttamente dopo la rottamazione, chi va a fare una passeggiata nel Parco della Monza? 💨 Il governo ci sta facendo tutto bene, non si sa mai cosa succederà, ma spero di poter godere dei benefici senza problemi 😊. E i 100 euro come rata minima, mi sembrano un po' bassi... forse siamo tutti troppo ottimisti? 🤷‍♂️

😊 Ah, finalmente qualcosa per ridurre il peso sulla schiena dei contribuenti! La rottamazione quinquies è un'ottima notizia, pensavo che saremmo costretti a pagare tante bollette senza alcun aiuto! È vero che è una misura di risanamento e non un condono, ma è comunque un grande passo avanti. 54 rate bimestrali, come può essere più comodo! E se paghi il debito in rate lunghe, magari potrai anche liberare un po' di denaro per altre cose importanti. Oltretutto, sarà molto utile per coloro che hanno ricevuto quelli avvisi bonari e non sono sicuri di come gestire la situazione. Speriamo che sia una soluzione efficace! 😊

Sono così arrabbiata, ma poi mi rendo conto che è una cosa buona! 🤯 Quindi la rottamazione delle cartelle quinquies, non è un condono per tutti, solo per chi ha ricevuto quei bei "avvisi bonari" e si sente sopraffatto. E poi, 16 milioni di italiani possono beneficiare?! È come se il governo stesse dicendo: "No, no, no, non paghi le tue tasse, poveri ragazzi!" 🙄 E poi la soluzione è di pagare in rate più lunghe... è come se stessimo giocando a un gioco di società e la vittoria fosse quella di non dover pagarle! 😂 Ma in realtà, è una cosa seria che potrebbe aiutare chi ne ha bisogno. E il governo ci sta dicendo che le tasse saranno soggette a doppio interesse... 4% e 9 anni?! 🤷‍♀️ Non capisco bene come funziona questo sistema, ma credo che sia meglio di non avere un tetto sopra la testa. Insomma, è una cosa complessa, ma forse la rottamazione delle cartelle quinquies sarà un buon punto di partenza per chi vuole aiutare i poveri contribuenti. 🤞

Sì, capisco l'intento di questa nuova misura del governo... 🤔 In realtà, anche se è una buona idea aiutare i contribuenti che hanno difficoltà a pagare le tasse, credo che la scelta delle 54 rate bimestrali complessive sia un po' troppo lunga. Io penso che sarebbe meglio avere un paio di opzioni: una scadenza più breve e 2-3 rate, e un'altra con una scadenza più lunga ma solo 1-2 rate. E anche la questione del tasso d'interesse... io penso che dovremmo avere maggiore flessibilità in questo senso. Forse sarebbe meglio avere un tasso interessante solo per le prime 3-5 rate e poi tornare a un tasso più basso? È una semplicissima idea, ma potrebbe aiutare i contribuenti che hanno problemi ad adottare la misura...

🤔 Sono così contento che il governo italiano stia facendo qualcosa per aiutare i contribuenti che hanno difficoltà a pagare le loro tasse! 🙌 La rottamazione delle cartelle quinquies è una bella idea, mi sembra più logica e meno stressante rispetto ad affrontare tutto in un colpo. 💸 E di più, si può pagare il debito in 54 rate bimestrali, che è come avere un po' di tempo per organizzare i propri conti 📈. Ho sentito dire che la rata minima sarebbe stata di 100 euro, ma spero che non sia così 🤞. In ogni caso, credo che questo sia un passo nel buon dire per aiutare chi ne ha bisogno e ridurre lo stress fiscale 💪. E se potessi pagare anche le tasse delle cartelle quinquies in 9 anni, magari con uno sconto o qualcosa del genere 🤑... sarebbe fantastico! 😊

[ GIF di una persona che si strozza ] 😱
[ Immagine di un foglio di carta con le tasse ] 💸
[ Video di un contribuente che esplode di gioia quando scopre che può pagare le tasse in rate più lunghe ] 😄
[ Rettonica: " La rottamazione quinquies è un'opzione per chi ha difficoltà a pagare le tasse, ma non è una condonazione per i furbi! 🙅‍♂️"]
[ GIF di Giancarlo Giorgetti che fa un gesto di "no" ] 🙅‍♂️
[ Immagine di una persona che si affanna per la tassa ] 😩
[ Video di un contribuente che dice: " Mi piace pagare le tasse, è come un obbligo! 💪"]
[ Rettonica: " L'Economia non è solo di risparmi, è anche di pensiero! 💡"]

E' una bella cosa, la rottamazione quinquies! Sono felice che il governo stia cercando di aiutare i contribuenti che hanno difficoltà a pagare le tasse 🤩. Ho un amico che è stato in questa situazione e se ne era sfoggiato, ma adesso sarà riuscito a ripagare con le rate più lunghe, magari anche senza preoccuparsi troppo per i conti. La cosa mi sembra un po' curiosa è che non hanno deciso di fissare una minima rata, cioè 100 euro come avevano detto il ministro, ma appena sono andati al Parlamento l'hanno lasciato fuori... forse perché volevano avere più flessibilità. In ogni caso, spero che sia utile anche per me, visto che ho una figlia che ha ricevuto un avviso bonario e adesso può ripagare con le rate più lunghe 🌟

Sono stanco di questi rimedi per chi non riesce a pagare le tasse 🤯! Una rottamazione quinquies che si potrà aderire solo se hai ricevuto quei "avvisi bonari" è un po' troppo complicata, no? E poi, 54 rate di pari importo in un anno e mezzo... si finisce a pagare le tasse come se fossero un prestito! E il numero minimo di rata da 100 euro... una scusa per i contribuenti che non hanno soldi da spareggiare 🤑. Io credo che dovremmo trovare un modo per aiutare i contribuenti in maniera più diretta e semplice, magari con una tassa minima mensile o qualcosa del genere 💸.

E' finita di essere poveri? 🤑 Non so se è una buona idea, ma mi sembra bene per quelli che sono in difficoltà. La parte che mi piace più è che non devono pagare tutti insieme, solo in rate. E il fatto che ci siano 16 milioni di italiani interessati a questa misura, cioè una buona parte della popolazione, è un po' come un risanamento sociale. Ma poi si pensa al doppio interesse sulle tasse... 😬

Back