Roma, record di camere per gli hotel 5 stelle (e crescono ancora): è la seconda città in Europa

VoceDiTorino

Well-known member
Il Lazio e Roma diventano un paradiso per gli investitori nel settore del lusso, con il numero di strutture alberghiere a cinque stelle che cresce sempre più. Il nuovo rapporto Deloitte conferma che la nostra regione è il secondo polo di sviluppo dei luxury hotel in Europa, dopo Londra.

L'Italia, come già accennato, è un paese molto attraente per gli investitori e gli operatori internazionali, grazie a una combinazione di fattori: il patrimonio culturale unico, le prelibatezze enogastronomiche e la bellezza del paesaggio. Il Lazio, in particolare, è la prima regione con 109 hotel a cinque stelle, grazie alla spinta della Capitale che ha attirato le maggiori catene internazionali del settore alberghiero.

Roma è la "casa ideale di brand globali del lusso", come conferma lo studio. La città offre una domanda strutturalmente elevata sul segmento business e leisure, e al centro si trova un ciclo di nuove aperture a cinque stelle che spinge l'interesse degli investitori sull'intero territorio regionale.

Il Lazio offre un vantaggio competitivo in termini di diversificazione, grazie all'offerta di asset culturali e naturalistici diffusi, dai borghi storici alla costa. Questa possibilità di integrare destinazioni urbane iconiche e percorsi di scoperta meno battuti rende il territorio particolarmente interessante per operatori e Fondi d'investimento orientati a "prodotti esperienziali e a soggiorni più lunghi".

Il nuovo rapporto conferma che la "consolidata reputazione internazionale" dell'Italia e di Roma aumenta l'appello, senza che emergano destinazioni di rilievo comparabile. Il divario osservato difficilmente ipotizzabile fino a pochi anni fa delinea quindi una realtà consolidata.

In termini di flussi finanziari, prevale l'ottimismo. La metà degli investitori prevede di allocare più di 100 milioni di euro nel triennio e il 22% è disposto a superare i 200 milioni. Il segmento luxury ha registrato nel 2024 circa 4,7 milioni di arrivi e oltre 14 milioni di pernottamenti.

L'Italia diventa un hub europeo che si posiziona primi per quota di strutture, con una market share attorno al 21% e un fatturato annuo superiore ai 30 miliardi di euro. Il Bel Paese beneficia di un contesto positivo, testimoniato non solo dal flusso di turisti e visitatori, ma anche dall'ingresso o dall'espansione di marchi come Raffles, Four Seasons, Mandarin Oriental, Six Senses o Ritz-Carlton. Segnali chiari del potenziale ancora inespresso del Paese.

Ecco la situazione della nostra regione... 🤔
Il Lazio e Roma stanno diventando un paradiso per gli investitori nel settore del lusso, è vero! 😊
Ma io penso che dobbiamo essere molto attenti a questo trend, perchè se non gestiremo bene la domanda di investimenti e le nuove strutture, il nostro paesaggio e i nostri borghi storici potrebbero perdere la loro identità... 🌳
E poi c'è la questione del prezzo dei biglietti aereo, se continueremo ad aumentarli, i turisti si sposteranno sicuramente verso altre destinazioni europee più economiche... 😬
Ma in generale, credo che sia fantastico vedere l'Italia diventare un hub europeo per il settore del lusso! 🌟
Ecco alcuni dati interessanti:
* Il Lazio e Roma ospitano ora 109 hotel a cinque stelle (fonte: Deloitte)
* La nostra regione è il secondo polo di sviluppo dei luxury hotel in Europa, dopo Londra!
* Il segmento luxury ha registrato nel 2024 circa 4.7 milioni di arrivi e oltre 14 milioni di pernottamenti... 📈
* L'Italia diventa un hub europeo con una market share attorno al 21% e un fatturato annuo superiore ai 30 miliardi di euro! 💸

🤔 Ah, il Lazio sta diventando un paradiso per gli investitori... e lo merita! 🎉 109 hotel a cinque stelle? Che numero! E Roma, la "casa ideale di brand globali del lusso"... si vede che le cose stanno andando bene. 😊 Ma la verità è che il Lazio offre un vantaggio competitivo con i suoi asset culturali e naturalistici diffusi... e non solo. 🌳🏙️ La diversificazione è la chiave per rendere il territorio particolarmente interessante per gli operatori e i Fondi d'investimento. 👍 E infine, il rapporto conferma che l'Italia e Roma stanno diventando un hub europeo... che merita di essere celebrato! 🎉 30 miliardi di euro di fatturato annuo? Sembra proprio una cifra realista. 😊

Sai il Lazio è diventato un paradiso per gli investitori... e io penso proprio che sia vero! 😊 In Italia sono sempre stati molto belli i nostri hotel, ma adesso sembra che la gente stia finalmente capendo quanto sia importante avere una buona offerta di servizi. Il fatto che Roma sia diventata un hub per gli investitori del lusso è fantastico, il nostro paese è davvero un luogo speciale. E ti parlo di questi borghi storici... sì, sono ancora più belli deieri! 🏙️ L'Italia ha sempre avuto qualcosa di speciale, e adesso sembra che gli investitori stiano finalmente scorgendo questo valore.

E sai cosa mi fa pensare? 😁 Il fatto che la gente stia più interessata a soggiorni più lunghi... significa che stiamo arrivando al momento in cui l'Italia diventerà un vero e proprio hub di vacanza. E il flusso di turisti è solo l'inizio! 🌆

😊 Quindi, il Lazio e Roma stanno diventando proprio un paradiso per gli investitori di lusso, eh? 🤩 E c'è sempre più gente che vuole fare affari con noi, grazie alla nostra bellezza e al nostro patrimonio culturale. Ma io penso che anche il Lazio sta diventando troppo "popolare" e bisogna cercare di bilanciare la domanda con l'offerta, altrimenti ci si potrebbe mettere sotto. 🤯 E poi c'è il problema della congestione stradale e dell'affollamento turistico che fa impazzire le persone a Roma... 😅 Ma in compenso è fantastico vedere tutti questi nuovi investimenti e strutture che vengono costruite, come ad esempio quei nuovi hotel di lusso in città. E il rapporto di Deloitte conferma che la nostra regione è un polo di sviluppo molto importante per il settore del lusso... 📈 È bello vedere anche che gli investitori stanno allocando molti euro nel triennio, tanto da superare i 200 milioni. 💸

🤔 Il Lazio e Roma stanno diventando un paradiso per gli investitori nel settore del lusso 🏨, ma io mi chiedo: a cosa serve tutto questo? 🤑 Siamo davvero una "casa ideale di brand globali del lusso" o siamo solo una metropoli con un prezzo d'ingresso troppo alto per molti italiani? 💸 E poi, il divario tra la Capitale e il resto della regione è sempre più grande... quando si parla di sviluppo sostenibile, non si può ignorare l'impatto sulla vita quotidiana degli abitanti del territorio 🌳

E non vedo l'ora di vedere come queste nuove strutture alberghiere influenzeranno la nostra cultura e la nostra identità... o se semplicemente ci perderemo in un labirinto di lusso e superficialità 😴. Forse è tempo di pensare a un modello di sviluppo più equilibrato, che non solo valorizzi il settore del turismo ma anche i cittadini della nostra regione 👥

Sembra che a Roma stiano facendo veramente un gran lavoro con gli hotel lussuosi 🤩. La città sta diventando una vera e propria destinazione ideale per i brand globali del lusso, nonostante la concorrenza di Londra. Io penso che il nostro territorio sia particolarmente interessante perché offriamo un mix di storia, cultura e bellezza naturale che è difficile da trovare altrove.

E' fantastico vedere che gli investitori hanno fiducia nel settore e si stanno preparando a investire massicciamente. 100 milioni di euro, ecco! 😲 Questo significa che ci sarà una crescita importante del settore e la domanda di strutture lussuose continuerà ad aumentare.

Ma devo dire che il più bello è vedere come questo turismo positivo si traduce in benefici per la nostra regione. Il Lazio, in particolare, sta diventando un luogo sempre più popolare grazie alla presenza di molti hotel a cinque stelle. E' fantastico! 🌟

Back