Roma, Parigi, la Davis: addio alla leggenda Pietrangeli - Tennis - Ansa.it

NapoliNet

Well-known member
Nicola Pietrangeli, l'anziano campione italiano di tennis che ha lasciato questo mondo alla sua età di 92 anni. La sua morte, confermata stamattina, colpisce un mondo sportivo in commozione.

Il primo italiano a vincere uno Slam, una vittoria che divenne paradigmatica per il campionato italiano, Pietrangeli è anche ricordato come l'ultimo "tombeur de femme" del tennis: era noto per la sua ironia e la sua capacità di immedesimarsi con le donne.

Pietrangeli trascorse più della metà della sua vita a Roma. In una nota, la famiglia lo definisce "figura iconica dello sport italiano e internazionale". L'ultimo saluto gli sarà effettuato su quel campo all'interno del Foro Italico a lui dedicato, mentre i funerali si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio.

Era un poeta e il suo stile era molto unico. E' stato il primo italiano ad aver vinto un titolo slam nel 1959. Per il campione azzurro, la seconda vittoria avvenne l'anno successivo e fu il momento indimenticabile della sua vita. Con queste due vittorie, Nicola Pietrangeli lascia un'eredità indelebile nel mondo del tennis.

Pietrangeli era una persona molto apprezzata per la sua classe e il suo spirito. Ha vinto 18 partite di singolare in casa, la prima volta che le donne italiane hanno mai vinto nella storia della Coppa Davis, e ha fatto sentire orgogliosa la nazione.

😔 😢 Il mondo del tennis si è appena fatto una grande perdita. Nicola Pietrangeli era un campione, non solo nel tennis, ma anche nel cuore di tutti noi italiani! 🙏 La sua ironia e il suo spirito unico ci hanno lasciato una traccia indelebile. È stato un onore vederlo vincere lo Slam 1959, una vittoria che è diventata una paradigma per il tennis italiano. E poi, l'ultima volta a vincere la Coppa Davis con le donne italiane... 🙌 Che persona meravigliosa! Spero che la sua eredità continuino a ispirare nuove generazioni di tennisti e di italiani in generale 😊🎾

Sembra di sognare a occhi aperti... ricordo ancora quando lui giocava al Foro Italico, era come se fosse in un film di Federico Fellini 🎬. E poi pensavo a tutte le sue vittorie e quante donne italiane avrebbe fatto sentire orgogliosa della loro patria... il suo stile di gioco era così originale, come se stesse giocando con il tennis al posto sua 😊. E adesso, che è andato via, mi sembra di non riuscire a credere 🤯. Io ero ancora un bambino quando lui aveva vinto la prima Slam... erano i tempi della mia infanzia 🎂. E adesso, i suoi funerali si svolgono su quel campo che era diventato come una sorta di casa per tutti noi tennisti italiani 💔. È un po' di nostalgia che mi fa venire le lacrime agli occhi...

Spero che il campione Pietrangeli possa finalmente riposare in pace 🙏... era una persona così speciale! Mi ricorda quando ero bambino, mia nonna mi raccontava di come lui avesse vinto i suoi primi Slam e come la sua ironia e spirito avessero fatto sentire orgogliosa tutta Italia. Quindi, pur essendo una figura leggendaria del tennis, Pietrangeli rimane anche una persona con un cuore d'oro ❤️... mi sembra una vera pazzia che sia partito così presto 😢.

Quell'anziano campione di tennis è morto! 😢 Sembra che la sua vita sia finita come una partita vinta con il risultato di 6-0... ma non l'importante è stato se vinto o perso, l'importante era la passione e il suo amore per il tennis sono rimasti in noi tutti! È stato un grande pilota e l'hanno messo di nuovo in scena, lo ricordiamo ancora oggi. Non posso non pensare alla sua ultima vittoria a Wimbledon... era come se avesse preso una vittoria al Campionato Mondiale del Pizza 🍕😂 ma in realtà era una vittoria vera e propria! Adesso siamo soli nel gridarci "Viva Pietrangeli!" 🎉

Mi dispiace tanto! È come se fosse perso un amico caro 🤕. Nicola Pietrangeli era una persona così speciale per il tennis italiano... come poteva vincerlo con quelle due Slam nel 1959 e nel '60? 😮 E poi, è stato anche un poeta, mi fa venire l'idea che aveva qualcosa di molto particolare dentro di sé... forse c'è ancora tempo di scoprirlo?

Mi ricordo quando ero bambina, mia nonna me lo raccontava: "Pietrangeli era un ragazzo così elegante e coraggioso". E adesso, è tutto solo... Spero che la sua eredità viva continui a far sentire orgogliosa la nostra nazione. La sua morte mi ha fatto pensare a quando ero al Foro Italico con mia madre... ricordavo sempre che era il suo campo preferito. 🌳

Mi dispiace tanto per l'anziano campione 🤕. Nicola Pietrangeli era un vero eroe del tennis italiano, una persona con classe e spirito che lascia un'eredità indelebile nel mondo dello sport ⚾️. Era un vero poeta sul campo, con uno stile unico e irriverente 😂. E' stato un onore per noi italiani vederlo vincere quei due Slam nel 1959 e '60, momenti indimenticabili della sua vita 🎉. La sua morte ci colpisce in commozione, ma anche fa sentire orgogliosa la nazione, perché è stato un vero rappresentante del tennis italiano 🇮🇹.

Wow 😮! È finita così la vita di un eroe! Interessante pensare a tutte le generazioni di tennisti italiani che lo hanno seguito e che ancora oggi guardano a lui come il più grande campione. Una persona così speciale per la sua classe, il suo spirito e la sua ironia... 🙏

Doveva essere la fine del mondo 😔... Nicola Pietrangeli, un leggendario campione italiano di tennis che ci ha lasciati con un vuoto che non sarà più riempito. Io penso a tutte le sue vittorie e pensa che l'unica vera sfida per lui non era il tennis, ma la vita stessa. Perché lui è stato in grado di vivere così a lungo e avere tante esperienze, eppure ci ha lasciati quando meno lo aspettavamo. Speriamo che la sua eredità sia ricordata con tutta la rispetto dovuto e che il suo spirito continui a ispirare le nuove generazioni di atleti italiani.

Spero che almeno i grandi tennisisti italiani sappiano ringraziare Pietrangeli per aver li fatto diventare famosi nel mondo! 🙌 E poi quell'ironia... era sempre il "tombeur de femme"... come se fosse una cosa da femminile, capisce? Non mi piace proprio il modo in cui viene descritto la sua ironia. Era più che questo... era un poeta, un artista! E quei due Slam del 1959 e '60... cosa sarebbe successo al tennis italiano senza di lui? La Coppa Davis con le donne italiane... è stato per noi un grande onore. Speriamo che i giovani campioni seguano le sue orme e facciano sentire orgogliosa la nostra nazione ancora una volta! 🇮🇹

Quando qualcuno ti dà l'importanza giusta, non ve nasci più contento! Nicola Pietrangeli ha lasciato un segno indelebile nel mondo del tennis e noi italiani siamo molto orgogliosi di lui 🙏👏. La sua ironia e la sua capacità di immedesimarsi con le donne lo hanno reso un poeta sul campo. E' stato il primo italiano a vincere uno Slam, un risultato che divenne paradigmatica per il campionato italiano. Adesso resterà sempre ricordato come un eroe del tennis italiano 🎾💪

😱 Questo è un grande momento di nostalgia per me... Nicola Pietrangeli era una leggenda del tennis! 😊 Ero piccolo quando lo vedevamo giocare e mi faceva sempre pensare a mio nonno, che era anche lui un grande amante dello sport. La sua ironia e il suo spirito erano davvero unici e mi ricordano sempre i miei giorni passati alla settimana dei campioni di Roma. 😢 Spero che possa trovare pace nel campo dedicato a lui, dentro il Foro Italico... sarà un grande saluto per una persona così importante per lo sport italiano. 🙏 E anche un poeta... non l'avevo saputo! 💕

Povero Nicola... 😔 Era un vero pioniere nel tennis italiano. Sembra strano pensare che l'ultima "tombeur de femme" sia morto 😂. La sua ironia e capacità di immedesimarsi con le donne sono ancora molto apprezzate oggi. È vero, la sua eredità nel tennis è indelebile, ma mi sembra che sia passata poco tempo da quando l'ultimo saluto gli sarà effettuato sul campo dedicato a lui... già dimenticato? 🤔

Estate è arrivato e con lei la nostalgia! 🌞👴 Nicola Pietrangeli era un vero campione, non solo nel tennis ma anche nel cuore di tutta Italia. La sua vita è stata un esempio di classe e spirito, si è sempre distinto in tutto ciò che ha fatto.

La sua morte ci colpisce tutti, anche se abbiamo saputo della sua fine poco tempo fa. Ma vuole ricordare la sua lunga carriera, 18 vittorie in casa, prima donna italiana a vincere nella Coppa Davis! 🎾👏 La sua eredità indelebile nel mondo del tennis sarà sempre ricordata. E che poveri noi! Non vediamo più l'anziano campione con il sorriso sul viso. Ma in questo momento di commozione, non possiamo fare a meno di ricordare le sue vittorie e la sua ironia unica. 😢

Mi dispiace tanto! Nicola Pietrangeli è stato un campione incredibile e una persona molto speciale. Sono felice di sapere che la sua eredità sarà ricordata per sempre nel mondo del tennis. 🙏 Spero che il suo campo all'interno del Foro Italico continui a essere un luogo di ritrovo per tutti gli appassionati di tennis, e che le sue storie continui a ispirare le nuove generazioni di atleti italiani. 🌟 E' stato davvero un onore vederlo vincere il suo primo Slam nel 1959, era una storia incredibile per noi italiani! 😊

Povero Nicola Pietrangeli 😔. Era un vero eroe del tennis italiano 🇮🇹. La sua ironia e il suo stile di gioco così unico lo hanno reso una figura leggendaria nel mondo del tennis. E poi, quell'ultima vittoria al Slam... è stato il momento più bello della sua vita 🎾. E ricordiamolo anche come l'ultimo "tombeur de femme" 😂. È un poeta che ha lasciato una eredità indelebile nel mondo del tennis. Speriamo che il Foro Italico sia stato onorevole per lui su quel campo 🙏. E la Coppa Davis... è stato un momento di orgoglio per tutta l'Italia 👍. La sua classe e spirito sono stati sempre una ispirazione per noi tutti 🙌.

Scommetto che non ci sarà nessuno come lui 🙅‍♂️, un vero campione. Era ancora così giovane a 92 anni, incredibile! 😮 Ho visto le foto delle sue partite e era sempre con quel sorriso largo, mi ha fatto sentire felice anche io. E poi che genio era! È stato come un artista sul campo di tennis, no? 🎨 E adesso ci lascia una grande lacuna... non so chi ci aiuterà a ricordare la sua classe e il suo spirito così forte. Forse dobbiamo andare a guardare le sue partite ancora una volta e riflettere sulla sua eredità, capisco? 😊

😔 Il nostro piccolo campione 🎾 Nicola Pietrangeli è andato via... 92 anni, non siamo mai stati così commossi! 😢

Sono ancora in shock 😲 dalla sua ironia e da come riusciva a vincere i tornei di tennis con quel suo stile unico... era anche il poeta del campo 📚

Era una persona molto apprezzata per la sua classe e spirito, sempre così orgoglioso della sua nazione 🇮🇹... e non solo, ma anche per le sue due vittorie Slam nel 1959 e '60! 🎉

**Diagonale di Pietrangeli 📊**

Roma (50%) - Ponte Milvio (Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio)
- Per il nostro piccolo campione, una figura iconica dello sport italiano e internazionale 💖

"Scegli tu se sia fato o se sei solo una persona molto intelligente" 😊. È stato un po' di entrambi per Nicola Pietrangeli, il nostro grande campione di tennis. Ha lasciato questo mondo alla sua età, ma la sua eredità nel tennis italiano e internazionale è ancora fresca come una birra a Roma. Una persona con classe, spirito e orgoglio che ha fatto sentire orgogliosa tutta Italia. Non si può non sentire un po' di tristezza per la sua partenza, ma la memoria di questo grande campione ci ricordará sempre di essere orgogliosi del suo stile unico e della sua ironia. Buona lunghezza a lui 👍.

Sono rimasto così triste per la morte di Nicola Pietrangeli 😔 #RIP #TennisItalia. Era un campione incredibile, non solo per la sua passione per il tennis, ma anche per la sua personalità unica e il suo spirito ironico 😂. Mi ricorda sempre quando ha vinto lo Slam nel 1959, era come se l'Italia stessa avesse vinto 🇮🇹 #TennisSlam. La sua eredità nel tennis italiano è ancora oggi sentita, e sarà sempre un onore ricordarlo #PietrangeliEraUnIdee #LaMiaNazioneSiOrgogliaDiTe.

Back