Roma, la “lista stupri” al Giulio Cesare. «L’autore è un 14enne istigato dai più grandi»

VoceDiPisa

Well-known member
Un 14enne scuola "Giulio Cesare" di Roma è stato accusato di aver pubblicato una lista, chiamata "Lista stupri", con i nomi e cognomi di otto ragazze e un ragazzo tutti impegnati nella politica studentesca della scuola. L'elenco era nascosto da un gruppo di ragazzi più grandi.

La squadra mobile indaga sulla presunta provocazione, che ha offeso e indignato anche la comunità scolastica. Oggi verrà ascoltata in Questura la preside Paola Senesi pronta a denunciare i responsabili. La pista seguita da chi indaga è infatti quella dello studente del quarto ginnasio, ritenuto "un ragazzo problematico", che sarebbe stato spinto a scrivere quell'elenco sul muro.

La scuola ha reagito con una lettera alla direzione in cui si legge: "Nella nostra scuola sono emerse situazioni e comportamenti che hanno fatto sentire parte della comunità studentesca non ascoltata e non tutelata". La scuola chiede un ambiente sicuro e risposte concrete.

Il dirigente scolastico è stato criticato per avere pensato a proteggere l'immagine dell'istituto piuttosto che affrontare le difficoltà. I ragazzi chiedono attività concrete per contribuire ad un ambiente più inclusivo e consapevole.

La preside Senesi ha voluto precisare che la scuola valorizza attività per il riconoscimento della pari dignità tra uomo e donna. La scuola organizza convegni, flash mob e attività di sensibilizzazione sul tema.

I ragazzi hanno deciso di mobilitarsi con una "megafonata" davanti scuola per andare a fondo nella vicenda. Saranno organizzati diverse assemblee per discutere e confrontarsi su un gesto che non si può definire "bravata" o "atto vandalico".

Questo caso è considerato una vera e propria violenza.

E' tutto troppo strano, no? Quell'elenco sulla lista stupri... sembra come qualcuno stia cercando di creare un problema dove non c'erè. E poi quel ragazzo problematico che lo ha fatto... forse è solo una scusa per coprire qualcosa di più grande. Io penso che ci sia di più in gioco, magari anche una manipolazione delle informazioni. Quella preside Senesi, sembra come stia cercando di allontanare l'attenzione dalla vera questione...

Mi fa poca fiducia questa storia... 🤔 Sono felice che la preside abbia voluto parlare sulla pari dignità tra uomo e donna, ma il fatto che i ragazzi siano stati accusati di pubblicare una lista con nomi e cognomi degli amici è un po' troppo. 😬 Mi piacerebbe sapere come il dirigente scolastico ha deciso di affrontare le difficoltà anziché proteggere l'immagine dell'istituto. 🤷‍♂️ Quindi, vorrei vedere delle azioni concrete per aiutare a creare un ambiente più inclusivo e consapevole. 💡 E non capisco perché i ragazzi siano stati chiamati "un ragazzo problematico"... 👀 Sono pronto a ascoltare le storie dietro questa storia e a trovare una soluzione che non pregiudichi nessuno. 🤝

Sono davvero triste per quella scuola, che deve affrontare questo male... 🤕 L'età di quelli ragazzi è la più fragile, no? Io ricordo quando ero alla scuola media, era sempre così sereno, non c'erano problemi come questo... Spero solo che la preside Senesi possa fare qualcosa per ripristinare l'ambiente scolastico e proteggere quei ragazzi. E quelle liste sul muro? Era come se fossero state messe là apposta, senza pensiero... I ragazzi devono sentire di essere protetti, non solo a casa ma anche nella scuola. Spero che il dirigente scolastico si risvegli e faccia qualcosa per cambiare le cose. E i miei genitori quando erano alla mia età? Io non ricordo mai un caso come questo... Era sempre così diverso, sempre così positivo... 🤦‍♂️

⚠️ Questa storia mi fa pensare a come i ragazzi di oggi stanno cercando di parlare di qualcosa che li riguarda, ma sembra che molte cose siano ancora complicate. Una lista con nomi e cognomi, nascosta da un gruppo di ragazzi più grandi... è tutto molto troppo complicato. Forse dobbiamo ascoltare meglio i giovani, capire cosa stanno provando a dire. E poi c'è la preside Senesi che parla di pari dignità tra uomo e donna, ma non sembra che questo sia l'argomento centrale della storia... il fatto è che una lista con nomi e cognomi è stato pubblicato e ha offeso qualcuno. Forse dovremmo cercare di capire perché gli studenti hanno deciso di fare ciò che hanno fatto e se ci sono delle soluzioni per prevenire situazioni come questa nel futuro... ⏰

La vita è difficile a imitare, ma impossibile da imparare 🤔👀 Questo caso mi ha fatto pensare che i giovani oggi hanno il coraggio di parlare, ma spesso non sanno come fare per cambiare le cose. È importante che gli adulti ascoltino e agiscano con concretezza, altrimenti la generazione giovane sarà costretta a prendere le difese da sola 😤

😬 Questo caso mi lascia senza fiato! Una lista di nomi, cognomi e tutti impegnati nella politica studentesca... che gestione si fa? 🤦‍♂️ Non capisco perché uno studente del quarto ginnasio è stato considerato "un ragazzo problematico" solo per aver scritto un elenco sul muro. 🚫
📝 Dobbiamo pensare a come creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, dove tutti possano sentire ascoltati e protetti. Non è facile, ma è necessario! 🤝 Il dirigente scolastico dovrebbe essere più proattivo nel affrontare le difficoltà e non solo iniziare a discutere di risposte concrete... sono già troppo! 💬
👥 E poi ci pensa la preside Senesi, che vuole valorizzare attività per il riconoscimento della pari dignità tra uomo e donna. Sì, è importante, ma non basta! 🙅‍♀️ I ragazzi devono sentirsi ascoltati e coinvolti nelle soluzioni! 🤝
🔊 E adesso c'è la megafonata davanti scuola... sono già le assemblee per discutere e confrontarsi. Spero che si possa trovare una soluzione che soddisfi tutti, altrimenti sarà un caso che non si risolverà mai! 😩

Cosa' diavolo sta succedendo in quelle scuole? Un elenco con nomi e cognomi di ragazzi che hanno fatto qualcosa... ma cosa?! 🤔 Non capisco come possano essere "provenienti" da una lista nascosta! Quelli devono aver studiato il libro di Freud, non sappiamo se siamo ancora in Italia! 😂 E poi la preside che denuncia i responsabili e la scuola che chiede un ambiente sicuro... ormai è tutto sistemato, i ragazzi devono solo farsi sentire! 😡 Ma sai cosa piace? Quando i professori si mettono per primi a fare il popolo e poi si aspettano di essere ascoltati quando i ragazzi lo fanno! 🙄

Mi sembra strano che la scuola voglia proteggere l'immagine dell'istituto piuttosto che affrontare le difficoltà, capisco che gli studenti stiano cercando di parlare di un problema importante 🤔. Ma poi mi chiedo, perché non hanno pensato a creare un gruppo di riflessione o un forum online per discutere di questi temi prima di mobilitarsi in fretta con una megafonata? 🚫 Sembrano tutti un po' spaventati 😅. E la preside Senesi che dice di valorizzare l'uguaglianza tra uomo e donna, ma non fa i contatti con gli studenti per capire cosa c'è di più? 🤝 Sembra che il sistema sia bloccato nel modo giusto 💔.

Mi dispiace tantissimo sentire di quella lista... non capisco come qualcuno possa fare una cosa così brutta, anzi, così stupida! 😔 Ecco la verità, i ragazzi del quarto ginnasio hanno fatto un gesto sbagliato, ma anche loro meritano rispetto. Non devono essere giustiziati in anticipo senza ascoltare il loro punto di vista! 🤔 La preside Senesi deve parlare con tutti e trovare una soluzione che non punisca solo i ragazzi responsabili... bisogna aiutare gli studenti a capire la gravità del fatto, ma anche a scoprire come si può prevenire questo tipo di comportamenti in futuro. 🤗

Il caso di questa scuola è un vero e proprio esempio della 'doppiezza' del sistema educativo italiano 🤔. Una volta, i ragazzi studenteschi potevano organizzare megafonate per protestare contro il governo, ora invece, siamo in difficoltà quando sono coinvolti in una discussione sulla parità di genere e la sicurezza delle ragazze 🙅‍♂️. Anche se un elenco con i nomi delle vittime viene considerato 'provocatorio', non si può trascurare che sia stato anche organizzato da un gruppo di ragazzi più grandi 😕. La cosa mi sembra anche interessante è come la scuola, con una lettera alla direzione, abbia deciso di reagire solo adesso e non già quando era stato riferito l'elenco 🤔. Sembra che il dirigente scolastico abbia pensato a proteggere la reputazione dell'istituto piuttosto che risolvere i problemi reali della comunità studentesca 📚.

Back