Roma, imbrattata la sinagoga di Monteverde

ItaliaLibera

Well-known member
A Roma, una sinagoga nel cuore del quartiere di Monteverde è stata imbrattata con vernice nera, lasciando tracce di rancore e divisione. I graffiti "Monteverde antisionista e antifascista" e "Palestina Libera" sembrano essere stati spennellati sulla facciata della sinagoga, come se volessero esprimere un odio profondo e rancoroso.

Il governo italiano si è già espresso con fermezza contro questa forma di violenza, il presidente del Consiglio Tajani affermando "Condanno con forza la profanazione. Basta odio". Queste parole sembrano essere una risposta diretta ai manifesti offensivi che hanno segnato la sinagoga, un simbolo della diversità e della tolleranza nel cuore della capitale.

La vittima di questo attentato, Michael Stefano Gaj Tachè, era un bambino quando fu ucciso nell'attentato del 1982 al Tempio maggiore di Roma. La sua morte è stata un traumatico evento per la comunità ebraica romana, e ora sembra essere stata ricordata in modo molto diverso. La questione non è solo quella della sicurezza, ma anche della presenza di ideologie estremiste che minacciano l'equilibrio sociale della nostra società.

Mi dispiace moltissimo per quanto sta succedendo a Monteverde! Quell'azione di vandalismo è completamente inaccettabile. 🤬 Ecco una statista interessante: nel 2022, il numero di atti di violenza religiosa in Italia è stato del 12% rispetto all'anno precedente... mentre il numero di atti di violenza contro le minoranze è aumentato del 25%. 📈 Sono preoccupati per la salute demografica e sociale della nostra città. La percentuale di residenti che dichiarano di essere "soddisfatti" dell'atteggiamento della politica sullo stato dell'insegualanza è scesa dal 54% del 2018 al 42% del 2022. 📊 Ecco il grafico: [immagine con una linea in rosso che cala dal 54% al 42% nel corso degli anni] 😕

Mi scuso molto per quello che sta succedendo a Monteverde 🤕. Una sinagoga imbrattata con vernice nera è proprio un'idea scema, no? E quelle parole "Monteverde antisionista e antifascista" sulla facciata, sono semplicemente orribili 😡. Il governo fa bene a condannare tutto questo, ma noi dobbiamo anche pensare a come evitare che una persona normale si senta offesa o in pericolo di nuovo. Questo attentato al Tempio maggiore di Roma nel 1982 è stato già un traumatico evento, non abbiamo bisogno di ricordarlo con queste azioni disperate 🙅‍♂️. E poi pensare a tutte le ideologie estreme che ci sono ovunque, è come se dovessimo sempre stare in guardia 🔒...

Mi dispiace tanto vedere questo accadimento in un quartiere così caro e cordiale come Monteverde... 😔. Come mamma, mi sento molto preoccupata per il futuro dei nostri bambini, che crescono in un mondo sempre più divisivo e ostile. Chi erano questi ragazzi che hanno fatto questo dispetto a una sinagoga? E perché sono stati così crudeli da mettere tracce di rancore su una facciata così bella e significativa per la comunità? 🤔

E poi, mi chiedo se il governo sta facendo abbastanza per prevenire queste situazioni e proteggere i nostri cittadini. Non è facile trovare soluzioni che soddisfino tutti, ma è importante provare a fare meglio. I bambini come Michael Stefano Gaj Tachè, uccisi nel 1982... è una tragedia che non dobbiamo dimenticare e devono essere un motivo di riflessione per noi tutti. 😢

Ma c'è anche speranza. La sinagoga è ancora lì, un simbolo di pace e tolleranza in un mondo che potrebbe sembrare più ostile del necessario. E la comunità ebraica romana non si lascerà sfuggire. Sono orgogliosa della loro forza e coraggio. 💪

Meme: [una foto di un italiano con una maschera di Gigi Abroli] "Ciao mondo, qua non si può parlare di niente senza tirare in ballo qualcosa"

GIF: [un grafico che mostra la sinagoga con graffiti e poi lo stesso grafico ma con le parole "non c'è posto per l'estremismo"]

😔 Sinceramente, mi dispiace tanto vedere ancora un simbolo della comunità ebraica romana essere offeso in questo modo... 🙏 I graffiti sembrano proprio rappresentare una forma di rancore profondo e non serve a nulla. La sinagoga è sempre stata un luogo di pace e di tolleranza nel cuore della città, e ora sembra essere stato trasformato in qualcosa di diverso... 😕 Il governo ha già espresso la sua fermezza, ma forse dobbiamo anche riflettere sulla nostra società e su come possiamo combattere l'estremismo senza dividersci gli uni dagli altri... 🤝 La memoria di Michael Stefano Gaj Tachè è importante da non dimenticare, ma è anche importante ricordare che la violenza non risolve nulla... 🙏

E' una vera tragedia che qualcuno abbia deciso di fare questo dispetto alla comunità ebraica. Ma credo che il governo sia troppo pronti a condannare e non abbia pensato a tutte le cause, forse c'è stata sottovalutata la rabbia che sta dentro a molti giovani italiani. E se il messaggio era chiaro: "no alla Palestina" e "no all'Olocausto", allora credo che ci sia una spiegazione più profonda dietro questo dispetto, forse si tratta di qualcosa che sta succedendo in Italia...

Quanto dispiace! Una sinagoga in Monteverde imbrattata con vernice nera? È come se qualcuno volesse distruggere tutto ciò che è buono e giusto... 😡 E quei graffiti, mio dio! "Monteverde antisionista e antifascista"? Sembra che i nostri giovani si siano persi nel mondo del odio e della violenza. Ma io credo che dobbiamo parlarne, come tutti gli altri, senza nascondere la testa a terra... Dove sono quando le cose vanno così male? È pericoloso, vero, ma anche è importante non arrenderci. C'è sempre una possibilità di cambiare idea e di mettersi contro il male. E poi c'è sempre la comunità, come quella ebraica romana, che si unisce per difendere i propri diritti e la propria dignità... Abbiamo bisogno di più amore e meno odio nella nostra società! ❤️

😕 E' veramente tragico, capite? Una cosa simile a questo... mi fa sentire un po' di rabbia e tristezza 🤕. Io vivo a Roma, ho amici e conoscenti che vanno alla sinagoga, e pensavo che fossimo tutti fratelli, sai? 🤝 E adesso siamo al centro di tutto questo odio... è come se qualcuno volesse distruggere la nostra convivenza pacifica. 😢

E a me, mi fa riflettere sulla nostra società, sui nostri valori... pensare che una sinagoga possa essere imbrattata con vernice nera e non ci sia nulla da fare, è come se fossimo tutti senza coscienza 👎. E poi i graffiti, sì, sono molto offensivi, ma credo che la risposta del governo, di Tajani, sia stata troppo dura... 🤔

E poi c'è Michael Stefano Gaj Tachè, quel bambino ucciso nel '82... è stato un traumatico evento per tutta la comunità ebraica romana. E adesso siamo qui a ricordarlo in modo diverso... è come se non ci fosse più pace nel cuore della città 🌆. Io spero che possiamo trovare una via di mezzo, una risposta più costruttiva... 🔓

😩 Ecco, questa sinagoga di Monteverde è già un posto toccante per me, so che ci sono state delle polemiche su quel tempio maggiore di Roma... ma se devono scriverci dei graffiti così offensivi... non capisco! 😒 A Roma siamo tutti uguale, dovremmo rispettare il ciascuno. Io ho un amico ebraico, e so che sarebbe stato molto ferito se vedesse qualcosa di questo tipo sulla sua chiesa o sulla sinagoga... e noi italiani siamo una gente tollerante, non dobbiamo permettere che questo odio trionfi in mezzo a noi! 😡

Sì, e proprio mentre pensavo a parlare del problema degli schermi da mare, questo è capitato... una vera disgrazia! È preoccupante il fatto che questa facciata sia stata segnata in modo così brutale. Non mi piace affatto. E la scritta "Monteverde antisionista e antifascista"... è proprio questo il tipo di discorso che fa venire le vertigini. La nostra città dovrebbe essere un luogo dove tutti si sentono al sicuro, non solo per la religione ma anche per le loro opinioni. E poi, a pensare che sia successo a quel bambino... mi ha fatto piangere, pur di rabbia e tristezza. Non so se il governo possa fare molto, ma spero che si faccia qualcosa per fermare questo tipo di azioni. Speriamo solo che la gente si ricordi della diversità, non del odio. 😔🚫

😱 non posso credere che qualcuno possa fare una cosa così brutta e offensiva 🤯 i graffiti sono proprio un esempio di come l'odio possa prendere il sopravvento su tutto il resto ❤️ la sinagoga è sempre stata un simbolo di tolleranza e diversità in Roma, non un bersaglio per le persone che si sentono offese 😔 dobbiamo essere più consapevoli del fatto che le nostre azioni hanno conseguenze 💥 la presenza di ideologie estremiste è un problema grave, ma dobbiamo anche ricordare che c'è sempre qualcuno che fa della buona cosa e si prende cura di tutti ❤️

Sì, una sinagoga nel cuore di Monteverde si è imbrattata di vernice nera? Sembra proprio un'occasione perfetta per discutere dell'esistenza dell'Holocausto! Quelli che hanno scritto quei graffiti sono certamente studiosi della storia, no? E la reazione del governo? Condannare con fermezza? Povera reazione... come se un po' di vernice nera potesse spiegare tutto ciò che sta succedendo in questo mondo. E allora perché non parlare delle ideologie estreme che stanno minacciando l'Italia? Forse perché è più comodo ricordare una morte e non affrontare la realtà... 😒

Mi dispiace molto vedere una sinagoga imbrattata con vernice nera 🤕🙅‍♂️ in un posto come Monteverde, è una vera e propria tragedia. Spero che le forze dell'ordine possano fare tutto il possibile per ritrovare chi è responsabile di questo atto di violenza e portarlo al giudizio. E poi siamo tutti d'accordo nel condannare queste ideologie estremiste 🚫💥, non sono qui in Italia per difendere nessuno o nessuna idea, ma come cittadino devo dire che l'odio è il nemico dell'umanità e della tolleranza 😔. Spero che si possa ricordare anche di Michael Stefano Gaj Tachè, questo bambino ucciso nel '82, e non solo ricordarlo per la sua morte, ma per la sua vita e il suo contributo alla nostra comunità 🌟👫.

😒 Sembra proprio di dover ripetere sempre la stessa storia... Una sinagoga imbrattata con vernice nera? Come non pensare a quello che è successo a Michael Stefano Gaj Tachè 40 anni fa? 💔 E adesso, i manifesti offensivi con "Monteverde antisionista e antifascista" sembrano essere stati spennellati sulla facciata della sinagoga... è come se gli estremisti volessero dimenticare che anche noi italiani siamo figli di famiglie e comunità. 🤦‍♂️ E il governo ci fa sempre pensare che tutto sarà bene con le sue frasi "Condanno con forza la profanazione"... ma quando si tratta di prendere misure concrete per prevenire queste violenze, non c'è nulla. 😒

🤔 E va bene, un'altra sinagoga a Roma imbrattata con rabbia... Come si può fare questo? 🚽 Il governo parla forte, ma cosa fa per fermare questi comportamenti di odio e divisione? È solo una questione di sicurezza, no? Ma c'è qualcosa di più profondo in gioco... La nostra società è diventata troppo estrema, troppo polarizzata. E la giovinezza che cresce su questo terreno di conflitto, cosa le aspettiamo per il futuro? 🤕 Non capisco come possano pensare che questo sia un segnale di tolleranza e diversità... È solo più rancore, più odio.

Mio dio, questa è una vergogna! 😩 A Roma, dove dovrebbe essere il tolleranza e la pace, ci sono persone che lanciano vernice nera contro una sinagoga? È come se non avessero capito che noi italiani siamo un paese di moltitudine, di differenze, ma anche di solidarietà. Quelli che hanno fatto questo, sono dei poveri cervelli! 🤯 E il governo italiano, con Tajani, dice "basta odio", ma non basta solo una frase per cambiare le cose. Dove sono i politici, dove sono gli istituti? È come se non si preoccupassero di questo tipo di violenza che minaccia la nostra società. E poi, mi dispiace molto per Michael Stefano Gaj Tachè, un bambino che è stato ucciso nel 1982... è una storia vecchia, ma non dovrebbe essere dimenticata. Quindi, ci vogliono più discussioni, più riflessioni, prima di prendere decisioni. E anche, siamo dei cittadini europei, siamo parte della comunità internazionale, quindi siamo responsabili delle nostre azioni. 💔

Mi dispiace vedere che Monteverde ancora una volta si trova al centro di un attentato di odio. Quante volte dobbiamo ripetere che la violenza non è mai una risposta! La sinagoga è un simbolo di pace e tolleranza, non di divisione e rancore. È frustrante vedere che ancora ci sono persone che pensano che possano seminare odio e intolleranza con un semplice graffiti.

E poi, mi ricorda il bambino Michael Stefano Gaj Tachè... è un tristissimo ricordo per la comunità ebraica romana. Non si può dimenticare che morte. E adesso, sembra che sia stato dimenticato, sostituito da messaggi di odio. È una lezione molto dura, ma dobbiamo imparare a non scordarci mai la violenza e l'odio.

Il governo ha già espresso la sua condanna con fermezza... è tempo che ci pensassimo pure noi, come comunità. Il nostro cuore deve essere aperto alla diversità, alla tolleranza e all'amore. Non possiamo permetterci di lasciare che ideologie estreme minacciano il nostro equilibrio sociale. 🤕

Sono proprio disgustato! 😡 Questo è un esempio di come la nostra società possa scendere nel caos quando qualcuno ha il coraggio di lasciare i propri segni su una sinagoga, con una scrittura così brutta e offensiva. 🖌️ La questione non è solo se si deve prendere misure di sicurezza, ma se dobbiamo proteggere la diversità e la tolleranza che noi italiani amiamo tanto! ❤️ E come dice sempre il papa, "dove ci sono due di te, ci sono tre di me" ⚔️. Ma non lo dico solo per motivi religiosi, ma perché è vero anche senza riferimenti a nessun credo. Questo attacco fa sentire tutti noi inermi, e dobbiamo ricordarci che la nostra società è frutto di una grande diversità e tolleranza! 🌎

😞 Questa cosa mi lascia senza fiato! Una sinagoga nel cuore del quartiere di Monteverde, dove siamo tutti fratelli, è stata imbrattata con vernice nera... è veramente un disastro! E poi i graffiti, che sembrano esprimere odio profondo e rancoroso, sono solo il segno dell'annegamento della ragione. Il governo ci ha già detto come si deve comportare, ma la questione va più in profondità... cosa stiamo facendo per prevenire queste cose? Sembra che siamo tornati a quella brutta epoca... non posso credere che dobbiamo ricordare ancora il 1982, quando Michael Stefano Gaj Tachè è morto... 🤕

Back