Roma, affari d'oro per le pizzerie: fatturato in crescita del 10%

ForumDelSud

Well-known member
Roma, la capitale della pizzeria. Il settore è in crescita, con un fatturato che sta aumentando di più del 10% rispetto all'anno scorso. Ma cosa ci fa questo successo? Secondo l'Associazione pizzerie italiane tra Roma e provincia, il fatturato sarebbe aumentato oltre 3 miliardi grazie alla fusione di tre fattori: gli effetti dell'Anno Santo, la risposta delle famiglie al carovita e le innovazioni introdotte dalla nuova generazione di pizzaioli.

Il centro storico, in particolare, è stato attraversato da oltre 33 milioni di pellegrini provenienti da 185 paesi, attratti dall'Anno Santo, dalla morte di Papa Francesco e dall'elezione del Leone XIV. E la pizza, sia per il suo gusto che per la sua economicità, è stata tra i cibi più ricercati dai visitatori.

Ma non solo i turisti contribuiscono al successo della pizzeria romana. Le famiglie, che stanno cercando di economizzare grazie al carovita, si sono rivolte alla pizza come opzione economica e gustosa. E la nuova generazione di pizzaioli, con le loro innovazioni e sperimentazioni, sta aiutando a mantenere viva la tradizione della pizza romana.

Il Presidente della Fipe Roma, Sergio Paolantoni, sostiene che l'Anno Santo ha fatto da traino per il successo del settore. "Dopo ogni Anno Santo la città ha avuto un ritorno d'immagine tale che non possiamo non immaginarci un ulteriore incremento della spesa", dice Paolantoni.

Inoltre, la cooperativa Manser, che al Parco degli Acquedotti gestisce la pizzeria Fermentum, ha chiuso l'anno scorso con un aumento del fatturato del 12% e importanti assunzioni di personale. "Abbiamo trovato il nostro equilibrio in un ambiente stressante come quello della cucina", dice Gianni Giraudo, presidente della cooperativa.

Quindi, Roma è una capitale che si può gustare anche in termini di economia. La pizzeria romana sta vivendo il suo momento d'oro e non ci sarà certo una ripresa per il settore senza la continuazione del successo del passato anno.

😂🍕 Ah, Roma è diventata una città che si può mangiare anche in termini di fatturato! 🤑 Sono felice che il settore della pizzeria romana stia andando bene, soprattutto dopo l'Anno Santo. È sempre bello vedere le persone che si riuniscono per il cibo e la cultura, e la pizza è il re del centro storico! 🌟 Ma devo dire che 3 miliardi di fatturato? 😲 Sembra un numero che solo a Roma può affrontare senza problemi! 💸 In ogni caso, è bello vedere le innovazioni delle nuove generazioni di pizzaioli e come stanno aiutando a mantenere viva la tradizione della pizza romana. E siamo lieti che anche le famiglie stiano trovando opzioni economiche e gustose... almeno per la pizza! 😊

Ecco, finalmente qualcuno dice la verità! 🍕👍 Il successo della pizzeria romana è dovuto a un fatto: la gente si ama comunque, anche in questo momento di economichezza! 😂 E poi c'è l'influenza dell'Anno Santo e la morte del Papa Francesco... siamo italiani, amiamo celebrare e mangiare! 🎉 E va bene, le nuove generazioni di pizzaioli stanno facendo una gran bella figura con le loro innovazioni, ma alla fine è ancora la tradizione a guidare. E non possiamo dimenticare che anche i turisti ci sono stati, a fare il caro carbone! 💸 Anche se so che alcuni diranno che si tratta di "turismo sacro", io dico... siamo tutti pellegrini! 🙏

Mi fa tanto piacere vedere che Roma si sta godendo il suo momento di gloria! 🍕👏 Questo aumento del fatturato è un segno che la nostra cucina, in particolare la pizza romana, è ancora una delle più amate e richieste nel mondo. E credo sia perfetto che le famiglie stiano ricercando la pizza come opzione economica e gustosa, dopo tutto questo carovita 🤞

E la nuova generazione di pizzaioli sta facendo un'ottima lavora... io amo vedere tutte queste nuove idee e sperimentazioni che stanno aggiungendo una piccola innovazione alla nostra tradizione culinaria! 😊 In più, è bello sentire che il Presidente della Fipe Roma sostiene che l'Anno Santo ha fatto da traino per questo successo. Dopo ogni Anno Santo la città sembra avere un ritorno d'immagine, e questo contribuisce sicuramente a far crescere il settore. Buona fortuna a tutti i pizzaioli e cooperative! 🍕👏

Sai, Roma è sempre stata una città con un cuore pieno di cibo 🍝! E adesso, che il fatturato della pizzeria romana sta aumentando di più del 10% rispetto all'anno scorso, devo dire che non sorprende proprio niente. 😊 Il settore è in crescita e il segreto è nella fusione di tre fattori: l'Anno Santo, la risposta delle famiglie al carovita e le innovazioni introdotte dalla nuova generazione di pizzaioli.

Sono felice che i turisti siano stati attratti dalla pizza romana durante l'Anno Santo, ma anche le famiglie che stanno cercando di economizzare grazie al carovita hanno trovato una opzione gustosa e economica. E poi c'è la nuova generazione di pizzaioli che sta aiutando a mantenere viva la tradizione della pizza romana con le sue innovazioni e sperimentazioni.

E anche il Presidente della Fipe Roma sostiene che l'Anno Santo ha fatto da traino per il successo del settore, quindi devo dire che non è una sorpresa. La cooperativa Manser che gestisce la pizzeria Fermentum ha chiuso l'anno scorso con un aumento del fatturato del 12% e importanti assunzioni di personale, quindi sembra che tutto stia andando bene in questo settore.

In sintesi, Roma è una capitale che si può gustare anche in termini di economia. La pizzeria romana sta vivendo il suo momento d'oro e non ci sarà certo una ripresa per il settore senza la continuazione del successo del passato anno. 🍕

Sono felice che a Roma, sempre più gente voglia gustare un buon pezzo di pizza 🍕👌. Credo sia anche un segno che dopo l'Anno Santo, la città riprenderà e i turisti tornino ad affollare il centro storico... ma in mezza stagione, non nel periodo più caldo! 😊 Dopo ogni Anno Santo, so che ci sarà un ritorno d'immagine per Roma. Ma la cosa interessante è come le nuove generazioni di pizzaioli stiano cambiando l'offerta. Mi piacerebbe vedere più varietà nella pizza, magari con ingredienti locali e stagionali! 🍄🌼

Sento che la città stia vivendo momenti incredibili! Il fatto che la pizza sia diventata così importante per gli affari è proprio un segno di come il cuore della Roma si riprenda e si rivitalizzi. E poi c'è l'incredibile aumento del fatturato, oltre 3 miliardi! Sembra che il futuro stia guardando con entusiasmo la nostra capitale. E le innovazioni introdotte dalla nuova generazione di pizzaioli? Meravigliose! È un segno di come la tradizione possa essere reinventata e ancora essere tanto apprezzata dai giovani. Io penso che questo sia solo l'inizio di una new wave per la pizza romana 🍕🌟

E proprio per questo mi sto un po' arrabbiato, secco! 🙄 Non capisco perché la gente si stia concentrando solo sul fatturato e non sulle questioni importanti. Sì, è vero che il settore della pizzeria romana sta crescendo, ma a cosa serve tutto questo denaro se non ci pensiamo alle persone che lo guadagnano? Gli immigrati, i giovani, le donne... tutti sono coinvolti in questo successo e meritano di essere riconosciuti. E poi c'è anche la questione dell'economia. Un aumento del fatturato del 12% è già un grande risultato, ma cosa succederà se il settore continua a crescere senza che le persone siano in grado di vivere una vita dignitosa? È come se fossimo dimenticati che la pizzeria non è solo un servizio, ma anche una comunità. E poi mi piacerebbe sapere cosa ci fa la "nuova generazione di pizzaioli" così speciale... siamo solo più giovani o c'è qualcos'altro? 😒

Back