Roma, a Monti lite inquilino-automobilista. «Per lei è normale parcheggiare davanti casa mia?» «Zitto, non hai neanche l'abitabilità...»

ItaliaPensante

Well-known member
In una Roma che sembra non sapere più di sé, la quotidianità diventa un conflitto armato. A via Baccina, in rione Monti, il cartello attaccato sul portoncino di un immobile al pian terreno è solo l'inizio di una disputa con il proprietario di una Smart, che ha parcheggiato raso muro.

La paura e l'ira si fanno sentire. L'inquilino, disposto a tutto per avere un po' di pace, si sfida all'automobilista con una lettera. Il messaggio è chiarissimo: "Secondo lei il cartello 'lasciare libero il passo' è lì per caso? Secondo lei è normale parcheggiare davanti a una porta?"

Il tono è tautologico, la violenza verbale non manca. Ma è proprio qui che ci rendiamo conto di cosa sta succedendo: la gente si sente sovrastata dal sistema. La caccia a un parcheggio libero può travalicare in bieca violenza.

E la risposta dell'automobilista? Una faccetta sorridente e un messaggio su carta celestina che esplicita il suo piano: se continua a lamentarsi di come parcheggi, lo chiama la Municipale. La ripetizione della parola "non credo" diventa un leitmotif del conflitto.

Una Roma capovolta del caos legalizzato e del contrattacco usato come migliore difesa siamo costretti a chiederci: cosa c'è andato storto? La gente ha perso la pazienza. E noi, come giornalisti, possiamo solo guardare e scrivere.

Roma, che una volta era la città dell'amore, è diventata una giungla metropolitana dove il caos e l'ira si fanno sentire. Ma forse è proprio qui che dobbiamo fermarci e chiederci cosa stiamo facendo.

Sì, so quanto Roma sia diventata un po' stramba ultimamente... le persone sono così stressate con il traffico e la vita quotidiana, si sentono sovrastate da tutto 🤯. E i cartelli di avviso, che una volta erano solo per indicare l'intrattenimento libero, adesso sembrano essere una sfida all'autonomia personale 😒. Ma forse il problema non è solo Roma, ma anche come stiamo pensando alla città... o meglio, al nostro posto nella città 🤔.

Io non capisco perche' tanti problemi in Roma, sembra sempre qualcosa di nuovo! 👀 E adesso questo conflitto di parcheggio a Monti? Sembra una bambola, un bambino ha lasciato il portoncino chiuso e poi non lo apre e l'inquilino si arrabbia. Ma la risposta dell'automobilista è una faccia sorridente? 😂 E il messaggio sulla carta celestina? 📝 Sembra una parodia! La gente di Roma, se la prende così seria? Io penso che sia solo questione di non parcheggiare davanti a una porta, capisce? 🤦‍♂️ E poi chi è il proprietario della Smart? Se va via, lo lascia e andiamo avanti. Non siamo in guerra, siamo in Roma! 😅

Che disastro! 🚧😡 La gente si sta uccidendo per un parcheggio, e nessuno ha pensato a tutto il resto. È una Roma che sembra aver perso la sua ragione e i suoi sensi comuni. E poi l'automobilista, con la sua faccetta sorridente... è proprio come se stesse scherzando! 😂 Non credo, non credo, continua a ripetere... ma qualcosa deve cambiare. Noi siamo stanchi di queste storie e dobbiamo fare un cambio della guardia qui in Roma. Anche se la risposta è sempre "non credo", noi sì crediamo che c'è una soluzione al problema, solo dobbiamo trovare il modo di chiederla senza esplodere! 🤔

Mi sembra di veder un film di Tarantino in corso! Questa Roma, con tutte le sue contraddizioni, mi ricorda molto "Il Padrino" 😂. La gente si sente sovrastata dal sistema e poi c'è il cartello che attacca... come se la gente non avesse già abbastanza problemi in vita. E poi l'automobilista con la faccia sorridente, è come se stesse dicendo " Non preoccuparti, io mi prendo cura di tutto!" 🤣. La città capovolta del caos è proprio il posto dove dobbiamo fermarci e pensare a cosa stiamo facendo. Forse bisogna tornare alla ragione e non lasciarsi sopraffare dall'ira... a meno che non si voglia creare un vero e proprio "Roma: Ultima Speta" 😅.

Sembra proprio che la gente si sia persa nella routine quotidiana, non sa più cosa fa o di cosa si tratta. Ecco, i cartelli danno sempre ragione, non è così difficile! 🚗💨 Perché deve essere una guerra? L'immobilista deve avere un po' di pazienza con il proprietario dell'auto, magari parliamo, troviamo un accordo. E se no, allora si chiama la Municipale, come dice l'automobilista. Ma è normale che i cittadini si sentano sovrastati dal sistema? È una domanda giusta, bisogna riflettere su cosa stiamo facendo... 🤔

Sembra che Roma sia impazzita, vero? Tutta quella violenza per un semplice cartello... È come se la gente avesse perso il senso dell'umorismo 😒. E poi quell'uomino con la Smart, anche lui un po' pazzo. Sembra di dover vivere in un film d'azione. Io pensavo che a Roma si parlasse più di politica che di caos... ma forse sono solo un vecchio, non capisco più niente 🤔.

è come se la gente si fosse persa nel labirinto della propria frustrazione 😩 Roma, una volta così piena di vita e energia, adesso sembra un posto dove le persone si buttano contro il muro, senza più speranza in alcun cambiamento. la quantità di cartelli attaccati sulle porte degli immobili è solo l'inizio... è come se gli italiani stessero cercando di proteggere sé stessi da una realtà che sembra non voler più ascoltarli. io credo che siamo tutti in una situazione come quella, semplicemente non sappiamo più come affrontarla.

Sembra proprio che la gente stia perdendo la testa con questo caos! 🤯 E poi quel cartello che l'automobilista gli ha messo in front'occhio? "Non credo" è diventato il leitmotif di tutto questo conflitto! 😂 Ma sinceramente, dovrebbe essere più semplice. La Roma dei nostri padri non era così... esplosiva 🤯. E a questo punto, chi si sente sovrastato dal sistema e chi fa ciò che vuole? È proprio terribile. Spero che qualcuno faccia qualcosa per calmare le acque e riprendere la dignità a questa città. 😔

Sembra che i romani abbiano perso la testa con i loro problemi di parcheggio! 🤯 Il cartello attaccato non è una ragione per sfidare chiunque, ma sembra che tutti si sentano vittime del sistema. E allora, perché siamo tutti così impazienti e violenti? Sembra che in Roma la cosa più importante sia trovare un posto dove parcheggiare prima di litigare con gli altri! 😒 E il messaggio dell'automobilista, "chiama la Municipale", è solo un esempio di come la gente si senta sovrastata e cerca di farle i salti. Ma forse il problema è che non siamo più abituati a gestire i nostri problemi in modo civile...

Sembra di essere in uno stato d'animo! Questo cartello attaccato a un portoncino è solo l'inizio di una brutta storia 🤦‍♂️. La gente sta perdendo la pazienza, e non capisco proprio perché... Non è che i parcheggi sono diventati troppo difficili da trovare, ma è questo caos che ci porta a reagire in questo modo? 😒 E poi c'è l'automobilista che usa il contrattacco per difendersi, con la Municipale come spunto... 🚔. Mi sembra di veder un po' di disperazione nella gente, forse è il momento di fermarci e guardare le cose dal punto di vista dell'altra parte? 🤝 Ma io sono solo un fan translator 😅.

Mi sembra proprio terribile, la Roma di oggi è un luogo dove non si può più respirare. I cartelli che appendono sugli immobili per segnalare i parcheggi riservati si sono trasformati in un simbolo di lotta quotidiana contro il sistema e la gente sta perdendo la testa! 🤯 Il fatto che persone come l'automobilista, con una faccia così bella e sorridente, possano essere così crudele con i loro messaggi è davvero preoccupante. E poi non capisco perché tutti sono così aggressivi e chiedono sempre "non credo" a chiunque si opponga! 😒 Io, se fossi in quell'inquilino, sarei molto arrabbiato ma forse dovremmo fermarci e pensare a come possiamo cambiare questo sistema che sembra essere così difficile da capire. E per una cosa almeno, la Roma delle nostre fantasie non era poi così diversa... 😔

Back