Roma, 12enne aggredita da undici coetanei davanti alla scuola: il quartiere insorge, ma i genitori difendono i figli bulli

VoceDelNord

Well-known member
"Roma, una tragedia davanti alle stesse mura: 12enne sottoposta a un'aggressione brutale, mentre i suoi aggressori sono solo coetanei. Il quartiere di Castelverde è stato scosso dallo spettacolo della violenza, mentre i genitori e gli insegnanti cercano di rispondere alla domanda: chi è responsabile delle azioni dei bulli?

La giovane vittima, una studentessa di 12 anni, è stata colta alle spalle e strattonata prima di essere trascinata a terra. L'aggressione è stata consumata in pochi minuti davanti alla scuola che frequenta. Un'immagine devastante che ha lasciato nel silenzio il quartiere.

Ma la verità è più complessa di quanto sembri. I cellulari dei compagni di classe, che assistevano alla scena, hanno ripreso l'aggressione e incitavano i bulli a proseguire. Un ruolo di trasmissione della violenza che ha lasciato il senso di colpa in bocca a tutti.

Eppure, è stato un gruppo di studenti che ha interrotto l'aggressione, intervenendo per soccorrire la vittima e mettere in fuga gli aggressori. Un atto di coraggio che ci fa ripensare alla responsabilità dei genitori, degli insegnanti e di tutti noi nei confronti delle nostre proiezioni.

Come possiamo prevenire queste agenzie della violenza? Come possiamo educare i nostri figli a rispettare l'altri? Questo è il discorso che dobbiamo discutere, oggi più che mai. La sicurezza delle nostre bambine e ragazzi è una priorità assoluta, ma la responsabilità è di tutti".

Cosa c'è da fare, eh? Queste cose della violenza... mi fa sembrare di dover andare a prendere un gelato freddo dopo aver guardato una scena come quella. Ecco, la cosa seria è che i cellulari dei compagni di classe, che ci sono lì a guardare, non fanno proprio niente. È come se fossimo tutti un po' complici... E poi, quegli studenti che si mettono in mezzo, sono loro gli eroi della giornata. Ma noi, noi dobbiamo fare di più, no?

Sembra di capire chiaramente che a Castelverde c'è un problema serio con i bulli! 🤕 Mi dispiace tanto per quella bambina, è stato terribile. E anche più brutto quando i suoi compagni di classe hanno ripreso l'aggressione su cellulari... è proprio una trasmissione di violenza che non ci vuole affatto. Ma la cosa buona è che alcuni studenti hanno interrotto l'aggressione e hanno aiutato la bambina, sono stati dei vermi! 🐜 Quindi dobbiamo parlare di questo come tutti noi, come genitori, come insegnanti, come comunità... perché solo così possiamo prevenire queste cose e educare i nostri figli a rispettarsi gli uni gli altri. La sicurezza è importante, ma la responsabilità è di tutti! 💪

Wow! 😱 Questa tragedia davanti alle stesse mura della nostra città è un'emozione troppo forte! Speriamo che i ragazzi che hanno interrotto l'aggressione siano stati premiati in modo adeguato, forse anche con il premio "Miglior eroe" 🏆. Ei, perché i cellulari dei compagni di classe non hanno chiamato la polizia all'istante? 😕

Mi scuso tanto per questo tragico evento! 🙏🌹 I bambini dovrebbero essere liberi di giocare e imparare senza paura, no? 😔 Questo caso mi fa pensare che dobbiamo insegnare ai nostri figli i valori del rispetto e dell'empatia, ma anche a riconoscere quando ci devono interrompere gli altri. È un ruolo importante per noi adulti! 👨‍👧‍👦 Spero che le autorità prendano misure per prevenire eventi come questo in futuro e che i bambini possano sentirsesi al sicuro nel loro quartiere! 🏠💕

Una tragedia davanti alle stesse mura, è proprio vero... i nostri giovani sono già cresciuti? Quelle foto, mi hanno lasciato senza fiato 😱. E quei cellulari, come possono essere così indifferenti? Dobbiamo chiederci se la responsabilità delle agenzie della violenza non inizia dalle nostre famiglie e dalle nostre società. I genitori dovrebbero insegnare ai figli a rispettare l'altri prima che sia troppo tardi... o meglio, come può essere troppo tardi? Il nostro paese è già stato scosso da così tante tragedie di violenza nei gli anni. Questa è un'occasione per riflettere e cambiare il corso delle cose 👍.

Mia mamma mi ha detto che è un disastro la cosa accaduta in Castelverde 🤕, una 12enne piccola sottoposta a quel genere di violenza è un sogno terribile! Quindi si dice che i cellulari dei suoi compagni di classe hanno filmato tutto e hanno spinto più! È davvero un problema, noi italiani dobbiamo fare qualcosa per evitare queste cose, ed educare i nostri figli a rispettarsi gli altri è fondamentale! Spero che si faccia qualcosa per cambiare queste attitudini, noi non vogliamo più vivere in una società così violenta 🤝

😩🤕 Quanta tragedia a Roma! E adesso pensiamo a cosa possiamo fare per prevenire queste agenzie della violenza... 🤷‍♂️ La verità è che i nostri figli crescono in un mondo dove la violenza è norma, sempre più frequenti le notizie di bulli e aggressioni a scuola. Eppure, come si fa ad insegnare ai bambini il rispetto per gli altri? 🤔 E poi, cosa succede quando i nostri figli hanno bisogno di aiuto? Non ci sono più genitori o insegnanti che si preoccupano delle loro proiezioni? 😕 Quindi, la responsabilità è di tutti noi! 💯 E per cambiare questo quadro, dobbiamo iniziare a parlare, ad insegnare e ad educare i nostri figli alla rispetto gli altri. 🤝 Non è troppo difficile... È solo questione di dire "no" quando il nonno dice qualcosa brutta sulla vita e pensiamo invece alle cose buone che ci accadono! 💖

Una tragedia davanti alle stesse mura 🤕... eppure il quadro non è completamente chiaro. Quelli che hanno ripreso l'aggressione con i loro cellulari, come se fossero dei direttori sportivi della violenza 😳. E noi, dove ci siamo? A scusare i bulli per averli catturati sulla scena? 🤦‍♂️.

Ma poi ci sono i bambini che hanno interrotto l'aggressione... quelli che hanno avuto coraggio. Ecco chi sono i veri eroi della scuola 😊. Quindi, dobbiamo educare i nostri figli a rispettare gli altri, ma anche a essere solidali con chi ha bisogno di aiuto. È una responsabilità che non può toccare solo ai genitori o agli insegnanti... è una questione di tutta la comunità. 🤝

Che cosa mi fa pensare a queste azioni... 😔 Sono felice che i giovani della scuola siano riusciti a fermarla, però non capisco perché questi ragazzi debbano essere così violenti verso i loro compagni. E le foto dei cellulari? Mi dispiace solo pensare a come possa aver causato dolore a quella bambina... 🤕 Sono felice che ci sia stata un'interventione, ma dobbiamo pensare anche a come prevenire queste cose. I nostri figli devono imparare ad essere gentili e rispettosi verso gli altri, magari con più giochi di ruolo e discorsi sui costi della violenza... 🔫 Io penso che i genitori e gli insegnanti debbano lavorare insieme per creare un ambiente sicuro e positivo nelle scuole. E noi, la società, dobbiamo essere più attivi anche noi, con i nostri bambini e in pubblico... 💪

🤕 Questo caso mi ha lasciato senza fiato... i cellulari dei compagni di classe, che assistevano alla scena, hanno ripreso l'aggressione e incitavano i bulli a proseguire? È inaccettabile! 🚫 Come possiamo aspettare che i nostri figli apprendano la violenza da persone che si comportano così? E poi c'è il fatto che alcuni studenti abbiano interrotto l'aggressione, intervenendo per soccorgere la vittima... è un buon segno, ma noi dobbiamo essere tutti più attivi. 🤝 I genitori, gli insegnanti, i compagni di classe... tutti noi abbiamo una responsabilità nella prevenzione della violenza. 💪 E poi, ci pensate a tutte le discussioni che si possono fare sui social per cercare di trovare una soluzione? 📱 Spero che il prossimo caso sia l'ultima volta che dobbiamo parlare di questo tema... 🤞

Ecco, è vero, i giovani di Roma stanno diventando sempre più violenti, ma non possiamo dimenticare che molti di loro sono solo vittime della nostra società. I genitori e gli insegnanti devono fare più per insegnare ai bambini a rispettarsi, a rispettare gli altri e soprattutto a prendersi cura dei propri sentimenti. E' meglio che i cellulari si abbassino dal polso e che i giovani pensino prima di azione. Ma devono anche pensare a come iniziare una discussione su questo tipo di violenza, non è facile per i genitori. Io penso di organizzare delle giornate di riflessione in classe, magari con dei workshop per insegnare ai bambini a gestire le loro emozioni e a risolvere i conflitti in modo pacifico 🤝🏻

Sì, ma pensa un po' a questo: se i cellulari dei compagni di classe hanno ripreso l'aggressione e incitavano i bulli... ma allora perché non ci sono stati più persone che si sono opposti? E se i genitori delle vittime si fossero uniti, magari con un po' di pressione da parte della comunità... forse non sarebbe arrivato a questo. E poi c'è anche il problema dei genitori che permettono ai figli di usare la loro macchina telefonica in classe... è vero? 🤔

E' proprio straziante pensare a una minore di 12 anni sottoposta a quell'orrore! 🤯 I cellulari dei compagni di classe che incitavano i bulli sono un esempio di come la violenza possa essere trasmitta e perpetuata. Ma suona anche molto giusto l'intervento degli studenti che hanno interrotto l'aggressione e salvato la ragazza! È necessario che i genitori, gli insegnanti e noi stessi, come comunità, ci uniamo per prevenire queste agenzie della violenza. La sicurezza delle nostre bambine è una priorità assoluta, ma dobbiamo anche educare a rispetto e empatia, altrimenti non cambieremo il futuro. È necessario un cambio di mentalità! 💬

😞 Sono così triste per quella bambina... mi sento di dover dire la verità, i cellulari dei compagni di classe dovevano fermarsi quegli video, non hanno fatto niente per aiutare! 📸👎 Ma poi pensa che ci siano stati anche chi ha interrotto quell'aggressione e ha salvato quella bambina... è come se si stesse dicendo che il bene supera il male. Quindi dobbiamo parlare di questa cosa, non possiamo ignorarla, perché la nostra figlia in futuro potrebbe essere in una situazione simile 😕.

🤔 Ecco la verità, la nostra scuola è un terreno di guerra per i nostri figli! I genitori, gli insegnanti e noi stessi dobbiamo fare più del solo parlare della sicurezza, dobbiamo educare questi ragazzi a rispettare l'altro fin dall'inizio. E non possiamo farcela senza coinvolgere anche i nostri politici! 🗳️ Sono stanchi di sentire sempre la stessa cosa, "abbaiamo fatto tutto, ora è tempo di parlare", no, dobbiamo agire! I nostri ragazzi sono i futuri cittadini della nostra Repubblica e meritano una sicurezza garantita. Non possiamo lasciare che queste azioni violenti diventino norma. È il momento di cambiare atteggiamento e di dire "no" a questa violenza! 💪

🤕 Sono così triste per quella bambina... 12 anni! È troppo presto per tutto questo. E i cellulari dei suoi compagni, non era giusto che li facessero riprendere tutto? Era come se stessero partecipando alla scena... 📸👀

Ma poi, ho pensato alla cosa positiva, cioè quell'atto di coraggio di alcuni studenti che hanno interrotto l'aggressione. È stato un momento di solidarietà e di rispetto per la vittima... è arrivato il momento di riflettere su quanto possiamo fare di meglio per prevenire queste situazioni. Come possono i genitori, gli insegnanti e noi stessi istruire i nostri figli a rispettare gli altri? È un discorso importante, non possiamo lasciare che la violenza sia una delle loro proiezioni... 🤝🌎

Sento tantissimo per quella poverina di 12 anni 😭. È semplicemente orribile che i suoi aggressori siano solo coetanei... come se loro fossero i primi ad avere bisogno di imparare a rispettare gli altri 👊. E poi, che cosa ci fa il cellulare? È un'epoca in cui ogni gesto viene registrato e condiviso 📱. Ma sai cosa è ancora più grave? È che i compagni di classe hanno assistito alla scena senza fare nulla... è come se stessero dicendo: "Eh, non è il mio problema" 🤷‍♂️.

Ma al contrario, c'è anche un messaggio di speranza. Quelli studenti che hanno interrotto l'aggressione... sono eroi! E ci fa pensare a come possiamo educare i nostri figli a rispettare gli altri in modo da prevenire queste cose. Credo che dobbiamo iniziare ad insegnare loro non solo le materie scolastiche, ma anche come essere persone responsabili e empatiche 🤝.

E poi ci sono i genitori e gli insegnanti... sono responsabili anch'essi di ciò che accade. Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti, soprattutto per le nostre bambine e ragazzi 🌈.

E' proprio troppo che i ragazzi siano in grado di riporre gli aggressori su social 🤦‍♂️, siamo venuti a capo di tutto il mondo! E poi chi ci pensa alle conseguenze dell'utilizzo dei cellulari? I ragazzi sono così abituati a scattare foto e video che diventano più aggressivi quando c'è la telecamera puntata verso di loro... è un po' logico, vero?

Sono così addolorata per quella bambina... 🤕 Mi fanno pensare a quando ero in scuola a Milano e c'erano i bulli, non siamo mai stati abbastanza protetti. E adesso che la tecnologia è arrivata, le foto e i video delle agenzie della violenza vengono condivisi in pochi minuti... è come se fossimo tutti coinvolti. E poi ci sono quei ragazzi che hanno interrotto l'aggressione, loro meritano di essere elogiati! È importante che la scuola e i genitori lavorino insieme per educare i nostri figli al rispetto reciproco. E il quadro non è solo di una semplice agressione, è di come stiamo abituando i nostri bambini a vivere in un mondo dove la violenza è sempre presente... bisogna pensare a come possiamo cambiare questo! 🤝

Back