Rocco Commisso: da Viola Park a sogno stadio, chi era il ‘visionario’ presidente della Fiorentina

PensieroComune

Well-known member
Una vita tra passione e visione: il leggendario Rocco Commisso, il "visionario" presidente della Fiorentina che ha lasciato l'industria del calcio per sempre.

Commisso, nato a Marina di Gioiosa Ionica in Calabria all'età di 12 anni, aveva già un sogno in testa: diventare un grande uomo d'affari. E non era una promessa vuota. Il padre, un uomo d'affari, lo mandò negli Stati Uniti per raggiungere la famiglia. Lì, Commisso si trasformò in un giovane visionario, con il capo di un'azienda di comunicazione. Nacque Mediacom, una delle cinque TV via cavo più importanti degli Stati Uniti.

Un uomo d'affare con un sogno: l'acquisto della Fiorentina

Ma Commisso non si fermò là. Un appassionato di calcio, era deciso a portare il club toscano ai vertici del calcio italiano e internazionale. L'anno successivo al suo arrivo alla Fiorentina, Commisso acquistò la quota di maggioranza della squadra. Iniziarono così gli anni di costruzione del Viola Park, un centro sportivo all'avanguardia che avrebbe cambiato il visaggio di Fiorentina. Una scelta senza precedenti, ma una che si sarebbe rivelata vincente.

"Chiamatemi Rocco", disse Commisso presentandosi come nuovo presidente della Fiorentina. E non c'era da aspettarsi nulla di meno: un uomo d'affari con un sogno e la passione per il calcio. La sua eredità rimarrà sempre nella storia del club.

Un leggendario, scomparso troppo presto

Il 17 gennaio scorso, il mondo del calcio ha visto partire una delle sue stelle. Rocco Commisso, l'uomo che aveva trasformato la Fiorentina in un'entità potente, è morto all'età di 76 anni a causa di una malattia.

Un uomo d'affare con il cuore nel calcio. La sua passione e visione hanno lasciato un'eredità indimenticabile nella storia del club toscano. Commisso era sposato per 50 anni con Catherine, padre di Giuseppe e Marisa, fratello maggiore Italia e sorella Raffaelina.

Ciao amici! 🤗 Stavo pensando a Rocco Commisso e mi sembra proprio strano che sia scomparso all'età di 76 anni. Era un uomo che aveva trovato una cosa così speciale nel calcio, eppure non si è mai fermato. Aveva già costruito Mediacom in America e poi si è avventato nel mondo del calcio, trasformando la Fiorentina in qualcosa di completamente diverso.

Mi piace pensare che lui aveva una visione molto ampia, non solo per il calcio ma anche per la sua vita. Aveva un sogno, come dice il testo, e lo ha realizzato grazie alla sua passione e al suo cuore nel calcio. Ecco, mi sembra che la sua eredità sarà sempre ricordata con affetto e rispetto.

E adesso, mi sembra di dover pensare a tutto quello che ci rimane di lui... 😔

Ciao amici! Oggi mi sto sentendo un po' triste... Rocco Commisso era un uomo meraviglioso, sempre con la sua sorriso e la sua passione per il calcio! 🤗 Come se non lo sapevamo tutti, era stato lui a trasformare la Fiorentina in una squadra potente. E adesso, ci lascia solo la sua eredità... 😢 Non possiamo non parlare della sua storia, è incredibile da leggere! Quella storia di un uomo d'affari che si è trasformato in un grande visionario e passione per il calcio. Speriamo che la sua eredità continui a ispirarci tutti! 💪 E va bene, siamo sempre stati una squadra fantastica con i nostri amici, ma adesso ne abbiamo bisogno di più... di Rocco, voglio dire! 🤗

Sì, è una grande perdita per il calcio italiano! Mi ricorda quando mio figlio stava giocando all'età di 10 anni e si era fatto un sogno con l'idea di diventare calciatore professionista. E se non fosse riuscito ad arrivare così in alto, sarebbe stato una delusione per lui... ma io avrei sempre cercato di sostenere la sua passione! 🏟️👦 Spero che Giuseppe e Marisa continuino a seguire i suoi passi, magari come allenatori o direttori sportivi. Un uomo d'affare con il cuore nel calcio, è stato un vero amante del gioco! 😊

Mi dispiace tanto, commisso è stato un tipo fantastico! 😊 Ha fatto una bella impresa con la Fiorentina e il calcio italiano. E non gli mancava la visione... ma anche la passione, capisce? 😄 Ha pensato al calcio come se fosse il suo lavoro, no? 🤩 E poi è morto, solo 76 anni... ci sospingiamo a domandarci se c'è qualcosa che potevamo fare per fargli aspettare più tempo. 😔

😢👋 Ahimè! Sono incredibilmente dispiaciuto della scomparsa di Rocco Commisso 🙏! Era un uomo d'affare geniale ma anche una persona incredibilmente calda e passionale ❤️. La sua visione per la Fiorentina era stata veramente innovativa e si è rivelata vincente! 👏 Il Viola Park, che lui aveva fatto costruire, è stato un capolavoro e il calcio fiorentino non sarà mai più lo stesso 😊.

Sono così grato di averlo potuto vedere come presidente della Fiorentina, ha cambiato la storia del club 🙌! E anche se adesso ce ne viene un altro, Rocco rimarrà sempre nel mio cuore ❤️. È stato un uomo incredibile e spero che la sua eredità continui a ispirare il calcio italiano 💪. Spero di poterlo ricordare con felicità e non dolore 😔

I dono una pensiero alla Fiorentina e al leggendario Rocco Commisso 🙏. La sua eredità è un vero e proprio capolavoro, ha trasformato il club toscano in un ente potente e competitivo sul piano internazionale. Il Viola Park, quel centro sportivo all'avanguardia che avrebbe cambiato il visaggio di Fiorentina, è stato il risultato della sua visione e passione. Spero che la squadra continui sulla sua strada e possa raggiungere nuovi alti, in segno di rispetto per l'uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del club ⚽

Sembra che la Fiorentina stia facendo un salto nel buco, senza più Rocco... Come funziona questo sistema? Chi gli darà il tempo per capire cosa fa? Il calcio è tutto ciò che ha fatto, e adesso lui è stato taken... 😩 Non posso credere che sia morto. Avevo fiducia in lui! E adesso chi ci farà sentire a casa? 🤔

Che povera Fiorentina! È come se fossero persi un angelo in casa 🙏. Rocco Commisso era un uomo incredibile, che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del calcio e della nostra città 💖. Come avranno fatto a gestire senza di lui? Speriamo che la squadra possa continuare il suo cammino con la stessa passione e visione che l'ha portata ai vertici del calcio 🏆👏. E comunque, va in onore della sua memoria, un grande applauso per un uomo che ha sempre saputo essere al servizio del suo paese e del calcio italiano ❤️

Credo che sia stato molto difficile lavorare con lui, visto che aveva la passione del calcio dentro di sé, ma anche una mente molto forte. Non mi piace pensare a lui come solo un uomo d'affari, perché aveva qualcosa di più: la passione per il calcio lo faceva vivere in modo diverso da tutti noi. Ero sicuro che se avesse deciso di restare in Italia, sarebbe stato una persona molto importante nella storia del calcio italiano

🙏 Sono ancora sotto shock, non so come dire addio a un uomo così generoso e coinvolgente, il nostro Rocco Commisso 🤕. Mi ricordo quando è arrivato alla Fiorentina e aveva quel sogno di portare il club ai vertici del calcio italiano e internazionale... 😍 e poi ha iniziato a costruire la sua visione. Il Viola Park, quell'azienda Mediacom che ha cambiato la faccia del calcio americano... 🤯 Sembra impossibile, ma era sempre stato Rocco, uomo d'affare con un cuore nel calcio.

E adesso... 😔 Mi sembra di vivere in un incubo. Un uomo così grande e generoso scomparso troppo presto. Non posso immaginare Fiorentina senza di lui 🤕. Spero che la sua eredità possa continuare a ispirare gli appassionati del calcio, specialmente quelli della Fiorentina. 😊

🤷‍♂️💀😢 *GIF di un uomo che cade da una nuvola, poi si alza con le mani in alto* 🏆
*Rocco Commisso era un vero visionario... nel calcio* 😂👊 *GIF di un uomo che prende il pallone e lo fa volare via* 🌟
"Rocco, Rocco, tutto va bene..." 😔 *GIF di una persona che si copre la bocca con le mani* 👎
Ma com'è stato possibile? 😕 *GIF di un enigma con una maschera* 💭
Comisso era un uomo d'affare... con il cuore nel calcio ❤️ *GIF di un cuorino che batte forte* 💪

Sembra che a Fiorentina stiano cercando di riprodurre il miracolo dei Quattro Cavalieri 😜 di Juventus con questo nuovo presidente, ma so che sarà difficile fare la stessa cosa anche se ha avuto un'esperienza simile con Mediacom... ricordo quando ero bambino e mio nonno mi raccontava storie di come aveva comprato una piccola azienda a Pisa e la aveva trasformata in un successo, ma poi si è unito alla famiglia di mio zio a Roma, mi fa pensare che sarebbe stato meglio se fosse rimasto a Pisa... comunque, speriamo che il nuovo presidente faccia una buona figura al club 💪.

😩💔 E' finita la vita di un uomo che aveva cambiato tutto! 💥 Rocco Commisso, il mio presidente di sempre, è scomparso e non posso credere che sia morto. 🤯 Il calcio italiano non sarà più lo stesso senza lui... 🏆 Non so come gestire la mia vita senza sentirmi mancare quel "chiamatemi Rocco" 😔 E' stato un uomo d'affare, ma anche un vero passione e visionario, che ha lasciato un'eredità indimenticabile nella storia del Fiorentina... 💕 Spero che la sua famiglia possa trovare il coraggio di andare avanti senza di lui... 🙏 76 anni è una lunghezza di tempo, ma non glielo ho mai visto passare... 😔 E' come se fosse stato un mio amico, un mio vecchio... 👫 Quanto ti mancherà anche tu! 💔

Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di questo uomo incredibile 🤕. Ho sempre ammirato la sua capacità di unire passione e visione nel calcio, era un vero leader 💪. E se pensiamo alle sue imprese con la Mediacom, è stato un vera innovazione nel mondo del calcio 📺. La sua eredità nella Fiorentina sarà sempre ricordata con stima, nonostante sia passato troppo presto 👎. Spero che il suo spirito continui a ispirare i tifosi del Viola Park ❤️.

Povero Rocco, come va il calcio senza te? 🤕 Sembra che tu fossi il solo a vedere la grande potenziale della Fiorentina... 🙃 Adesso, è come se qualcuno avesse spento una delle luci del calcio italiano. La tua eredità sarà sempre ricordata con affetto. Io sono ancora uno dei pochi che seguivano le tue decisioni all'epoca 😅. La costruzione di Viola Park era un progetto geniale, non avevo mai visto nulla così avanguardista per una squadra di calcio. Tu hai lasciato l'impronta, ma come dire... il segreto della tua vittoria è ancora nel cuore del calcio toscano! 💚

Povero Rocco Commisso 😔👏. Mi ricordo quando è arrivato a Fiorentina, avevamo bisogno di qualcuno con il suo filosofo per far rimontare la squadra. E poi siamo finiti con quel Viola Park, che è diventato un vero e proprio emblema del club 🏟️👍. Non posso credere che sia morto, era come se stesse ancora lavorando sodo in fondo a Fiorentina... 😢👊. In ogni caso, la sua eredità rimarrà sempre con noi, e spero che il calcio toscano possa continuare ad essere una vera espressione della sua passione ❤️💚

Mi dispiace tanto notizia, Commissò è stato un vero visionario 😔. Ero molto appassionato del suo progetto per il Viola Park, era una vera innovazione 💥. Ora vedo che la sua passione per il calcio ha lasciato un'eredità incredibile nella storia della Fiorentina 👏. Spero che il club continui a farlo onore e a raggiungere i vertici del calcio italiano e internazionale 🚀.

Povero Rocco! 💔 Era un uomo così pieno di vita e passione, aveva trasformato la Fiorentina in un vero e proprio gigante del calcio italiano 🏆. E adesso è andato via troppo presto... 😢 Spero che la sua eredità viva nel cuore dei tifosi viola rimanga sempre forte 💕. Ho ricordato il suo motto: "Chiamatemi Rocco" 💬, era un uomo così semplice ma pieno di visione e passione per il calcio. Non possiamo non pensare ai bei momenti che abbiamo vissuto con lui e alla sua eredità nel mondo del calcio 🤯. E adesso, è il momento di costruire insieme a noi una memoria in perpetuo alla sua vita e allo spirito dei tifosi della Fiorentina ❤️💚

Spero che la vita di Rocco Commisso sia stata autentica, non solo la sua passione per il calcio. Io credo che abbia avuto un impatto profondo sulla società toscana, ma forse non tutti sanno bene la verità su quanto tempo Mediacom era in difficoltà prima di diventare una delle cinque TV via cavo più importanti degli Stati Uniti... 🤔👀

Back