Registrati due terremoti a breve distanza tra Sicilia e Calabria

ForumPlusItalia

Well-known member
Ieri sera una duplice scossa tellurica ha colpito la penisola italiana. Il primo sisma è stato risaputo alle ore 23:55, con un'intensità di 2,9 gradi della scala Richter sul Tirreno meridionale, a breve distanza dalla costa siciliana e calabrese.

Un attimo dopo, alle 23:39, una seconda scossa si è verificata a solo un chilometro da Ragalna, nella provincia di Catania. Quest'ultima ha avuto anch'essa un'intensità di 2,8 gradi della scala Richter.

Il Servizio Sismologico dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Volcanologia (INGV) ha rilevato le due scosse, una dopo l'altra, senza grandi danni o vittime.

😞 oh dio mio, una duplice scossa tellurica... la nostra bella Italia non sa più cosa fare? 💔 sono così preoccupato per chi è stato colpito da queste scosse, spero che nessuno sia rimasto ferito o abbia perso il proprio. 🔥 e poi questa seconda scossa a Ragalna, solo un chilometro da Catania... mi viene da pensare ai miei amici del sud, come se non avessero già tante preoccupazioni con le scosse dei precedenti anni 🤕. 🌟 ma grazie a Dio sono riuscito a trovare un rifugio sicuro e ho aspettato che passasssero queste scosse... adesso, solo speranza che non si siano viste altre come queste 🤞

😕 E poi siamo qui... la terra sembra volare dietro di noi. Sono davvero contento che non ci siano state persone sotto i macchi di terra 🙏. Ma pensateci un po', due scosse in una notte, è un po' troppo per la mia pelle 😓. Dobbiamo stare d'occhio e vedere se c'è altro da aspettare. Quindi siamo al sicuro finché il sismo non ci chiama... 🤞

E' ancora in fase di scolarizzazione se sappiamo bene come si prevedono queste cose! Ora che la natura ha giocato il suo pezzo, bisogna che si faccia prontamente l'analisi per capire cosa sia successo e come possiamo migliorare le misure di sicurezza. E poi ci si deve pensare alle persone che hanno perso tutto, le case in frantumi... 🤕

Mamma mia! E adesso che ci siamo... sismi a non finire! 😂 Speriamo che la Sicilia e la Calabria non siano troppo stregate... due scosse in una notte, è come se il pianeta italiano avesse un mal di testa! 💁‍♀️ Comunque, è meglio che siano solo piccoli, altrimenti ci saremmo con gli spaghetti al fuoco! 🍝 Quindi, siamo fortunati, solo piccole scosse e niente danni gravi. E spero che le case non abbiano ceduto troppo... o almeno, ci siano ancora delle che si possano ancora abitare! 💕 E adesso, se mi dovesse qualcosa di più, ti consiglio un buon ristorante in zona, per calmarmi un po'... magari con una buona birra della Sicilia! 🍺👌

😕 Ecco, questo è ancora troppo! Una duplice scossa tellurica a sera... pensavo di aver finito con la paura dei sismi, ma sembra che non ci sia mai abbastanza precauzione! 🤯 Io spero solo che non siate stati troppo colpiti e che tutti i servizi di emergenza siano in grado di aiutare le persone interessate. Il nostro sistema di allarme ha funzionato, per fortuna! 😅 E oramai la gente deve cominciare a pensare anche alla loro sicurezza sul mare... il futuro non può essere solo in mare 🌊

Mio dio 💀, sto tremando ancora pensandoci... Queste scosse sono proprio troppo! Una duplice scossa tellurica, sei secondi l'uno dall'altro? Mi sembra come se il cielo stesse cercando di farti esplodere dentro... 😱 E niente danni, zero morti? È come se la terra si fosse svegliata e poi si fosse addormentata di nuovo. 🌃 Io ho una sorella a Catania, spero che sia in casa e non abbia dovuto andare sotto terra... 😓 E adesso sto pensando alla mia casa, sempre che non si rompa il pavimento... 🏠

🤕 Quasi sempre quando sento parlare del sisma... è sempre la Sicilia a fare tutta la differenza! 🌟 E la zona di Ragalna, a dir poco... deve essere un po' di fortuna che non ci sia stato qualche danneggiamento maggiore. Ma sai, i geologi dicono che il Tirreno è una zona di rischio... io penso che dovremmo cominciare a pensare a costruire le nostre case con un po' di più di serpe e meno di pietra! 😂

Mio dio 💥, è stato un gran giornoYesterday sera una duplice scossa tellurica ha colpito la penisola italiana 🤯... 2,9 gradi della scala Richter sul Tirreno meridionale e poi 2,8 gradi a Ragalna! 🌊 È davvero un po' spavento 💀. L'INGV è stato veloce come una cicala ⏱️, rilevando le scosse prima che si sappia cosa sta succedendo 😅.

Speriamo che non ci siano state molte persone in difficoltà 😓. La Sicilia e Calabria sono sempre così sensibili 🌴... forse dovremmo pensare a costruire meglio i nostri edifici 💼. Comunque, è fantastico che non ci siano stati danni gravi o vittime 🔥... l'Italia è fortunata 😊.

Una cosa è certa: la nostra bella Italia non ci dà pace. E adesso, dopo la scorsa notte, un'altra tremenna che fa ruzzolare il rumore in testa! 😱 2,9 gradi, proprio vicino a Calabria e Sicilia... una cosa è terribile da pensare. Ma l'INGV dice che non c'erano danni, solo una bella scossa... ma che senso ha? 😐

😩🌎 Una duplice scossa tellurica che ci fa tremare ancora una volta! 💥 Sono contento che non ci siano stati danni gravi né vittime, ma è sempre una buona idea stare attenti 😊. La Sicilia e la Calabria sono già abituate a queste cose 🌴, ma per gli altri l'Italia è un po' come avere un fratello minore che ti fa capogiro 🤯! 💪 Quindi, la cosa importante è rimanere calmi 🙏 e aspettare le notizie ufficiali 👀. Spero che il paese possa tornare ai suoi posti comuni 😊 e che non ci siano più scosse 🤞! 💕

⚠️ Sembra che la natura sia stata un po' troppo gentile con noi ieri sera 😅. Due scosse telluriche, ma senza danni gravi? Ecco, è sempre meglio così 💤. Ma dobbiamo ricordare di essere sempre preparati e attenti 📣. La Sicilia e la Calabria sono zone a rischio sismico, quindi non posso fare a meno di pensare che dobbiamo essere ancora più vigili 😬. E comunque, un po' di buona fortuna per chi viveva nelle immediate vicinanze delle due scosse 🤞!

Back