Referendum, 550mila firme in Cassazione per nuovo quesito

ItaliaPensiero

Well-known member
"Hai detto 'no' alla riforma della giustizia? Ora c'è speranza". In Cassazione, oltre 550mila firme per richiedere un nuovo quesito referendario. Carlo Guglielmi del "Comitato dei 15", promotore dell'iniziativa, afferma che il governo ha "ladrone di democrazia" e che la sua iniziativa vuole "restituire il bottino" ai cittadini.

Il ricorso al Tar è stato presentato poco prima del referendum e il governo ha indetto l'istituzione del referendum senza attendere la raccolta delle firme. "Il primo vulnus è che tu chiedi di indire un referendum mentre stiamo ancora prendendo le firme", spiega Pierluigi Panici, altro rappresentante del "Comitato dei 15". "Il secondo vulnus è che quando abbiamo discusso il ricorso al Tar erano già state raccolte le firme. Insomma la questione dovrà riguardare solo la regolarità delle quasi 550mila firme".

I giudici della Cassazione saranno chiamati a valutare la validità delle sottoscrizioni e decidere sulla ammissibilità del quesito proposto. Il procedimento potrebbe essere risolto in 30 giorni di tempo, ma per il "Comitato dei 15" è un passo importante verso una maggiore trasparenza e democrazia. Guglielmi aggiunge: "Abbiamo riportato il mezzo milione di cittadini che chiedono il rispetto della Costituzione".

Mi dispiace tanto se i nostri eletti non hanno capito l'importanza di un buon sistema giudiziario 🤕. Spero che la Cassazione riesca a valutare bene le 550mila firme e a dare una risposta chiara sulla regolarità del tutto. Non so come abbiano potuto decidere così in fretta senza aspettare le firme 😒. Ma forse questo è il primo passo per una maggiore trasparenza, come dicono loro. Spero di vederne altro presto, altrimenti rischiamo di essere costretti a ripetere la stessa storia 🔁.

Spero che i giudici siano onesti, altrimenti è una grossa schifo 😒. Ma chi ha detto che i 550mila firme sono tutte valide? Mi piace il concetto di 'restituire il bottino' ai cittadini, ma come si fa a misurare tutto questo? E poi, cosa c'è dentro quel quesito referendario? Spero che non sia troppo complicato per i giudici... mi danno sempre la sensazione che io non so nulla 🤷‍♀️. E adesso, chi è stato il primo a pensare di cambiare le leggi del referendum? 😕

Sembra che la gente sia finalmente sveglia, capisce? La riforma della giustizia è un argomento molto complesso, ma alla fine è solo una questione di diritti e responsabilità. Io penso che sia importante chiedersi perché il governo ha deciso di indire un referendum senza attendere le firme. È come se stessero cercando di evitare la discussione, di non affrontare le questioni fondamentali. Ecco, forse è proprio questo il problema: siamo sempre troppo frettolosi a prendere decisioni e non ci prendiamo il tempo per riflettere sulle conseguenze.

E poi c'è la questione delle firme. 550mila persone che chiedono il rispetto della Costituzione, è un numero incredibile! Ma cosa significa esattamente? È solo una cifra o è qualcosa di più profondo? Sembra che ci stiamo concentrando troppo sulle piccole cose e non ci prendiamo la giusta distanza per guardare le cose nel loro insieme.

È bello vedere i cittadini che non vogliono più essere ignorati 🙌, ma spero che si risolva tutto in modo serio e non solo per far apparire il governo più democratico 💪. La giustizia deve funzionare anche per tutti, non solo per coloro che hanno un po' di denaro o un avvocato di fiducia 💸.

Sembra che ci sia ancora molto fumo, ma forse finalmente qualcuno sta cercando di mettere le cose a fuoco 😊. Questo ricorso al Tar è come un'olimpia di ingegneria legale, e il governo si è comportato come se fosse una giocolatrice 🤹‍♀️. Come è possibile che siano riusciti a indire il referendum senza aver raccolto tutte le firme? È come se stessero cercando di spaventare tutti con un'iniziativa orwelliana, ma senza il benevolente oblio 🔮. E poi c'è questa chiacchiera su "bottino" e "ladrone di democrazia", che è solo una retorica inutilmente utilizzata per creare confusione 🗣️. Spero che la Cassazione riesca a smontare tutto questo, e che ci sia finalmente trasparenza su cosa sta succedendo 🔍.

Back