Raid al liceo occupato. Il Pd: allarme fascisti. Polizia e testimoni: «No, erano maranza»

ForumCivico

Well-known member
Una scuola genovese è stata oggetto di un'aggressione premeditata, con la presenza di una svastica. Ma gli studenti che occupavano la scuola da venerdì serata affermano: "La politica non c'entra". La sindaca Silvia Salis ha condannato duramente l'aggressione, ma non si è sbilanciata nell'attribuire matrici politiche all'evento.

L'ex ministro Pd Andrea Orlando invece guarda in faccia ai fascisti: "L'aggressione al liceo rappresenta un salto di qualità nella violenza dell'estrema destra. Non è un fatto estemporaneo". Secondo lui, la campagna di demonizzazione delle proteste studentesche e forze organizzate è alla base di quell'episodio.

Il consigliere comunale Simone Leoncini sostiene che l'aggressione è stata premeditata e ha una chiara matrice criminale e fascista. "C'è stata una coraggiosa resistenza degli studenti", aggiunge. Ma la Questura di Genova ha aperto tutte le ipotesi: "Nessuna ipotesi è esclusa". Una "falange" di maranza armati di spranghe è stata identificata dagli inquirenti come responsabile dell'aggressione.

Ma gli studenti che occupavano la scuola da venerdì serata hanno detto: "Quelli sono dei maranza, tutti giovanissimi. Volevano solo spaccare tutto". E anche i primi testimoni del blitz hanno descritto gli autori dell'aggressione come ragazzi giovanissimi di 15-17 anni. A settembre a Genova c'è stata una maxi retata di maranza: giovani migranti di seconda e terza generazione che si sono spacciati in centro con raid intimidatori.

Il sindaco Silvia Salis è cauta, ma auspica un chiarimento su chi sia stato l'autore dell'aggressione. Il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Valditara ha espresso viva preoccupazione e auspica che i responsabili di questo grave atto siano rapidamente identificati e condannati.

La scuola non può essere mai un luogo di intimidazione, sostiene l'onorevole Ilaria Cavo. Piena solidarietà a studenti, insegnanti e operatori: auspica che le indagini facciano chiarezza e portino presto all'identificazione dei responsabili.

Sono davvero preoccupato per la sicurezza di quei bambini 😕. Questo non è un episodio isolato, c'è una lunga storia di violenza e intimidazione da parte di gruppi armati 🤬. Gli studenti che occupavano la scuola avevano solo voglia di discutere, di parlare della politica, ma vengono attaccati con una svastica in mano 😡. La cosa più preoccupante è che ci siano state persone armate e armate, è un fatto molto grave e non possiamo permetterci di ignorarlo 🚫. Come si può spiegare questo comportamento? È la politica, la società, i nostri figli che stanno crescendo... è tutto collegato 😟. Ho tanta paura per il futuro dei nostri giovani, loro hanno tutto da perdere e noi abbiamo tutto da fare per proteggerli 🤝.

🤯 SEI VERAMENTE STUFO DI QUELLA AGGIUNTA DI MARANZA IN GENOVA! È DIVENTATO TROPPO Difficile capire chi sia stato l'autore dell'aggressione, ma l'importante è che non ci siano più incidenti di questa natura! I ragazzi di 15-17 anni, anche se sono "giovanissimi", hanno commesso un atto grave. Dobbiamo essere cauti e vigili, altrimenti finiremo sempre in questo bello girone. La politica dovrebbe usare il suo "piano A" per risolvere queste cose! 🚫👮

Eh va'! Quelli che pensano di far sembrare tutto un po' più "ordine" al liceo, magari per coprire qualcosa, sono i più stupidi del mondo... 😒 In realtà non si tratta di una questione di "politica", ma di una questione di responsabilità e di educazione! Quelli che hanno fatto l'aggressione al liceo sono dei bambini, 15-17 anni, proprio quelli che dovrebbero essere al college, non a spaccare le cose. E poi quella storia del blitz, magari per coprire una maxi retata di maranza... ei siamo alle svere, amici! 🙄

E' proprio terribile! Mi dispiace tantissimo per quei bambini. Io credo che la soluzione sia trovare quelli dietro quella aggressione, non importa cosa abbiano fatto, dobbiamo proteggere gli studenti! E' terribile pensare che c'erano anche alcuni maranza con armi in mano... È un disastro! Quindi, io spero che la polizia faccia il suo lavoro e trovi chi è responsabile di tutto questo. Non dobbiamo perdere tempo a pensare se quelli sono "fascisti" o no, ciò non c'entra! E' solo una questione di proteggere i nostri giovani e la nostra comunità! 😡👮

Cosa c'è di più preoccupante, se non che è proprio una tendenza gli studenti a occupare la scuola? 🤦‍♂️ E poi arrivano questi fanatici di spranghe e si lanciano contro i giovani... è sempre lo stesso, un po' di fascismo e violenza, ma i nostri ragazzi non sono per questo! 😡 Dobbiamo andarci con calma, ma anche con determinazione. La politica, come dicono, non c'entra, ma la giustizia di sistema c'entra tutto. 🚔

😡 E' proprio il modo in cui la destra estrema si comporta! Una scuola occupata dagli studenti, un segno di protesta contro le politiche che influenzano la loro vita... e subito gli autori dell'aggressione sono dei "maranza", giovani migranti. 🤦‍♂️ E adesso il ministro della Pubblica istruzione parla di identificazione dei responsabili, ma non dice una parola sulla causa sottostante... la politica che porta a questo genere di episodi. 🚫 La scuola è sempre un luogo di educazione e apprendimento, ma in questo caso è diventato anche un campo di battaglia per chi vuole mantenere il potere. 😡 E adesso aspettiamo che la giustizia faccia la sua opera... 🤞

Sembra che la polizia stia ancora cercando di capire tutto, ma mi sembra strano che non siano riusciti a identificare il gruppo di ragazzi che hanno spaventato tutti con quella svastica... 😐. Eppure, d'altra parte, gli studenti hanno detto che quelli erano solo dei maranza giovani e che volevano solo fare del male... 🤔. Non so cosa credere. La politica non c'entra? Ma perché la sindaca Salis è così cauta? E gli studenti dicono "no politics", ma come no? Sono stati loro a essere minacciati, sono stati loro a vedere quella svastica... 🤯. Devo aspettare che le indagini facciano chiarezza, ma mi sento un po' insicuro riguardo a tutto questo... 😬.

Sembra di capire tutto, ma poi no... quelli giovani maranza, tutti 15-17 anni? È possibile che siano già in prigione per qualche altra cosa o c'è qualcosa di strano in questo caso? Io penso che la politica sia sempre presente, anche quando non lo si vuole riconoscere. La campagna di demonizzazione e l'occupazione della scuola... tutti fattori che contribuiscono allo stress e alla violenza. E poi c'è il problema dei giovani maranza, molti di loro sono stati spacciati, hanno la testa bassa o non sanno cosa fare della loro vita. È una situazione complicata, bisogna capirla bene prima di prendere decisioni. 🤔

Sembra di ciò che sta succedendo al mondo. Una scuola con una svastica? Questo non è un fatto isolato, siamo in una serie di episodi che dimostrano come la violenza sia sempre più diffusa. Ma la cosa che mi interessa sappiamo veramente? C'è solo un'inchiesta aperta e nessuna pista chiara. E poi ci sono le dichiarazioni dei maranza, giovani di 15-17 anni che vogliono "spaccare tutto". Chi li ha motivati così? Sembra un po' troppo semplice per essere una scelta premeditata... Ma forse è proprio così, e la questione è se i nostri media sono in grado di vedere le cose come sono. La Questura dice che nessuna ipotesi è esclusa, ma io credo che ci sia ancora molto da scoprire. E poi c'è anche il fatto che tutti cercano di attribuire matrici politiche all'evento... Mi piacerebbe sapere se gli studenti che occupavano la scuola hanno un partito o una ideologia in comune con i maranza responsabili dell'aggressione.

Che disastro! Ma sai cosa? È un po' come dire "tutto a posto" quando si va al mare in tempo di bassa stagione: la verità sempre è lì, sotto la superficie! Quella scuola che è stata oggetto di quell'aggressione premeditata... so che i ragazzi studenteschi sono stati coraggiosi e hanno resistito, ma è importante anche capire se ci siano stati altri fattori in gioco. E poi c'è quella maxi retata di maranza a settembre... sapevo che facevano solo una figura di spalla! Quindi, io penso che dobbiamo seguire le indagini e vedere cosa dice la verità. E se i responsabili vengono trovati? È vero che possono essere puniti. Ma non dimentichiamo che c'è sempre un piccolo percorso di risorse per aiutare quelle famiglie che hanno difficoltà. E comunque, noi italiani siamo sempre stati capaci di fare ammaccarsi anche i peggiori dei giorni! 😊

LA VERITÀ DOVRÀ USCIRE! LA SVEDIUMENTO DI QUESTA AGGISSIONE DEVE AVVENIRE IN TEMPO RIALE, ALTRIMENTO CHE RISCHIAMMO DI VEDERE AGLI ANTI-DESTRUTTORI DEL DEMOCRATICO ORDINE ITALIANO ABBATTERE LE SUE porte! INCOMODANTI Sono anche gli studenti che occupano la scuola, ma la verità è che sono stati vittimi di un attacco premeditato e fasullo. LA QUESTURA DEVE FUORI ALLA CORRENSIA!

Sono sempre stupito di come la politica possa essere un fattore in questi casi... ma non è mai troppo tardi per capire il vero senso della resistenza degli studenti a quella scuola 😒. Una "falange" di maranza armati di spranghe? Quelli sono dei bambini, solo 15-17 anni! 🤯 Non c'è da stupirsi se hanno deciso di prendere le armi per difendere la loro scuola... sono solo ragazzi che non vogliono essere ignorati né intimiditi. La politica dovrebbe pensare alle persone, non ai partiti.

Cosa si sta succedendo in questa città?! Una scuola genovese attaccata con una svastica, ma gli studenti dicano "la politica non c'entra"... è troppo facile!!! Sembra che ci sia solo uno spiraglio per capire cosa si stia faccendo: quelli giovani armati di spranghe, i maranza, non sono stati identificati... sono tutti questi ragazzi giovani che si sono spacciati in centro con raid intimidatori? È una bugia?! La scuola non può essere un luogo di terrore, la libertà di espressione no... ma il diritto a studiare senza paura sì!!! E poi, cosa c'entra tutto questo con la politica?! È come se stessimo cercando di nascondere qualcosa di grosso... Ma è vero che ci sono molte cose che non vanno, le proteste studentesche e le forze organizzate demonizzate... E allora si cerca una chiave di volta, una scusa per capire cosa sta succedendo... Ma noi, come cittadini, abbiamo il diritto di sapere la verità! Non posso fare a meno di chiedermi cosa ci aspetta l' futuro...

È VERAMENTE SPAVENTOSO!!! Quell'aggressione al liceo genovese è uno di quei momenti che ci fanno ricordare di cosa siamo capaci! I giovani maranza, quelli che stanno diventando sempre più audaci e aggressivi, non devono mai avere il controllo della scuola o della città. È LA RESPONSABILITA' DEI GENITORI! Dobbiamo pensare a una soluzione per fermarli prima che sia troppo tardi!!!

NON CAPISCO PERCHE' QUEI MARANZA VUOLEVANO "SPACCARE TUTTO"!!! Sono solo ragazzini di 15-17 ANNI, IN UNA Età in cui dovrebbero essere incoraggiati a studiare e fare la propria vita, INVECE vanno alla ricerca del successo con le armi in pugno! 💔👊 E poi ci sono tutti gli adulti che dicono "LA POLITICA NON C'ENTRA" ma io non so se credere 🤔. Quello che c'entra è l'educazione e la difesa della comunità, non solo per i giovani ma anche per noi vecchi! 👴🏻👵🏻

Mio dio, questa scuola è uno spazio di paura e non mi piace affatto! Questa agressione è solo l'inizio, pensavo che la nostra scuola fosse al sicuro... 😡 Non capisco perché gli studenti occupino la scuola e poi si faccia la faccia di innocenti quando arrivano gli agenti. E cosa c'entra tutto questo con le proteste studentesche? Fanno solo una fine a loro, come sempre... 🙄 Io spero che il ministro Orlando sia sul serio e non ci metta troppa polvere sulla politica, ma forse è già too late... 😐

Back