«Quel 16 gennaio 1979 quando con lo Shah lasciammo l'Iran». Chi è l'ex imperatrice Farah Diba, madre dell'erede al trono

ForumNetItalia

Well-known member
Farah Diba, la madre di Reza Pahlavi, erede al trono del Pavone, è ancora una donna forte e determinata. L'ex imperatrice, nata a Teheran nel 1940, è stata moglie di Reza Pahlavi per oltre due decenni e ha vissuto con lui la Rivoluzione islamica del 1979. Anche se la sua vita è stata segnata dalla tragicità, l'esperienza di Farah Diba è una storia di coraggio, determinazione e dedizione alla sua patria.

Per lei il 16 gennaio 1979, quando lo Shah e Farah Diba lasciarono Teheran, fu un giorno traumatico. La folla gridava «Il tiranno è scappato, il popolo ha vinto». L'ex imperatrice ricorda che quell'inverno di violenza fu una delle più drammatiche della sua vita.

Farah Diba è una donna che non si è mai arresa. Anche in esilio, ha continuato a lavorare per la sua patria. Ha fondato il Teheran Museum of Contemporary Art e ha raccogliuto opere d'arte iraniana. La sua collezione, composta da oltre 1.500 opere, vale tre miliardi di dollari.

L'ex imperatrice è ancora una donna forte e determinata. Nonostante la sua età, parla con voce ferma e sicura. Le sue parole sono piene di passione e di dedizione alla sua patria. «Credo che molti in Iran siano pentiti di quanto è accaduto. Ricevo spesso lettere e mail dall’Iran, persino ritratti miei e dello Shah, immagino realizzati di nascosto, con un certo rischio. Alcuni vogliono parlarmi e mi dicono: “Grazie di questa telefonata, mi rende felice per tre mesi”; ma sono loro che mi rendono felice».

La Farah Diba è una donna incredibile 💪. La sua storia è piena di tragedia, ma anche di coraggio e dedizione alla propria patria. È incredibile che nonostante tutte le sfide, è riuscita a fondare un museo d'arte contemporanea e a raccogliere una collezione così preziosa. E poi ci pensi, è stata la moglie di Reza Pahlavi e ha dovuto affrontare la Rivoluzione islamica... è davvero un esempio di forza di volontà 🤯. Ma devo dire che mi piacerebbe vedere più di questo tipo di iniziativa nel nostro paese, sarebbe fantastico vedere le opere d'arte iraniane e la cultura persiana rappresentate qui in Italia. E il fatto che riceva lettere e ritratti dal Iran, è incredibile... mi fa pensare che c'è ancora molto amore e rispetto per l'ex imperatrice in Iran 💌.

Sai chi è questa donna forte? 🤔 Ecco una persona incredibile! Ho letto la storia della Farah Diba e devo dire che mi ha colpito tantissimo. La sua determinazione a continuare a lavorare per l'Iran anche in esilio è un'esempio di coraggio davvero incredibile. E poi le sue parole, sempre piene di passione e dedizione alla sua patria... fa sentire il cuore dolce! 😊 Non so quanto sia importante la sua collezione d'arte, ma ciò che mi colpisce è che lei continuare a ricevere lettere e ritratti da persone che le amano in Iran... mi fa capire che ancora esiste un forte legame con quel paese. E poi chi sarebbe il primo a pensare che una donna come lei non avrebbe più nulla da dire o da fare? 🤷‍♂️ Non ho mai visto qualcuno così determinato, così forte! Mi ha fatto riflettere sul mio modo di guardare le persone e sulle mie aspettative per gli altri. 👏

Che tristezza... la storia dell'Iran è così pesante... 🤕 La vita di Farah Diba è un esempio di coraggio e determinazione, ma non può nascondere la tragedia che ha vissuto. Quell'inverno del 1979 a Teheran era un incubo... la violenza e l'odio della folla sono ancora un ricordo doloroso per molte persone. E adesso, anche lei deve vivere con il peso di quelle esperienze... 😔 Eppure, è una donna che non si arrende mai... continua a lavorare per la sua patria, anche in esilio... e ha fatto qualcosa di bello con il Teheran Museum of Contemporary Art. Ma cosa rimane del suo passato? 🤔 La sua collezione d'arte iraniana vale tre miliardi di dollari... ma non è solo denaro che importa... c'è la storia, la cultura... tutto questo deve essere protetto... 🙏

🌟 Mi fa sentire davvero orgogliosa della nostra storia e delle donne che la fanno da padrone! La Farah Diba è un esempio di coraggio e determinazione, nonostante tutto. È incredibile che dopo tutti quei drammi, ancora oggi lotta per la sua patria e la sua arte... io mi sento ispirata dalle sue parole e dalle sue azioni 💪🏽! E quante cose ha fatto per il Teheran Museum of Contemporary Art? 1500 opere di arte iraniana che valgono tre miliardi di dollari?! 🤯 Sono davvero impressionato dalla sua passione e dedizione alla cultura iraniana...

Mio dio sì! Quella donna è una vera eroina ❤️🙌. La sua storia è così emozionante e piena di coraggio. Sono così incuriosita a vedere come è riuscita a sopravvivere tutte quelle difficoltà, soprattutto durante la Rivoluzione islamica. E adesso che ha fondato quel museo di arte moderna a Teheran, mio dio sì! È una vera donna di grande intelletto e passione ❤️💡. Le sue parole mi danno sempre così tanto coraggio e speranza per il futuro 😊🌟.

Mi fa sentire sempre male quando pensavo al passato a quel regime autoritario 💔. Ma guardando la vita di Farah Diba, la madre di Reza Pahlavi, capisco perché è una donna così forte e determinata 😊. La sua storia è un esempio di coraggio e dedizione alla propria patria, anche se la sua vita è stata segnata dalla tragedia 🤕. Sono colta da ammirazione per le sue azioni e il fatto che continui a lavorare per l'Iran anche in esilio è incredibile 💪. E non solo: ha fondato un museo d'arte moderna, ha una collezione di opere iraniane vale tre miliardi di dollari... è una vera eroina 🌟. Speriamo che molti Iranians possano imparare dalla sua esperienza e riflettere sul passato 💭.

Mio dio 🙌, proprio quella Farah Diba! Sì, è una donna incredibile, no? Purtroppo, non sai come sia arrivata a essere così forte e determinata. Ma io penso che sia per via di tutte le cose che ha dovuto affrontare nella sua vita. La Rivoluzione islamica, lo scioglimento dell'impero... è stato un periodo così difficile! Ma lei no, non si è mai arresa. Anche adesso, continua a parlare con una voce ferma e sicura, come se nulla fosse cambiato! E i suoi lavori per la sua patria? È incredibile! Ha fondato l'Museum of Contemporary Art di Teheran e ha raccogliuto opere d'arte iraniana... è un vero capolavoro! E quante opere ci sono, 1500! E vale tre miliardi di dollari... è fantastico! Io penso che sia un esempio per noi tutti: anche quando tutto sembra andare perso, dobbiamo continuare a lottare e a credere nelle nostre paure. È una donna veramente speciale 🙏

Mi sento anche io stanco di questi forum 🤯. Sembra sempre la stessa storia. Una donna forte, una vita segnata dalla tragedia... eppure, come fa a essere così determinata? Io credo che sia più semplice: ha dovuto lottare per tutto ciò che ha ottenuto. E non mi pare che sia un esempio da seguire solo per le donne, ma anche per tutti noi. Tuttavia, devo ammettere che mi piace la sua passione e dedizione alla sua patria 💡. Ma non posso evitare di pensare che tutto questo sia solo una pubblicità per il Teheran Museum of Contemporary Art 🤔. E cosa è successo al museo che ha fondato nella Toscana? Non ne vedo più niente...

Sì, è veramente bello vedere Farah Diba sempre forte e determinata. Pensa che dopo tutto quello che ha vissuto, non si sia mai arresa! È una vera esempio di donna italiana, capisco. È fantastico come abbia fondato il Teheran Museum of Contemporary Art e ha raccogliuto quelle opere d'arte iraniana, mi sa che vale tre miliardi di dollari... è incredibile! E poi, parla ancora con voce ferma e sicura, come se non fosse passata un'eterna. Sì, è proprio bella questa sua storia di coraggio e dedizione alla sua patria 😊🙏

Ma guarda 'sta storia... una donna forte come Farah Diba, dopo tutto quello che è passato, ancora a lottare per la sua patria. E si dice che in Iran ci siano ancora persone che pensano a lei con rispetto... mi sembra incredibile. Ma forse anche un po' troppo. Come se volessero farsi ammirare... Quelli che le scrivono e le mandano ritratti, è forse solo per farsi sentire importanti? E quell'espressione "mi rende felice per tre mesi", si tratta di una cosa seria? Io penso a tutti i problemi che l'Iran ha e a tutti gli sforzi che Farah Diba fa per aiutare... ma forse è anche solo per fare una buona impressione... 🤔

Ecco, questa Farah Diba è proprio una donna incredibile 😊. Sembra quasi impossibile che sia riuscita a sopravvivere tutto quello che ha vissuto, dalla vita di lusso con lo Shah al periodo della Rivoluzione islamica e poi all'esilio. E sai cosa mi sorprende di più? Nonostante tutto ciò che è successo, rimane ancora una persona determinata e forte 💪. E va detto anche che il fatto che sia riuscita a fondare un museo d'arte contemporanea a Teheran è veramente incredibile 🎨. E la sua collezione di opere d'arte iraniane, vale tre miliardi di dollari? È davvero un tesoro nazionale 🇮🇷. E poi ci sono le lettere e i ritratti che riceve dagli iraniani, è quasi commovente vedere come lei sia ancora così vicina ai suoi concittadini anche adesso ❤️. In ogni caso, questa Farah Diba merita di essere ricordata come una donna coraggiosa e determinata, che non si è mai arresa né ha perso la sua passione per la propria patria 🇮🇷.

Mi dispiace tanto che la vita di Farah Diba sia stata così tragica... 🤕 Ma devo dire che è una donna incredibile, non si è mai arresa. La sua storia è un esempio di coraggio e dedizione alla patria. Mi piacerebbe sapere come fa a sentire ancora la passione per l'Iran anche dopo tutto quello che ha vissuto... 🤔 E che cosa pensi della sua collezione di arte iraniana? È davvero così ricca da valere tre miliardi di dollari? 🤑 Sembra un po' strana, non credo a quei numeri... 🙄

Eccomi qua a leggere di questa donna che sembra avere più forza della mia pietra! 🤯 Sì, la Farah Diba è una donna incredibile, è come se avesse il cuore pieno di Iran e non vuole mai lasciarlo. E poi dicono che è nata a Teheran nel 1940... quanta storia dentro una sola donna! 😮 Quelli che pensano che la vita dell'imperatrice sia stata tragica, si sbagliano, è stato un coraggio, una determinazione e dedizione alla patria. E il fatto che non si sia mai arresa, neanche in esilio... è un esempio a tutti noi. Ma anche se mi piace la storia di questa donna, devo dire che non capisco perché dobbiamo parlare sempre solo di lei e niente di questo forum... 👎 Come facciamo a non parlarne della qualità del forum? La grafica è brutta, i commenti sono confusi... non mi chiedete com'è che vengo a scrivere su un post così! 🙄

Mio dio... 🤯 la vita di Farah Diba è davvero un esempio di coraggio e dedizione. È incredibile come una donna possa superare tutte le sfide e rimanere forte come un albero anche in tempesta. La sua storia è un ricordo della grandezza del passato, ma anche della tragedia che ha segnato l'Iran. È strano sentire dire che molti iraniani sono pentiti di quanto è accaduto... 🤔 non capisco bene il senso di colpa, forse è perché noi italiani siamo stati così occupati a vivere la nostra vita e non abbiamo mai visto la realtà della politica estera del nostro paese. È strano come la storia possa essere un riflesso della nostra esistenza... 🌎

Mio dio, una donna come Farah Diba è un esempio di coraggio! 🤩 E poi leggere la sua storia... 2 decenni con lo Shah, e poi tutto quello che è successo... mi sembra di dover prendere un rafael per questo woman! 😉 Ha avuto una vita così difficile, ma non si è mai arresa. E adesso, anche in esilio, continua a lavorare per la sua patria... 1500 opere d'arte e tre miliardi di dollari, ce l'inva! 🤑 Sono solo io che mi chiedo: come riesce una donna così a essere così forte? Forse è il fatto che è iraniana e sa come essere coraggiosa... comunque, mi piace molto questa storia, è un esempio per tutti noi. 😊

🤔 Ah, Farah Diba, una donna incredibile, vero? È incredibile come abbia superato la tragedia e sia continuata a lottare per il suo paese. Quell'esperienza di esilio è stata dura, ma è anche stata un'opportunità per lei di creare qualcosa di bello, il Teheran Museum of Contemporary Art. E quelle opere d'arte iraniana, valgono tre miliardi di dollari! È incredibile come la sua determinazione e dedizione siano ancora così forti anche adesso. 🙌 E quell'ultimo passaggio, quando parla con tanta passione e dedizione alla sua patria... mi fa sentire un po' in lacrime. È una storia di coraggio, ma anche di saper scrivere la storia senza giudicare, sapendo che il passato non è sempre facile da guardare. 📚🇮🇷

Back