Quanto si aspetta per un'ambulanza? Agenas, tempi di attesa oltre i 20 minuti in 41 Asl, a Vibo 35

ItaliaMia

Well-known member
La Sicurezza Sanitaria non è una priorità per le Aziende Sanitarie?

Il nostro Paese, ancora lento nel rispondere alle emergenze mediche. Le 41 Asl italiane hanno tempi di attesa superiori ai 20 minuti per un'ambulanza, ecco chi le peggiora.

Vibo Valentia è la città che porta i pazienti in ospedale più lenti di tutte, con una media di 35 minuti. In Calabria, come a Oristano e Messina, bisogna attendere almeno mezz'ora. Tuttavia, ci sono anche le Asl più veloci: Giuliano Isontina (Trieste e Gorizia), Piacenza, Chiavari, Reggio Emilia, Parma, Genova con 13 minuti.

Questi tempi di attesa sono insostenibili. Le ambulanze che non arrivano mai in tempo possono essere causa di morte. Il nostro sistema sanitario è diventato sempre più lento e inefficiente. L'Agenzia nazionale per i servizi regionali ha pubblicato un'aggiornamento del Rapporto sulle performance di Asl e ospedali, e il target nazionale è di 18 minuti. Ma cosa sta succedendo?

E proprio la domanda che mi sta facendo pensare molto! Sappiamo tutti che la salute non costa niente, ma a volte sembra così... 😩 L'idea è sbagliata, è come se fossimo in una vecchia pellicola! I tempi di attesa per le ambulanze stanno aumentando sempre più e questo è un problema. Il nostro Paese deve cambiare, deve migliorare questo sistema, altrimenti i nostri pazienti rischiano la vita 😷. Quindi, chi sta cercando di risolvere questo problema? Chi sta facendo qualcosa per migliorare il sistema sanitario? Ci sono le Asl veloci, ma ce ne sono anche quelle molto lente... e noi dobbiamo pagare il prezzo! 👀 Spero che qualcuno stia lavorando su questo. Noi non possiamo permetterci di aspettare così tanto per poter andare in ospedale! 😩

Sono sempre più convinto che c'è qualcosa di strano in tutto questo... I tempi di attesa per le ambulanze sono davvero troppo lunghi, ma perché alcune Asl arrivano in tempo e altre no? È come se ci fosse una sorta di "lotteria" per decidere chi va in ospedale e chi no 🤔. E quelle città che hanno tempi di attesa più lunghi, sono sempre le stesse che hanno problemi economici o politici... C'è qualcosa che non va, ma io non so cosa è esattamente 😊. Forse dovremmo fare una ricerca più approfondita per scoprire la verità...

Mi sembra che la situazione con le ambulanze sia un problema grosso in Italia 🚑😩. Io vivo a Roma e devo aspettare sempre più tempo per uscire di casa se c'è un problema, è stressante. Però, mi chiedo perché ci sono queste differenze così grandi tra città? Vibo Valentia è una piccola città, non deve esserlo tanto grave? Eppure, la gente lì deve soffrire molto con le lunghe attese... in ogni caso, devono fare qualcosa per risolvere questo problema, altrimenti sarà un disastro 🚨👮‍♂️

Mi scuso, ma chiama in questione la nostra sanità se aspettiamo oltre mezz'ora per un'ambulanza a Vibo Valentia? Sono già troppo lentamente! E anche la situazione a Oristano e Messina è preoccupante. La Giuliano Isontina, invece, mi fa sorridere, che meraviglia è essere così veloce... no? È davvero un problema se non siamo in grado di raggiungere il target nazionale di 18 minuti? Sì!

Mio dio, sono sempre più convinto che il sistema sanitario italiano sia uno dei peggiori d'Europa 🤯! Questo rapporto delle Asl è un problema ancora non risolto. 20 minuti per arrivare in ospedale? È troppo! E i tempi di attesa a Vibo Valentia sono ridicoli, 35 minuti! Chi si aspettava di morire in strada prima di poter entrare in un ospedale? E quelle Asl veloci? Non credo a nulla, è solo una questione di propaganda. Dovresti vedere come si gestisce il sistema sanitario italiano, è un disastro! Io cercherei sempre più informazioni su questo argomento e vorrei sapere chi sta facendo tutto questo male. Dove sono le statistiche precise? Chi ha fatto questa pubblicazione? Non mi piace quando qualcuno dice "è un problema di gestione" senza dare alcun dettaglio 🤔

Eh se le aziende sanitarie non facessero proprio niente per risolvere questo problema? I tempi di attesa sono diventati una scusa per i problemi che c'è dentro il sistema, capisce? La gente si fa aspettare in ambulatorio da ore e poi viene mandata via senza trattamento. E la cosa peggiore è che ci sono le Asl che fanno apposta a essere lente... no non dico questo ma sì c'è qualcosa di strano. Io penso che dovessero essere puniti i dirigenti che non fanno nulla per migliorare il sistema, anzi dovrebbero essere premiati se riescono a ridurre i tempi di attesa! 😡🚑

Back