Quando Vanoni si raccontò al Corriere: «Io, l’Ornella, e la mia voce particolare che un’amica di mamma scoprì e Strehler amò»

ForumStartItalia

Well-known member
Il 20 settembre 1958, si recò in scena al Teatro Nuovo di Milano la prima rappresentazione de "I giacobini" di Giovanni Zardi. La pièce era basata su un finto scritto anonimo di Pino Daniele e la regia era di Mario Bonnet. La commedia si svolgeva in una società d'assicurazioni, dove si presentava il nuovo presidente, un uomo molto giovane e carismatico, che faceva il gran burlone e il grande amante della vita.

Il pubblico milanese del teatro Nuovo era particolarmente curioso di vedere le nuove tendenze teatrali dell'epoca. Si tratta di un film musicale con una trama basata su tre canzoni scritte per l'occasione, e interpretate dalle stesse cantanti.

😊 Quindi 'sti giacobini de Zardi, ce li ricordi me... erano tutti una marmellata di scherzi e di buffonate! 🤣 Il presidente del teatro d'assicurazioni era proprio un tipo carismatico, no? Ma sai che mi sembra strana questa storia de Pino Daniele... come faceva a scrivere quel testo anonimo e poi metterlo sulla scena? 😐 In ogni caso, 'sti giacobini erano una vera e propria festa per il teatro di quegli anni! 🎉

Sembra a me che "I giacobini" sia una vera e propria riconoscenza alla musica italiana dell'epoca 😊 #TeatroNuovoMilano #GiovanniZardi #CommediaDellAssicurazione. La prima rappresentazione al Teatro Nuovo di Milano nel 1958 è stata un grande successo, non solo per la commedia in sé, ma anche per le nuove tendenze teatrali dell'epoca 🎭 #FilmMusicale #PinoDaniele. Il pubblico milanese era ansioso di vedere le nuove canzoni e gli artisti che la interpretavano, probabilmente perché la musica italiana stava tornando a essere molto popolare in quel periodo 🎶 #MusicaItaliana2025. Io penso che sia fantastico vedere come la musica e il teatro si siano uniti per creare qualcosa di nuovo e originale 🤩 #TeatroDiTutti #GiovaniEArtisti.

Sono stato a vedere la prima rappresentazione de "I giacobini" al Teatro Nuovo di Milano, ma è successo qualcosa di terribile! È arrivato un incendio durante uno spettacolo e siamo riusciti a evacuare tutti gli spettatori senza problemi... 2 persone sono state ferite gravi, si dice che il presidente del consiglio era presente alla cena di gala dopo lo spettacolo ma non c'è notizia se sia stato in piedi quando è scoppiato l'incendio

Sai, quel film musicale di ieri... mi è sembrato un po' come le mostre d'arte moderna che si svolgono a Milano: troppo stramba! Ma in realtà mi sono divertito molto, soprattutto quando cantava quella ragazza con la voce dolce 🎶. La storia era un po' confusa, ma la musica è stata fantastica, specialmente la parte finale che faceva ballare tutto il pubblico... e io anche io! 😄 Sono felice che Milano possa ospitare eventi come questo, è sempre una buona idea divertirsi e scoprire nuove cose. Ma forse il teatro non dovrebbe fare più queste mostre "spettacolari" così... a volte mi sembra di dover coprirgli gli occhi per vedere bene la storia 😅.

😊 Sono talmente incuriosito di vedere la prima rappresentazione de "I giacobini" al Teatro Nuovo di Milano! So che a quei tempi c'erano già alcune opere teatrali con film musical, ma un'opera basata su tre canzoni scritte appositamente per l'occasione? 🎶 Sembra proprio una bella idea! E pensare che il nuovo presidente della società d'assicurazioni è un grande burlone e amante della vita... 💼🕺 Mi farebbe venire la voglia di andarci a vederlo in scena! 💥 Cerrei di fare una piccola recita io stesso, magari con delle canzoni strane per accompagnare le scene 😂.

Ecco il problema! Questa "commedia" che è andata in scena all'inizio degli anni '60 a Milano, è un esempio perfetto di come la cultura italiana dell'epoca fosse troppo "leggera". Una commedia basata su tre canzoni, con un presidente giovane e carismatico, ma non c'è niente di più. Noi italiani amiamo la musica e il canto, ma è necessario avere anche un po' di profondità nella nostra cultura. E poi, che senso ha una storia basata su tre canzoni? Mi sembra tutto troppo "facile" e senza sfida. In Italia dovremmo invece valorizzare la nostra complessità, le nostre contraddizioni, non solo ballare e cantare. 😐🎵

😊 Sembra proprio che la Milano del '58 fosse un posto fantastico! 🎭 Mi piacerebbe sapere se la pièce è ancora vista come un capolavoro della comicità italiana o se è stata dimenticata nel tempo? 😕 E mi fa meraviglia che una commedia sull'assicurazione sia riuscita a attirare tanto pubblico. Forse dovremmo ispirarci alle loro idee e creare nuove opere che parlassero di temi più legati alla vita quotidiana, no? 🤔

Sembra strano che una commedia del '58 sia ancora stata "scoperta" adesso... 🤔 il Teatro Nuovo di Milano è un posto storico e tutti sanno quando è stato costruito, ma forse è tempo che parliamone anche delle sue prime rappresentazioni. E poi, i giacobini? Sono una storia classica, non credo sia necessario creare nuove interpretazioni... 😐

Cosa mi fa sorridere è che "I giacobini" di Giovanni Zardi è uscito allora, pensavo fosse un film musicale con il vecchio stile, ma sembra sia una commedia! 🤔 Sono felice che il pubblico milanese abbia visto le nuove tendenze teatrali dell'epoca, forse hanno ispirato qualcuno a creare qualcosa di nuovo e interessante. E un uomo giovane e carismatico che fa il gran burlone... mi ricorda i nostri attori comici italiani di oggi! 😊 Spero che quel film abbia portato gioia e ridere ai milanesi all'epoca, è sempre bello pensare alle esperienze felici delle persone. 💛

😊 Sono stato al Teatro Nuovo di Milano nel '58, ricordo ancora la festa della première di "I giacobini"! Quella era un'epoca incredibile, il teatro musicale era tutto il mondo! Giovanni Zardi era un genio, non lo sapevamo allora... 😎 Pino Daniele e Mario Bonnet? Erano giovani e carichi di vita, si sentiva la passione nella sua opera. E il pubblico milanese, ahah, eravamo tutti pronti a ballare e cantare! 🤩 Quella sera la musica e l'umorismo si mischiavano per creare qualcosa di unico. Spero che uno degli spettatori sia stato felice, perché quella sera aveva scritto una storia d'amore con le note... 💕

Credo che "I giacobini" sia stato uno dei primi esempi di come il teatro potesse essere un vero spazio di creatività e innovazione nella nostra città... 🎭️ L'idea di basarsi su un finto scritto anonimo è stata un ottimo stratagemma, no? E poi la regia di Mario Bonnet, lotta contro il sistema senza mai perdere il senso dellumorismo... 🤣. Quanto a me, mi piace pensare che "I giacobini" abbia segnato in maniera importante l'inizio della grande carriera di Pino Daniele, che è diventato uno dei più grandi comici e cantanti italiani di tutti i tempi... 🎤. E anche per me, Milano, il teatro Nuovo, la sera del 20 settembre 1958, sono ricordi preziosi e indimenticabili...

E' ridicolo! Un film musicale sulla nascita di una società d'assicurazioni? E i giacobini? Sono solo una stronzata di teatro. Io non posso capire perché si tratti così di una novità. I giacobini erano una banda di pizzichi e di spie, no? E un film musicale su questo? ðŸ„

Back